Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Destino
Pagina 9 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
AutorePost
Pagina 9 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Paradossi
Alla fine sarà un dogma, o, come dice Carlo Stagnari, "Il piano di Ilúvatar (scritto fin dal tempo della musica degli Ainur eppure paradossalmente intrecciato col libero arbitrio donato agli Uomini [...])".

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 01-08-2002 17:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Korha

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
Catselnovo sotto
Mornon il 01-08-2002 17:19 ha scritto:
Alla fine sarà un dogma, o, come dice Carlo Stagnari, "Il piano di Ilúvatar (scritto fin dal tempo della musica degli Ainur eppure paradossalmente intrecciato col libero arbitrio donato agli Uomini [...])".

Quel "paradossalmente" mi fa davvero troppo pensare a un dogma...............

Elen s├Čla l├╣menn omentielvo

Scritto il 01-08-2002 19:07
  • clicca oer vedere il profilo di 1313
  • Clicca qui per inviare una email a Korha
  • Cerca altri post di Korha
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Dogma
Korha il 01-08-2002 19:07 ha scritto:
Quel "paradossalmente" mi fa davvero troppo pensare a un dogma...

A parte che per far convivere disegno divino e libertà d'arbitrio un dogma ci vuole, ci vedresti qualcosa di male?

Scritto il 01-08-2002 21:51
  • cita questo messaggio

Korha

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
Catselnovo sotto
Male?No. Per├▓ mi sarebbe piaciuto se ci fosse stata una spiegazione senza dovere kiamare in causa le dottrine religiose ke ci circondano.........

Scritto il 02-08-2002 22:00
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Dogma
Korha il 02-08-2002 22:00 ha scritto:
Male?No. Per├▓ mi sarebbe piaciuto se ci fosse stata una spiegazione senza dovere kiamare in causa le dottrine religiose ke ci circondano...

A parte che Tolkien era profondamente cattolico, quindi sarebbe anche logico che ci siano alcuni elementi , il dogma non ├Ę solo religioso, ma verrebbe l├ş apllicato alla teologia del mondo.

Scritto il 02-08-2002 22:08
  • cita questo messaggio

Korha

alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
Catselnovo sotto
Mornon il 02-08-2002 22:08 ha scritto:
Korha il 02-08-2002 22:00 ha scritto:
Male?No. Per├▓ mi sarebbe piaciuto se ci fosse stata una spiegazione senza dovere kiamare in causa le dottrine religiose ke ci circondano...

A parte che Tolkien era profondamente cattolico, quindi sarebbe anche logico che ci siano alcuni elementi

So ke era cattolico quindi so ke la storia del dogma ├Ę plausibile, ma parlavo in generale; mi riferivo anke alle teorie tue e di Laurelin. In un contesto pi├╣ generale, lasciando un attimo da parte le credenze di Tolkien e prendendo strettamente la "religione" del signore degli anelli.

il dogma non ├Ę solo religioso, ma verrebbe l├ş apllicato alla teologia del mondo

Beh, parlando di vita comune il dogma ├Ę religioso, qualunque sia la religione.Se intendi ke ├Ę applicato al mondo in Tolikien, allora d'accordo

Scritto il 03-08-2002 12:26
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Dogmi e religioni
Korha il 03-08-2002 12:26 ha scritto:
parlavo in generale; mi riferivo anke alle teorie tue e di Laurelin. In un contesto pi├╣ generale, lasciando un attimo da parte le credenze di Tolkien e prendendo strettamente la "religione" del signore degli anelli.

Ma il dogma non ├Ę solo nelle religioni che ci circondano, ma in ogni campo in cui serva, e potrebbe essere anche nella religione de Il Signore degli Anelli. Anche l├ş si possono applicare dogmi, che non sono richiami alle nostre religioni, ma indicano qualcosa da accettare senza volere una spiegazione. Quindi, dicendo "├Ę un dogma", non si vogliono richiamare le nostre religioni (poi, ognuno legge quello che vuole ), ├Ę solo un modo di dire che, forse, il dubbio destino/libero arbitrio de Il Signore degli Anelli sarebbe da accettare senza volere spiegazioni; il dogma specifico (destino/libero arbitrio) richiama alla religione Cattolica, ma questo ├Ę inevitabile, in quanto ├Ę un elemento in comune. Basta, comunque, estraniarsi dal Cattolicesimo, analizzando solo la religione del'opera; ma, in questo caso, penso che, con quanto uscito sinora nella discussione, il problema si possa risolvere solamente in modo dogmatico.

Beh, parlando di vita comune il dogma ├Ę religioso [...] Se intendi ke ├Ę applicato al mondo in Tolikien, allora d'accordo

Intendo quello che ho scritto , ossia che, per definizione, il dogma non ├Ę religioso, sebbene sia applicato soprattutto alla religione (in generale).

Scritto il 03-08-2002 22:18
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Mi avete convinto.Forse quella di Gandalf ├Ę solo saggezza.ma in quel momento...neanke una piccola luce?Una lampadina da 20W?

"Il cielo stellato sopra di me. La legge morale in me." I.Kant

Scritto il 04-08-2002 19:53
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Mi dispiace rispulciare la discussione dopo tanto tempo, ma c'e' ancora qualcosa che voglio dire in proposito.
Per Mornon: il fatto che Eru e' onnisciente vuol dire che esiste il destino. Se infatti egli conosce presente passato e futuro fin nei minimi dettagli vuol dire che la Storia seguira' il corso che Eru conosce, e quindi esiste un qualcosa chiamato destino.

Per Keme: ripensandoci non ci credo neanch'io all'ipotesi che ho fatto (l'illuminazione divina, ricordi?). Secondo me Gandalf effettivamente dice quelle parole grazie alla sua straordinaria saggezza ma E' TOLKIEN che gliele vuole far dire. Il fatto che Tolkien gli faccia dire quelle parole e' per me il segno che Tolkien crede all'esistenza di un destino nella Terra di Mezzo, come probabilmente lo credeva nel mondo reale.

Chi la fa... l'aspetti

Scritto il 16-08-2002 22:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1636
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil81
  • Cerca altri post di Anacarnil81
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Anacarnil81 il 16-08-2002 22:08 ha scritto:
il fatto che Eru e' onnisciente vuol dire che esiste il destino. Se infatti egli conosce presente passato e futuro fin nei minimi dettagli vuol dire che la Storia seguira' il corso che Eru conosce, e quindi esiste un qualcosa chiamato destino.

Non ├Ę detto: come ho gi├á detto, una cosa simile si spiega in modo dogmatico, come si fa, del resto, nella religione Cattolica: c'├Ę un dogma che afferma quello, e, come tale, si deve accettare senza chiedersi il perch├ę, se si accetta la religione. Del resto, nelle stesse opere di Tolkien (Il Silmarillion) si dice che almeno gli Umani sono liberi.

Scritto il 17-08-2002 03:51
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 17-08-2002 03:51 ha scritto:
Anacarnil81 il 16-08-2002 22:08 ha scritto:
il fatto che Eru e' onnisciente vuol dire che esiste il destino. Se infatti egli conosce presente passato e futuro fin nei minimi dettagli vuol dire che la Storia seguira' il corso che Eru conosce, e quindi esiste un qualcosa chiamato destino.

Non ├Ę detto: come ho gi├á detto, una cosa simile si spiega in modo dogmatico, come si fa, del resto, nella religione Cattolica: c'├Ę un dogma che afferma quello, e, come tale, si deve accettare senza chiedersi il perch├ę, se si accetta la religione. Del resto, nelle stesse opere di Tolkien (Il Silmarillion) si dice che almeno gli Umani sono liberi.

Che esista il libero arbitrio nella Terra di Mezzo sono d'accordo anch'io. Il punto su cui siamo in disaccordo e' il destino

Chi la fa... l'aspetti

Scritto il 17-08-2002 21:53
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Anacarnil81 il 17-08-2002 21:53 ha scritto:
Il punto su cui siamo in disaccordo e' il destino

Ossia? Tu cosa pensi, esattamente?

Scritto il 17-08-2002 22:25
  • cita questo messaggio

Anacarnil81

alleato con easterlings
Registrato il:
29-05-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 17-08-2002 22:25 ha scritto:
Anacarnil81 il 17-08-2002 21:53 ha scritto:
Il punto su cui siamo in disaccordo e' il destino

Ossia? Tu cosa pensi, esattamente?

Io penso che Tolkien pensasse che Arda e' regolata dal destino (come credo pensasse anche del mondo reale).

Chi la fa... l'aspetti

Scritto il 18-08-2002 15:21
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Anacarnil81 il 18-08-2002 15:21 ha scritto:
Io penso che Tolkien pensasse che Arda e' regolata dal destino (come credo pensasse anche del mondo reale).

Il fatto che su Arda sia presente un Destino sembrerebbe ormai certo, cos├ş come il fatto del libero arbitrio (a questo punto regolati dal dogmatico); resta da capire se ├Ę un Destino "totale" (ossia che regola ogni azione), oppure se ├Ę "a tappe" (ossia ci sono dei punti fissi nella pluralit├á di strade che possiamo prendere, come ho spiegato in precedenza).

Scritto il 18-08-2002 22:57
  • cita questo messaggio

beor

alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
N/A
mi ├Ę venuo in mente che la concezione del destino cambia tra il signore degli anelli e il silma:nel primo ├Ę pi├╣ in secondo piano mentre hanno pi├╣ rilievo le azioni personali, nel secondo diventa centrale e pi├╣ facilmente percepibile come guida di ogni azione(anche perch├Ę nel silma ci sono moltissime profezie legate alla vita dei personaggi).forse ├Ę perch├Ę i protagonisti del silma sono soprattutto elfi mentre quelli del sda uomini

Scritto il 19-08-2002 22:17
  • clicca oer vedere il profilo di 86
  • Cerca altri post di beor
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
beor il 19-08-2002 22:17 ha scritto:
forse ├Ę perch├Ę i protagonisti del silma sono soprattutto elfi mentre quelli del sda uomini

Potrebbe essere; del resto, all'inizio dell'opera si dice che per le altre creature (non umane) la Musica sarebbe stata come un destino; in ogno caso, questo mi fa venire in mente Turin, un Umano che si dice essere dominato dal Destino, mentre, per parole di Il├║vatar, ne sarebbero dovuti essere fuori; caso particolare, o tutto effetto di ci├▓ che Melkor ha fatto?

Scritto il 19-08-2002 22:40
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.057383 - Query: 0.012032 Elaborazione 0.034483 Print 0.00081 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000422 © Eldalië.it