Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Spettri dei tumuli
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Vega

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
io davo per scontanto che fossero spiriti di uomini , Merry inffatti per il contatto con uno spettro aquisisce parte dei suoi ricordi, al suo risveglio infatti credere di essere lui e farfuglia qualcosa del tipo "gli uomini di Carn Dûm, ci hanno attaco e sconfitto... mi hanno ucciso con una lanca"...ricordi dello spettro quando era ancora in vita.

Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping

What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...]

da Into The West by Annie Lennox

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 26-10-2004 15:07
  • cita questo messaggio

franz@doom

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
14-01-2004
Anche a me avevano dato l'impressione di re umani malvagi dell'antichità condannati per questo a rimanere nel mondo senza essere vivi

-Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l'infinito-

Scritto il 26-10-2004 16:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4107
  • Cerca altri post di franz@doom
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Ma se fossero spiriti di uomini, dovremmo perciò credere che sauron riesca ad impedire loro di raggiungere le aule di mandos? oppure che, essendo stati condannati per una serie di delitti e/o atti nefandi di altro tipo compiuti a prescindere dalla volontà di sauron, siano stati in seguito sfruttati da lui o dal re stregone per i loro oscuri fini?

"Un cuore menzognero è simile ad una pianta rigogliosa che abbia però radici divorate da vermi ciechi e feroci. Sei tu abbastanza saggia da individuare la prole di tali parassiti?”" Da "Il Racconto del marinaio e della mezzelfa" di D.F.A. Elia, pag. 7

Scritto il 26-10-2004 17:13
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Erfea il 26-10-2004 17:13 ha scritto:
Ma se fossero spiriti di uomini, dovremmo perciò credere che sauron riesca ad impedire loro di raggiungere le aule di mandos?

se fosse vero che i le "anime" degli uomini vadano nelle aule di Mandos allora questo potrebbe essere plausibile. Ma io non credo avvenga così, perchè altrimenti... l'anima del uomo rimane , continua ad esistere in un certo qual modo in arda, rendendo un po' vano, credo, il dono degli Uomini che non dovrebbe vincolare quel che resta degli Uomini ad Arda.

oppure che, essendo stati condannati per una serie di delitti e/o atti nefandi

questa mi sembra interessante come ipotesi...... aspettare lì condannati ad un infame esistenza fino alla fine dei tempi, ma poi dovremmo chiederci chi li ha condannati e cosa avevano fatto per meritare ciò..... Insomma molti altri uomini erano dalla parte delle schiere di Sauron e prima ancora di Melkor.
D'altra parte esempi di anime, di fea di uomini condannati a restare fino a che si avveri qualche evento lo abbiamo.

di altro tipo compiuti a prescindere dalla volontà di sauron, siano stati in seguito sfruttati da lui o dal re stregone per i loro oscuri fini?

questo invece torna a non convincermi,ipotesi per ipotesi, sono d'accordo maggiornmente con chi precedentemetne ha detto che la loro condizione potrebbe essere tale in seguito ad un processo simile a quello subito dai Nazgul....

Why do you weep? / What are these tears upon your face? / Soon you will see / All of your fears will pass away / Safe in my arms / You're only sleeping

What can you see / On the horizon? / Why do the white gulls call? / Across the sea / A pale moon rises / The ships have come to carry you home [...]

da Into The West by Annie Lennox

Scritto il 26-10-2004 17:34
  • cita questo messaggio

Jocularis

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Compagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-09-2004
86
wow, gran discorso, devo studiare e son da voi!

Scritto il 26-10-2004 18:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4869
  • Cerca altri post di Jocularis
  • cita questo messaggio

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Vega il 26-10-2004 17:34 ha scritto:

...questa mi sembra interessante come ipotesi...... aspettare lì condannati ad un infame esistenza fino alla fine dei tempi, ma poi dovremmo chiederci chi li ha condannati e cosa avevano fatto per meritare ciò..... Insomma molti altri uomini erano dalla parte delle schiere di Sauron e prima ancora di Melkor.
D'altra parte esempi di anime, di fea di uomini condannati a restare fino a che si avveri qualche evento lo abbiamo.

Può anche essere valida la molto inglese ipotesi di fantasmi? intendo dire, "impressioni", quindi solo parti, gusci, immagini, di quelle anime, rimaste a infestare o pervadere in qualche modo un luogo legato alla loro scomparsa, mentre comunque l'anima se ne è andata alle aule di Mandos. E' un modo per spiegare apparizioni e infestazioni varie anche nella nostra era...

Melindë

"L'amore uccide ciò che siamo stati perchè si possa essere ciò che non eravamo". (S.Agostino)

Scritto il 26-10-2004 21:37
  • cita questo messaggio

-Angmar-

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_morgul
Registrato il:
28-06-2003
18
Vega il 26-10-2004 15:07 ha scritto:io davo per scontanto che fossero spiriti di uomini , Merry inffatti per il contatto con uno spettro aquisisce parte dei suoi ricordi, al suo risveglio infatti credere di essere lui e farfuglia qualcosa del tipo "gli uomini di Carn Dûm, ci hanno attaco e sconfitto... mi hanno ucciso con una lanca"...ricordi dello spettro quando era ancora in vita.

Bene questo è interessante. Il fatto però che dica "gli uomini di Carn Dûm, ci hanno attaccato e sconfitto" mi fa pensare... Secondo voi è giusto, per concludere, dire che gli spettri furono mandati da Angmar (tralasciamo al momento chi o cosa erano) ed in qualche modo "presero possesso" (anche qui passatemi l'espressione) dei corpi dei re o nobili del cardolan sepolti nei tumuli? I ricordi di cui parla Merry infatti non mi pare proprio appartengano allo spettro, bensì al morto (accenni alle guerre civili precedenti l'avvento degli spettri). Pensate sia plausibile?

Scritto il 12-05-2005 19:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3457
  • Cerca altri post di -Angmar-
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
-Angmar- il 12-05-2005 19:26 ha scritto:
Vega il 26-10-2004 15:07 ha scritto:io davo per scontanto che fossero spiriti di uomini , Merry inffatti per il contatto con uno spettro aquisisce parte dei suoi ricordi, al suo risveglio infatti credere di essere lui e farfuglia qualcosa del tipo "gli uomini di Carn Dûm, ci hanno attaco e sconfitto... mi hanno ucciso con una lanca"...ricordi dello spettro quando era ancora in vita.

Bene questo è interessante. Il fatto però che dica "gli uomini di Carn Dûm, ci hanno attaccato e sconfitto" mi fa pensare... Secondo voi è giusto, per concludere, dire che gli spettri furono mandati da Angmar (tralasciamo al momento chi o cosa erano) ed in qualche modo "presero possesso" (anche qui passatemi l'espressione) dei corpi dei re o nobili del cardolan sepolti nei tumuli? I ricordi di cui parla Merry infatti non mi pare proprio appartengano allo spettro, bensì al morto (accenni alle guerre civili precedenti l'avvento degli spettri). Pensate sia plausibile?

L'ipotesi mi sembra possibile, soprattutto se si pensa ad una frase contenuta nel capitolo dedicato alla ricerca dell'Anello da parte dei nazgul e contenuto nei Racconti Incompiuti:

"Molto tempo prima [Il Re Stregone] [...] era venuto a sapere qualcosa di quel paese e soprattutto delle Tyrn Gorthad del Cardolan, chiamate adesso Tumulilande, dove cattivi spiriti erano stati inviati da lui stesso" RI, p. 462

Mirate, popoli che non venerano la malizia dell’oriente e non prestano orecchio alle menzogne di Mordor e del suo oscuro signore! Mirate, ché è giunto il giorno in cui i Figli di Ilúvatar sono nuovamente riuniti per un sol scopo e ogni rivalità fra noi è cessata! Mirate lo splendore e la beltà delle nostre terre della cui visione i vostri occhi ed i vostri cuori serbano memoria! Il Ciclo del Marinaio, p.362

Scritto il 12-05-2005 20:36
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
-Angmar- il 12-05-2005 19:26 ha scritto:

Fantastico, ottima ipotesi. In effetti questa lettura riuscirebbe a dare senso alle parole di Merry. In sostanza dunque gli spettri sarebbero dei "parassiti" e non degli spiriti dei morti. Mi affascina sta cosa, anche se mi chiedo come possa convivere con l'idea che gli Uomini, una volta morti, dovrebbero essere volati al di là delle Aule di Mandos e quini anche la loro coscienza dovrebbe essere "staccata" dai loro corpi. Come si spiega allora il "ricordo" di Merry?

Scritto il 13-05-2005 08:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Supermono

alleato con minas_morgul
Registrato il:
20-08-2003
Da dove vengono E dove vanno ?
Leggendo questa discussione mi è tornato in mente un dubbio :

che fine hanno fatto questi spettri dopo la distruzione dell'anello ???
Sono stati distrutti come Sauron , sono ancora lì , oppure ... ?

Non piangere perchè é finito. Sorridi perchè c'é stato

Scritto il 13-05-2005 11:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3619
  • Cerca altri post di Supermono
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.060943 - Query: 0.004562 Elaborazione 0.03572 Print 0.002877 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001396 © Eldalië.it