Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Ma nessuno in questo forum conosce i libri di GRRM
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

PALADIN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
LocalitÓ:
Torino
Ma nessuno in questo forum conosce i libri di GRRM
Salve, mi sono meravigliato che in questa sezione del forum non ci siano discussioni sui libri di George R.R. Martin e sulla saga A Song of Ice and Fire.
Be' ve la consiglio ├Ę eccezionale, secondo me a parte Tolkien che ├Ę il maestro del Fantasy questo scrittore supera tutti gli altri.
Nessuno regge il confronto.
Per quanto siano belli i libri di Terry Brooks o di Robert Jordan o David Eddings, Terry Goodkind..... be' Martin li supera tutti ve l'assicuro provate e vedrete.
I suoi libri sono editi dalla Mondadori.
Sono ancora stupito che nessuno abbia aperto una discussione sui suoi libri. INCREDIBILE!
Be' se qualcuno ne vuole sapere di piu' la discussione la apro io.
Ciao

Dovunque tu vada, vacci con il tuo cuore. Confucio

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 16-07-2003 23:16
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
"GRRM" sta per "George R. R. Martin".

S├ş, li conosco, e ho letto tutti quelli attualmente pubblicati... spero solo che la storia non sia finita con l'ultimo uscito...
Per chi non l'avesse presente, ├Ę una serie fantasy/medioevale, ambientata in gran parte nei Sette Regni; solo dicendo di cosa parla si rischia di non renderla, ma gi├á dal primo libro (ANTICIPAZIONI) ├Ę la narrazione di tutti i problemi dinastici e di successione che si presentano dopo la morte del re, visti i diversi pretendenti (pi├║ o meno leggittimi) al trono, fino ad arrivare a cinque re, che, ovviamente, si danno battaglia per eliminare gli avversari. Il tutto condito con problemi di una guerra che si paventa al Nord, dove un popolo cerca di superare una barriera per fuggire da un pericolo sconosciuto nei Sette Regni, con i difensori che pensano si tratti di un attacco, e non sanno cosa stia capitando al di l├á... (Fine anticipazioni.)

PALADIN il 16-07-2003 23:16 ha scritto:
se qualcuno ne vuole sapere di piu' la discussione la apro io.

C'├Ę questa, e tanto basta... a cosa servirebbero due?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 16-07-2003 23:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
28-06-2003
LocalitÓ:
Carrara/Napoli
Sinceramente non lo conosco come scrittore! Se mi dite che ├Ę meritevole vedr├▓ di leggere qualcosa di suo Quanti volumi sarebbero?

Remember....darkness maybe prevail.........someday......

Scritto il 17-07-2003 01:14
  • clicca oer vedere il profilo di 3460
  • Clicca qui per inviare una email a Jair Ohmsford
  • Cerca altri post di Jair Ohmsford
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Jair Ohmsford il 17-07-2003 01:14 ha scritto:
Quanti volumi sarebbero?

Sette, al momento

Scritto il 17-07-2003 01:35
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A

Conosco,conosco!Comprati e letti tutti i libri di cui parli.
Personalmente,per├▓,non lo ritengo cos├Č eccezionale,pur senza fare paragoni con Tolkien(peraltro improponibili),lo trovo a buon livello,ma niente di pi├╣.

Onen i-Estel Edain,├║-chebin estel anim

Scritto il 17-07-2003 08:23
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Proprio con Romarie e gli altri ne abbiamo parlato sabato scorso a Roma, anche se nella fattispecie si parlava di Robert Jordan e della saga della Ruota del Tempo (di cui io sto leggendo il primo volume). Il commento che abbiamo fatto ├Ę che si tratta in gran parte di scrittori americani, che pur essendo validissimi nel loro campo non hanno tutto il retroterra culturale che aveva Tolkien, inglese, quindi proveniente da una cultura europea con radici molto pi├╣ antiche. E poi, manca tutto l'aspetto della subcreazione storica, linguistica, geografica, a cui Tolkien aveva dedicato altrettanto tempo e cura che alla stesura dei veri e propri romanzi.

Exit light - Enter night - Take my hand - We're off to Never never land

Scritto il 17-07-2003 13:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelind├│renan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldali├ź Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
LocalitÓ:
Eowyn15 il 17-07-2003 13:45 ha scritto:
Proprio con Romarie e gli altri ne abbiamo parlato sabato scorso a Roma, anche se nella fattispecie si parlava di Robert Jordan e della saga della Ruota del Tempo (di cui io sto leggendo il primo volume). Il commento che abbiamo fatto ├Ę che si tratta in gran parte di scrittori americani, ...
cut...

Giusto per capire: consideri tutti gli scrittori fantasy americani pi├╣ o meno allo stesso livello? Ovvero, che il parere su uno di essi pu├▓ valere anche per gli altri?
E' solo per capire, non voglio essere polemico, s'intenda (oppure no in bungalow )...

Laurelind├│renan lindelorendor malinorn├ęlion ornemalin (Barbalbero)

Scritto il 17-07-2003 17:03
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelind├│renan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelind├│renan
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A

Io personalment non considero tutti gli scrittori americani allo stesso modo.Comunque a Roma si diceva che i retroterra culturali sono profondamente diversi, e questo ├Ę innegabile essendo cultura e storia dei due popoli cos├Č profondament diversi.
Data questa premessa ne risulta che anche le opere letterarie sono estremamente diverse, senza con questo nulla voler togliere alla velidità delle une o delle altre.

Onen i-Estel Edain,├║-chebin estel anim

Scritto il 17-07-2003 18:56
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Non mi sembra di aver detto che considero gli scrittori americani (quali, poi?) tutti uguali - e sicuramente non ho alcun pregiudizio verso di loro, dato che adoro, per citarne due, Poe e Lovecraft. Questi ultimi però, pur essendo nati negli USA, erano profondamente imbevuti di cultura europea, e addirittura di cultura classica. Nella fattispecie qui però si parlava di letteratura fantasy contemporanea, partendo dal presupposto che l'opera di Tolkien va ampiamente al di là dei romanzi che ha scritto e si configura come la creazione di un mondo completo, basato su influenze culturali diverse, ma comunque legate all'Europa.

Ad ogni modo, conosco troppo pochi scrittori di fantasy per poter dare un giudizio che li comprenda tutti...

Scritto il 22-07-2003 13:39
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelind├│renan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldali├ź Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
LocalitÓ:
Eowyn15 il 22-07-2003 13:39 ha scritto:
Non mi sembra di aver detto che considero gli scrittori americani (quali, poi?) tutti uguali -

Mi riferivo a questa tua frase:
Il commento che abbiamo fatto ├Ę che si tratta in gran parte di scrittori americani, che pur essendo validissimi nel loro campo non hanno tutto il retroterra culturale che aveva Tolkien

quali siano questi scrittori di cui hai parlato con Romarie, beh, sei tu che devi dircelo , dal contesto della frase si deduce che per lo meno includevi nel tuo commento sia GRRM che Jordan.
Io volevo appunto capire se nel tuo giudizio collettivo volevi collocare tutti i principali autori americani di letteratura fantasy, (come Terry Brooks, ad esempio, non so poi se Mary Zimmer Bradley e David Eddings siano pure loro yankee) oppure se questa mia interpretazione non ├Ę corretta.

Ho chiarito la mia richiesta?
Ciao

Laurelind├│renan lindelorendor malinorn├ęlion ornemalin (Barbalbero)

Scritto il 22-07-2003 17:17
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelind├│renan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelind├│renan
  • cita questo messaggio

aranel11

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
spostata da cronache del ghiaccio e del fuoco
cronache del ghiaccio e del fuoco
Ciao a tutti,
ho iniziato a leggere i vari volumi delle cronache del ghiaccio e del fuoco, di George R. martin. e volevo sapere che ne pensate.
Bye

Scritto il 06-09-2003 23:11
  • cita questo messaggio

gwenny

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
31-08-2003
LocalitÓ:
spostata da cronache del ghiaccio e del fuoco
Ho letto qualche settimana fa il primo. Non l'ho trovato brutto anche se i primi tre libri del ciclo della Ruota del Tempo di Robert Jordan (che avevo appena finito) mi hanno fatto tutt'altra impressione. Quest'ultimi mi hanno coinvolto completamente, mentre "Il trono di spade" mi ha fatto "solamente" passare piacevolmente alcune ore, non so se mi spiego...
Non so se continuare a leggere anche gli altri, cosa mi consigli?
ciao
gwenny

Scritto il 06-09-2003 23:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3655
  • Cerca altri post di gwenny
  • cita questo messaggio

aranel11

Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
Non so se continuare a leggere anche gli altri, cosa mi consigli?

Secondo me vale la pena di leggerli, anche se riconosco che 7 libri (e non ├Ę finita) sono tanti, e a volte si fa fatica a ricordarsi tutto quello che ├Ę successo prima, i vari personaggi etc. Secondo me una delle pecche ├Ę che ├Ę stata messa troppa carne al fuoco e il modo in cui sono stati pubblicati in italia non aiuta molto per la lettura. In ogni caso per me sono divertenti.
Ciao

Scritto il 13-09-2003 13:31
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
aranel11 il 13-09-2003 13:31 ha scritto:
Secondo me una delle pecche ├Ę che ├Ę stata messa troppa carne al fuoco

In che senso, scusa? S├ş, tratta molti argomenti, ma considerando l'approccio "politico" mi pare realistico...

Scritto il 13-09-2003 19:19
  • cita questo messaggio

aranel11

Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 13-09-2003 19:19 ha scritto:
aranel11 il 13-09-2003 13:31 ha scritto:
Secondo me una delle pecche ├Ę che ├Ę stata messa troppa carne al fuoco

In che senso, scusa? S├ş, tratta molti argomenti, ma considerando l'approccio "politico" mi pare realistico...

Sono daccordo sul fatto dell'approccio politico come lo chiami tu, ma per me inserire cos├Č tanti personaggi ognuno con la sua storia rende un po' difficile seguire tutto, forse anche per il fatto che non ├Ę possibile leggere tutta la storia in breve tempo. Ad esempio l'ultimo romanzo ├Ę uscito mi pare verso aprile, ora che viene pubblicato il prossimo magari mi sono dimenticata diverse cose . La mia pi├╣ che una critica alla saga in s├Ę ├Ę il modo in cui viene pubblicata.

Scritto il 14-09-2003 23:41
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
aranel11 il 14-09-2003 23:41 ha scritto:
inserire cos├Č tanti personaggi ognuno con la sua storia rende un po' difficile seguire tutto

Ma ├Ę logico, visti i casini di successione che stanno accadendo... volendo si potava evitare qualcosa (magari Daenyris? ), ma, viste le numerose casate, il numero dei personaggi ├Ę logico. E quelli principali (quindi da ricordare) non mi paiono nemmeno cos├ş tanti, Il Silmarillion ├Ę peggio

l'ultimo romanzo ├Ę uscito mi pare verso aprile, ora che viene pubblicato il prossimo magari mi sono dimenticata diverse cose

Dovuto al fatto che i libri non esistono nemmeno in lingua originale

Scritto il 14-09-2003 23:49
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.054641 - Query: 0.003327 Elaborazione 0.032191 Print 0.000888 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000664 © Eldalië.it