Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Destino
Pagina 10 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10
AutorePost
Pagina 10 di 10. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
beor il 19-08-2002 22:17 ha scritto:
forse ├Ę perch├Ę i protagonisti del silma sono soprattutto elfi mentre quelli del sda uomini

Potrebbe essere; del resto, all'inizio dell'opera si dice che per le altre creature (non umane) la Musica sarebbe stata come un destino; in ogno caso, questo mi fa venire in mente Turin, un Umano che si dice essere dominato dal Destino, mentre, per parole di Il├║vatar, ne sarebbero dovuti essere fuori; caso particolare, o tutto effetto di ci├▓ che Melkor ha fatto?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-08-2002 22:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Glorolach

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con vanyar
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
20-07-2002
LocalitÓ:
Impruneta
A ci├▓ gli Elfi non sanno rispondere...

Glorolach Cale├Ąr H├¬n o Ingw├ź Aran en Gwaith Vanyar

Scritto il 19-08-2002 22:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1810
  • Clicca qui per inviare una email a Glorolach
  • Cerca altri post di Glorolach
  • cita questo messaggio

beor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
N/A
turin
questo mi fa venire in mente Turin, un Umano che si dice essere dominato dal Destino, mentre, per parole di Il├║vatar, ne sarebbero dovuti essere fuori; caso particolare, o tutto effetto di ci├▓ che Melkor ha fatto?

premetto che mi per quello che sto per dire mi riferisco a quanto detto sulla discussione dagor dagorath e non a conoscenze dirette quindi se sono cazzate non piglitevela con me
detto questo visto che a quanto pare turin fu escluso dal destino degli uomini per quanto riguarda la morte pu├▓ darsi che lo sia stato anche per la vita. poi se questo accade per l'opera di melko o per volere di iluvatar non lo so proprio.

Scritto il 19-08-2002 23:59
  • clicca oer vedere il profilo di 86
  • Cerca altri post di beor
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
beor il 19-08-2002 23:59 ha scritto:
detto questo visto che a quanto pare turin fu escluso dal destino degli uomini per quanto riguarda la morte pu├▓ darsi che lo sia stato anche per la vita.

Su questo non viene mai detto nulla, a parte che Melkor era "un po'" arrabbiato con lui Non so se Melkor da solo avrebbe potuto fare di un Uomo un caso particolare, in quanto a rapporto con la Musica degli Ainur...

Scritto il 20-08-2002 00:11
  • cita questo messaggio

beor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
N/A
la cerca di erebor
sui racconti incompiuti(quindi una fonte non completamente sicura) ho trovato alcune parole di gandalf che riguardano propio il tema del destino.il brano si trova nella cerca di erebor e gandalf sta rispondendo a gimli che gli chiedeva se era stato lui a tessere la rete che univa la vicenda di bilbo a quella di frodo
┬źNon conosco la risposta. Infatti, sono molto mutato da quei tempi, e non sono pi├╣ impastoiato dal gravame della Terra-di-mezzo com'ero allora. A quei tempi ti avrei risposto con parole simili a quelle di cui mi sono servito con Frodo ancora nella primavera dell'anno scorso. Appena un anno fa! Ma sono misure prive di senso. In quel tempo remotissimo ho detto a un Hobbit piccolo e spaventato: a trovare l'Anello ├Ę destinato Bilbo, e non il suo artefice, e quindi tu sei destinato a portarlo. E avrei potuto aggiungere: e io sono destinato a guidare voi due al raggiungimento di queste mete.

┬źPer farlo, mi sono servito consapevolmente solo dei mezzi che mi erano concessi, facendo quello che mi era possibile in base alle ragioni che mi muovevano. Ma ci├▓ che sapevo in cuor mio, o che conoscevo prima di metter piede su queste grigie sponde, be', ├Ę un'altra faccenda. Olorin I era nell'ormai obliato Ovest, e soltanto con coloro che vi si trovano potrei parlare pi├╣ apertamente. ┬╗
A questo punto, A reca: ┬źE solo con coloro che vi si trovano (o che forse vi ritorneranno con me) potrei parlare pi├╣ apertamente ┬╗.
lo allora gli dissi: ┬źAdesso, Gandalf, ti capisco un po' meglio di prima. Tuttavia suppongo che, destinato o no che fosse, Bilbo avrebbe potuto rifiutarsi di partire da casa, e cos├Č avrei potuto fare io. Non potevi certo obbligarci. Non ti era neppure concesso di provartici. Ma continuo a essere curioso di sapere perch├ę hai fatto ci├▓ che hai fatto, e allora sembravi, a vederti, un vecchio dai capelli grigi ┬╗.

da quanto si pu├▓ capire olorin conosceva gi├á gran perte della vicenda e quindi possiamo presumere che essa fosse in gran parte contenuta nel canto ma noostante questo tolkien conferma nell'ultima parte l'esistenza del libero arbitrio quindi direi che il dogma ├Ę proprio l'unica soluzione

Scritto il 06-09-2002 22:19
  • clicca oer vedere il profilo di 86
  • Cerca altri post di beor
  • cita questo messaggio

aranel11

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
errore
Scusate ma secondo me molte delle disgrazie di Turin non sono tanto dovute al Destino,ma al suo comportamento. Insomma,per molti aspetti se l'├Ę cercata.

Scritto il 06-09-2002 22:42
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
aranel11 il 06-09-2002 22:42 ha scritto:
Scusate ma secondo me molte delle disgrazie di Turin non sono tanto dovute al Destino,ma al suo comportamento. Insomma,per molti aspetti se l'├Ę cercata.

Anche fosse, direi che di certo fortuna non ne ha avuta molta...

Scritto il 06-09-2002 22:51
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
LocalitÓ:
Torretta
Cmq sia, per quanto ho inteso sulla crezione ed i destini di Arda:

1- Nell'Ainulande ├Ę stato deciso il destino del mondo dal suo primo giorno, sino alla Battaglia delle Battaglie. Ci├▓, per├▓, non ├Ę stato rivelato interamente ai Valar, neanche a Mandos il vegente. Questo ├Ę il motivo per cui la maledizione di Mandos si avvera pienamente, e il perch├Ę dell'abbandono della terra di mezzo al dominio degli uomini uomini.

2- In questo contesto predefinito vi sono cmq delle eccezioni essenzialmente dovute al libero arbitrio. Auel├Ę che crea i nani pu├▓ essere un buono esempio,
ma, in genere, ci├▓ ├Ę applicabile ai soli uomini, poich├Ę,lo ricordo, da Eru hanno avuto in dono la Morte (che anche i Valar in ultimo invidieranno), ed il Libero Arbitrio. A ci├▓, ├Ę evidente che la ribellione di Feanor era legata al suo destino, mentre le disgrazie dei figli di Hurin sono tanto dovute a colpe personali, quanto causate dalla maledizione di Morghot.

Scritto il 06-09-2002 23:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Alundil il 06-09-2002 23:01 ha scritto:
2- In questo contesto predefinito vi sono cmq delle eccezioni essenzialmente dovute al libero arbitrio. Auel├Ę che crea i nani pu├▓ essere un buono esempio

E chi dice che Eru non sapesse che sarebbe successo? Si ├Ę gi├á discusso di questo, ma (come molte altre volte) non si era giunti a molto...

Scritto il 06-09-2002 23:04
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.052396 - Query: 0.010862 Elaborazione 0.025629 Print 0.002658 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001874 © Eldalië.it