Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Chiarimento sulle Battaglie degli Elfi nella Prima Era
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

PALADIN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
Chiarimento sulle Battaglie degli Elfi nella Prima Era
Ciao mi rivolgo a tutti per chiedere cortesemente una delucidazione riguardo alle battaglie degli elfi nel Silmarillion che ho letto parecchi anni fa ed ora non ricordo piu' relativo ad un aspetto e cioè gli eldar combattevano a cavallo, intendo i soldati normali o una parte di essi o solo i Re?
Ringrazio chiunque voglia darmi reminiscenza di questo particolare.
Ciao

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 20-08-2003 20:29
  • cita questo messaggio

Baccador

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
17-04-2002
Alla fine del capitolo del Silmarillion in cui viene ucciso Fingolfin, Tolkien descrive di come Re Fingon ricacciasse indietro gli orchi, grazie anche all'aiuto delle navi di Círdan. In quel passo viene appunto detto di come gli Eldar vinsero e di come i loro arcieri a cavallo inseguissero i nemici, respingendoli.
Mi sembra così di capire che non fossero solo i Re, bensì tutti gli elfi dello Hithlum ad andare a cavallo...

Esile più di un salice! Più limpida dell'acqua! Più brillante di un lume! O giunco chinato sul lago! O dolce Figlia del Fiume!

Scritto il 20-08-2003 21:03
  • cita questo messaggio

Erfea

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Eldalie Puglia - Laure LondeStoriciGuardiani di FeeriaHeren Istarion
Registrato il:
28-05-2004
Storicamente nelle società antiche, il cavallo era un bene prezioso, perchè richiedeva infinite cure e abbondante denaro: gli elfi della prima era, probabilmente, avevano un tenore di vita e dunque una ricchezza materiale maggiori rispetto ai popoli antico-medioevali, quindi si può ritenere con la dovuta cautela che essi avessero molti cavalli; ciò non significa tuttavia che fossero tutti a cavallo, ma seplicemente che avessero un corpo di cavalleria, da usare nelle occasioni appropriate.

Erfea Morluin

Scritto il 08-07-2004 23:38
  • clicca oer vedere il profilo di 4653
  • Clicca qui per inviare una email a Erfea
  • Cerca altri post di Erfea
  • cita questo messaggio

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Io ricordo benissimo la scena in cui Fingolfin va incontro a Morgoth in sella al suo grande cavallo da guerra, Rochallor. Non dimentichiamo che i Noldor avevano con sé dei cavalli di Valinor, probabilmente lo stesso Oromë aveva insegnato loro a cavalcare; i Mearas discenderebbero da quei cavalli. Penso però che non fossero moltissimi, a meno che (cosa che nei testi canonici non ho trovato) i Noldor non abbiano incrociato i cavalli occidentali con quelli della Terra di Mezzo, ottenendo un numero sufficiente per una cavalleria organizzata.

Melindë

“L’amore consiste non nel sentire che si ama, ma nel voler amare: quando si vuol amare più di ogni altra cosa, si ama più di ogni altra cosa”. (P. De Foucauld)

Scritto il 09-07-2004 08:09
  • cita questo messaggio

Voronwe Aranwion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-K
Registrato il:
05-07-2004
In effetti, ci sono diversi passi nel Silmarillion in cui si fa riferimento alla cavelleria degli Eldar, e in effetti dovevano cavalcare bene dato che avevano avuto i Valar come maestri. Comunque mi pare impossibile un intero esercito a cavallo.
Più probabilmente avevano una numerosa cavalleria che costituiva il pilastro dell'esercito, mentre attorno ad essa si dispiegavano le ali composte dalla fanteria, e davanti a tutto ciò arcieri appiedati.
La cavalleria usava invece l'arco prima di entrare nel cuore della battaglia, passando poi alle spade più utili in un corpo a corpo.

Voronwe figlio di Aranwe

Scritto il 09-07-2004 15:54
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
La cavalleria doveva essere numerosa sia nell'esercito di Fingolfin e Fingon, sia in quello di Maedhros, infatti vigilava incessantemente su Ard-Galen. Nel Beleriand orientale i Noldor tenevano addirittura dei cavalli nelle terra del varco di Maglor, segno che facevano largo uso di questi possenti e intelligenti animali.

Scritto il 12-07-2004 14:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Amberle

alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Bisogna anche considerare il fatto che non necessariamente la cavalleria degli Eldar dovesse essere intesa come quella degli antichi... per intenderci, nel ISdA, quando Eomer consegna Hasufel e Arod ad Aragorn, Legolas e Gimli, Legolas chiede che vengano tolte sella e briglie perchè lui cavalca "alla maniera elfica"... è possibile che anche gli Eldar della Prima Era cavalcassero così, dato che fra l'altro avevano un buon rapporto con i cavalli, se non sbaglio fatto anche di parole sussurrate... tanto più che parte dei loro cavalli provenivano da Valinor.
Credo che i cavalli partecipassero alle Battaglie, e che fossero più in sintonia con i loro cavalieri di quanto non lo fossero qli uomini antichi...

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Scritto il 12-07-2004 14:22
  • cita questo messaggio

Elros Minyatur

alleato con Eru
Registrato il:
15-06-2004
Posso solo aggiungere a quanto già detto che nello Hithlum vi erano degli accampamenti di cavalleggeri

"I watch how the moon sits in the sky
on a dark night shining with the light from the sun
the sun doesn't give light to the moon
assuming the moon's going to owe it one"
Linkin Park, A Place for My Head

Scritto il 03-08-2004 16:19
  • clicca oer vedere il profilo di 4691
  • Cerca altri post di Elros Minyatur
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.033897 - Query: 0.001746 Elaborazione 0.022214 Print 0.002561 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001605 © Eldalië.it