Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
cosa nn vi piace di ISdA e delle altre opere di Tolkien??
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Chris2

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
cosa nn vi piace di ISdA e delle altre opere di Tolkien??
...sembrerebbe un po' assurdo parlare di una cosa del genere in un forum di appassionati... ma secondo me qc che non piace c'├Ę sempre!! (e verr├▓ clamorosamente smentita...)
a me ad es. sembra che ISdA finisca male (so che c'├Ę un'altra discussione in merito..), ma in generale mi sembra che Tolkien metta una nota negativa in ogni storia...
ad es. nelle appendici, quando c'├Ę la storia di Arwen e Aragorn, alla fine si dice che Arwen muore a Lorien " e quella sar├á la sua tomba finch├Ę gli uomini avranno dimenticato la suo storia"... ma non poteva semplicemente finire con un bel "vissero felici e contenti"??
probabilmente no, sarebbe stato troppo riduttivo, ma questo fatto di concludere tutto come se dovesse per forza finire male mi manda in bestia!!

non so se mi sono spiegata bene...
...ma tornando alla discussione, c'├Ę qc (a voi, saggi estimatori di Tolkien) che non vi piace???

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-07-2002 11:48
  • cita questo messaggio

bel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-07-2002
LocalitÓ:
Torino
In effetti anche a me ├Ę sembrata piuttosto triste la fine di Arwen ed Aragorn.
Per quanto riguarda il finale non me lo aspetta vo proprio ci sono rimasta malissimo ma non ├Ę che non mi sia piaciuto... anzi!!!

Scritto il 04-07-2002 12:05
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
mhhh... in effetti la fine non poteva essere diversa..
la guerra dell'Anello ha chiuso un'era e tutto quello che apparteneva alle ere passate doveva andarsene...
...poveri elfi!!
a me ├Ę dispiaciuto anche per Elrond, perch├Ę lui ci rimette tutto!

Scritto il 04-07-2002 12:11
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
deh, bimbe... Il Professore ha scritto un'epopea come quelle antiche, e che io sappia non ce n'├Ę una che finisca "e vissero tutti felici e contenti". E poi mica muoiono gli Elfi, se ne tornano a casa. Vuoi mettere come ci si sta a Valinor? Arwen s├Č, muore, ma ha scelto di fare come gli Uomini, e quindi se non erro (pu├▓ darsi) la sua anima dovrebbe andare dove ├Ę andata quella di Aragorn... insieme per l'eternit├á, non ├Ę romantico? Peccato per Elrond, ma come si dice, "Al Cuor non si comanda".
Dunque, cosa potrebbe non piacermi delle opere di Tolkien? La distribuzione in Italia! E poi certe traduzioni, ma se ne parla in un altro thread...

Scritto il 04-07-2002 13:13
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Finale "malvagio" e finale "triste"
Chris2 il 04-07-2002 11:48 ha scritto:
a me ad es. sembra che ISdA finisca male

Con "finisca male" intendi che non ├Ę un lieto fine o che ├Ę triste?

ad es. nelle appendici, quando c'├Ę la storia di Arwen e Aragorn, alla fine si dice che Arwen muore a Lorien " e quella sar├á la sua tomba finch├Ę gli uomini avranno dimenticato la suo storia"... ma non poteva semplicemente finire con un bel "vissero felici e contenti"??

Intanto, sarebbe stato un po' troppo scontato e fiabesco (non in senso dispregiativo), e Tolkien voleva fare mitologia, non fiaba (Tolman, correggimi se sbaglio ); secondariamente, "finch├Ę gli uomini avranno dimenticato la suo storia" dice solo che gli Uomini dimenticano; il che ├Ę anche realistico, nell'ambientazione; perch├ę, essendo Arda il nostro mondo, e non ricordandoci noi di questi fatti, allora, nella relat├á dell'ambientazione, sono stati dimenticati

probabilmente no, sarebbe stato troppo riduttivo, ma questo fatto di concludere tutto come se dovesse per forza finire male mi manda in bestia!!

Non finisce male, semplicemente a volte in modo triste.

saggi estimatori di Tolkien) che non vi piace???

Esagerata

Scritto il 04-07-2002 14:25
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

bel

alleato con isildur
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
02-07-2002
LocalitÓ:
Torino
Tutto questo mi da da pensare...
Chris. non ├Ę che per caso volevi dire che siccome gi├á la realt├á ha pochi lieti fini sarebbe stato bello se almeno il libro avesse un finale meno triste?
E, ragionando cosi, mi viene in mente che dopotutto non ├Ę poi cosi triste insomma (correggetemi se sbaglio) alla fine, negli appendici, viene raccontata la storia di tutti i personaggi dopo la partenza di Frodo & Co. dai Rifugi Oscuri e non mi sembra,dopotutto, che sia andata poi cosi male. :-)
Infondo anche se Arwen muore sola a Lothl├▓rien ha avuto comunque la sua bella vita felice con Aragorn no?

Scritto il 04-07-2002 15:48
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
non c'├Ę niente niente niente delle crazioni di tolkien che non mi piace; ammiro ogni virgola di ogni opera, anche critica.
chi ├Ę un utente un po' pi├╣ "anziano" forse si aspettava questa mia risposta, ma non ci posso proprio fare nulla... probabilmente se fossi nato in inghilterra 80 anni fa, sarei potuto diventare omosessuale per tolkien

Scritto il 04-07-2002 20:21
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Finali
bel il 04-07-2002 15:48 ha scritto:
non ├Ę che per caso volevi dire che siccome gi├á la realt├á ha pochi lieti fini sarebbe stato bello se almeno il libro avesse un finale meno triste?

Facciamo solo attenzione a non confondere un finale triste con un finale non lieto; il primo non esclude automaticamente il secondo

Scritto il 04-07-2002 22:03
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
In "Albero e Foglia" Tolkien scrive che secondo lui una vera fiaba deve avere un lieto fine. Ora non so se questo suo ragionamento si estendesse all'epica, ma gia' fa capire come la pensava sull'argomento.
Il finale di ISdA non e' triste. L'anello viene distrutto grazie alla pieta' di Frodo, la Contea viene salvata dalle mani di Saruman. L'unica nota triste e' la partenza degli elfi.
La morte di Arwen la vedo anch'io piu' come una cosa romantica che triste. La frase "finche' gli uomini ne avranno memoria" puo' darsi sia riferito al fatto che la loro storia rimarra' a lungo nella memoria della gente, benche' umana.
Cosa non mi piace negli scritti di Tolkien. Devo ammetterlo, l'unica cosa per cui non stravedo e' la sua fede cattolica, e di come questa permea nei suoi scritti. Sia chiaro che e' una costatazione puramente personale, non voglio certo convincere qualcuno di cio'.
Parlando con un amico mi sono reso conto che non mi garba tanto neanche la caratterizzazione dei personaggi. Li trovo molto statuari, molto fissi nella loro parte. Insomma, come direbbe il mio prof di italiano, non evolvono nel testo.
Ho sviscerato le mie idee rischiando di passare per un eretico. Non volgiatemene troppo.

Il vostro Anacarnil.

Scritto il 05-07-2002 01:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Caratterizzazione
Anacarnil81 il 05-07-2002 01:03 ha scritto:
Tolkien scrive che secondo lui una vera fiaba deve avere un lieto fine. Ora non so se questo suo ragionamento si estendesse all'epica

Di certo la sua idea di finale appare anche in ISdA

La morte di Arwen la vedo anch'io piu' come una cosa romantica che triste. La frase "finche' gli uomini ne avranno memoria" puo' darsi sia riferito al fatto che la loro storia rimarra' a lungo nella memoria della gente, benche' umana.

E magari al fatto che, comunque, l'uomo tende a dimenticare ; ma che comunque, giustamente, sarà ricordata

Parlando con un amico mi sono reso conto che non mi garba tanto neanche la caratterizzazione dei personaggi. Li trovo molto statuari, molto fissi nella loro parte. Insomma, come direbbe il mio prof di italiano, non evolvono nel testo.

A parte che quello ├Ę normale (mi pare), nell'epica e mitologia, direi che una certa evoluzione c'├Ę, a volte anche "profonda"; anche se magari non a livelli di altre opere.

Non volgiatemene troppo.

Non te ne volgi├▓ troppo

Scritto il 05-07-2002 01:23
  • cita questo messaggio

erunnon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
08-04-2002
LocalitÓ:
N/A
difetti e caratterizzazione personaggi
Citando Tolkien, direi che ISDA ha un unico grande difetto:

E' TROPPO CORTO !!!

A proposito dell'evoluzione dei personaggi, noterei invece che:
1. alcuni personaggi evolvono chiaramente (vedi gli hobbit);
2. altri non evolvono, ma cosi' deve essere!
Penso non sia ne' possibile ne' sensato tentare di approfondire la personalita' di Maiar o Elfi che vivono da migliaia di anni, ne' tanto meno aspettarsi che ci sia per loro una evoluzione nel breve periodo della Guerra dell'Anello. E' molto meglio, come ha fatto Tolkien, descrivere come cambia l'idea che altri personaggi piu' "umani" hanno di loro. A me, per esempio, e' sempre piaciuta la trasformazione di Gandalf agli occhi degli hobbit: poco piu' che prestigiatore esperto in fuochi di artificio all'inizio de LO HOBBIT, potentissimo Maia alla fine de ISDA!

Scritto il 05-07-2002 11:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1389
  • Cerca altri post di erunnon
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Personaggi
L'unica cosa che mi piace poco di ISDA ├Ę la tendenza che hanno i personaggi pi├╣ "epici" di "pensare ad alta voce", in stile teatrale: per intenderci, Aragorn che al momento della morte di Boromir, declama: "E' morto l'erede di Denethor! E' una fine amara. E ora cosa far├▓? Come potr├▓ proteggere il Portatore dell'Anello e salvare la missione dal disastro?..." ecc. Un romanzo moderno avrebbe spostato "all'interno" tutto il ragionamento, tipo: "tacque sopraffatto dalle lacrime, ripensando a tutto ci├▓ che aveva connosciuto di Boromir e ai pericoli affrontati insieme. L'angoscia e il dubbio lo tormentavano; Boromir gli aveva chiesto di recarsi a Minas Tirith: come poteva rifiutarsi? Ma il destino di Frodo era affidato a lui: come poteva abbandonarlo?...", o qualcosa del genere. Personalmente preferisco uno stile pi├╣ introspettivo, ma una volta entrati nel meccanismo epico, ci si adatta. Anche se le esclamazioni tipo "ahim├ę" e sim. mi fanno ancora star male (pi├╣ che altro perch├ę non riesco a immaginare come potrebbero essere dette senza apparire ridicole: forse ci vuole davvero un grande attore scespiriano... )

Scritto il 05-07-2002 17:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
se non mi sbaglio Tolkien in una lettera risponde proprio a questo discorso. Anche a suo tempo era stato criticato per lo stile molto aulico e "antico" e difendeva le sue scelte dicendo che narrare quel tipo di storie in tono "moderno" le avrebbe completamente snaturate. Che diresti se qualcuno ti dicesse la prima terzina dell'"inferno" cos├Č: "Pi├╣ o meno intorno ai quaranta ero in un bosco fitto e mi ero perso"? Se accettiamo che Tolkien voleva scrivere una saga E NON UNA FIABA O UN ROMANZO NOVECENTESCO, si deve anche accettare che i personaggi pensino ad alta voce, come facevano D├ęor, B├ęowulf e compagnia cantando.

Scritto il 05-07-2002 17:53
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mr. Gandalf

alleato con gandalf
Registrato il:
03-06-2002
LocalitÓ:
N/A
ok, volete la verità e nient'altro che la verità...si!!! ok..nel ISDA manca......la GNOCCA!!!! manca la materia prima ci sono poche donne....

Chris2 il 04-07-2002 11:48 ha scritto:
...sembrerebbe un po' assurdo parlare di una cosa del genere in un forum di appassionati... ma secondo me qc che non piace c'├Ę sempre!! (e verr├▓ clamorosamente smentita...)

a me ad es. sembra che ISdA finisca male (so che c'├Ę un'altra discussione in merito..), ma in generale mi sembra che Tolkien metta una nota negativa in ogni storia...

non so se mi sono spiegata bene...

...ma tornando alla discussione, c'├Ę qc (a voi, saggi estimatori di Tolkien) che non vi piace???

...a parte questo la fine non ├Ę solo un po'deludente...├Ę terribile secondo i suoi progetti iniziali, poi scartati dopo cento anni della morte di aragorn la terra di mezzo sarebbe stata minacciata nuovamente, perch├Ę, spiega tolkien, la gente sembra non apprezzare la pace...

Scritto il 05-07-2002 21:25
  • clicca oer vedere il profilo di 1654
  • Cerca altri post di Mr. Gandalf
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Chris,anke io ci ho rimesso un dito!
cmqcome ho gi├á detto per me la fine(quando Frodo getta l'anello) sarebbe dovuta essere pi├╣ ricca di battaglie...ma forse ├Ę meglio cosi...la fine quando Frodo va via con gli altri ├Ę malinconica...ma bella...serve a mantenere vivi gli eroi...

Scritto il 05-07-2002 22:45
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
erunnon il 05-07-2002 11:31 ha scritto:

1. alcuni personaggi evolvono chiaramente (vedi gli hobbit)

Si, ma la loro crescita non e' molto ben evidenziata, mentre magari un Manzoni l'avrebbe risaltata.

Penso non sia ne' possibile ne' sensato tentare di approfondire la personalita' di Maiar o Elfi che vivono da migliaia di anni, ne' tanto meno aspettarsi che ci sia per loro una evoluzione nel breve periodo della Guerra dell'Anello.

E perche', scusa? Proprio per il fatto che sono cosi' longevi ed esperti avranno molte piu' sfaccettature. Sono d'accordo con te invece nel dire che non possono "evolversi" in cosi' breve tempo, anche se a dir la verita' la guerra dell'anello e' un evento epocale che segna anche gli immortali.

Scritto il 06-07-2002 03:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.05584 - Query: 0.00419 Elaborazione 0.044393 Print 0.001128 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00056 © Eldalië.it