Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Palantir
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Aragorn Elessar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
20-03-2004
Localitŗ:
N/A
Ripropongo questa discussione perchè vi ho letto che la (o "il"? mi pare sia indifferente) palantir delle bianche torri è stata riportata ad Aman. Dove viene asserito?
Non dubito che Aragorn, legittimo proprietario delle pietre, abbia acconsentito di cederla a Gandalf per fare in modo che ogni legame con Aman (e quindi con gli elfi che ormai hanno lasciato Endor) fosse perduto, però vorrei leggere il passo scritto da Tolkien. Se esiste. E' forse nella History?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-05-2004 21:08
  • clicca oer vedere il profilo di 4463
  • Cerca altri post di Aragorn Elessar
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
Aragorn Elessar il 04-05-2004 21:08 ha scritto:
Ripropongo questa discussione perchè vi ho letto che la (o "il"? mi pare sia indifferente) palantir delle bianche torri è stata riportata ad Aman. Dove viene asserito?
Non dubito che Aragorn, legittimo proprietario delle pietre, abbia acconsentito di cederla a Gandalf per fare in modo che ogni legame con Aman (e quindi con gli elfi che ormai hanno lasciato Endor) fosse perduto, però vorrei leggere il passo scritto da Tolkien. Se esiste. E' forse nella History?

Mi pare che sia nei RI, nel capitolo sulle Palantiri. Il perchè la pietra sia stata portata via non è però spiegato, ma credo che stia a simboleggiare la fine di un epoca.

Scritto il 05-05-2004 11:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Localitŗ:
Como
La pietra di Osgillath era detta Padrona perchè poteva "controllare" tutte le altre pietre (almeno quelle donate alla Terra di Mezzo), vedendo anche coloro che le usavano. Essa era grande, forse un metro di diametro, e posta su un supporto rotante (come un mappamondo) per poterla voltare verso le cose che si volevano vedere.

Ripesco queste cose dalla mia memoria, penso che vengano da racconti incompiuti, ma non sono sicuro, li ho letti quando ero in terza media...

Off Topic: Salve a tutti!

Scritto il 08-05-2004 20:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

éowyn77

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Lonolf il 08-05-2004 20:44 ha scritto:
La pietra di Osgillath era detta Padrona perchè poteva "controllare" tutte le altre pietre

come già discusso nel thread della pietra padrona quella di middle-earth è quella delle tower hills, credo che in italiano sia detta delle bianche torri... quella di osgiliath credo sia stata distrutta (sbaglio o ce l'aveva anarion che abitava appunto ad osgiliath?), io ricordo quella di minas tirith posseduta da denethor e che rimane inutilizzata alla fine della guerra dell'anello... cmq se ritrovi il passaggio da cui ricordi di aver tratto le misure della pietra mi farebbe piacere se me lo facessi sapere... merci

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 11-05-2004 18:44
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
éowyn77 il 11-05-2004 18:44 ha scritto:

[.. cmq se ritrovi il passaggio da cui ricordi di aver tratto le misure della pietra mi farebbe piacere se me lo facessi sapere... merci

Ripeto: RI, capitolo sulle Palantiri. Trovi la misura della pietra e la descrizione del supporto sul quale poggiava e come era possibile usarla.

Scritto il 11-05-2004 21:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Tingilinde

alleato con house_of_earendil
Eldalie Roma
Registrato il:
21-02-2004
Localitŗ:
Roma
éowyn77 il 11-05-2004 18:44 ha scritto:
[quella di osgiliath credo sia stata distrutta (sbaglio o ce l'aveva anarion che abitava appunto ad osgiliath?),
In verità la città di Anarion era Minas Anor, e non Osgiliath...
(Minas ANOR=>Anarion, Minas ITHIL=>Isildur; no? Cos√¨ √® anche pi√Ļ facile da ricordare )
Poichè RI è la fonte di maggiori informazioni sulle Palantiri, cito da qui:
(Le Palantiri/nota3) "La Pietra di Osgiliath era andata perduta nelle acque dell'Anduin nel 1437, durante la fratricita Lotta della Stirpi. "
Dunque la Pietra di Osgiliath è semplicemente "andata perduta"- come già scritto in post precedenti.

"...For the less even as for the greater, there is some deed that he may accomplish but once only; and in that deed his heart shall rest..." Feanor Curufinwe

Scritto il 11-05-2004 21:54
  • clicca oer vedere il profilo di 4341
  • Clicca qui per inviare una email a Tingilinde
  • Cerca altri post di Tingilinde
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.044132 - Query: 0.002828 Elaborazione 0.018732 Print 0.001832 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002758 © Eldalië.it