Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nomi improbabili
Pagina 18 di 33. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33
AutorePost
Pagina 18 di 33. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33

Amberle

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
01-03-2004
Io alle superiori avevo in classe una ragazza che si chiamava Zinza... il primo giorno eravamo tutti convinti che fosse il cognome!
Una mia grande amica invece si chiama Chati (è indiano).
Altri nomi strani... una signora sotto casa mia ha chiamato sua figlia Tabata (vi ricordate il telefilm - non ricordo il nome - di quel tipo che aveva sposato una strega?)...due fratellini che si chiamavano Inigo e Amina... non mi viene a mente altro...

Io sono una vita che vuole vivere, circondato da altre vite che vogliono vivere.
- Albert Schweitzer

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-04-2004 09:22
  • cita questo messaggio

rivendel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-02-2004
io ho conosciuto un "brenno".
...ma gli ho voluto bene lo stesso!

rivendel

Ascoltare non è prestare l'orecchio, è farsi condurre dalla parola dell'altro là dove la parola conduce.

Scritto il 28-04-2004 09:22
  • clicca oer vedere il profilo di 4331
  • Cerca altri post di rivendel
  • cita questo messaggio

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Llewellyn il 19-03-2004 18:18 ha scritto:
Io di nome faccio Eloisa... Forse non è particolarmente strano, ma di certo non è comune in Italia (è molto più diffuso in Inghilterra e in Francia). Da piccola avevo un vero e proprio complesso nei confronti del mio nome, perchè nessuno mai lo capiva e me lo storpiavano sempre. Mi sentivo a disagio perchè era diverso da quello di tutti gli altri e addiruttura non lo scrivevo sulle etichette dei libri e dei quaderni (mettevo solo il cognome e la classe). Forse il mio era un comportamento sciocco, ma tenete conto che ero piccolina e, per giunta, abbastanza timida... Ora vado fiera del mio nome, ma ci è voluto del tempo... Quindi, memore, della mia passata esperienza, sottoscrivo in pieno quanto detto da Mornon!!!

Sottoscrivo in pieno, e vi prego, per il bene psichico dei vostri bambini di non dare loro nomi strani. Ho avuto esattamente gli stessi problemi di Llewellyn, e insomma, mi chiamo Gaia, che col senno di poi non è un nome così assurdo!!
I nomi elfici sono stupendi, ma per un bambino è troppo

-Death! Ride, ride to ruin, and the world's ending!- Eomer

Scritto il 30-04-2004 23:45
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Silwin

alleato con eldalie.it
Súlë Carmeva imíca OlvarComitato Anti-KNossë Sicilia - Serracinta da Pietracasa
Registrato il:
19-03-2004
Loss il 30-04-2004 23:45 ha scritto:
vi prego, per il bene psichico dei vostri bambini di non dare loro nomi strani. Ho avuto esattamente gli stessi problemi di Llewellyn, e insomma, mi chiamo Gaia, che col senno di poi non è un nome così assurdo!!

scusate ma i problemi con un nome si possono avere, come emerge da questa discussione sia con nomi "di fantasia" che con nomi "normalissimi". In cosa "Gaia" ad esempio risulta strano? E' melodioso, semplice da pronunziare e corto (quindi non invita a diminuitivi orrendi) eppure per te sembra essere stato un problema... conosco molte ragazze che hanno avuto il problema inverso: odiano il loro nome perchè troppo comune (le Rosalia dalle mie parti abbondano) e poi se notate quando si chiede ai bambini a cui non piace il nome con cosa lo vorrebbero cambiare se ne escono fuori con proposte apparentemente assurde (mia sorella ha odiato "Flavia" per anni e avrebbe preferito "Penelope" ).
Io forse non posso capire bene perchè col mio nome (Giuliana) non ho mai avuto problemi e anzi le rare volte in cui ho conosciuto un'omonima mi ha un po' infastidito (è il mio nome!).
Credo che la cosa migliore sia sceglierne uno che si ritenga musicale e che non possa "cadere" facilmente in doppi sensi,e poi incrociare le dita e sperare piaccia anche al nascituro... ho conosciuto persone dai nomi più improbabili eppure dopo mi sono sembrati carini e nomi che un tempo mi sembravano carini che dopo averne conosciuto alcuni proprietari trovo insopportabili...
secondo me è esattamente l'opposto del famoso detto: sono le persone che "fanno un nome"!

Scritto il 01-05-2004 21:18
  • clicca oer vedere il profilo di 4460
  • Clicca qui per inviare una email a Silwin
  • Cerca altri post di Silwin
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Silwin il 01-05-2004 21:18 ha scritto:
i problemi con un nome si possono avere, come emerge da questa discussione sia con nomi "di fantasia" che con nomi "normalissimi"

Indubbiamente, non è detto che il nome piaccia alla persona che l'ha; ma penso sia potenzialmente piú facile avere problemi chiamandosi con un nome di fantasia, che con uno vero, se non altro perché un nome nella norma difficilmente mette in risalto in mezzo agli altri bambini, e in assoluto risalta di meno...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 02-05-2004 01:49
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
Silwin il 01-05-2004 21:18 ha scritto:
Loss il 30-04-2004 23:45 ha scritto:
vi prego, per il bene psichico dei vostri bambini di non dare loro nomi strani. Ho avuto esattamente gli stessi problemi di Llewellyn, e insomma, mi chiamo Gaia, che col senno di poi non è un nome così assurdo!!

scusate ma i problemi con un nome si possono avere, come emerge da questa discussione sia con nomi "di fantasia" che con nomi "normalissimi". In cosa "Gaia" ad esempio risulta strano? E' melodioso, semplice da pronunziare e corto (quindi non invita a diminuitivi orrendi) eppure per te sembra essere stato un problema... conosco molte ragazze che hanno avuto il problema inverso: odiano il loro nome perchè troppo comune (le Rosalia dalle mie parti abbondano) e poi se notate quando si chiede ai bambini a cui non piace il nome con cosa lo vorrebbero cambiare se ne escono fuori con proposte apparentemente assurde (mia sorella ha odiato "Flavia" per anni e avrebbe preferito "Penelope" ).
Io forse non posso capire bene perchè col mio nome (Giuliana) non ho mai avuto problemi e anzi le rare volte in cui ho conosciuto un'omonima mi ha un po' infastidito (è il mio nome!).

Sì, quando ero piccola era un problema, perché all'epoca era un nome non comune, e per di più tutti lo storpiavano. E' vero che forse chiamarsi Sara o Andrea può dare fastidio perché sono nomi molto comuni, ma per la maggioranza dei bambini è anche peggio avere un nome che si nota, che tutti si fermano a commentare e che ti fanno sentire "assurdo".
Alle elementari è più facile che si senta il bisogno di essere come gli altri che di distinguersi.
Con l'età il problema in genere passa (anch'io da un paio d'anni sono fiera del mio nome e come a te mi da' fastidio trovare delle omonime), ma è da piccoli che bisognerebbe sentirsi protetti, anche da queste cose che a noi adulti sembrano prive di importanza.

-Death! Ride, ride to ruin, and the world's ending!- Eomer

Scritto il 02-05-2004 09:11
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Beh, in fondo anch'io ho un nome poco comune... Serena. Non è un nome che si senta tantissimo in giro. Da piccola pure io avevo i complessi per questo nome (che odio, tutti quanti a chiedermi "ma sei Serena anche di fatto??" appena mi incontravano.. e giù a ridere come matti, loro...). Ma ora non lo cambierei per nulla al mondo!! Lo adoro troppo! E pensare che da piccola volevo chiamarmi Melania (alè con "Via col vento"... fortuna che i miei non mi hanno mai dato retta...), direi che non è una bella alternativa!
Qui in Inghilterra ho conosciuto molte ragazze di nome Priya... in hindi significa "amore". La cosa allarmante è che non erano tutte indiane!!!!!! La mia compagna di appartamento si chiama così, e ha come secondo nome una parola che non ricorderò mai, che significa "Dea"... "Dea dell'amore" quindi. Mah, beata lei...

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 03-05-2004 15:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Legolas24

alleato con eldalie.it
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
22-04-2004
La penso come Loss , i nomi elfici sono belli ma non adatti a un bambino

Scritto il 09-05-2004 10:26
  • clicca oer vedere il profilo di 4578
  • Cerca altri post di Legolas24
  • cita questo messaggio

Tinùviel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
05-05-2004
bhe...anke secondo me è una cs un po' assurda chiamare dei bambini con nomi di personaggi fantasy. il brutto è che molti li chiamano così proprio per essere rimasti affascinati dal Signore degli anelli, quando Tolkien nn ha mai apprezzato che giovani coppie si sposassero con i riti da lui descritti o dessero ai loro bambini nomi tipo Aragorn o Arwen...e poi nn parliamo dei problemi che queste persone potrebbero avere a causa del loro nome, prese in giro e stupidi scherzi t cambiano la vita...

Lance saranno scosse, scudi frantumati. Un giorno di spade un giorno rosso prima che sorga il sole. Cavalcate ora, cavalcate per la rovina e per la fine del mondo! Morte! Morte! Morte!

Scritto il 09-05-2004 17:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4606
  • Cerca altri post di Tinùviel
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Oggi ero agli "orti borromaici", parchetto dietro al palazzo in cui vivo a Pavia, e sento una ragazza chiamare "Gimli"!!!!! insomma, era il suo cane:-P

...e la ridda comincia:
fiori di pensiero
disciolti nella notturna danza

Scritto il 11-05-2004 19:28
  • cita questo messaggio

nimloth_alda

alleato con gondor
Registrato il:
12-03-2003
Tinùviel il 09-05-2004 17:43 ha scritto:
...e poi nn parliamo dei problemi che queste persone potrebbero avere a causa del loro nome, prese in giro e stupidi scherzi t cambiano la vita...

Beh, in effetti in giro ci sono veramente dei nomi orrendi... e a volte mi dispiace per certe persone.
Ma se una volta cresciuto, il nostro bambino domandasse 'Mamma, perkè mi kiamo Estel?', nn sarebbe bello potergli rispondere 'Piccolo mio, il tuo nome significa speranza, e tu sei venuto al mondo per infonderla nei cuori della gente'.

Lo so, sono romantica, ma credo ke se dietro un nome cè un qualcosa di profondo, il nome diventa speciale per chi lo porta, a prescindere da quello ke pensano gli altri.

Gondor! Gondor, between the Mountain and the Sea!
West Wind blew there; the light upon the Silver Tree
Fell like bright rain in gardens of the King of old.
O proud walls! White Tower! O winged crown and throne of gold!
O Gondor, Gondor! Shall Men behold the Silver Tree,
Or West Wind blow again between the Mountains and the Sea?
(Aragorn in ‘The Two Towers’)

Scritto il 14-05-2004 12:36
  • cita questo messaggio

*Merenwen*

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
30-09-2003
ank'io ne ho sentiti di nomi strani..per esempio una volta ho conosciuto un signore che si chiamava Felice Natale...mi sa che quando arriva il 25 dicenbre sarà stufo di sentire il suo nome e cognome ripetuto varie volte!!
Un'altra volta su un giornale ho letto il nome di una signore che si chiamava Domenica Selalava in Piazza...e qui non dico niente...
invece una volta mia sorella faceva la baby sitter a due bambine che si chiamavano una Selenia e l'altra Rochhetta( come l'aqua della pubblicità...)poverine...
SAluti
Merenwen

"Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi" (Hemingway)

Scritto il 14-05-2004 13:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3784
  • Cerca altri post di *Merenwen*
  • cita questo messaggio

*Merenwen*

Registrato il:
30-09-2003
ank'io ne ho sentiti di nomi strani..per esempio una volta ho conosciuto un signore che si chiamava Felice Natale...mi sa che quando arriva il 25 dicenbre sarà stufo di sentire il suo nome e cognome ripetuto varie volte!!
Un'altra volta su un giornale ho letto il nome di una signore che si chiamava Domenica Selalava in Piazza...e qui non dico niente...
invece una volta mia sorella faceva la baby sitter a due bambine che si chiamavano una Selenia e l'altra Rocchetta( come l'acqua della pubblicità...)poverine...
SAluti
Merenwen

"Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi" (Hemingway)

Scritto il 14-05-2004 13:29
  • cita questo messaggio

*Merenwen*

Registrato il:
30-09-2003
Scusate se ho inviato due messaggi, ma ho fatto un pasticcio con i tasti del computer...scusate!!

Scritto il 14-05-2004 13:30
  • cita questo messaggio

Zatarra

alleato con sauron
Registrato il:
15-05-2004
Secondo me è un'assurdità. Ti immagini a battezzare in Chiesa un bambino dicendo: "ti battezzo, Legolas!"

Scritto il 15-05-2004 19:43
  • clicca oer vedere il profilo di 4625
  • Cerca altri post di Zatarra
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
io stamattina, sulla settimana enigmistica, ho letto di una bambina inglese che i gentori hanno registrato all'anagrafe con 138 nomi diversi...
spero che usi solo il primo, altrimenti, il tempo di chiamarla per cena, o di fare l'appello a scuola, e gia` si e` fatta vecchia...
voi che ne pensate? io credo che un paio di nomi in piu` vadano bene, che , nel caso, se a uno non piace il primo, puo` sempre usare il secondo....
ma quante indecisioni dovra` avere questa bambina???
semprese la notizia e` vera, comunque...

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 16-05-2004 09:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.025361 - Query: 0.009433 Elaborazione 0.010226 Print 0.001004 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000414 © Eldalië.it