Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
il 13¬įGuerriero
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

MistayA

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Guardiani di FeeriaEldali√ę Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
13-12-2002
Localitŗ:
N/A
il 13¬įGuerriero
Qualcuno di voi ha visto il Tredicisimo Guerriero con Banderas??
Fantastico e straepico: vichinghi, spade, Odino...
E' tratto da un libro di M.Crichton ' I mangiatori di MOrte'

Est Sularis, Oth Mithas.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-07-2003 20:14
  • clicca oer vedere il profilo di 2370
  • Cerca altri post di MistayA
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
Localitŗ:
Mondovì
si l'ho visto. è interessante perchè NON è Fantasy, nonostante le impostazioni. ad ogni modo, a parte le sboronaggini messe qua e la [americani...] al solo scopo di "far figo" è carino. una nota: alla fine iniziano a morere un po qua un po la i vari "guerrieri"... però alla fine i conti non tornano! ne manca uno!

Lacho Morn, Drego Galad

Scritto il 31-07-2003 12:42
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
devo dire che dopo una manciata di visioni mi sono tolto l'amaro di bocca e l'ho apprezzato per quello che é. Per me é promosso, un bel film, ma lontano dall'essere un capolavoro. La recitazioni a tratti non é di altissimo livello, a tratti invece é fantastica.

La storia regge. Molto meglio di molti altri film sui generis.

Scritto il 31-07-2003 13:59
  • cita questo messaggio

Aldir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
01-07-2003
Localitŗ:
Roma
Io lo annovero come Action Movie di genere "medioeval-unpòfantasy", e l'ho trovato un gran film.

L'atmosfera vichinga (anche se certe cose sono un pò delle americanate) non mi sembra resa tanto male (magari il ricercatore storico super-esperto di storia e costumi vichinghi troverà mille difetti, ma per l'immaginario collettivo europeo - non americano - funziona..), la scenografia è indovinata ed il film ha un buon ritmo.

In particolare, le scene dei combattimenti sono molto ben riuscite e noto che mandano in visibilio i power players dei GdR (senza che, tuttosommato, le scene di combattimento siano poi realmente inverosimili...).

Nel mio gruppo di GdR è considerato, tra coloro che portano guerrieri e rangers, una sorta di film cult... Quanto a me, SE dovessi giocare un guerriero prima maniera/barbaro in ambientazione fantasy non tolkieniana ne vorrei uno così.

Chiudo dicendo che l'audio e gli effetti sono, a mio avviso, egregi. L'ho visto in DVD con un home theater potente e di qualità (preciso che ho visto anche altri film d'azione su quel sistema) e i rumori dei combattimenti sono grandiosi, raramente provato qualcosa di simile.
In particolare, il primo scontro (quando fanno finta di dormire e aspettano i "tipi" dentro quella specie di sala a volta, nella quale poi scoppia un putiferio...) mi ha davvero mandato l'adrenalina in circolo.

Ad onta di quanto sopra, preciso che non sono affatto un gasato dei film d'azione, anzi...

Scritto il 31-07-2003 14:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3475
  • Cerca altri post di Aldir
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che il protagonista impari la lingua dei vichinghi solo scoltandoli e senza avere la minima base (quindi senza capire cosa dicessero)...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 31-07-2003 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Aldir

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
01-07-2003
Localitŗ:
Roma
Mornon il 31-07-2003 14:42 ha scritto:
Quello che mi ha lasciato perplesso è il fatto che il protagonista impari la lingua dei vichinghi solo scoltandoli e senza avere la minima base (quindi senza capire cosa dicessero)...

Si, si, ci sono alcune boiate, ma io lo prendo come un Action Movie e, in tale ottica, ne apprezzo il lato puramente epico, eroico... in quest'ottica a me piace molto.

Scritto il 31-07-2003 14:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3475
  • Cerca altri post di Aldir
  • cita questo messaggio

Nienor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-04-2003
Localitŗ:
Impruneta
A me è piaciuto.
Insomma...non è il massimo è vero, ma scorre bene e la storia non è male...se lo paragoniamo poi alle "americanate" che escono ultimamente al cinema direi che è uno dei pochi film x cui sono stata contenta di pagare il biglietto del cinema.

Scritto il 31-07-2003 18:24
  • clicca oer vedere il profilo di 3212
  • Cerca altri post di Nienor
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
a me nn è piaciuto per niente..
anzi mi sono pentito di aver speso i soldi x il cinema..
la trama mi sembra una cavolata.. così come tutto il film..

Scritto il 31-07-2003 19:26
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Localitŗ:
Siena
la trama mescola due storie, una vera (la missione di Ahmed Ibn Fahadlan fra i Norreni, fonte di un notevole trattato sulle loro usanze) e una un po' meno (Beowulf) ma trattata in modo "storico-realistico" eliminando la mostruosità di Grendel e trasformandolo semplicemente in uomo primitivo. Tolkien avrebbe impalato Chrichton per avere, a suo avviso, svilito così una storia che lui adorava (per Tolkien la presenza del mostro è essenziale) ma ciò non toglie che sia un film apprezzabile, che a me almeno è piaciuto (mentre il film "Beowulf", che ho avuto la sfortuna di vedere, è una autentica schifezza, con musica da discoteca di sottofondo ed idiozie a palettate).
Non sono del tutto scettico sull'apprendimento della lingua. Certi elementi, se uno è attento, li può capire anche senza basi (tipo "passami il pane!" e l'altro passa il pane) e altri sono comuni a tutte le lingue indoeuropee, e quindi se uno sa qualcosa di una ha meno difficoltà con le altre (esempio, "madre" che è quasi identica in tre quarti delle lingue d'Europa).

Scritto il 31-07-2003 22:17
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Tolman il 31-07-2003 22:17 ha scritto:
Non sono del tutto scettico sull'apprendimento della lingua. Certi elementi, se uno è attento, li può capire anche senza basi (tipo "passami il pane!" e l'altro passa il pane) e altri sono comuni a tutte le lingue indoeuropee, e quindi se uno sa qualcosa di una ha meno difficoltà con le altre

Ma sarebbe possibile anche ai livelli di precisione del film? Non discuto che possa arrivare a dire "Passami il pane", "Me fame" e simili, ma l√≠ il livello raggiunto √® ben pi√ļ alto...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 31-07-2003 22:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
ma voi non sapete che
il film è tratto da I mangiatori di Morte di Michael Crichton
che non è altro che una raccolta di tutti i documenti che abbiamo sul viaggio di ibn Fahdalan, proprio il protagonista del libro e che ci da
la maggior fonte di informazioni (l'unica significativa in realtà) che abbiamo sui vichinghi.
Il film segue abbastanza fedelmente il libro. L'Arabo impara, con un po' di difficoltà, ed in diversi mesi, la lingua dei normanni, perchè qualcuno di loro parla latino e greco (si era in piena era di cristianizzazione).
Per quanto riguarda la relazione libro-documenti, Crichton non aggiunge nulla di inventato, cambia solo il modo di esprimersi, che nei manoscritti è molto ripetitivo, essendo tra l'altro un diario.

-----------
Guardati da un cuore che è diventato duro. L'abitudine al dolore è capace di ogni cosa
   un elfo sperduto

Scritto il 31-07-2003 23:00
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Aldir il 31-07-2003 14:40 ha scritto:
Io lo annovero come Action Movie di genere "medioeval-unpòfantasy", e l'ho trovato un gran film.

L'atmosfera vichinga (anche se certe cose sono un pò delle americanate) non mi sembra resa tanto male

e ci credo. L'unica fonte che abbiamo sulle abitazioni vichinghe è la stessa del film!

A me il film √® piaciuto moltissimo e solo successivamente ho letto il libro, che √® molto pi√Ļ bello. Il film sebbene in parti diverso, non snatura il libro.
A me l'epopea dei normanni in passato mi ha interessato molto, e così in vari libri ho trovato i riferimenti al famoso diario del protagonista, o meglio alle sue traduzioni in greco,latino, ecc..
Ho trovato anche stralci di traduzione, e devo dire sono identiche al libro, come tra l'altro confessa M.C. di non aver modificato una virgola, se non cambiato struttura alle frasi, e saltato pezzi ripetivi per portarla in una forma leggibile.

-----------
Guardati da un cuore che è diventato duro. L'abitudine al dolore è capace di ogni cosa
   un elfo sperduto

Scritto il 31-07-2003 23:05
  • cita questo messaggio

Ithil

alleato con lothlorien
Registrato il:
28-05-2002
Localitŗ:
Tarvisio
A me il film è fiaciuto veramente un sacco. Sopratutto la parte sul suo cavallo arabo..il"cane "....... .....adoro i vichinghi ma sopratutto il cavallino del protagonista. Sarà un caso?

Scritto il 31-07-2003 23:26
  • clicca oer vedere il profilo di 759
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil
  • Cerca altri post di Ithil
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Mornon:

Questa è una cosa che succede frequentemente, e in parte è successa anche a me in Finlandia. Ricordiamoci che la lingua parlata è fatta solo in parte di suoni, e molto anche di espressioni del volto e gesti, che aiutano moltissimo la comprensione. Fine dell'excursus linguistico...

Premetto che non ho visto il film (forse sarebbe troppo violento per i miei gusti - scusatemi, ho un animo sensibile! ), ma mi sembra comunque di ricordare che il titolo del libro di Crichton fosse Eaters of the Dead, ovvero Mangiatori di Morti, non di "morte" (che non significa un gran che). Le traduzioni italiane hanno colpito ancora...

Scritto il 01-08-2003 09:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Sebbene non abbia letto il libro, devo dire che conosco parecchio della staria, del folclore e della mitologia scandinava, per cui, sotto questo aspetto promuovo a pieno il film.

Nonostante ciò, non credo che il detto potrà mai essere considerato un capolavoro, ne un film cult; ad ogni modo, se lo definissi un credibile affesco di un era poco conosciuta, non credo gli arrecherei alcun torto.

Σοφία έv τ√Ķις αιδημ√Ķις λoγ√Ķις εστίv

Scritto il 19-08-2003 22:09
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Mi scuso per il doppio post, ma, visto che ho tirato in ballo l'argomento, sarebbe il caso di fare alcune precisazioni sul culto di Odino...

Senza volere andare a pretendere una riproduzione storicamente attendibile della ritualistica concernente il dio con lancia, mi pare il caso di puntare il dito su certi concetti vagamente sviant presenti nel filmi.
Pi√Ļ esattamente, punto il dito sull'idea di culto di Odino generalizzata che traspara dal film, e che non convince granch√©.
Quello di Odino, per quanto ne so, poteva benissimo essere il culto proprio di guerrieri e capitani come Beowulf ed i suoi, ma di certo non rigaurdava contadini, artigiani e allevatori, che senza dubbio erano devoti a Freyr o Thor.
Ora, nonostante non si veda mai un villano pregare Odino, l'assenza nel film di un qualsivoglia altro dio, porta a considerare Odino quale divinità principale del mondo Scandinavo; nozione che per qunto ne so è del tutto falsa.

Ad ogni modo, si tratta solo di un errore marginale; marginale, ma fastidioso per gente della mia fatta...

Σοφία έv τ√Ķις αιδημ√Ķις λoγ√Ķις εστίv

Scritto il 19-08-2003 22:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05609 - Query: 0.003786 Elaborazione 0.045786 Print 0.001044 Emoticons/Tengwar/Quote 0.002358 © Eldalië.it