Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Aragorn-Lothlorien
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Aragorn-Lothlorien
Nel capitolo "Lothlorien" (non ricordo più in che punto), all'arrivo della Compagnia nella terra di Galadriel, viene detto che Aragorn non vi farà più ritorno (o non ne rivedrà le bellezze) sotto spoglie mortali. Ciò significa che vi farà ritorno da morto? Ma in quel caso non andrà quindi nelle aule di Mandos?
Scrivete ed illuminate...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-07-2003 11:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Lo spunto è interessante; il problema è che, in quel po' di fonti su cui mi sono documentato io, non ho trovato riferimenti con patente di certezza assoluta su quale sia il destino degli spiriti degli Uomini post mortem. Non credo che JRRT abbia lasciato qualche traccia di ipotetiche "storie di fantasmi" riferite ai Secondogeniti delle prime Tre Ere, ma dalla frase della Dama del Bosco si potrebbe ugualmente trarre qualche speculazione notevole: in fondo raccontando di Uomini, almeno per analogia con la mitologia del nostro tempo, nulla vieterebbe la presenza di leggendarie apparizioni dei defunti (più sulla falsariga dei poemi omerici che non della dottrina spiritica ottocentesca, almeno per una questione di stile) anche presso le stirpi Umane della Terra di Mezzo, dagli Edain delle Tre Case fino agli eredi di Númenor e a tutti gli altri. E da ciò discenderebbe che per gli Uomini non vi sono aule di ricovero da cui sia impossibile uscire salvo il permesso dei Valar. Molto sta nel valutare fino a che punto il pudore consente di spingere le (presunte?) analogie...

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria».

Scritto il 16-07-2003 11:37
  • cita questo messaggio

Laston Martin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con arnor
Registrato il:
17-04-2003
Non credo che ci sia qualche riferimento al destino dello spirito di Aragorn, credo solo che sia un modo un po' più enigmatico per dire che gl'Elfi stanno per lasciare quella terra e anche piuttosto in fretta, e la preveggenza di Galadriel probabilmente le suggerisce che nel futuro di Aragorn non ci sarà posto per un viaggio a Lothlorien prima che gl'Elfi di quella terra siano partiti e quindi sia mantenuta la bellezza e l'armonia del posto... Galadriel sa quindi che quel posto è destinato a perdere la sua bellezza elfica sia che l'anello venga distrutto (come avverrà) sia che la compagnia e frodo falliscano perchè non potrebbero resistere agli attacchi di Mordor.

Il difficile non è camminare sulle acque ma nuotare nell'asfalto!!

Scritto il 16-07-2003 12:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3157
  • Cerca altri post di Laston Martin
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Il punto dove si dice che Aragorn non tornò mai più da vivo a Lothlórien è alla fine del capitolo omonimo del SdA, quando Aragorn si allontana da Cerin Amroth.

In effetti la cosa dà da pensare... Tolkien vuole forse dire che Aragorn ci tornerà in spirito? Oppure reincarnato in un altro essere vivente? Io propenderei per la prima interpretazione. Nell'opera tolkieniana infatti abbiamo esempi di "fantasmi" (i Morti di Dunclivo in particolare) - ma si tratta sempre di apparizioni negative, che incutono terrore, perchè danno l'idea di spiriti inquieti. Questo però non è il caso di Aragorn: egli è un uomo giusto in tutti i sensi e muore di sua spontanea volontà, serenamente e nella speranza.

A cosa possiamo dunque pensare? Pur non avendo alcuna certezza, possiamo forse ipotizzare gli spiriti di Aragorn e Arwen che ritornano a visitare il luogo in cui si scambiarono la loro promessa d'amore - ma non come i fantasmi tormentati dei racconti dell'Ottocento (di cui ho una vasta esperienza, avendone letti decine), che ritornano nel luogo dove hanno trovato la morte. In questo senso il paragone con i poemi omerici fatto da Gianluca mi sembra particolarmente calzante.

Exit light - Enter night - Take my hand - We're off to Never never land

Scritto il 16-07-2003 13:47
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Proprio una bella questione, anch'io sarei più propensa a pensarla come ha appena detto eowyn! In fondo quello è il posto dove si son scambiati amore eterno e dove Arwen ha deicso di morire, e in quel posto i due spiriti si ricongiungeranno.

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 16-07-2003 19:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Aldir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
01-07-2003
Tematica interessante.

Io, da quel che mi ricordo del Silmarillion, so che il destino degli Uomini (ed il senso ultimo della loro morte) è sostanzialmente sconosciuto ad altri che non sia Eru. E tale mistero è, in qualche modo, vissuto come un (doloroso) valore.

Ciò è coerente con la concezione monoteistica tolkeniana nella quale Eru è il solo vero Creatore, onniscente, onnipotente, in linea con la concezione del Dio Cristiano.

Dal valore positivo del mistero della morte degli uomini si trae, mi pare, il senso della somma virtù dei Re Numenoreani virtuosi che si affidano serenamente alla morte "abbandonandovisi", in un atto di suprema fede nei voleri di Eru.

In tale ottica, non credo che sia coerente (nel senso più oggettivo del termine) tentare di razionalizzare il senso della morte degli Uomini.

Eru così a voluto, punto. Chi crede in lui lo segua, aripunto. Chi, tra gli Uomini, vuole l'immortalità esula dal volere di Eru e dai suoi disegni e quindi si travia, diventa blasfemo.

Non so, magari dico scemenze ma io la vedo così...

Scritto il 16-07-2003 19:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3475
  • Cerca altri post di Aldir
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003

Forse sarà banale, ma io ho sempre pensato che fosse un modo "poetico" per dire che Aragorn non tornerà mai più a Lothlorien.
Mi rendo conto che, forse, può apparire semplicistico,ma daltronde non credo che dietro ogni frase debba forzatamente celarsi un più profondo e nascosto significato.

Onen i-Estel Edain,ú-chebin estel anim

Scritto il 16-07-2003 22:03
  • cita questo messaggio

Chris2

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
sostanzialmente concordo con romarie, mi sembra che quella frase sia un modo carino per dire che Aragorn non metterà più piede a Lorien, anche se, l'idea che lo spirito di Aragorn si rechi a Cerin Amroth per ricongiungersi con quello di Arwen appena morta e andare con lei oltre i confini del mondo è davvero molto bella e romantica!!

Odi et Amo
Quare id faciam fortasse requiris.
Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
-Catullo-

Scritto il 17-07-2003 17:59
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
anche secondo me Galadriel intendeva dire che lei e Aragorn non si sarebbero più incontrati da vivi a Lorien; infatti nel capitolo "Addio a Lorien", poco prima di dare Evenstar ad Aragorn, Galadriel dice: "ahimè, l'oscurità sempre più cupa sarà d'ora in poi fra di noi, e forse mai più ci rincontreremo, prima del giorno in cui percorreremo una strada lontana e senza ritorno" .
Come dicono romarie e Chris2, forse Galadriel aveva dei modi gentili di parlare di morte; se non ricordo male, nel capitolo "Il Cavaliere Bianco", Gandalf porta i messaggi di Galadriel, e proprio quello per Legolas dice:
"Legolas Verdefoglia, a lungo nella foresta
Hai vissuto con gioia. Guardati dall'Onda!
Se il gabbiano odi gridar sulla sponda,
Il tuo cuor piu' non riposera' nella foresta."

E subito dopo Legolas dira' a Gimli "Prefeririesti che ti parlasse apertamente della tua morte?"

Nimindil

L' intuito non mente allorchè ci bisbiglia: non sei polvere, tu sei magia! (R. Bach)

Scritto il 17-07-2003 22:34
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Io rispondevo alla seconda domanda dell'Oste...

Anche a me pare lampante il senso della frase della Dama del Bosco al futuro re Elessar, ma ovviamente, se invece che del suo spirito avesse parlato dei suoi stivali che mai più avrebbero calpestato il sottobosco di Lothlórien, evidentemente se ne sarebbero potute trarre implicazioni ben più circoscritte e meno metafisiche.

Scritto il 18-07-2003 12:00
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
Mumble mumble....
Se non ricordo male il compagno di Barahir (non ricoedo il nome) che tradì i compagni, dopo essere stato ucciso da Morgoth, compare in sogno a Beren spiegando che cosa ha fatto (non ho il Silmarillion sotto mano, non riesco a essere più preciso...) quindi aragorn prima di uscire da Arda avrebbe potuto tornare a Lorien in spirito aspettando Luthien... se non ricordo male Beren fa una cosa simile....
cosa ne pensate?

Elen síla lúmenn` omentielvo Ander da Nargotrond

Scritto il 18-07-2003 13:27
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

lailonn

alleato con dol_amroth
Registrato il:
09-03-2003
no, perchè luthien doveva ancora fare la sua scelta, perciò beren l'ha aspettata a mandos, mi smbra...
cmq scusate se ne approfitto, ma dello stesso capitolo mi interessa 1 cosa...
COSA DIAMINE SIGNIFICA : "arwen vanimelda namarie" ???? cioè namarie ed arwen lo so ma non mi spiego vanimelda....

Scritto il 20-07-2003 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 2972
  • Clicca qui per inviare una email a lailonn
  • Cerca altri post di lailonn
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Arwen bella-e-amata , addio!

Scritto il 20-07-2003 15:45
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

lailonn

alleato con dol_amroth
Registrato il:
09-03-2003
GRAZIE TOLMAN!!!!!!!!! finalmente me lo spiego dopo 4 riletture del capitolo e varie ricerchine..... comunque poteva pure metterci le tradiuzioni, il professore....

Scritto il 21-07-2003 10:56
  • clicca oer vedere il profilo di 2972
  • Clicca qui per inviare una email a lailonn
  • Cerca altri post di lailonn
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
Ma scusate nella storia di Luthien e Beren so che lei rinuncia all'immortalità perchè a Beren è stata ridata la vita, o mi sbaglio? Io l'ho sempre interpretata in questa maniera. Dopottutto lei era un'elfa e 360°!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 21-07-2003 17:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Arwen_Undomiel85 il 21-07-2003 17:13 ha scritto:
Ma scusate nella storia di Luthien e Beren so che lei rinuncia all'immortalità perchè a Beren è stata ridata la vita

Lo chiede in funzione del fatto che Beren è vivo

lei era un'elfa e 360°!

Non del tutto... discendendo da Melian, aveva una parte di Ainu.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 21-07-2003 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.057427 - Query: 0.003361 Elaborazione 0.043318 Print 0.004632 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002243 © Eldalië.it