Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Amici "veri" o "virtuali"?
Pagina 2 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 2 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Jair Ohmsford

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
28-06-2003
Anche io mi trovo molto meglio con gli amici "virtuali" cara Eowyn,però ogni tanto rispunta la voglia di qualcuno con cui uscire tutti i giorni,qualcuno che sia fisicamente presente.Negli ultimi anni mi sono sforzata parecchio di riuscire a fare tutto da sola,ma proprio quando credevo di esserci riuscita qualcosa mi faceva capire che non era così.Per mia sfortuna mi faccio abbindolare facilmente...potremmo dire che sono stupida Purtroppo però non posso farci niente,si vede che il mio desiderio di avere finalmente degli amici supera il mio buon senso e razionalità.Anch'io però come Gwîl tendo a mettere davanti a me delle barriere,anche se a dire la verità non servono,xchè non c'è nessuno che le voglia superare.

Remember....darkness maybe prevail.........someday......

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 14-07-2003 12:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3460
  • Clicca qui per inviare una email a Jair Ohmsford
  • Cerca altri post di Jair Ohmsford
  • cita questo messaggio

Gothmog_the_king

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-04-2003
Effettivamente l'amicizia è qualcosa di difficilmente definibile. Come già detto molto spesso capita di essere presi in giro da persone che "credevamo" amici ed invece si sono rivelate solamente opportuniste, cmq volevo dire che secondo me gli amici "virtuali" vanno trattati con cautela. Attenzione a non fraintendermi e dico subito che non voglio offendere nessuno ma io stesso tendo a comportarmi in maniera differente quando mi trovo davanti al pc. Elemento essenziale di questa diversità è secondo me insito nel fatto che non ho di fronte le persone con cui parlo. personalmente ritengo che sia essenziale, in un rapporto di amicizia, arrivare prima o poi a frequentarsi fisicamente poichè anche il corpo, lo sguardo ed in generale la parte fisica di noi ha un suo modo di comunicare! Io lo vedo come una sorta di test per vedere se sono sereno e se riesco a confrontarmi con glia altri. Spesso è difficile e non sono state poche le "fregature" che ho preso però ricordiamo che su gli amici che incontriamo su internet potrebbero li esporre la loro vera nature come invece una maschera!

Cmq Jair volevo dirti di non preocc e non ritenerti "stupida", al limite ingenua e buona d'animo per cui magari tendi a dare fiducia alle persone fin dall'inizio... non so se sei così ma a volte io lo faccio e quando trovo persone opportuniste rimango deluso perchè si viene solo usati! Però ho deciso di continuare e se qualcuno non vuol frequentarmi vorrà dire che non dobbiamo farlo... prima o poi verrà fuori chi starà bene con me... io la penso così.

... i consigli sono doni pericolosi, anche se scambiati fra i saggi, e tutte le strade possono finire in un precipizio.

Scritto il 14-07-2003 12:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3131
  • Cerca altri post di Gothmog_the_king
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Ho molto apprezzato il post di Nienor...
hai ragione al 100%!!!
Sicuramente è più semplice avere amicizie "virtuali", come lo era per me in passato con la posta (e in parte ancora adesso)... però poi bisogna vedere se frequentandosi la cosa regge...
Io a suo tempo ho avuto una grossa delusione proprio andando in vacanza con un'amica di penna... è stato un disastro e, pur essendoci riappacificate alla fine della vacanza, tornata a casa l'amicizia è finita in poco tempo.
Npnostante questa ed altre delusioni (dovute in parte anche a me... non ho un carattere facile), però, continuo imperterrita a provare...

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 14-07-2003 14:59
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
28-06-2003
Vedi Ramses,è proprio il desiderio di continuare a provare che sta venendomi meno....salvo poi manifestarsi in sprazzi che sono peggio dell'assenza totale xchè mi rendono lunatica e permalosa......

Scritto il 14-07-2003 18:35
  • cita questo messaggio

Elminster^85

alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
Io ho un folta schiera di Amici e con molti dei quali ho vissuto esperienze emozioni e condiviso segreti, a volte sono stato deluso pero' non me la sono mai presa piu di tanto poiche sono troppo buono (Sbagliare e' umano perdonare e' divino)....con tutti gli amici ho usato una certa tattica....condividere parlare discutere approfondire delle passioni in comune e mi sono sempre trovato sempre bene con tale metodo.......

Penso, quindi sono.

Scritto il 15-07-2003 01:23
  • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

Registrato il:
28-06-2003
"condividere parlare discutere approfondire delle passioni in comune" anche io lo farei più che volentieri se avessi degli amici,ma a quanto pare è difficile che io ne trovi,anche con tutta la buona volontà.

Scritto il 15-07-2003 10:04
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
A me dispiace moltissimo vedere persone così giovani alle prese con problemi di solitudine, anche perchè mi ricordano dei momenti analoghi che ho vissuto, e non di rado. Purtroppo non sono la persona adatta ad offrire facili consolazioni e a dire "ma vedrai che gli amici li troverai" - conosco la vita e la gente troppo bene per dire certe banalità.

Il fatto è che le persone valide, quelle compatibili con noi, esistono - ma non è facile trovarle, soprattutto al giorno d'oggi. Internet sicuramente può aiutare, ma non risolve il problema della distanza fisica, del desiderio di una compagnia "vera" che ogni tanto ci coglie. Cosa offrire come soluzione? Niente di speciale, se non prendere quello che di buono si ha al momento - come può essere Eldalië - e cercare di goderselo. Talvolta le cose più positive arrivano inaspettatamente, mentre una lunga ricerca spesso non frutta altro che delusioni e frustrazione.

Exit light - Enter night - Take my hand - We're off to Never never land

Scritto il 15-07-2003 10:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

Registrato il:
28-06-2003
Ah beh Eowyn,x quanto riguarda Eldalië sono sicura sia un'ottima opportunità per conoscere gente nuova con cui trovarsi bene,e ti assicuro che non me la farò scappare

Scritto il 15-07-2003 11:00
  • cita questo messaggio

Azariel Lomear

alleato con valinor
OperatoriHeren IstarionEldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
10-08-2002
Mi intrufolo anche qua (che palle 'sto Azariel o non c'è mai o spunta fuori all'improvviso e rompe..) per dire la mia. Prescindiamo da un fatto: ho letto solo 3/4 della discussione per non farmi condizionare dalle idee di tutti voi che avete scritto fin'ora. Ho trovato l'argomento molto stimolante e ritengo sia bello che liberatorio aggiungere qualche mia considerazione in merito.

Quando ho letto il post di apertura di Jair, devo dire mi è venuto un po' da piangere. La sensazione di assoluta condivisione e la consapevolezza che, da qualche parte nel mondo c'è qualcun'altro che la pensa come me in merito al tema amicizia mi da un gran sollievo.
Amicizie reali o virtuali... innanzitutto cos'è l'amicizia ? Io non tiro in ballo molte storie sulla condivisione di idee e punti di vista. Troppo complicato. No. L'amicizia è fondamentalmente composta di 2 cose: amore e rispetto. L'amicizia è la forma d'amore più pura, trascende ideaolgie, sesso, religione, pensiero, pregi e difetti. E implica il rispetto. Se ami una persona infatti la rispetti, perdoni i suoi sbagli e ti offri a lei per quello che sei. Ed ecco dove si intrufola il computer. Al giorno d'oggi infatti, è un dato di fatto che essere se stessi può rappresentare uno scoglio. Il differire dagli stereotipi proposti è causa di diffidenza e derisione. Questo dato di fatto traumatizza il nostro io sul piano umano e relazionale e ci rende "diversi" alle volte "caricaturali" rispetto a quello che SIAMO e che VORREMMO POTER ESSERE. Il PC è il nostro "Alamo". Noi ci colleghiamo e non abbiamo niente da perdere. Siamo noi stessi che tanto, non ci costa niente. E sfondiamo le barriere ci rendiamo disponibili, creiamo relazioni a partire da noi stessi come siamo e non da quello che appariamo di primo acchito. Ed ecco che nascono le amicizie, quelle vere, alla luce della nostra vera identità. Io ringrazio tutti quelli di eldalie che fin da principio mi hanno accettato per quello che sono ed anche Jair per aver aperto questo post.

L'amicizia esiste grazie anche alla consapevolezza di noi stessi e degli altri. Questa consapevolezza c'è data dal metterci in gioco, rischiare il tutto per tutto nella speranza di creare rapporti costruttivi. Non credo a coloro che definiscono il virtuale come una specie di mezzo "antisociale". Tutt'altro. Il mondo digitale è un ottimo filtro per noi stessi contro noi stessi che lascia al-di-qua-dello-schermo tutte quelle schifezze che non vorremmo far vedere e che fondamentalmente non ci appartengono per regalare "all'altro" una visione di noi stessi eppurata da ogni inibizione, complesso, rammarico, paura.

Spero di non essere stato troppo confusionario nell'illustrare il mio "brainstorming"

Ciao
Aza

Azariel Lomear Tolkien Society Member Staff ass. Eldalie.it

Scritto il 15-07-2003 21:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1877
  • Cerca altri post di Azariel Lomear
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003

Dunque.....amici veri o virtuali.........scusate dov'è la differenza?
Amico è chi ti capisce e ti accetta come sei e non importa se si tratta di qualcuno che hai "a portata di mano" per cui puoi vederlo quando ti pare, oppure lontano e dall'altra parte di uno schermo.
Certo i contatti umani (la spalla su cui piangere, ad esempio) ci vogliono, ma non basta la presenza fisica a fare un amico,io persone intorno ne ho e parecchi li credevo amici veri, pian piano non si sono rivelati tali ed ora sono più che felice quando riesco a starne alla larga( per intenderci se non li vedo sono felicissima), per contro su Eldalie ho trovato persone che si interessano agli altri e con cui sto bene e non perchè si tratta di un forum a tema e quindi ci trovi gente che ha gli stessi gusti (mica vado tutti mi piacciono e non con tutti avrei piacere di passare del tempo).
Che altro potrei dire che non sia già stato detto? Credo niente, anche perchè Aza è riuscito benissimo ad esprimere parecchie cose che avrei detto anch'io(ma com'è che ultimamente vado scoprendo che la pensiamo in modo simile su tante cose?) e quindi posso solo aggiungere quella che , all'apparenza, è una banalità :
Ci vogliono tempo e pazienza, ma prima o poi anche accanto a noi ( e intendo proprio accanto) troviamo qualche vero amico con cui uscire o fare quattro chiacchiere o qualunque altra cosa ci passi per la testa.

Onen i-Estel Edain,ú-chebin estel anim

Scritto il 15-07-2003 22:37
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Aza serio?????? Stupefacente!!!!!!!
A parte gli scherzi, ho molto apprezzato quello che hai scritto...
Bisogna però considerare che il mezzo virtuale offre maggiori possibilità per chi vuole di barare e di non mettersi in gioco... anche se il fatto di poter vedere una persona non è di per sé garanzia sufficiente della sua correttezza nei nostri confronti.
Insomma... chi vuole imbrogliare lo fa comunque, però attraverso Internet la cosa è più semplice...

Per Jair... credo che io e te ci somigliamo più di quanto tu non pensi...

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 15-07-2003 22:55
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Azariel Lomear

alleato con valinor
Registrato il:
10-08-2002
In merito all'Aza serio non colgo la tua battuta per il bene della pace Ramses...

Azariel

Scritto il 15-07-2003 23:06
  • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

Registrato il:
28-06-2003
Beh che posso dire,Azariel ha già detto tutto Vorrei rispondere a Romarie quando chiede "che differenza c'è tra reali e virtuali?".
Credo che sia un po' troppo utopico come pensiero dire che non c'è nessuna differenza.E' vero che un amico per essere tale deve avere sempre le stesse caratteristiche,che sia virtuale o reale,ma è anche vero che nella virtualità sono possibili cose che nella realtà non lo sono,o lo sono in minima parte.Come molti hanno ripetuto più volte,il PC può essere come un filtro per noi e le nostre emozioni.Questo tuttavia può impedire di cogliere alcuni aspetti della persona conosciuta in internet: io stessa scrivo cose che a voce,con la stessa persona con cui parlo al pc,ma davanti ai miei occhi,non direi mai.Forse è vero che il PC aiuta a liberare la vera personalità delle persone,ma se poi nella vita di tutti i giorni quella personalità non esiste,paradossalmente proprio quella vera risulterebbe essere finta.Al momento è questo che mi viene spontaneo pensare,purtroppo.
Spero di non essere stata troppo contorta nei miei ragionamenti,in questo caso ditemelo e cercherò di essere più chiara

P.S. Cara Ramses,sarebbe molto bello trovare persone simili a me,ne sarei felice

Scritto il 16-07-2003 02:07
  • cita questo messaggio

Azariel Lomear

alleato con valinor
Registrato il:
10-08-2002
Jair Ohmsford il 16-07-2003 02:07 ha scritto:
Beh che posso dire,Azariel ha già detto tutto Vorrei rispondere a Romarie quando chiede "che differenza c'è tra reali e virtuali?".

Ho detto anche troppo forse...

Credo che sia un po' troppo utopico come pensiero dire che non c'è nessuna differenza.E' vero che un amico per essere tale deve avere sempre le stesse caratteristiche,che sia virtuale o reale,ma è anche vero che nella virtualità sono possibili cose che nella realtà non lo sono,o lo sono in minima parte.Come molti hanno ripetuto più volte,il PC può essere come un filtro per noi e le nostre emozioni.

Il problema siamo noi quando rifiutiamo di essere noi stessi al di fuori del virtuale per non essere giudicati o esclusi. Questa è la vera palla al piede cara Jair. In eldalie la tipologia di frequentatori è quella delle persone sensibili che trovano in Tolkien e nei suoi scritti qualcosa in cui identificarsi, che condividono non solo un interesse ma un ottica comune, una visione della vita e ritrovano in loro stessi i valori che legano i personaggi dell'epopea della Terra di Mezzo. Questi valori sono il nostro vero punto d'incontro che ci rende solidali e più disponibili ad accettare gli altri.

Questo tuttavia può impedire di cogliere alcuni aspetti della persona conosciuta in internet: io stessa scrivo cose che a voce,con la stessa persona con cui parlo al pc,ma davanti ai miei occhi,non direi mai.Forse è vero che il PC aiuta a liberare la vera personalità delle persone,ma se poi nella vita di tutti i giorni quella personalità non esiste,paradossalmente proprio quella vera risulterebbe essere finta.

Gli aspetti che si esprimono qui, di getto sono (credo) autentici. Le nostre parole traspaiono il nostro essere. Il fatto di essere timidi o timorosi nei confronti del rapporto diretto è un altra cosa, corrispondono a blocchi psicologici nel nostro relazionare. Ogniuno di noi reagisce agli altri in modo diverso, in taluni casi poco consono. Io stesso sono conscio del fatto che il più delle volte, nel mio atteggiarmi con gli altri sono fastidiosamente caricaturale con la mia necessità di essere "simpatico per forza" per sentirmi accettato. Siamo tutti un po' finti Jair, recitiamo una parte nella nostra vita sociale che varia da persona a persona e da situazione a situazione. Un uomo una maschera...

Al momento è questo che mi viene spontaneo pensare,purtroppo.
Spero di non essere stata troppo contorta nei miei ragionamenti,in questo caso ditemelo e cercherò di essere più chiara

No no chiarissimo. Capito tutto

Be, as a page that aches for a word that speaks on a theme that is timeless..

Azariel

Scritto il 16-07-2003 11:21
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Mi hanno colpito molto le bellissime parole di Azariel negli ultimi post - perchè le sue idee coincidono con le mie. E' vero che io, con l'età e le delusioni, sono diventata molto più cinica (o vogliamo dire disillusa?) - ma è anche vero che è sbagliato e dannoso fare di tutta l'erba un fascio e dichiarare che "tanto le persone sono tutte uguali e ti pugnalano alle spalle appena possono".

Essere noi stessi... questo è il problema, come direbbe Amleto. Lo siamo mai veramente? Ci è permesso di esserlo? Se io potessi essere veramente me stessa in tutte le occasioni, anzitutto manderei a quel paese tanta gente, soprattutto nel mio ambiente di lavoro, e non avrei tanti scrupoli a dire a certe persone convinte della loro onnipotenza che sono solo dei poveracci. Ma so che questo mi causerebbe un sacco di guai, e che (peggio ancora) nessuno mi capirebbe o mi difenderebbe. Direbbero che ho un brutto carattere e che me la sono cercata. Chi vuole essere sempre se stesso finisce, in un modo o nell'altro, per alienarsi le persone che ha intorno. Sono forse cattive queste persone? No, non credo proprio. Sono solo meno coraggiose, più opportuniste, non saprei che dire...

Questo discorso vale per tutte le circostanze in cui ci troviamo. Siamo obbligati a sembrare sempre "simpatici per forza", a renderci gradevoli, a sorridere quando non ci va, a non mostrare il nervosismo o il malumore. Chi lo fa viene guardato male, dietro le spalle si mormora che ha problemi psicologici o peggio. Questo è vero per gli adolescenti, per i giovani e per gli adulti.

Secondo me è vero che il PC ci permette di fingere, ma ad un livello diverso. Virtualmente si può fingere sull'età, sul sesso, sulla nazionalità, sull'aspetto fisico: ma in circostanze come la chat o il forum è molto più difficile fingere sulla nostra personalità. Lo so che è paradossale, ma io mi sento molto più libera qui che in ufficio, e non sento il bisogno di nascondere certi lati della mia personalità che altrove non verrebbero accettati.

Exit light - Enter night - Take my hand - We're off to Never never land

Scritto il 16-07-2003 12:25
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Azariel Lomear

alleato con valinor
Registrato il:
10-08-2002
Eowyn15 il 16-07-2003 12:25 ha scritto:

Questo discorso vale per tutte le circostanze in cui ci troviamo. Siamo obbligati a sembrare sempre "simpatici per forza", a renderci gradevoli, a sorridere quando non ci va, a non mostrare il nervosismo o il malumore.

"..inside my heart is breaking, my make-up may be flaking but my smile still stays on.."

Secondo me è vero che il PC ci permette di fingere, ma ad un livello diverso. Virtualmente si può fingere sull'età, sul sesso, sulla nazionalità, sull'aspetto fisico: ma in circostanze come la chat o il forum è molto più difficile fingere sulla nostra personalità. Lo so che è paradossale, ma io mi sento molto più libera qui che in ufficio, e non sento il bisogno di nascondere certi lati della mia personalità che altrove non verrebbero accettati.

Io non ho mai sopportato chi finge in chat. Io conosco un ragazzo il quale per divertirsi entra in varie chat ad uso generico e finge di essere una ragazza per poi sfottere ed insultare chi approccia. Per me la finzione in chat è la ennesima forma di stupidità ed immaturità. In un mondo virtualmente senza regole che rompe i legami con la realtà e porta ogni individuo al pari dell'altro non trovo il posto per la finzione.

P.S: visto Jair ? Hai trovato molti più fans di quanti non credevi di trovare ! E tutti condividono la tua idea di fondo !!

Scritto il 16-07-2003 14:44
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.058918 - Query: 0.014554 Elaborazione 0.035074 Print 0.001398 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000849 © Eldalië.it