Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
cosa nn vi piace di ISdA e delle altre opere di Tolkien??
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 2 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Anacarnil81

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
erunnon il 05-07-2002 11:31 ha scritto:

1. alcuni personaggi evolvono chiaramente (vedi gli hobbit)

Si, ma la loro crescita non e' molto ben evidenziata, mentre magari un Manzoni l'avrebbe risaltata.

Penso non sia ne' possibile ne' sensato tentare di approfondire la personalita' di Maiar o Elfi che vivono da migliaia di anni, ne' tanto meno aspettarsi che ci sia per loro una evoluzione nel breve periodo della Guerra dell'Anello.

E perche', scusa? Proprio per il fatto che sono cosi' longevi ed esperti avranno molte piu' sfaccettature. Sono d'accordo con te invece nel dire che non possono "evolversi" in cosi' breve tempo, anche se a dir la verita' la guerra dell'anello e' un evento epocale che segna anche gli immortali.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-07-2002 03:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Mr. Gandalf il 05-07-2002 21:25 ha scritto:
ok, volete la verità e nient'altro che la verità...si!!! ok..nel ISDA manca......la GNOCCA!!!!

Vado tosto a cambiare alleato, oibo'...

Scritto il 06-07-2002 03:48
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Anacarnil81 il 06-07-2002 03:46 ha scritto:
E perche', scusa? Proprio per il fatto che sono cosi' longevi ed esperti avranno molte piu' sfaccettature.

Dipende tutto dalla loro età, in relazione al fatto che sono immortali.

Scritto il 06-07-2002 12:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Naturalità
Anacarnil81 il 06-07-2002 03:48 ha scritto:

Mi pare perfettamente naturale

Scritto il 06-07-2002 12:24
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Riferimenti
Mornon il 06-07-2002 12:24 ha scritto:

├ł riferito al messaggio di Mr. Gandalf...

Scritto il 06-07-2002 12:27
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
finale triste
per "finisce male" intendevo dire che il finale ├Ę triste!!
e siccome ISdA mi ha fatto sognare, mi sarebbe piaciuto di pi├╣ un finale pi├╣... "allegro"!!
per quanto riguarda i personaggi ├Ę vero che sono abbastanza fissi nel loro ruolo di buoni e cattivi, ma se Tolkien si rif├á all'epica e alla fiaba (perch├Ę secondo me ISdA pu├▓ esssere letto anche come una fiaba) questo ├Ę perfettamente normale!!
e poi mi sembra che i personaggi principali, come gli hobbit, crescano con lo svolgimento della storia!

Scritto il 06-07-2002 16:27
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Chris2 il 06-07-2002 16:27 ha scritto:

e siccome ISdA mi ha fatto sognare, mi sarebbe piaciuto di pi├╣ un finale pi├╣... "allegro"!!

Secondo me non sarebbe potuto finire altrimenti. La distruzione dell'anello e' un colpo di genio, come anche l'occupazione della Contea. La partenza degli elfi poi era inevitabile.

per quanto riguarda i personaggi ├Ę vero che sono abbastanza fissi nel loro ruolo di buoni e cattivi, ma se Tolkien si rif├á all'epica e alla fiaba (perch├Ę secondo me ISdA pu├▓ esssere letto anche come una fiaba) questo ├Ę perfettamente normale!!

Infatti se fosse stata un'opera antica non avrei avuto nulla da rimpiangere. Ma da un'autore "moderno" mi sarei aspettato di piu'. E non credo che una migliore caratterizzazione avrebbe fatto perdere valore all'opera, anzi!

e poi mi sembra che i personaggi principali, come gli hobbit, crescano con lo svolgimento della storia!

Per gli Hobbit ho gia' risposto in precedenza.

Scritto il 06-07-2002 20:11
  • cita questo messaggio

Mr. Gandalf

alleato con gandalf
Registrato il:
03-06-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 06-07-2002 12:27 ha scritto:
Mornon il 06-07-2002 12:24 ha scritto:

├ł riferito al messaggio di Mr. Gandalf...

ok...scusate....lo ammetto ho commesso un errore terribile....non ├Ę LA MATERIA PRIMA, ma lo strumento....ahahahahahahaha!!!!!!

Scritto il 06-07-2002 20:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1654
  • Cerca altri post di Mr. Gandalf
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Opere antiche
Anacarnil81 il 06-07-2002 20:11 ha scritto:
La partenza degli elfi poi era inevitabile.

Vero

Infatti se fosse stata un'opera antica non avrei avuto nulla da rimpiangere. Ma da un'autore "moderno" mi sarei aspettato di piu'. E non credo che una migliore caratterizzazione avrebbe fatto perdere valore all'opera, anzi!

Considera che, nelle intenzioni di Tolkien, doveva essere un'"opera antica".

Scritto il 06-07-2002 21:35
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 06-07-2002 21:35 ha scritto:
Secondo me non gli e' riuscito molto bene. Dal poco che ho letto e' molto piu' "antico" il Silmarillion.

Scritto il 07-07-2002 19:57
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Mitologia ed epica
Anacarnil81 il 07-07-2002 19:57 ha scritto:
Mornon il 06-07-2002 21:35 ha scritto:
Secondo me non gli e' riuscito molto bene. Dal poco che ho letto e' molto piu' "antico" il Silmarillion.

Direi che, comunque, anche ISdA pu├▓ essere annoverato nella parte mitologica ed epica della letteratura.

Scritto il 07-07-2002 22:47
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Certo, senza alcun dubbio

Scritto il 08-07-2002 20:44
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Personaggi
In un romanzo non ├Ę necessario che TUTTI i personaggi evolvano: nei Promessi Sposi, ad es. (che prendo a esempio perch├ę ha una tematica che trovo vicina a ISDA)Renzo evolve (+ o -), ma Lucia no. Esistono dei personaggi che possono essere definiti "catalizzatori", perch├ę non evolvono ma servono a far evolvere i protagonisti (o altri personaggi: nei promessi Sposi ├Ę la presenza di Lucia a spingere definitivamente la "noia" dell'Innominato verso la crisi di coscienza e la conversione). Il che ci fa capire che in ISDA i veri protagonaisti, alla fin fine, non sono i "grandi", tipo Aragorn, ma gli Hobbit: loro s├Č che evolvono, basta che confronti il Frodo dei primi capitoli con quello degli ultimi, ma anche certe battute di Merry o di Pipino durante le battaglie a Gondor con quelle del viaggio fino a Crifosso.
Mi dirai che gli altri personaggi sembrano poco approfonditi, perch├ę descritti principalmente dall'esterno (come ├Ę canone della letteratura epica), ma io leggendo e rileggendo mi sono accorta che ci sono indizi qua e l├á per far capire cosa pensano e sentono: tipo Aragorn che guarda lontano verso nord e tace quando viene a sapere dello stendardo preparatogli da Arwen (si pu├▓ immaginare benissimo a cosa, o meglio a chi sta pensando); tutta la sccena dell'"interrogatorio mentale", se vogliamo chiamarlo cos├Č, di Galadriel; Eowyn che rimane sola davanti alla reggia, con lo sguardo fisso sui cavalieri che si allontanano... Le personalit├á emergono, e non sono poi cos├Č schematiche: Gimli ├Ę un Nano, ben piantato a terra, e i suoi commenti sono pieni di buon senso, ma anche di orgoglio, ├Ę collerico e suscettibile, eppure davanti a Galadriel diventa cortese come un cavaliere dei romanzi cavallereschi; Legolas ├Ę lieve e ridente, talvolta malizioso, eppure anche suscettibile, e cova in lui la malinconia di tutti gli Elfi, insieme alla curiosit├á per le meraviglie della natura; Aragorn inizialmente ├Ę il tipico avventuriero, ironico e guardingo, di poche parole, poi pian piano svela una grande conoscenza del passato, poi nobilt├á e saggezza e esperienza, ├Ę insieme altero e umile, dubbioso e sicuro di s├ę. E Gandalf? Che all'inizio sembra davvero un "mago da quattro soldi", burbero e a volte anche un po' buffo, per poi svelare tutta la propria maest├á, pur continuando a mantenere un fondo di allegra ironia quando parla con gli Hobbit (per esempio con Pipino a cavallo di Ombromanto dopo l'episodio del Palantir)...

Scritto il 08-07-2002 21:52
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Ereinion

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Montorio al Vomano
cosa nn mi piace???NULLA!!!├Ę tutto stupendo!!!

Scritto il 10-07-2002 01:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1685
  • Cerca altri post di Ereinion
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Hai fatto proprio l'esempio giusto, Laurelin. Infatti vedo la caratterizzazione dei personaggi molto alla Manzoni (ci stavo rimurginando gia' da un pezzo). Nel senso: ci sono personaggi che evolvono e personaggi che non evolvono, come hai ben detto. Magari l'evolversi di un personaggio Manzoni lo fa sentire di piu', ma non e' questo l'importante. Il fatto sta che la caratterizzazione del Manzoni non mi e' mai piaciuta (soprattutto non mi sono mai piaciuti i temi). Ma queste sono tutte considerazioni puramente personali, e posso capire che tu non sia d'accordo con me.

Scritto il 10-07-2002 20:29
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Personaggi manzoniani
Anacarnil81 il 10-07-2002 20:29 ha scritto:

Il fatto sta che la caratterizzazione del Manzoni non mi e' mai piaciuta (soprattutto non mi sono mai piaciuti i temi). Ma queste sono tutte considerazioni puramente personali, e posso capire che tu non sia d'accordo con me.

Sui gusti non si discute. Ma cosa ├Ę che non ti piace della caratterizzazione dei personaggi manzoniani? Scusate l'off-topic, ma le discussioni letterarie mi interessano (anche se sono una scienziata...).

Quanto ai temi... forse il cristianesimo manzoniano, l'idea di provvidenza, il valore dei "piccoli", il perdono anche per i malvagi, la possibilit├á offerta a tutti di convertirsi (nessuno ├Ę irreparabilmente malvagio, persino su Don Rodrigo il giudizio si arresta sulla soglia della morte, perch├ę non si pu├▓ indagare il pensiero di Dio; non ti ricorda qualcosa?), la comprensione per la debole e complicata natura umana ("questo guazzabuglio del cuore umano") non ti trovano d'accordo? Se vai a ben vedere sono anche alcuni dei temi di ISDA!

Scritto il 11-07-2002 10:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.050605 - Query: 0.004493 Elaborazione 0.040936 Print 0.000835 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000998 © Eldalië.it