Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il male può redimersi ?
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Scelta e creazione
Vega il 02-07-2002 13:02 ha scritto:
e saranno creature generate dal peccato e natrualmente saranno malvage.

Giusto, la differenza sta nell'aver scelto il male, o nell'essere stati creati nel male.

C'è anche una lettera in cui Tolkien risponde ad uno che aveva chiesto se una razza intera irrimediabilmente corrotta, non fosse eretico, però non ricordo nè che lettera era, ne cosa diceva.

La #269; grazie alle FAQ! Mettile al pi√ļ presto in Eldali√ę, non sono male

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-07-2002 13:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
avevo dimenticato di dire che sempre Tolkien in una lettera diceva che nel suo mondo non esiste il male assoluto.
C'è qualcuno che si ricorda di che lettera si tratta ?

ciao

Scritto il 02-07-2002 14:23
  • cita questo messaggio

Korha

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
Catselnovo sotto
D'accordo, prendiamo il punto di vista di Tolkien, mi sembra giusto. Ma proprio per questo mi sembra restrittivo parlare di redenzione, perkè come ki è passato dalla parte di Melkor credendo alle sua menzogne così alcuni dei suoi potrabbero fare la strada inversa.Con questo non voglio dire ke dovrebbe esserci l'Happy end con tutti i cattivi ke diventano buoni e una grande festa di kiusura nella migliore tradizione Disney, ma mi sembra riduttivo parlare per skieramenti con i buoni da una parte e i cattivi dall'altra (in questo caso Boromir dove lo mettiamo?, tanto per citarne uno), ripeto, per me rimane tutta una cosa molto relativa e soggettiva e penso ke se Tolkien avesse voluto dividere così skematicamente e nettamente le cose non sarebbe riuscito a creare la sua grande opera.
Non so se qualcuno ha capito quello ke volevo dire perkè non è molto kiaro nemmeno a me , ma tant'è!

Scritto il 02-07-2002 19:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1313
  • Clicca qui per inviare una email a Korha
  • Cerca altri post di Korha
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
vai che questo me lo posta... vai che questo me lo posta.... oooleEEEEEE!!!

ci sono creature malvagie, nate e cresciute nel male, ma che possono essere a parer mio redente. è un po come se noi prendessimo un cannibale e lo convincessimo a cambiare registro morale. chi non conosce il bene non può accettarlo, ma se lo aiuti a conoscerlo, avrà possibilità di scelta. naturalmente, la sua cultura "malvagia" potrebbe dirgli di non accettare insegnamenti estranei, ma...

Scritto il 02-07-2002 20:13
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
Localitŗ:
N/A
Korha il 02-07-2002 19:33 ha scritto:

Mi sembra riduttivo parlare per skieramenti con i buoni da una parte e i cattivi

Stiamo parlando di un uomo profondamente cattolico... e le religioni che conosco vedono tutto in bianco e nero (per questo sono ateo )

Scritto il 02-07-2002 20:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
tanto io sono marcio dentro in modo irreparabile, sono l'origine stessa del male, muhahuauhauhaauhauhauh. esso non èche un mio Seme

Scritto il 02-07-2002 20:56
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Le strade che portano al male
Keiros il 02-07-2002 20:13 ha scritto:
ci sono creature malvagie, nate e cresciute nel male,

Una cosa è essere nata e cresciuta nel, un'altra è essere nato dal male, un'altra è aver scelto il male, un'altra ancora è essere stati portati a seguire il male con la forza, attraverso procedimenti (magici o meno) che hanno alterato il fisico, la mente, lo spirito e la mentalità; non so se sia possibile "rompere" un simile "blocco" (soprattutto se magico).

Scritto il 02-07-2002 22:48
  • cita questo messaggio

Korha

alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
Catselnovo sotto
Anacarnil81 il 02-07-2002 20:52 ha scritto:
Korha il 02-07-2002 19:33 ha scritto:

Mi sembra riduttivo parlare per skieramenti con i buoni da una parte e i cattivi

Stiamo parlando di un uomo profondamente cattolico... e le religioni che conosco vedono tutto in bianco e nero (per questo sono ateo )

Già, la religione...........vi prego teniamola fuori da tutto questo!Sto leggendo il silmarillion e ce la metto tutta per non dover evidentemente accettare di identificare Iluvatar e i Suoi Valr come Dio e angeli vari. La trovo una cosa piuttosto triste e deprimente e continuo a non capire come un cattolico così fortemente convinto abbia potuto creare un mondo così

Scritto il 03-07-2002 19:21
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
sei strettuccio di vedute eh?

cmq non è difficile. tutto somamto non ha abiurato le sue credenze, ma le ha solo ignorate per creare un'opera d'arte che si rifacesse a concetti antichi ma a ideologie moderne&non

Scritto il 03-07-2002 20:33
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Creazioni
"Semplicemente", voleva craere una mitologia

Scritto il 03-07-2002 23:11
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
io credo che il Male possa redimersi per il semplice fatto che esiste il Bene.
...altrimenti sarebbe come condannare il mondo ad una eterna lotta tra Bene e Male, perchè se il male non può divenire Bene, questa lotta è destinata a non finire mai...
..è anche vero che il Bene può divenire Male...
ma prendiamo ad es. Lucifero (uno a caso...), prima di diventare il diavolo non era forse un angelo?? anche un angelo potente, mi pare!!
secondo me, Lucifero non è nato malvagio (perchè se no che senso ha il suo nome?? "portatore della luce"), lo è diventato in seguito...
in "Paradise Lost" di Milton si dice che Lucifero diventa il diavolo perch√® Dio ha concesso a suo figlio Ges√Ļ di sedere alla sua destra, e non lo ha concesso a Lucifero.. quindi Lucifero, che √® il MALE, sceglie di diventare malvagio!!
e visto che è possibile un passaggio BENE---MALE, è possibile per forza un passaggio MALE---BENE!!
non so quanto centri questo con Tolkien (perchè io mi fermo a ISdA e Lo Hobbit), ma sono cmq convinta che la redenzione sia possibile!

Scritto il 04-07-2002 12:07
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Da male a bene
Chris2 il 04-07-2002 12:07 ha scritto:
io credo che il Male possa redimersi per il semplice fatto che esiste il Bene.

Innanzitutto, cosa intendi con Male? Te lo chiedo perché, in un'altra discussione, con quel termine (M maiuscola) abbiamo indicato il male estremo, nonché l'essenza dello stesso; e sono un po' dubbio che questo possa redimersi...
Oltre a questo, il male può redimersi, ma dipende anche da cosa l'ha causato; una creatura creata nel male e per il male (come dire "è genetico"), oppure cambiata per essere malvagia, nello spirito e nella mente, difficilmente potrà redimersi, perché, per lei, il male è una cosa naturale. Considera che nessuna creatura viene creata "nel bene" (inteso come "hanno 'geneticamente' il bene"), o obbligata magicamente (o con altri metodi) a esso, ma vengono create con la possibilità di scegliere; a chi viene creato "nel male" questa scelta viene negata, perché gli viene reso naturale essere malvagia. Diverso è se la creatura ha scelto di diventare malvagia, le "basterebbe" ritornare sulla sua scelta.

Scritto il 04-07-2002 14:21
  • cita questo messaggio

Korha

alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
Localitŗ:
Catselnovo sotto
Keiros il 03-07-2002 20:33 ha scritto:
sei strettuccio di vedute eh?

cmq non è difficile. tutto somamto non ha abiurato le sue credenze, ma le ha solo ignorate per creare un'opera d'arte che si rifacesse a concetti antichi ma a ideologie moderne&non

E vabbè ke sei il generatore di tutti i mali e semi morte e distruzione ovunque vai ecc ecc ecc però dammi quello ke è giusto..........................................................SONO UNA DONNA!!!!!!!

Scritto il 05-07-2002 18:29
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Localitŗ:
Saronno
il Male
...per rispondere a Mornon, io intendo con Male tutto il male, quello generato, quello nato da solo, o il male estremo, come lo chiami tu.
ma perchè dici che nessuna creatura viene creata per il bene, come se fosse genetico per lei essere buona??
e poi, adesso che ci penso, da dove arriva il Male nella Terra di Mezzo??
..visto che Sauron era solo "uno dei tanti"...

Scritto il 06-07-2002 16:43
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Male "genetico"
Chris2 il 06-07-2002 16:43 ha scritto:
...per rispondere a Mornon, io intendo con Male tutto il male, quello generato, quello nato da solo, o il male estremo, come lo chiami tu.

Non so se il male estremo (e anche altri) non possano redimersi, proprio perché tali;prendi l'esempio degli Orchi, una distorsione e traviamento magico degli Irda (parlando di altri libri): come possono redimersi, essendo sotto l'influsso di una magia che li ha cambiati moralmente, spiritualmente, mentalmente e fisicamente, portandoli verso il male puro?

ma perchè dici che nessuna creatura viene creata per il bene, come se fosse genetico per lei essere buona??

Perché ci sono creature per cui si può dire che sono malvagie "geneticamente" (vedi gli Orchi di cui sopra).

e poi, adesso che ci penso, da dove arriva il Male nella Terra di Mezzo??

Penso da Melkor...

Scritto il 06-07-2002 22:32
  • cita questo messaggio

Durin I Aran Moria

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con durin
Registrato il:
13-07-2002
Localitŗ:
Il Male e il Bene
Mi accingo a scrivere una mia opinione personale, non conoscendo perfettamente i pensieri di Tolkien.
Il Male può redimersi. Questo in pura teoria.
Se il male non potrebbe in alcun modo redimersi, pentirsi o semplicemente cambiare modo di agire, vorrebbe significare che esiste una forza Divina che impedisce all'essere vivente di agire secondo libero arbitrio. Di conseguenza gli orchetti, Melkor, i Balrog non sarebbero esseri senzienti. Cosa che non è vero.
Il male, anche se è incredibilmente difficile, potrebbe cambiare modo di agire, potrebbe esistere un Troll solitario che vive in pace ai confini del mondo, o un Balrog pentito e malinconico che sopravvive in un antro della terra inoffensivo. Come il bene può corrompersi in male, come Denethor pazzo, Boromir in alcuni momenti, (sigh!) i Nani che distrussero Menegroth, così il male può elevarsi in qualcosa di positivo.

Scritto il 13-07-2002 11:28
  • clicca oer vedere il profilo di 1777
  • Cerca altri post di Durin I Aran Moria
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.035421 - Query: 0.003807 Elaborazione 0.025846 Print 0.000867 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000432 © Eldalië.it