Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Amici "veri" o "virtuali"?
Pagina 1 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 1 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Jair Ohmsford

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
28-06-2003
Localitŗ:
Carrara/Napoli
Amici "veri" o "virtuali"?
Beh credo che dal titolo si capisca gi√† in parte la questione che vorrei proporre...il mio problema (abbastanza esistenziale anche se sembra sciocco) √® che non ho amici "veri".Con veri intendo che abitino nella mia citt√†,o cmq abbastanza vicini da poter frequentare piuttosto spesso.Questo xch√® purtroppo non ho mai trovato le persone giuste,pur cecando con tutta la mia buona volont√†: spesso e volentieri sono stata pugnalata alle spalle da persone che mi erano vicine e per questo ho anche perso in parte la convinzion che esistano i veri amici.Al contrario lego molto bene con persone "virtuali" che conosco in chat o cmq in internet,che mi apprezzano e stimano per quello che sono.Questo perch√® sfortunatamente la mia vera personalit√† ormai viene fuori solo davanti ad un pc....con gli altri non riesco pi√Ļ ad essere naturale e posso sembrare molto timida o scontrosa addirittura.
La domanda che vi pongo √® questa: secondo voi sono pi√Ļ virtuali gli amici "da pc" o quelli che abitano nella mia citt√† con i quali non lego?
Scusate se vi ho annoiati,ma magari anche per qualcun altro è così

Remember....darkness maybe prevail.........someday......

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 13-07-2003 15:01
  • clicca oer vedere il profilo di 3460
  • Clicca qui per inviare una email a Jair Ohmsford
  • Cerca altri post di Jair Ohmsford
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Sai che ti do ragione? Non sai quante volte sono stata pugnalata alle spalle e gli amici che frequento non mi capiscono come quelli che ho conosciuto tramite internet. Mi trovo davvero meglio con loro, posso esprimermi davvero senza sotterfugi, posso essere me stessa al 100 % ed essere amata ed apprezzata sotto ogni aspetto.
So che questa situazione è anche abbastanza difficile, perchè questi cari amici a cui ti senti fortemente legata spesso e volentieri sono molto distanti.

I am in fact a Hobbit in all but size J.R.R.T.

Scritto il 13-07-2003 15:19
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Rinie

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
Localitŗ:
N/A
Bella questione!
Un amico "vero" dovrebbe essere una persona speciale che ti comprende, ti sta vicino in ogni momento...ecc. ecc.
Ma in fondo un amico "virtuale" può essere amico "vero", ti pare? Magari non è fisicamente accanto a te, ma è dall'altra parte dello schermo (figuratamente si intende!) ed aspetta di incontrarti di nuovo al prossimo collegamento!
Mentre purtroppo un amico in carne ed ossa pu√≤ paradossalmente divenire "virtuale" quando non lo senti pi√Ļ, o ti chiama solo se ha bisogno di qualcosa, o peggio, trova il modo di divertirsi alle tue spalle!
Diciamo che gli amici sono persone meravigliose su cui poter contare sempre, quando si √® felici, per condividere l'allegria, e quando si √® gi√Ļ per ricevere qualche buon consiglio, se questo poi avvenga faccia a faccia o schermo a schermo... non credo sia importante. Se ti rendi conto di essere al 100% te stessa davanti al tuo computer e sai di poter contare nella presenza di qualcuno, perch√® non considerare questa persona un amico "vero"!

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si è dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Scritto il 13-07-2003 15:59
  • clicca oer vedere il profilo di 3250
  • Cerca altri post di Rinie
  • cita questo messaggio

caotico malvagio 4

alleato con isildur
Registrato il:
12-06-2003
Localitŗ:
milano2
se gli amici che hai "vicini " (nel senso fisico del termine) vicino a te ti pugnalano alle spalle, mentre quelli virtuali ti accompagnano..... mi pare siano "veri amici " quelli virtuali anche nella loro "virtualiità" (che paroloni....).... mi pare alquanto logico... poi qui in eldalie ci siincontra spesso, hobbitton, bosco atro.... hai voglia....

don't try to judge him, his theological ideas and his hopes may be false but his happiness is real. don't try to judge him, he's just a man

Scritto il 13-07-2003 16:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3387
  • Cerca altri post di caotico malvagio 4
  • cita questo messaggio

Panoramix

alleato con rohan
Registrato il:
10-09-2002
Localitŗ:
Roma
Purtroppo, √® difficile trovare amici "veri" e molto pi√Ļ spesso si trovano persone a cui non interessi come amico ma solo come mezzo per ottenere qualcosa.

Trovare amici virtuali √® semplice, la timidezza dei rapporti umani viene spesso annullata, inoltre non si ha timore di esprimere ci√≤ che realmente si vuole dire, non si deve mentire mai. Gli amici virtuali possono poi trasformarsi in amici "reali", e noi di Eldali√ę ci incontriamo spesso, ieri l'Incontro a Roma, il 19 Bosco Atro, poi a settembre Hobbiton, a novembre si spera di fare un'altro Raduno Romano, inoltre il 22 c'√® il compleanno di Bilbo e Frodo anniversario della nascita della STS, e mille altre cose, insomma, se hai trovato degli amici virtuali su Eldali√ę e vuoi che si trasformino in amici "veri" non √® difficile, anzi!

Said the straight man to the late man
Where have you been
I've been here and I've been there
And I've been in between.

Scritto il 13-07-2003 19:28
  • clicca oer vedere il profilo di 1103
  • Clicca qui per inviare una email a Panoramix
  • Cerca altri post di Panoramix
  • cita questo messaggio

Elminster^85

alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
Localitŗ:
Monte di Procida

Un rapporto di amicizia va a seconda della maturita, del rispetto, dell' affetto che due o piu' persone hanno, quando io parlo con una persona in internet al massimo mi posso appiccicare e non parlargli piu' non e'(raro) che ci esco la sera e casomai succedono casini.........
l'Amicizia si deve fondare su un principio: una persona non puo' imporre il suo modello agli altri se no creerebbe schiavi e non amici con cui condividere emozioni esperienze e divertimenti.
Al mondo esistono pochi Amici e molti Compagni, non tutte le persone ti capiscono e ti apprezzano per quello che sei...........

Penso, quindi sono.

Scritto il 13-07-2003 20:23
  • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

Registrato il:
28-06-2003
Localitŗ:
Carrara/Napoli
Sono molto felice che la pensiate in questo modo Mi piacerebbe molto diventare vostra amica perchè dopo solo pochi giorni che venivo qui mi ero già affezionata ^_^ Insomma mi sento a casa,dove abito io nessuno ha la mia stessa passione per i fantasy,per LOTR e tutte queste cose,anzi spesso vengo derisa e messa in disparte Ormai mi ero quasi abituata a tutto questo ma parlando qui ho scoperto che non ne vale la pena,non per 4 stupidi che non riescono ad accettare nel proprio gruppo qualcuno con interessi diversi.Veramente,mi auguro di riuscire a trovare molti amici qui,grazie per il vostro sostegno,davvero!

Scritto il 13-07-2003 21:02
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Jair, premesso che condivido le convinzioni espresse dai pi√Ļ riguardo all'amicizia, volevo prendere a pretesto il tuo post per domandarvi di una questione che cmq interessa direttamente l'amicizia e altri sentimenti affini.

Vi siete mai accorti di quanto sia difficile, impossibile oserei dire, esprimere se stessi in un rapporto diretto?
Esprimersi con le parole, da un po' di tempo a questa parte, mi sembra incocludente e fallace; avete mai avuto la stessa sensazione?

Non so' se sia un mio problema; onestamente non lo credo, anche perché le mie capacità dialettiche sono state sempre molto apprezzate in ambito scolastico (scusate il momento di puro narcisismo ).
E, se non √® un mio problema, posso solo concludere che si tratti di concrete limitazioni del mezzo che pi√Ļ usiamo per esprimenci: la parola.

Cio detto, L'amico, a mio avviso, si dimostra Vero Amico nel momento in cui supera e lascia superare questo limite...fortunatamente ho un amico del genere

Σοφία έv τ√Ķις αιδημ√Ķις λoγ√Ķις εστίv

Scritto il 13-07-2003 22:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Morglin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
02-07-2003
Localitŗ:
Torino

Alundil il 13-07-2003 22:44 ha scritto:
Vi siete mai accorti di quanto sia difficile, impossibile oserei dire, esprimere se stessi in un rapporto diretto?

Mi è capitato. (e mi sta capitando anche adesso!! Come faccio ad esprimere a parole l'incompletezza che provo nel tentare di descrivere un mio incasinatissimo stato d'animo attraverso l'uso del inguaggio?).[risp.:Non posso]. In quel periodo la migliore descrizione era il silenzio. Ma dall'altra parte si ha bisogno di una persona talmente intima da riuscire a capire che quel silenzio altro non è che un'ammisione di incapacità (non del mondo di capire, ma mia intrinseca di esprimermi).

[autoreferenzialità rulez...]

...And leaves the world to darkness and to me.

Scritto il 13-07-2003 23:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3481
  • Cerca altri post di Morglin
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
Amici veri o virtuali? Questo è il problema...
A parte gli scherzi, la questione non è semplice...
Da un lato mi verrebbe da dire che i rapporti virtuali sono pi√Ļ semplici, perch√© essere di fronte ad un computer non √® come essere di fronte ad una persona... ma nel caso di Eld√†lie le cose sono un p√≤ diverse da quando abbiamo iniziato ad incontrarci... adesso alcuni sono volti reali ed io, almeno all'inizio, mi sono trovata a dover lottare un p√≤ con la mia timidezza... comunque (piccola digressione) sono grata a tutti per avermi permesso di tirar fuori il mio lato un p√≤ "pazzerello"...
Tornando all'argomento... nei rapporti quotidiani mi sono capitate molte delusioni... questo credo dipenda dalle debolezze che ciascuno di noi ha e dal grado di consapevolezza che ne ha... nel senso che se quest'ultimo è alto forse questa persona si sforzerà di migliorare, altrimenti... sarà una persona che semplicemente riterrà inutile affrontare il problema!!! Non so se si è capito quello che intendevo... faccio un esempio...
Se una persona ritiene la sincerit√† un valore e ne √® fortemente consapevole allora si sforzer√† di essere sincera... le capiter√† di sbagliare, ma cercher√† di essere coerente pi√Ļ che pu√≤... se una persona dice che per lei la sincerit√† √® importante, ma poi all'atto pratico si scopre che non √® cos√¨...
Per quanto riguarda i limiti della parola... da linguista ormai un pò arrugginita io credo che sia questo il suo fascino... nell'imperfezione sta lo sforzo del parlante per farsi capire dal suo interlocutore.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i pi√Ļ saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 13-07-2003 23:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Nienor

alleato con eldar
Registrato il:
28-04-2003
Localitŗ:
Impruneta
Non è un luogo comune dire che nella vita di amici veri si contano sulle dita di una mano.
Credo però che le amicizie virtuali (via internet) siano assai diverse da quelle con persone vicine.
In rete tutti ci sentiamo pi√Ļ a nostro agio a dire le nostre idee o a socializzare perch√® i rapporti non sono diretti e possiamo decidere ci√≤ di cui parlare o ci√≤ che non ci v√† di affrontare senza problemi.
Certo possono nascere amicizie vere e importanti anche in rete,ma se ci vedessimo tutti i giorni saremmo eugualmente così stupendi?
Non dico questo perchè credo che qualcuno faccia il falso...non potrei mai permettermi...ma solo perchè le "convivenze" tirano fuori sia il nostro lato migliore che quello peggiore.
Insomma, tutti abbiamo difetti e io credo che il computer faccia un pò da filtro...percui può essere che alcuni di voi che ammiro e mi stanno tanto simpatici...bhè se li avessi con me tutti i giorni magari potrebbero rivelarsi caratterialmente incompatibili anche se pensano e parlano come fanno in rete e lo stesso vale nei miei riguardi.
Quindi è bello coltivare amicizie virtuali ma credo anche che sia importante non rinunciare a trovare amici anche "reali", persone che ci stiano vicine anche fisicamente.
Ripeto, gli amici veri sono assai pochi e si prendono tante batoste prima di trovarne uno...ma vale la pena faticare tanto...almeno per me è così: certe volte ho bisogno non solo di qualcuno che mi parli, ma anche di qualcuno che mi metta fisicamente una mano sulla spalla, qualcuno che ho fisicamente davanti, qualcuno da poter guardare negli occhi.
Perciò a mio avviso è importante avere entrambi i tipi di amicizia.

Scritto il 14-07-2003 01:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3212
  • Cerca altri post di Nienor
  • cita questo messaggio

Elminster^85

alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
Localitŗ:
Monte di Procida
Lo sai una cosa ( diretto a Jair Ohmsford) anche io vengo deriso alcune volte dalle persone per il mio amore per il Fantasy e per la Filosofia e non me ne rammarico piu' di tanto lo sai perche? perche io alla fine sono me stesso e non sono invece quello che gli altri mi impongono di essere......
La cosa piu' bella che possa esistere su questo pianeta e quello di soddisfare pienamente i propi interessi senza farci dire dalla societa' e dai mass-media cosa dobbiamo fare e come dobbiamo pensare...........

Scritto il 14-07-2003 01:16
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Su questo argomento potrei scrivere letteralmente un romanzo... ma ovviamente, e fortunatamente per voi, non lo farò!

Io in questo momento della mia vita ho solo amici "virtuali", cioè con i quali ho contatti quasi esclusivamente via Internet e posta elettronica. Per me sono anche "reali", perchè nella maggior parte dei casi li conosco, e talvolta anche molto bene (è il caso di quelle pochissime persone che mi sono rimaste dei miei anni in Finlandia, con le quali ho condiviso tanti bei momenti). Quello che vi potrà stupire è che io preferisco così, e che la qualità della mia vita è notevolmente migliorata in assenza di amici "reali", vale a dire di persone che frequento regolarmente nella città dove abito.

Voi vi chiederete il perch√®. Ebbene, una delle pi√Ļ grandi conquiste della mia vita √® stato l'affrancamento dal bisogno della "compagnia" - tipo persone con cui uscire il sabato sera, o cose del genere. Se voglio fare una cosa la faccio benissimo da sola (cinema, concerti, shopping, viaggi), e non mi sento affatto diminuita da questo. Certo, anch'io come gli altri sento il bisogno di contatti umani - ma questa √® una cosa diversa rispetto alla "compagnia". Da quando frequento Eldali√ę non mi sento pi√Ļ sola, so che sparsi per l'Italia (e non solo) ci sono tante persone con le quali posso avere uno scambio emotivo ed affettivo. Molte le conosco di persona, altre non ancora - ma quello che mi danno comunque √® autentico e mi ha fatto un mondo di bene.

I rapporti umani sono peggiorati in maniera esponenziale negli ultimi tempi. Forse la mia è una fuga, ma vi assicuro che dopo anni e anni di fregature io mi sento libera da un bisogno che mi aveva creato solo dispiaceri.

Exit light - Enter night - Take my hand - We're off to Never never land

Scritto il 14-07-2003 09:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Gw√ģl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_elrond
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
Localitŗ:
N/A
Io sono un gran brutto rospo dal punto di vista delle amicizie, nel senso che di natura sono molto diffidente e tendo a porre delle barriere che mi permettano di mantenere le distanze, almeno finchè non sento di potermi fidare delle persone con cui ho a che fare. In genere nei primi approcci con la gente risulto antipatica, forse per la mia espressione arrabbiata (che un po' è data dalla mia genetica e un po' è la mia suddetta barriera). Chi resiste a questo muro e riesce a capire che la mia è solo una difesa allora diventa mio amico. Per questi motivi io ho pochi ma buonissimi amici veri.
Per quel che riguarda lo "cyberspace", gli unici amici "virtuali" che ho siete voi. (Ciao tesssssori! ) . Detta così però sembra che siate degli ologrammi .
Prima di Eldali√ę non avevo mai frequentato nessuna chat e nessun forum, perch√® credevo che il non poter vedere negli occhi chi mi sta parlando non mi consentisse di individuare le bugie dalla verit√†, e avevo il timore di venir imbrogliata. Invece sono arrivata alla conclusione opposta (almeno per quel che mi riguarda), e cio√® che proprio il fatto di colloquiare attraverso un monitor e di non trovarmi a tu per tu con le persone mi consenta di non porre filtri di protezione, cosa che nei rapporti "reali" mi accade dopo un bel po' di conoscenza della persona. In conclusione, voi amici "virtuali" avete un gran bel vantaggio sul resto della popolazione, ma prima o poi vorrei anche potervi guardare dritto negli occhi e sentire la vostra voce (cosa che con alcuni eldalini mi √® gi√† successa )

Omaggi

Lady Gw√ģl Eryniell

"I don't know half of you half as well as I should like; and I like less than half of you half as well as you deserve" Bilbo Baggins - A long-expected party

Scritto il 14-07-2003 10:00
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw√ģl Eryniell
  • cita questo messaggio

yaya

alleato con easterlings
Registrato il:
13-11-2002
Localitŗ:
Monte san Giovanni Campano
essendo un sito a tema

è facile trovare persone con cui vai d'accordo...beh,l'amicizia reale è un'altra cosa ma al giorno d'oggi è sempre piu'rara...

la chiave della felicità è la disobbedienza in se,a quello che non c'è

Scritto il 14-07-2003 11:24
  • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

Registrato il:
28-06-2003
Localitŗ:
Carrara/Napoli
Anche io mi trovo molto meglio con gli amici "virtuali" cara Eowyn,per√≤ ogni tanto rispunta la voglia di qualcuno con cui uscire tutti i giorni,qualcuno che sia fisicamente presente.Negli ultimi anni mi sono sforzata parecchio di riuscire a fare tutto da sola,ma proprio quando credevo di esserci riuscita qualcosa mi faceva capire che non era cos√¨.Per mia sfortuna mi faccio abbindolare facilmente...potremmo dire che sono stupida Purtroppo per√≤ non posso farci niente,si vede che il mio desiderio di avere finalmente degli amici supera il mio buon senso e razionalit√†.Anch'io per√≤ come Gw√ģl tendo a mettere davanti a me delle barriere,anche se a dire la verit√† non servono,xch√® non c'√® nessuno che le voglia superare.

Scritto il 14-07-2003 12:15
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.026876 - Query: 0.004613 Elaborazione 0.011456 Print 0.001314 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00041 © Eldalië.it