Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Pipino e Gandalf: la mattina del giorno dopo!
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

arwen_86

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Localitŗ:
León
Pipino e Gandalf: la mattina del giorno dopo!
Stanotte, (tipo verso le due), mi sono svegliata e ho pensato a Pipino e Gandalf.
Quando la compagnia entra a Moria è tutto tranquillo, poi Pipino, forse preso dal panico o forse per la sua avventatezza, getta una sasso in un pozzo, attirando sulla compagnia gli orchi.
Dopo la presunta morte di Gandalf, Pipino si sarà sentito in colpa?
Voi cosa ne pensate?

E a questo mi attengo: preferirei dividere una sola vita con te, che passare tutte le ere di questo mondo da sola (iSDA il film)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-09-2003 11:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
be.. io penso che un po' in colpa si sarà sentito, infatti con il suo gesto sembra aver provocato l'arrivo di centinaia di orchetti e del balrog che poi trascina Gandalf nell'abisso.
E' proprio x colpa sua che ciò avviene, xhè nn si sa se gli orchi fossero già sulle loro tracce..

Scritto il 03-09-2003 11:44
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŗ:
N/A
Non credo sia giusto colpevolizzare troppo Pipino. E' vero che commette una stupidata mostruosa, ma è anche vero che sulle tracce della Compagnia c'era anche Gollum - e poi non dimentichiamoci quello che era successo al Cancello con l'Osservatore nell'Acqua (traduzione da far rabbrividire! ).

Il rapporto causa-effetto sembra indubbiamente molto chiaro: sasso-tamburi-orchi-Balrog. Ma la Compagnia aveva lasciato altri segni del suo passaggio, e a me è sempre venuto da pensare che il Balrog abbia "sentito" la presenza di un suo pari nelle Miniere. Quindi, povero Pipino, non buttiamogli troppo la croce addosso...

The sadness on your shoulders like a worn-out overcoat - In pockets creased and tattered hang the rags of your hopes - The daybreak is your midnight, the colours have all died - Disturbing the waters of your lives

Scritto il 03-09-2003 14:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Alquanor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con valinor
Registrato il:
01-09-2003
Localitŗ:
Castiglione delle Stiviere
Effetivamente essere la causa di un compagno per di pi√Ļ il mentore e saggio del gruppo √® una cosa che deve segnarti nel profondo!Forse √© questo il motivo per cui Pipino lotta cosi strenuamente per il resto del libro, confrontandosi con minacce molto superiori alle sue possibilit√†

Scritto il 03-09-2003 14:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3662
  • Clicca qui per inviare una email a Alquanor
  • Cerca altri post di Alquanor
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Eowyn15 il 03-09-2003 14:24 ha scritto:
Non credo sia giusto colpevolizzare troppo Pipino.

La discussione non vuole colpevolizzarlo, infatti, ma solo cercare di capire se abbia provato senso di colpa...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 03-09-2003 15:25
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Mornon il 03-09-2003 15:25 ha scritto:
Non credo sia giusto colpevolizzare troppo Pipino.

La discussione non vuole colpevolizzarlo, infatti, ma solo cercare di capire se abbia provato senso di colpa...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

infatti, indipendentemente se lui abbia colpa o no, xhè magari già tutti quegli orchetti nn stavano aspettando che loro. Pipino nn lo sa.. e quindi magari può sentirsi in colpa x la morte di Gandalf, pur avendo compiuto un gesto che non aveva certo fatto cambiare la loro situazione..

Scritto il 03-09-2003 15:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
rumori di fondo
Lo sconcerto di tutta la compagnia dopo la morte di Gandalf penso abbia origine anche dalla sensazione che non si era fatto a sufficienza per salvarlo.
Peregrino avr√† avuto in pi√Ļ la sensazione che tutto poteva essere nato dal suo gesto, anche se √® difficile pensare che un sasso abbia attirato l'attenzione pi√Ļ del crollo del cancello occidentale di Moria. Se non sbaglio infatti, l'aggressione dell'osservatore termina con il crollo dell'entrata.
Certe volte io mi sento in colpa per molto meno pur avendo la consapevolezza della mia "innocenza", quindi non mi è difficile immaginare che tutti da Aragorn agli elfi di Lothlorien abbiano sentito un peso sul cuore per la perdita di Gandalf come se fossero stati loro stessi e non il alrog a farlo cadere

Scritto il 03-09-2003 16:06
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Helluin

alleato con dunedain
RaminghiCompagnia del CannelloEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
15-06-2003
Localitŗ:
N/A
Un senso di colpa credo sicuramente l'abbia provato, così come pure Frodo (il rapporto unico Anello, senso di colpa etc. da sempre ritengo psicologicamente interessante) ed altri. Ognuno, tranne forse Boromir, Aragorn, Legolas, Sam e Merry, si sarà sentito un po' in colpa.
Che si chiami destino o ineluttabilità degli eventi è normale, come nella vita di tutti i giorni, ripensare a frasi e gesti compiuti e facendo così insorgere e crescere il senso di colpa.
Mi sorgono varie riflessioni su diritto, colpa, morale, autolesionismo... tuttavia è tardi.
Ad un altra volta!

P.s.
In ogni caso Billy Boyd interpreta nel film davvero bene questo stato d'animo.

a me è sempre venuto da pensare che il Balrog abbia "sentito" la presenza di un suo pari nelle Miniere.

Mi chiedevo sempre da piccolo "ma forse potevano non farsi trovare con un po' pi√Ļ accortezza?".
Mi rispondevo: era destino per Gandalf incontrare il Balrog ed inoltre quest'ultimo non poteva non avvertirne la presenza.
Ho sempre creduto e credo dunque anch'io così.

Il suo volto era triste e severo a causa del destino che incombeva su di lui, e tuttavia in fondo alla sua anima viveva sempre la speranza, e di tanto in tanto l'allegria sorgeva in lui come una fonte da una roccia.

Scritto il 03-09-2003 16:08
  • clicca oer vedere il profilo di 3184
  • Cerca altri post di Helluin
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Si sarà sentito in colpa?Pensando a come è fatto Pipino credo proprio di si,magari non subito,magari ci avrà messo un pò perchè il ragazzo è lento a metabolizzare certe cose,ma di sicuro si sarà sentito terribilmente in colpa, ed essendo : "Pipino", il suo senso di colpa sarà stato qualcosa di enorme,grande almeno quanto le sue stupidaggini.
Si sono convinta, quando si è reso conto che "tutto era nato per causa sua"(perchè di sicuro l'avrà pensata così) il suo senso di colpa ed il suo rimorso saranno stati immensi perchè in Pipino tutto è immenso: amicizia,paura,coraggio,stupidità; questo giovane hobbit non conosce mezze misure ,per fortuna di tanti.

√ļ estelo maqueti√©n Quendin,aica hendunta l√° tye-cene

Scritto il 03-09-2003 16:22
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Credo che il Balrog avrebbe sentito ugualmente la presenza della compagnia nella miniera, nonostante il gesto imprudente di Pipino. Però nel libro c'è il passaggio in cui Gandalf mette Pipino in guardia e poi lo richiama con un gesto di consolazione, quindi c'è il pentimento di pipino a mio avviso.
La cosa che mi domando maggiormente è quale fosse precisamente lo stato d'animo di Pipino dopo aver guardato il palantir di Isengard ed essere entrato in contatto con Mordor.

"...se Colombo non si fosse presa in un'isola d'America tale malattia,che avvelena la sorgente della generazione e spesso anche l'impedisce, e che è l'evidente opposto del gran fine di natura, noi mancheremmo di cioccolata e di cocciniglia..." Voltair

Scritto il 13-09-2003 19:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Localitŗ:
León
Beh, penso proprio che abbia provato paura e, forse, anche un senso di dolore.
Come dice Tolkien stesso, Pipino non aveva il potere di guardare nel Palantir ne, tanto meno, di resistere a Sauron, perciò penso fosse molto molto impaurito....del resto, non viene descritto nel libro?!

E a questo mi attengo: preferirei dividere una sola vita con te, che passare tutte le ere di questo mondo da sola (iSDA il film)

Scritto il 13-09-2003 19:43
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
arwen_86 il 13-09-2003 19:43 ha scritto:
Beh, penso proprio che abbia provato paura e, forse, anche un senso di dolore.

Come dice Tolkien stesso, Pipino non aveva il potere di guardare nel Palantir ne, tanto meno, di resistere a Sauron, perciò penso fosse molto molto impaurito....del resto, non viene descritto nel libro?!

Pi√Ļ che paura e dolore direi sgomento per l'enormit√† di quello che aveva fatto,peraltro presto superato grazie alla sua natura di Hobbit,per quanto maturata dalle esperienze vissute

Scritto il 14-09-2003 09:15
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Localitŗ:
León
Perchè sgomento?!

Scritto il 14-09-2003 13:55
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Sgomento perchè si rende conto dell'enormità di quello che ha fatto e intuisce quali e quanto gravi avrebbero potuto essere le conseguenze e sa che non avrebbe avuto nè le forze,ne le capacità per fronteggiarle

Scritto il 15-09-2003 07:47
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
Localitŗ:
León
romarie il 15-09-2003 07:47 ha scritto:
Sgomento perchè si rende conto dell'enormità di quello che ha fatto e intuisce quali e quanto gravi avrebbero potuto essere le conseguenze e sa che non avrebbe avuto nè le forze,ne le capacità per fronteggiarle

Questo è vero, ma penso che provi anche molta molta paura...infondo c'è anche da considerare quello che, se non sbaglio, gli dice Merry, e cioè che Sauron pensa che sia lui ad avere l'Anello.
E l'arrivo del Nazgul influisce di certo, anche se Gandalf lo rassicura dicendogli che, molto probabilmente, si stava dirigendo a Isengard per controllare cosa stesse facendo Saruman e non per cercare lui.

Scritto il 15-09-2003 14:14
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
arwen_86 il 15-09-2003 14:14 ha scritto:
romarie il 15-09-2003 07:47 ha scritto:

Questo è vero, ma penso che provi anche molta molta paura...infondo c'è anche da considerare quello che, se non sbaglio, gli dice Merry, e cioè che Sauron pensa che sia lui ad avere l'Anello.

E l'arrivo del Nazgul influisce di certo, anche se Gandalf lo rassicura dicendogli che, molto probabilmente, si stava dirigendo a Isengard per controllare cosa stesse facendo Saruman e non per cercare lui.

Influirà anche,ma Pipino è troppo hobbit per lasciarsi spaventare fino in fondo.

PS: ma tu guarda se devo discuterne in Forum quando potremmo farlo comodamente a voce!

Scritto il 16-09-2003 08:42
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.269484 - Query: 0.110383 Elaborazione 0.031222 Print 0.02346 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000829 © Eldalië.it