Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nomi improbabili
Pagina 15 di 33. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33
AutorePost
Pagina 15 di 33. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
Localitŗ:
Mìrluin il 30-01-2004 18:37 ha scritto:
FRANCESCA LORENZA VIRGOLA MARIA.

Il virgola non so proprio che c'entra...

Non è infrequente che si separino i primi nomi dai successivi con la virgola, e da quel che so, possiede valore legale. Infatti, i nomi prima della virgola fanno parte giuridicamente del nome della persona, e possono concorrere per la formazione del codice fiscale, quelli dopo no.
Ve lo dice un Marco virgola Guido (che è al suo terzo codice fiscale).

the sewers belch me up
the heavens spit me out
from ethers tragic i am born again
and now i'm with you now
inside your world of wow

"...destroy the mind-destroy the body-but you cannot destroy the heart..."

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-02-2004 17:38
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelind√≥renan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelind√≥renan
  • cita questo messaggio

Thorongil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
30-01-2004
Localitŗ:
piacenza
Tutti i nomi che i professore ha creato hanno qualcosa di speciale, tuttavia sono fatti per le sue magnifiche opere, non per le nostre storie.. Anche se alcuni hanno davvero un suono magico(ma forse proprio per questo devono restare fantasia)...
Comunque, un mese fa circa, mia madre ha portato a casa un gattino che le ha regalato un'amica. Visto che non si sapeva come chiamarlo, ci ho pensato io : Smèagol.. mi fa troppo morire quando mia madre lo chiama così...
Coraggio Smèagol, vieni dal padrone..

Cio che facciamo in vita rieccheggia nell'eternità.. dal film "Il gladiatore"

Scritto il 12-02-2004 11:52
  • clicca oer vedere il profilo di 4222
  • Cerca altri post di Thorongil
  • cita questo messaggio

Beren Erchamion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
12-01-2004
Localitŗ:
Ciampino

se si escludono le implicazioni religiose, lucifero è un gran bel nome! a me piace!! e poi vuol dire "portatore di luce", mica una cosa qualsiasi...

...mmm.... credo proprio che Lucifero significhi il contrario... :
"...fero" da "feris" (+/- "nemico") non da "foros" ("portatore")

...sempre che mi ricordi bene... altrimenti scusatemi...

Beren "V√ęon" Erchamion ...l'uomo che mor√¨ due volte...

Scritto il 13-02-2004 15:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4092
  • Cerca altri post di Beren Erchamion
  • cita questo messaggio

Icy*Eternity

alleato con eldalie.it
Registrato il:
18-01-2004
Localitŗ:
Legano
Secondo me non è per niente male l'idea di dare un nome della Terra di Mezzo...il punto è che non sarebbe compreso da tutti e si rischia di rovinare l'esistenza a un pvero bimbetto, allora forse meglio metterlo come secondo nome, così ci si auto-accontenta e il bimbo non rischia.
Però mia figlia la chiamerei Arwen...

Scritto il 13-02-2004 15:34
  • clicca oer vedere il profilo di 4123
  • Cerca altri post di Icy*Eternity
  • cita questo messaggio

Idril17

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Registrato il:
09-12-2003
Localitŗ:
N/A
Beren Erchamion il 13-02-2004 15:26 ha scritto:

se si escludono le implicazioni religiose, lucifero è un gran bel nome! a me piace!! e poi vuol dire "portatore di luce", mica una cosa qualsiasi...

...mmm.... credo proprio che Lucifero significhi il contrario... :

"...fero" da "feris" (+/- "nemico") non da "foros" ("portatore")

...sempre che mi ricordi bene... altrimenti scusatemi...

No credo proprio che Lucifero significhi "portatore di luce": Foer viene dal verbo fero, fers, tuli, latum, ferre" che ha come primo significato "portare". Inoltre aggiungici che i Romani chiamavano "Lucifero" una stella molto luminosa che vedevano prima dell'alba, che poi, altro non era che il pianeta Venere!

"...Il Cristallo era per i Silmaril null'altro che ciò che il corpo è per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore che è in esso e insieme in ogni parte di esso e che ne costituisce la vita..."

Scritto il 13-02-2004 16:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3981
  • Cerca altri post di Idril17
  • cita questo messaggio

Beren Erchamion

alleato con valinor
Registrato il:
12-01-2004
Localitŗ:
Ciampino
Idril17 il 13-02-2004 16:28 ha scritto

No credo proprio che Lucifero significhi "portatore di luce": Foer viene dal verbo fero, fers, tuli, latum, ferre" che ha come primo significato "portare". Inoltre aggiungici che i Romani chiamavano "Lucifero" una stella molto luminosa che vedevano prima dell'alba, che poi, altro non era che il pianeta Venere!

"...Il Cristallo era per i Silmaril null'altro che ciò che il corpo è per i Figli di Iluvatar: la dimora del suo fuoco interiore che è in esso e insieme in ogni parte di esso e che ne costituisce la vita..."

quello che hai scritto riguardo il vocabolo è in parte vero, come è però vero che la parola LUCIFERO è stata coniata in periodo tardo-latino (vedi infatti il complementare "luci"...) e come al giorno d'oggi, il significato che ha assunto è quello di: |triste, lugubre, funesto; che annunzia morte| (a tal proposito vedi il moderno "ferale"...)

bah!

comunque non voglio aver ragione per forza, ben vengano opinioni documentate (come questa) diverse!!!

P.S. per rientrare in topic qui al lavoro da me c'è un Giammario Giammaria (i genitori lo hanno punito precauzionalmente per tutta la vita! )

Beren "V√ęon" Erchamion ...l'uomo che mor√¨ due volte...

Scritto il 13-02-2004 16:57
  • clicca oer vedere il profilo di 4092
  • Cerca altri post di Beren Erchamion
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Io sapevo che Lucifero significasse portatore di luce, anche xhè si chiamava così quando era un angelo ancora al servizio di dio.. era un nome da angelo..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 13-02-2004 18:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
"Lucifero, dal lat. lucifer [con un ^ rovesciato sulla I], feri [^ rovesciato sulla E], comp. di fer 'portatore' [...] e luci-, tema di lux 'luce'" (da Dizionario etimologico, G. Devoto, Mondolobri SpA).

Beren Erchamion il 13-02-2004 16:57 ha scritto:
ben vengano opinioni documentate

Nuitari il 13-02-2004 18:27 ha scritto:
Io sapevo che Lucifero significasse portatore di luce, anche xhè si chiamava così quando era un angelo ancora al servizio di dio.. era un nome da angelo

Molto documentata...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 13-02-2004 21:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Adras

alleato con eregion
Registrato il:
16-02-2004
Localitŗ:
Desenzano d/G
Scritto il 16-02-2004 11:11
  • clicca oer vedere il profilo di 4310
  • Cerca altri post di Adras
  • cita questo messaggio

lailonn

alleato con dol_amroth
Registrato il:
09-03-2003
Localitŗ:
hehehehe
un caso d nomi orribili nella mia famiglia.....va be i miei fratelli han quasi tt nomi stranieri xk siamo x meta stranieri ma un mi cugino di 4 grado sapete cm vuol kiamare suo figlio? va be è afgano ma vi assicuro ke anche laà suona molto molto molto male, se ce l'hai t prendono in giro 4 ever.....
(rullo di tamburi....)...........Iliad........................................
oppure badas......
ehm ehm ehm

Scritto il 18-02-2004 13:39
  • clicca oer vedere il profilo di 2972
  • Clicca qui per inviare una email a lailonn
  • Cerca altri post di lailonn
  • cita questo messaggio

Saeros

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Localitŗ:
Napoli
Ho letto che una nipote di Brad Dourif (Vermilinguo nel film...) si chiama Arwen... secondo voi e` una bugia, oppure e` vero?
pero`, onestamente, rispetto a certi che ho letto finora, Arwen non mi sembra tanto male... forse un po` insolito, pero`...
sul mio Lucifero si e` scatenata una discussione non indifferente!!! mi sa che glielo diro`, cosi` forse amera` di piu` il suo nome...

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 18-02-2004 22:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Localitŗ:
N/A
La mia nonna paterna è nata poco dopo la Grande Guerra e i suoi l'hanno voluto tenere bene a mente... chiamandola Vittoria Italia.... un nome di cui andare fieri, non c'è he dire!!! L'altra nonna si chiama Iole, nome molto particolare che in effetti non ho mai sentito altrove... credevo fosse diminutivo di Iolanda (raretto anche quello, eh) ma all'anagrafe si chiama proprio Iole!!! E un amico di famiglia si chiama Firmato.... sapete, quando leggevano gli editti sui manifesti di Armando Diaz leggevano: "Firmato Armando Diaz"... e 'sti poveretti credevano che Firmato fosse un nome!!!!... Almeno così mi è stato raccontato. In ogni caso è un nome abbastanza assurdo!

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 18-02-2004 23:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Ithil82

Eldali√ę Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Localitŗ:
N/A
Thorongil il 12/02/2004 ha scritto:
Visto che non si sapeva come chiamarlo, ci ho pensato io : Smèagol.. mi fa troppo morire quando mia madre lo chiama così...
Coraggio Smèagol, vieni dal padrone..

Hihihi!!! Pensa che mio padre per il nostro nuovo micio aveva pensato a Smeàgol... con l'accento sulla "a"... se lo leggi all'inglese viene fuori Smiàgol ... le risate che mi sono fatta.... Purtroppo ha avuto la meglio mia madre, e l'abbiamo chiamato Leo (vabbè...).
Su un Focus di ere fa c'era tutto un'elenco di nomi strani e omonimie con personaggi famosi... c'era un meccanico di nome Giovanni... cognome Papa. E mi è pure rimasto impresso un'impiegato (che ha precisato di essere interista...) di nome Silvio Berlusconi!!!
Invece una ragazza che conoscevo tempo fa si chiamava Gea (in greco, terra), nome strano ma secondo me proprio bello!!!

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 29-02-2004 15:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

La_Stella_Del_Vespro

alleato con elanor
Registrato il:
09-11-2003
Localitŗ:
A proposito di nomi mooolto improbabili
Pensate che i miei mi hanno detto di aver conosciuto due sorelle siciliane di nome Maria Incatenata e Crocifissa!!! alè! (per la serie: allegria...)

e invece, un bel po' di anni fa c'era una soap molto popolare (anche se nn mi ricordo il titolo...forse era Dinasty), quasi tutti la vedevano, e c'era uno dei personaggi + amati che si chiamava Sue Ellen (essendo una soap americana, il nome è americano,e fin qui mi sembra giusto...)
Sapete che:

1)molta gente ha desciso di chiamare così la figlia (oh nooo,a me nn piacerebbe chiamare i miei figli con dei nomi presi da insulse soap,nn so voi, cmq...)

2)quasi tutti (ve l'ho detto era molto tempo fa,nn tutti sapevano l'inglese come ora) sapete come hanno fatto registrare la figlia all'anagrafe?? Suele!!! :azz:

certo che già chiamare una bambina Sue Ellen come un personaggio di una soap, e va bè, non è tra i miei modi preferiti di cercare nomi per i figli ma posso anche capirlo,ma chiamarla poi tra l'altro Suele!!!!!!!

E conoscete inoltre Condoleeza Rice, agguerrita donna di colore della politica statunitense nonchè braccio destro di Bush? Ho letto che il padre,che conosceva alla lontana l'italiano, voleva chiamarla "Con Dolcezza"...l'italiano si vede che non lo sapeva scrivere e...è nata Condoleeza!!!

-Vola solo chi osa farlo-
Storia di una Gabbianella e del Gatto che le Insegnò a Volare

Scritto il 10-03-2004 19:35
  • cita questo messaggio

Galadhel

Registrato il:
27-01-2004
Localitŗ:
olmi
Ah è vero!
Una cugina di mio padre si chiama Suellen pr lo stesso motivo, ma i genitori erano ignoranti e hanno storpiato il nome.

per quanto riguarda i nomi di tolkien beh... Credo sarebbe bellissimo chiamare i figli con un nome tolkieniano, magari come secondo nome .
Sapete cosa voglio fare? Quando avrò dei figli li chiamerò con nomi italiani che richiamino nomi della Terra di Mezzo. Forse quando cresceranno gli svelerò il "segreto" del loro nome.

"Così mi distesi nel sottobosco, e fui lieto di sentirlo fresco e soffice. Levai lo sguardo e vidi una Stella brillare fra i bruni ricami delle fronde. Fu allora che il suo volto mi tornò in mente, fu allora che la desiderai, fu allora che scelsi di amarla. Ai Galadhel... Galadhel!"

Scritto il 18-03-2004 12:33
  • clicca oer vedere il profilo di 4181
  • Cerca altri post di Galadhel
  • cita questo messaggio

Primrose

alleato con elanor
Registrato il:
29-12-2003
Localitŗ:
milano
[messaggio eliminato]

"Even the smallest person can change the course of the future"

Scritto il 18-03-2004 17:29
  • clicca oer vedere il profilo di 4045
  • Cerca altri post di Primrose
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013725 - Query: 0.030407 Elaborazione 0.01062 Print 0.000961 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000185 © Eldalië.it