Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Stephen King, ovvero il re del brivido
Pagina 5 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 5 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
22-01-2003
Concordo. L'ombra dello scorpione è veramente un bellissimo romanzo. L'unica cosa che mi ha lasciato un pò perplessa è una "sparata" piuttosto grossa che la vecchietta che guida il gruppo dei "buoni" fa sulla figura del papa... mi è sembrata gratuita e non funzionale all'andamento della vicenda (non sono una moralista, ma se c'è una battuta pesante deve avere senso nella storia e quella non l'aveva).
Non ho mai capito se fosse un pensiero dell'autore messo in bocca al personaggio o che altro...
Purtroppo non ricordo la frase, ma mi è rimasto il ricordo dell'impressione che ne avevo avuto.
Tengo a riprecisare che, comunque, ho amato molto quel libro.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-10-2003 23:01
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Com'è il libro di IT rispetto al film? sono simili..?
xhè ho visto solo il film.. ma se nn cambia molto nn credo leggerò il libro..

Scritto il 07-10-2003 14:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
28-06-2003
Dunque,sinceramente non ho letto il libro e non ho visto il film,ma da quello che ho sentito dire quest'ultimo è molto diverso dal romanzo,e non ne vale la metà.
Molti mi hanno sconsigliato di vedere il film,soprattutto prima di leggere il libro,e penso che abbiano ragione in quanto sapevo che S.King stesso era rimasto soddisfatto solo da Shining e forse un altro film tra tutti quelli tratti dai suoi libri

Per quanto riguarda "L'ombra dello Scorpione",so che parecchi anni fa era stato fatto un telefilm che andava in onda di notte (solo una volta e mai replicato x l'ora tarda e lo scarso numero di telespettatori) e mi hanno riferito che era molto bello e fatto bene,qualcuno sa dirmi di più?

Remember....darkness maybe prevail.........someday......

Scritto il 07-10-2003 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3460
  • Clicca qui per inviare una email a Jair Ohmsford
  • Cerca altri post di Jair Ohmsford
  • cita questo messaggio

Alquanor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
01-09-2003
Jair Ohmsford il 07-10-2003 15:18 ha scritto:
Dunque,sinceramente non ho letto il libro e non ho visto il film,ma da quello che ho sentito dire quest'ultimo è molto diverso dal romanzo,e non ne vale la metà.

Molti mi hanno sconsigliato di vedere il film,soprattutto prima di leggere il libro,e penso che abbiano ragione in quanto sapevo che S.King stesso era rimasto soddisfatto solo da Shining e forse un altro film tra tutti quelli tratti dai suoi libri

Per quanto riguarda "L'ombra dello Scorpione",so che parecchi anni fa era stato fatto un telefilm che andava in onda di notte (solo una volta e mai replicato x l'ora tarda e lo scarso numero di telespettatori) e mi hanno riferito che era molto bello e fatto bene,qualcuno sa dirmi di più?

Effettivamente il film di It era una schifezza assurda rispetto al libro,consiglio vivamente di leggerlo evitando il film.Il telefilm dell'Ombra dello scorpione invece era veramente carino,penso fosse sceneggiato dallo stesso King.

"Vai allora.Ci sono altri mondi oltre a questo." (S. King, "L'ultimo Cavaliere")

Scritto il 07-10-2003 18:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3662
  • Clicca qui per inviare una email a Alquanor
  • Cerca altri post di Alquanor
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Jair Ohmsford il 07-10-2003 15:18 ha scritto:

Ti riferisci a Shining di Kubrick o a quell'altra versione, meno conosciuta, cui faceva cenno Mornon in qualche post precedente?

"Quando le mie iridi già smorte / perderanno la vita che spira / dalle tue certe pupille / tornerò alle antiche colline, / ai ricci addormentati, / andando per strade ritorte, / imprecando a velate scintille..."

Scritto il 11-10-2003 19:12
  • cita questo messaggio

Elminster^85

alleato con durin
Eldalie Campania - UinemmarRaminghiCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
28-06-2003
Riporto qui parte dell'introduzione di Stephen King, tratta dal libro "L'Ultimo Cavaliere" edita da Sperling Paperback:

"Gli Hobbit andavano forte quando io avevo diciannove anni. Ci sara' stata una mezza dozzina di Merry e Pipino a sguazzare nel fango dei campi di MAx Yasgur durante il grande festival di Woodstock; i Frodo erano almeno il doppio e i Gandalf Hippie neanche si potevano contare. Il Signore degli Anelli era popolarissimo e, sebbene non fossi riuscito ad andare a Woodstock (che rimpianto), credo di poter dire di essere stato un Hippie, almeno a meta'. Perlomeno, lo ero abbastanza da aver letto i libri di Tolkien ed essermene innamorato. I Romanzi della Torre Nera, come la maggior parte delle saghe fantasy scritte da quelli della mia generazione, sono figli di quei libri."
Stephen King
25 Gennaio 2003

Leggendo tale introduzione ( Questa non e la versione completa) non ho potuto far altro che iniziare a leggere tale libro....

Prima di parlare domandati se ciò che dirai corrisponde a verità, se non provoca male a qualcuno, se è utile, ed infine se vale la pena turbare il silenzio per ciò che vuoi dire Buddha

Scritto il 04-11-2003 23:25
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Registrato il:
22-01-2003
Beh, in Insomnia c'è addirittura la ripresa della "poesia" dell'anello...
decisamente un grande questo King!!!

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 06-11-2003 22:34
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
non mi permetterò assolutamente di dare un giudizio su questo, a quanto pare, grandissimo scrittore, perchè non lo conosco affatto; tuttavia:

Oakenshield l' 01-10-2003 scrisse:
Io ho iniziato con Cose Preziose...

e con Cose Preziose io ho finito... unico libro mai letto di King, molto interessante e ricordo anche che mi prese moltissimo, ma la fine... niente di più banale... e purtroppo non mi ha invogliato a continuare la lettura di questo autore...

ci tenevo a scriverlo visto che quasi tutti i pareri sono positivi, mentre di Cose Preziose non avete detto praticamente nulla, quindi voglio sperare che non sia una delle sue migliori opere...

Níniel Alcarinquë
"bang bang, you shot me down/ bang bang, i hit the ground/ bang bang, that awful sound/ bang bang, my baby shot me down"

Scritto il 10-11-2003 03:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1440
Níniel Alcarinquë il 10-11-2003 03:03 ha scritto:
e con Cose Preziose io ho finito... unico libro mai letto di King, molto interessante e ricordo anche che mi prese moltissimo, ma la fine... niente di più banale... e purtroppo non mi ha invogliato a continuare la lettura di questo autore...

ci tenevo a scriverlo visto che quasi tutti i pareri sono positivi, mentre di Cose Preziose non avete detto praticamente nulla, quindi voglio sperare che non sia una delle sue migliori opere...

Non ho letto "Cose preziose", ragion per cui non posso dirti se sia un libro al di sotto del suo standard o meno, ma, effettivamente non è uno dei suoi libri più famosi, per cui è piuttosto normale che in questo thread pochi ne abbiano parlato.
Se vuoi conoscere di più SK, da qualche parte su questo thread ho consigliato alcuni libri... se sei pigra (oppure non ti sei ancora ripresa dalla nottata in forum ), sai dove trovarmi....

People they come together / People they fall apart / No one can stop us now / 'Cos we are all made of stars

Scritto il 10-11-2003 10:14
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
Niniel ha scritto:

Io ho letto molti libri di King compreso "Cose preziose" e devo dire che questo romanzo è ben al di sotto delle capacità di King...forse è l'unico, insieme ai "Vendicatori" che mi ha deluso.
I migliori, senza dubbio, sono "L'ombra dello scorpione" e "It", che, a mio parere, è molto meglio del film.

Non c'è nulla di nuovo sotto il Sole...

Scritto il 10-11-2003 12:50
  • cita questo messaggio

Alagos

alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
Beh, io praticamente ho iniziato la mia carriera di lettore proprio da Stephen King...e ormai ho qua a casa tutti i suoi libri, letti e riletti! per qualsiasi opinione vogliate sapere fatemelo sapere e ben contento di darvi la mia opinione...

Per quanto riguarda i film tratti dai suoi romanzi...sinceramente non uno mi ha lasciato quella soddisfazione giusta che si trae qnd si vede un film tratto da un qualsivoglia libro e si sa che combaci perfettamente! Forse forse posso dire che solo Il Miglio Verde sia un film davvero riuscito (anche se parecchie cose siano state tralasciate e "storpiate".

It meglio non parlarne....il mostro finale che compare è degno solo delle peggiori serie di horror anni '50.
L'ombra dello scorpione è un mattone di 6 ore filate, non brutto brutto, ma decisamente pesante e noioso!
Tommyknockers e le creature del buio....uhm...l'ho visto solo in tedesco...diciamo che lascio il commento ad altri!
Altri brevi film visti e tratti da brevi racconti erano troppo dilatati e inventati per lasciar qlc del racconto.

Comunque non so perchè si dice che sia il mago dell'horror....in effetti solo It mi ha colpito per quell'effetto di brivido che si sente...gli altri molto coinvolgenti, ma di horror....come dicono molti è quasi piu thriller!

Ma ha un modo di scrivere che sa catturarti, ammaliarti....davvero molto bello!!(il suo modo di scrivere...di sicuro non lui!!)

aLagos

Scritto il 19-11-2003 20:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Droni

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sauron
Utente Bandito dal Forum
Registrato il:
15-12-2003
spostata da
Stephen King
Quel demonio dei libri orror e fantasi di Stephen King non mi è mai andato giù. Haunmodo di scrivere contorto e dispersivo; alcuni tra i migliori scrittori della letteratura mondiale per scrivere quei quattro libri per cui sono famosi ci hanno impiegato una vita di studi e ricerche approfondite!!! Ed ora qusto scrittoraccio dei miei stivali assume il titolo di rè dell'orror!!!!

Che mondo marcio, e c'è che lo considera bravo!!

Qual'è il vostro parere?

Scritto il 29-12-2003 19:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3994
  • Clicca qui per inviare una email a Droni
  • Cerca altri post di Droni
  • cita questo messaggio

Alagos

alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
Droni il 29-12-2003 19:55 ha scritto:
Quel demonio dei libri orror e fantasi di Stephen King non mi è mai andato giù. Haunmodo di scrivere contorto e dispersivo; alcuni tra i migliori scrittori della letteratura mondiale per scrivere quei quattro libri per cui sono famosi ci hanno impiegato una vita di studi e ricerche approfondite!!! Ed ora qusto scrittoraccio dei miei stivali assume il titolo di rè dell'orror!!!!
Qual'è il vostro parere?

Vabbeh, ognuno ha la sua opinione....ma ci andrei cauto nell'esternare le proprie idee in questo modo!
Non credo uno riesca ad avere una fama internazionale così ampia ed essere uno "scrittoriaccio"!!!
Io ho tutti i suoi libri...tutti tutti, cioe piu di 30 e passa...e trovo che ha un modo di scrivere molto convincente e con un effetto suspence incredibile (e questo è un dato di fatto che sia così)..calcolando che nel genere horror quello che conta di più è proprio riuscire a tenere con il fiato sospeso il lettore....beh, io capisco perchè sia il re incontrastato....
Poi tu puoi vederla come vuoi....

aLagos

Invero tentiamo noi "sognatori"
Di ingannare i nostri timidi cuori
E debellare gli orribili Fatti!
(Prof)

Scritto il 29-12-2003 20:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Registrato il:
22-01-2003
Che ne pensate dei telefilm ispirati a "la zona morta"? Niente a che vedere col libro certo e niente di eclatante, però sono simpatici (li ho visti stasera)...

Scritto il 29-12-2003 23:59
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1440
Droni il 29-12-2003 19:55 ha scritto:
Quel demonio dei libri orror e fantasi di Stephen King non mi è mai andato giù. Haunmodo di scrivere contorto e dispersivo; [..] Ed ora qusto scrittoraccio dei miei stivali assume il titolo di rè dell'orror!!!!

Capiti male, Droni...
Non sarà uno scrittore che possa minimamente ambire al Nobel per la letteratura, e neppure a diventare oggetto di studi come Tolkien, ma il suo lavoro di scrittore di best-seller lo sa far bene.

Se hai voglia, puoi sfogliare queste poche paginette di thread che io aprii qualche mesetto fa, e ci troverai un pò dei pareri che chiedevi. Se la discussione ti interessa, potrai dirci le motivazioni del tuo personale disgusto verso le sue opere.

Un consiglio: i gusti sono gusti, un minimo di rispetto è dovuto a chi lo apprezza.

Scritto il 30-12-2003 00:15
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Droni

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con sauron
Utente Bandito dal Forum
Registrato il:
15-12-2003
No, no, e ancora una volta no!!!
Stephen King non scrive per se stesso ma scrive per il publico, col passare del tempo il publico cambia; se tra 200-300 anni si parlerà ancora di Tolkien, beh, allora state pur certi che di King ne esisterà solo un mero ricordo (come daltronde per la maggior parte degli scrittori della nostra epoca)!!!

Scritto il 30-12-2003 11:57
  • clicca oer vedere il profilo di 3994
  • Clicca qui per inviare una email a Droni
  • Cerca altri post di Droni
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.06364 - Query: 0.012018 Elaborazione 0.049569 Print 0.00503 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00112 © Eldalië.it