Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Tolkien e la musica
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

pentacolo

alleato con eldalie.it
Registrato il:
13-08-2003
LocalitÓ:
N/A
Tolkien e la musica
Ho letto che nei vecchi messaggi si ├Ę parlato molto della musica che vi sarebbe sembrata pi├╣ o meno adatta al film.
Questo mi ha fatto pensare:ma Tolkien aveva mai fatto riferimento esplicito a qualche influenza musicale?Aveva interesse dichiarato per le opere di Wagner,x esempio,visto che entrambi si ispiravano alle antiche leggende?Come immaginava la musica dei mondi che descriveva?Di solito si collega Tolkien alla musica celtica,ma magari ├Ę solo un'interpretazione di oggi!
Scusate se per caso si ├Ę gi├á parlato di questo tema in passato,io non sono stato in grado di rintracciarlo all'interno del forum.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 31-08-2003 15:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3607
  • Clicca qui per inviare una email a pentacolo
  • Cerca altri post di pentacolo
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
A me non sembra che si sia parlato esplicitamente di questo argomento specifico, quindi ben venga!

Posso dirti subito che, per quanto mi risulta, Tolkien non amava affatto Wagner e soprattutto la sua Tetralogia - alla quale molti avevano cercato di accostare la sua opera per via del motivo comune degli anelli. Comunque, un esempio di come Tolkien immaginava la musica esiste: nella raccolta di canzoni "The Road Goes Ever On", musicata da Donald Swann.

The sadness on your shoulders like a worn-out overcoat - In pockets creased and tattered hang the rags of your hopes - The daybreak is your midnight, the colours have all died - Disturbing the waters of your lives

Scritto il 31-08-2003 16:12
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
Credo che lo stile che si adatti di pi├╣ alla concezione di Tolkien sia quello gregoriano, tendenzialmente monodico (in realt├á molto simile allo stile s├ęan-nos irlandese e a quello della musica scandinava pi├╣ antica). Certo non aveva un'idea molto precisa, nella raccolta citata da ├ëowyn le musiche sono tutte nate dalla mente di Donald Swann senza grossi interventi da parte di Tolkien (e si sente), tranne la musica del "Nam├íri├ź": Swann l'aveva ideata pi├╣ o meno come il resto dell'opera, con un'armonizzazione del tipo "pianoforte e canto", ma in quel caso Tolkien si oppose e sugger├Č invece una melodia in stile gregoriano, con tempi molto lunghi e note sotenute. Nel film, ho notato con piacere, esiste un'esempio del genere nella sequenza di Lothl├│rien.

Scritto il 01-09-2003 15:23
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

caotico malvagio 4

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
12-06-2003
LocalitÓ:
milano2
pentacolo il 31-08-2003 15:54 ha scritto:
Ho letto che nei vecchi messaggi si ├Ę parlato molto della musica che vi sarebbe sembrata pi├╣ o meno adatta al film.

Questo mi ha fatto pensare:ma Tolkien aveva mai fatto riferimento esplicito a qualche influenza musicale?Aveva interesse dichiarato per le opere di Wagner,x esempio,visto che entrambi si ispiravano alle antiche leggende?Come immaginava la musica dei mondi che descriveva?Di solito si collega Tolkien alla musica celtica,ma magari ├Ę solo un'interpretazione di oggi!

va che tolkien era un punkettone! aveva anche la cresta! secondo me starebbe con la musica celita o la forestdark ambient!

Sou caipira pira pora, nossa Senhora de Aparecida Ilumina a mina escura e funda o trem da minha vida

Scritto il 05-09-2003 13:54
  • clicca oer vedere il profilo di 3387
  • Cerca altri post di caotico malvagio 4
  • cita questo messaggio

Aldarion

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Forse invece immaginava la musica sotto varie forme. Come ha creato lingue diverse, credo che immaginasse la musica in accordo con le caratteristiche delle varie regioni o razze .
Cos├Č possiamo immaginare una musica elfica dolce, legata ai suoni della natura (La canzine di Nimrodel, i canti degli elfi sotto il crepuscolo ). Oppure la musica a Gondor, epica ed adatta a raccontare gesta eroiche. Per Rohan immagino canzoni celtiche, mentre nella Contea una musica paragonabile ad un Country con allegre ballate (In fondo lo scattanello ricorda una giga no ? violino solista e armonica).
E poi la musica degli orchi (Si saran pure rilassati anche loro), orgiastica, martellante, corni e tamburi.

Scritto il 13-09-2003 10:39
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.041483 - Query: 0.001442 Elaborazione 0.016185 Print 0.00178 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001903 © Eldalië.it