Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nomi improbabili
Pagina 3 di 33. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33
AutorePost
Pagina 3 di 33. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

*yelle*

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
04-08-2003
LocalitÓ:
N/A
...e sempre in fatto di nomi, cosa dire della scelta di molti di mettere ai figli la variante del cognome?
Guido Guidi, Carlo Carli, Giovanni Giovannini...................

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 22-08-2003 10:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3591
  • Cerca altri post di *yelle*
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
E cosa dire di "Purif", chiamata cos├ş perch├ę "L'ho visto sul calendario" (Purif. della Santa Vergine Maria)?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 22-08-2003 11:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
Registrato il:
20-11-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 22-08-2003 11:23 ha scritto:
E cosa dire di "Purif", chiamata cos├ş perch├ę "L'ho visto sul calendario" (Purif. della Santa Vergine Maria)?

Spero che questa sia una battuta!

Lady G.

MUTTLEY, FA' QUALCOSA!

Scritto il 22-08-2003 11:27
  • clicca oer vedere il profilo di 2276
  • Cerca altri post di Gw├«l Eryniell
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Gwîl Eryniell il 22-08-2003 11:27 ha scritto:
Spero che questa sia una battuta!

No, ├Ę vera... Sono arrivati anche a questo...

Scritto il 22-08-2003 11:29
  • cita questo messaggio

Arwen_Undomiel85

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
01-11-2002
LocalitÓ:
Ancona
E poi vogliamo tener presente che ai figli i nomi dati di genitori non piacciono quasi mai??? Forse l'idea gisuta ├Ę lasciarli senza nome finch├Ę non ne trovano uno decente!

Io di nomi strani, ma veramente strani, non ne ho sentiti apparte Venazio, per fortuna sta decadendo come uso.

I nomi che pi├╣ mi piacerebbero per i miei futi figli sono Aurora e Gabriele!

Lasto beth nin, tolo dan na ngalad.

Scritto il 22-08-2003 11:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1857
  • Clicca qui per inviare una email a Arwen_Undomiel85
  • Cerca altri post di Arwen_Undomiel85
  • cita questo messaggio

Supermono

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_morgul
Registrato il:
20-08-2003
LocalitÓ:
N/A
Per├▓ la mancanza di criterio nella scelta del nome per il figlio/a pu├▓ generare accostamenti comici.

Per esempio il cimandante dei carabinieri di una stazione vicino a casa mia si chiama Santo Uccello ...

Mio padre ha lavorato per un p├▓ col signor Benedetto Culo ...

Non piangere perch├Ę ├ę finito. Sorridi perch├Ę c'├ę stato

Scritto il 22-08-2003 12:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3619
  • Cerca altri post di Supermono
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Arwen_Undomiel85 il 22-08-2003 11:58 ha scritto:
E poi vogliamo tener presente che ai figli i nomi dati di genitori non piacciono quasi mai?

A quanto ho potuto vedere io, non ├Ę cos├ş comune che non piacciano...

Forse l'idea gisuta ├Ę lasciarli senza nome finch├Ę non ne trovano uno decente!

E come li chiami, soprattutto al di fuori dell'ambito familiare (scuola, ecc.)?

Scritto il 22-08-2003 12:44
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
Battesimo
personalmente ho un'amica, e tutta la sua famiglia non ├ę stata battesimata, fine a se stesso. Hanno un nome all'anagrafe, ok, tutto li.

In teoria potrebbero modificarlo. Lo stesso interessante discorso potrebbe essere fatto per la religione, spesso imposta dalla casualit├á del luogo di nascita, ma questo argomento ├ę discusso in un altro thread.

Firiel Tindomerel
Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando s├ę stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 22-08-2003 12:46
  • cita questo messaggio

*yelle*

alleato con the_shire
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
04-08-2003
LocalitÓ:
N/A
Un mio amico ed ex-collega di lavoro si chiama FERRIERO xch├Ę alla sua mamma era piaciuto il libro "Il principe delle ferriere"!!!....che poi, passi quando avr├á 80 anni (nonno Ferriero), ma ve l'immaginate come ci avr├á sofferto all'asilo, alle elementari e medie? Comunque anche il padre non se la passa tanto male perch├Ę si chiama ROMERO, (l'accento ├Ę sulla e) detto Derrik perch├Ę ├Ę sputato identico a Horst Tappert....

E poi vogliamo tener presente che ai figli i nomi dati di genitori non piacciono quasi mai??? Forse l'idea gisuta ├Ę lasciarli senza nome finch├Ę non ne trovano uno decente!

giusto......io avessi avuto un nome che mi avesse fatto vomitare o arrossire ogni volta che mi fossi presentata (spero di aver infilato bene tutti i congiuntivi!) avrei scelto un'alternativa, una sorta di nome d'"arte"....
L'ex ragazza di mio fratello si chiama Sally e dopo ANNI ho scoperto che all'anagrafe ├Ę Luisella...non Luisa, ma Luisella!!!!

Scritto il 22-08-2003 12:52
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
A proposito di strafalcioni degli impiegati dell'anagrafe, un esempio famoso non italiano: l'ormai famigerata Condoleezza Rice ha questo nome molto strano perch├Ę la madre voleva chiamarla "Con Dolcezza" (presumo che sia un'espressione del linguaggio della musica), ma l'impiegato dell'anagrafe invece di una c ha scritto un'altra e! E forse meglio cos├Č... perch├Ę la tipa in questione di dolcezza ne dimostra ben poca!

The sadness on your shoulders like a worn-out overcoat - In pockets creased and tattered hang the rags of your hopes - The daybreak is your midnight, the colours have all died - Disturbing the waters of your lives

Scritto il 22-08-2003 14:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Elaviel

alleato con elanor
Registrato il:
05-12-2002
LocalitÓ:
N/A
Gwîl Eryniell il 22-08-2003 09:35 ha scritto:
Una sera ho visto Real TV e in uno dei reportage si parlava di un ragazzo americano morso da un serpente... fin qui nulla di male... poi hanno detto il suo nome... si chiamava PIPIN!!! Povero...

Ve lo immaginate un bambino di nome Pipino da noi in Italia?

Tanto per continuare a parlare di nomi strani, un mio amico aveva un compagno di classe di nome ENTONI, scritto proprio cos├Č!! Va bene dare un nome straniero al proprio figlio, ma almeno scriverlo correttamente!

Lady G.

MUTTLEY, FA' QUALCOSA!

c'era citato un Pipino nei promessi sposi... ora controllo... ecco! precisamente era il padre di santa Getrude, la vera santa a cui si ispir├▓ Manzoni per il nome della monaca di monza... e lui era Pipino di Landen, principe di Brabante... ... e bravo Manzoni...

"The woods are lovely, dark and deep. But I have promises to keep, And miles to go before I sleep, And miles to go before I sleep" ----Robert Frost

Scritto il 22-08-2003 19:52
  • clicca oer vedere il profilo di 2026
  • Cerca altri post di Elaviel
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
E che dire poi dei genitori che appioppano ai figli dei nomi famosi?
Personalmente conosco un Giacchino Rossini, ora non ci faccio pi├╣ caso, ma quando me lo hanno presentato ho fatto fatica a non mettermi a ridere.
Oppure gli amanti dell'opera, in classe di mio figlio c'era un ragazzino che si chiamava Manrico, e fin qu├Č passi, nome strana, ma va b├Ę; il fatto ├Ę che suo fratello maggiore si chiama Manfredo!
Si vede che i loro genitori amavano il Trovatore alla follia: poveri bambini per├▓

├║ estelo maqueti├ęn Quendin,aica hendunta l├í tye-cene

Scritto il 23-08-2003 00:23
  • cita questo messaggio

*yelle*

alleato con the_shire
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
04-08-2003
LocalitÓ:
N/A
Romarie scrive:

suo fratello maggiore si chiama Manfredo

io ce n'ho "di più".......una povera dolce creatura in grembo il cui padre aveva già deciso x Manfredi (plurale)
....fortuna poi la madre ha provveduto diversamente e il beb├Ę oggi qui tra noi si chiama Giorgio Maria....ecco...anche sti "Maria" finali sui nomi maschili non mi piacciono molto

Scritto il 23-08-2003 00:33
  • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
30-05-2003
LocalitÓ:
Perugia
beh un collega si chiama Sigfrido ed un altro Alberigo...non brutti, ma decisamente inconsueti... Sigfri!!!.....Albi!!!!!!

"Love of my life, don't leave me You've taken my love, you now desert me Love of my life, can't you see Bring it back, bring it back Don't take it away from me Because you don't know What it means to me" QUEEN

Scritto il 23-08-2003 00:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3334
  • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
  • Cerca altri post di *Elentari*
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
La nonna di una mia amica si chiama Norma perch├Ę il padre era appassionato di opere classiche e quando ├Ę nata lei a teatro facevano la Norma...fortunata lei che non facevano la Traviata...

father into your hands I commend my spirit/ father into your hands why have you forsaken me/ in your eyes forsaken me/ in your thoughts forsaken me/ in your heart forsaken me

Scritto il 23-08-2003 00:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Rinie

alleato con the_shire
Registrato il:
09-05-2003
LocalitÓ:
N/A
Io ho conosciuto un Giulio Cesare (per├▓ Cesare era il nome!!), una Lucrezia Borgia (vi lascio immaginare!) e un Cristoforo Colombo...e ho sentito parlare di un Giovanni Pascoli... io dico, ma valutare l'accostamento con il cognome per evitare che il pargolo si ritrovi a "studiarsi" , no?

"Ho passato la mia infanzia a far finta di essere in un altro posto, insieme a te in una delle tue avventure. La mia avventura si ├Ę dimostrata piuttosto diversa"-Frodo-

Scritto il 23-08-2003 14:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3250
  • Cerca altri post di Rinie
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.023051 - Query: 0.021845 Elaborazione 0.009574 Print 0.000901 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000359 © Eldalië.it