Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
il 13¬įGuerriero
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Alundil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Mi scuso per il doppio post, ma, visto che ho tirato in ballo l'argomento, sarebbe il caso di fare alcune precisazioni sul culto di Odino...

Senza volere andare a pretendere una riproduzione storicamente attendibile della ritualistica concernente il dio con lancia, mi pare il caso di puntare il dito su certi concetti vagamente sviant presenti nel filmi.
Pi√Ļ esattamente, punto il dito sull'idea di culto di Odino generalizzata che traspara dal film, e che non convince granch√©.
Quello di Odino, per quanto ne so, poteva benissimo essere il culto proprio di guerrieri e capitani come Beowulf ed i suoi, ma di certo non rigaurdava contadini, artigiani e allevatori, che senza dubbio erano devoti a Freyr o Thor.
Ora, nonostante non si veda mai un villano pregare Odino, l'assenza nel film di un qualsivoglia altro dio, porta a considerare Odino quale divinità principale del mondo Scandinavo; nozione che per qunto ne so è del tutto falsa.

Ad ogni modo, si tratta solo di un errore marginale; marginale, ma fastidioso per gente della mia fatta...

Σοφία έv τ√Ķις αιδημ√Ķις λoγ√Ķις εστίv

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-08-2003 22:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Confermo quello che ha detto Alundil a proposito di Odino. Egli era infatti il dio dei nobili e dei guerrieri, mentre Thor era venerato dalla gente comune (il culto di Tyr si era affievolito nell'epoca vichinga tradizionale, e Freyr veniva invocato soprattutto nei riti legati alla fertilità, come per esempio il matrimonio). Questo fatto comunque è normale in tutte le religioni politeiste, dove non esiste il culto generalizzato di una divinità.

The sadness on your shoulders like a worn-out overcoat - In pockets creased and tattered hang the rags of your hopes - The daybreak is your midnight, the colours have all died - Disturbing the waters of your lives

Scritto il 20-08-2003 10:04
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Alundil il 19-08-2003 22:26 ha scritto:

Pi√Ļ esattamente, punto il dito sull'idea di culto di Odino generalizzata che traspara dal film, e che non convince granch√©.

Quello di Odino, per quanto ne so, poteva benissimo essere il culto proprio di guerrieri e capitani come Beowulf ed i suoi, ma di certo non rigaurdava contadini, artigiani e allevatori, che senza dubbio erano devoti a Freyr o Thor.

Ora, nonostante non si veda mai un villano pregare Odino, l'assenza nel film di un qualsivoglia altro dio, porta a considerare Odino quale divinità principale del mondo Scandinavo; nozione che per qunto ne so è del tutto falsa.

Ad ogni modo, si tratta solo di un errore marginale; marginale, ma fastidioso per gente della mia fatta...

Veramente dal manoscritto di I.F. non traspare alcun culto particolare (beh è descritto meravigliosamente il rito funerario) quindi non è presente neanche nel libro di M.C. che è una versione romanzata (direi molto poco romanzata) e quindi metterli nel film sarebbe stato molto peggio secondo me, perchè si sarebbe "inventato" di sana pianta.

-----------
Guardati da un cuore che è diventato duro. L'abitudine al dolore è capace di ogni cosa
   un elfo sperduto

Scritto il 25-08-2003 09:02
  • cita questo messaggio

Alundil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Vega ha scritto

Veramente dal manoscritto di I.F. non traspare alcun culto particolare (beh è descritto meravigliosamente il rito funerario) quindi non è presente neanche nel libro di M.C. che è una versione romanzata (direi molto poco romanzata) e quindi metterli nel film sarebbe stato molto peggio secondo me, perchè si sarebbe "inventato" di sana pianta.

Beh, se nella fonte originale non viene accennato a nessun culto, c'è poco da dire.

Ad ogni modo, mi sembra molto atipico tutto ciò:
per quanto ne so, anche se esitevano degli atei tra gli scandinavi, un intero villaggio di non credenti è proprio impensabile.
Probabilmente il viagiatore arabo sul cui diario si basano libro e film non si è curato di riportare i riti pagani, magari perché troppo legato alla sua religine.

Scritto il 25-08-2003 19:37
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
Localitŗ:
Salerno
Alundil il 25-08-2003 19:37 ha scritto:
Ad ogni modo, mi sembra molto atipico tutto ciò:

per quanto ne so, anche se esitevano degli atei tra gli scandinavi, un intero villaggio di non credenti è proprio impensabile.

Probabilmente il viagiatore arabo sul cui diario si basano libro e film non si è curato di riportare i riti pagani, magari perché troppo legato alla sua religine.

sìsì lo credo anch'io e pensa che li giudica barbari e a volte si schifa di come loro si accoppino con le donne mentre mangiano e compagnia. Del resto del culto dei Normanni non si sa gran che neanche da altre fonti.

-----------
Guardati da un cuore che è diventato duro. L'abitudine al dolore è capace di ogni cosa
   un elfo sperduto

Scritto il 25-08-2003 21:03
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Vega ha scritto
sìsì lo credo anch'io e pensa che li giudica barbari e a volte si schifa di come loro si accoppino con le donne mentre mangiano e compagnia. Del resto del culto dei Normanni non si sa gran che neanche da altre fonti.

Ti consiglio un ottimo sagio sull'argomento (è mooolto specifico e prolisso, ma incredibilmente esauriente):Religione e miti del Nord. Turville-Petre. Il Saggiatore

Scritto il 27-08-2003 19:43
  • cita questo messaggio

Aara

alleato con house_of_gilgalad
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
24-05-2003
Localitŗ:
Terni
A me non è dispiaciuto...
Esclusa la storia del nemico che lì per lì sembra soprannaturale e invece non lo è che poteva essere trattata meglio.
Da quando viene scoperta l'identità di questi esseri sembra che abbiano voluto dare una stretta a tutto il film perché il regista si annoiava a perdersi in inutili dettagli, non so se mi spiego...
Il resto però non è male...per niente...
Quella fantastica denuncia di quanto in realtà fossero puzzolenti, schifosi e rozzi i futuri crociati(intendo con questo gli europei) e di quanto invece fossero raffinati ed evoluti i famosi INFEDELI...
(Una per tutte è la scena della bacinella d'acqua passata tra i "Barbari"... )
Il particolare del misurare la distanza della nave da terra usando l'eco della voce...
E' bello perché evidenzia le diverse abilità delle due culture messe a confronto...
Non dico che sia un film impeccabile, però fà la sua figura tra la massa...non è il solito...rimaneggiatissimo fantasy alla Conan il Barbaro...

Scritto il 05-09-2003 11:55
  • cita questo messaggio

Nymlhyril

alleato con isildur
Noss√ę Sicilia - Serracinta da PietracasaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
13-07-2003
Localitŗ:
Settimo Milanese (Mi)

A me il film è piaciuto!!! Magari per un amante del fantasy o agli occhi di un giocatore di ruolo poteva sembrare troppo poco il materiale. Essendo poi troppo esigenti il film si squarta ancor prima di vederlo...

Nym

‚ÄúIl corpo della donna √® un foglio di carta bianca, sul quale fregiar del proprio amore proibito, il seme di un giovane amante‚ÄĚ.

Scritto il 05-09-2003 12:22
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Aara il 05-09-2003 11:55 ha scritto:
Esclusa la storia del nemico che lì per lì sembra soprannaturale e invece non lo è che poteva essere trattata meglio.
Da quando viene scoperta l'identità di questi esseri sembra che abbiano voluto dare una stretta a tutto il film perché il regista si annoiava a perdersi in inutili dettagli, non so se mi spiego

E come l'avresti fatto? Considera anche che era una situazione abbastanza tesa, e gli stessi personaggi non è che avessero tutto quel tempo...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 08-09-2003 23:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

ShaolinX

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Registrato il:
07-09-2003
Localitŗ:
Codroipo
secondo me e' un bel film... niente da ridire!

"Ebbene, quando la testa e' confusa tocca al corpo servire, si dice dalle mie parti."(Boromir, SdA)

Scritto il 11-09-2003 21:55
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
L'idea che la parte finale del film sia eccessivamente sintetica ha preso piede nella mia mente in seguito alla lettura di mangiatori di morti ; ad ogni modo, credo che Aara abbia perfettamente ragione.

Nel film viene solo accennata quella che è la conclusione della controparte cartacea: un reale e proficuo scambio culturale tra l'arabo e i suoi compagni scandinavi.
Buliwyf prima dello scontro finale ingiuge al suo "compagno" arabo di sopravvivere, perché, a differenza di lui, sa "disegnare i suoni"; mentre questi uccide l'araldo del principe Wyglif che insulta la salma del grande guerriero.
Insomma, dal diario apprendiamo che un arabo si "normanizzò" ed un normanno si "arabizzò".
E nel film? Resta solo la nobile morte di Bulwif...

Scritto il 12-09-2003 19:46
  • cita questo messaggio

Eldoreth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
08-09-2003
Localitŗ:
Udine
Beh, anche nel film il guerriero impara a scrivere, o almeno ci prova...
Forse non sarà tanto marcato come nel libro (purtroppo non l'ho letto), ma almeno in parte, questo scambio culturale è presente.
Buliwyf tiene in alta considerazione l'arabo data la sua cultura e non ne resta certo indifferente.

"Il mio nome √® Eomer, figlio di Eomund, e vengo chiamato Terzo Maresciallo del Riddermark. Ti taglierei la testa con la barba e tutto il resto, Messere Nano, se solo fosse un po' pi√Ļ alta da terra." J.R.R. Tolkien

Scritto il 20-09-2003 10:44
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Localitŗ:
Torretta
Infatti, come dicevo, sono temi che nel film vengono solo accennati, ma che non sono certo assenti.

Scritto il 20-09-2003 16:01
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali√ę Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŗ:
N/A
L'ho visto a scuola, in inglese con i sottotitoli ... in inglese!

La trama l'ho capita, ma i dialoghi mi hanno fatto venire male agli occhi perchè mi sforzavo di leggere i sottotitoli. Non l'ho gustato granchè.

Esiste anche la verisone in italiano?

Scritto il 01-10-2003 18:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Certo che esiste, l'hanno anche fatta al cinema!

Scritto il 01-10-2003 19:02
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Rue_Meridian

alleato con rohan
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Spinea
La trama è avvincente, il film coinvolge abbastanza..
l'ho apprezzato molto dato ke sono una grandissima appassionata della popolazione normanna..poi diciamocelo, gli attori sono molto bravi..bella la figura del grande capo Bulveif..veramente ben scritturato come attore!!
Un film da vedere...

Scritto il 20-10-2003 20:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3431
  • Cerca altri post di Rue_Meridian
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.027818 - Query: 0.003545 Elaborazione 0.018356 Print 0.000896 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00024 © Eldalië.it