Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Gli Elfi e il Mare
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

nimindil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
LocalitÓ:
N/A
Gli Elfi e il Mare
Rileggendo le appendici (per la precisione "Appendice B" A proposito degli Elfi) del SdA, mi sono soffermata su questa parte:
Nel cuore di tutti gli Esuli la nostalgia del Mare era un inguaribile tormento; nell'animo dei Grigi Elfi un'inquietitudine latente, che una volta destata non poteva piu' essere placata.

Vorrei capire meglio questo aspetto.
Secondo voi cosa succede nel cuore degli Elfi? (a livello psicologico) e' razionalizzabile la nostalgia del Mare come tormento, esiste l' inquietitudine latente?
Noi "umani" potremmo sentire qualcosa di simile?

Nimindil

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-09-2003 12:24
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Pi├Ęveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
LocalitÓ:
Monfalcone
Credo di si. Credo che anche noi umani possiamo sentirla.
Ma andando in ordine.. non credo sia razionalizzabile la nostalgia per il mare.. perch├Ę di fatto la nostalgia in se non ha ragioni.. ├Ę illogica esiste e basta... pu├▓ essere spinta da qualche motivo ma essa stessa non ha motivo di esistere. Per quanto riguarda il mare io che ci son nato posso dire che nonostante ami molto la montagna.. ci studi e ci lavori su... ci passi molto del mio tempo libero... se non osservo il mare.. non lo annuso per molto tempo mi si inceppa qualcosa dentro e devo tornare alle mie coste...
se poi si pensa a cosa quel leggero velo che assume molteplici colori nasconde...

"Conosco la metà di voi soltanto a metà; e nutro, per meno della metà di voi, metà dell'affetto che meritate"

Scritto il 03-09-2003 13:23
  • cita questo messaggio

Aldarion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Secondo me non ├Ę il mare in se stesso a causare questa nostalgia, ma il fatto che oltre il mare c'├Ę Valinor. Anche se si dovrebbe parlare di istinto atavico, infatti sembra che anche gli elfi grigi (Legolas era un elfo sindar e viveva con gli elfi silvani), fossero soggetti a questa peculiare emozione.
Psicologicamente posso ipotizzare che un desiderio latente a livello inconscio trovasse la sua espressione attraverso il suono delle onde. Non dimentichiamo che la voce di Ulmo affascina anche gli uomini.
Il mare in se stesso, come sfida delle proprie capacit├á , come ricerca e ordalia ├Ę piuttosto presente nei Numenoreani , come Aldarion e la gilda dei marinai.

Scritto il 03-09-2003 13:28
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Sono d'accordo con Aldarion. Il Mare non ├Ę tanto amato per se stesso (anche se la musica eterna delle onde pu├▓ essere un richiamo irresistibile per molti esseri viventi), quanto come "mezzo" per raggiungere le Terre Imperiture e la pace di Valinor. Il Mare simboleggia il viaggio, il momento del distacco dall'amata Terra di Mezzo, che per├▓ ha portato agli Elfi anche tante sofferenze e tanti lutti. E non dimentichiamoci che al di l├á del Mare gli Elfi ritroveranno anche tanti loro cari che sono rimasti l├á...

The sadness on your shoulders like a worn-out overcoat - In pockets creased and tattered hang the rags of your hopes - The daybreak is your midnight, the colours have all died - Disturbing the waters of your lives

Scritto il 03-09-2003 14:01
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Alquanor

alleato con valinor
Registrato il:
01-09-2003
LocalitÓ:
Castiglione delle Stiviere
Sono anchio sulla stessa linea di Eowyn15 e di Aldarion.Penso infatti che la nostalgia che gli elfi provino non sia per il mare in quanto tale ma piuttosto per la nostalgia che provano per Valinor dopo aver a lungo vissuto lontano dai suoi lidi nelle tribolazioni della terra di mezzo.

Scritto il 03-09-2003 14:12
  • clicca oer vedere il profilo di 3662
  • Clicca qui per inviare una email a Alquanor
  • Cerca altri post di Alquanor
  • cita questo messaggio

-Angmar-

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con minas_morgul
Registrato il:
28-06-2003
LocalitÓ:
infatti.

cmq qualcosa del genere accade anche "per noi umani". basti pensare all'etimologia di desiderio.

Scritto il 04-09-2003 12:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3457
  • Cerca altri post di -Angmar-
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
LocalitÓ:
N/A
concordo con Aldarion e Eowyn15 , anche se aggiungerei che mi sembra che gli Elfi siano segnati da una specie di rimorso storico per esser andati via da Aman ... Pi├╣ che il mezzo , il mare secondo me costituisce l'ostacolo degli esuli , dopo l'ottenebramento ...

Per quanto riguarda il rapporto tra il mare e noi miseri uomini , credo che in natura sia uno dei fenomeni pi├╣ inquietanti e affascinanti allo stesso tempo ... e il naufragar m'├Ę dolce in questo mare ...

inviato da -Angmar- )

infatti.

cmq qualcosa del genere accade anche "per noi umani". basti pensare all'etimologia di desiderio.

Ti sarei grato se magari ti spiegassi , grazie ,
ciao

Scritto il 04-09-2003 13:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
Siena
O al mal d'Africa... pare che sia una specie di "nostaglia biologica" per la terra d'origine della razza umana. Per gli elfi, pi├╣ che questo, per├▓, mi sembra di vedere un impulso atavico risalente alla grande migrazione: dovevano attraversare il mare, non l'hanno fatto, ma ├Ę rimasto nel loro inconscio il desiderio di farlo.

Scritto il 04-09-2003 21:02
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Scardarelli il 04-09-2003 13:43 ha scritto:
mi sembra che gli Elfi siano segnati da una specie di rimorso storico per esser andati via da Aman

Ma alcuni non ci sono mai andati, eppure...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 08-09-2003 23:44
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Melkor il grande

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
08-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Ainulidale
Io invece credo che, come prestabilito da Eru, si deve affermare il dominio degli uomini, e gli elfi abbiano capito che il loro posto non ├Ę la terra di mezzo, ma Valinor.

Scritto il 09-09-2003 09:56
  • cita questo messaggio

nimindil

alleato con imladris
Registrato il:
08-03-2003
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 08-09-2003 23:44 ha scritto:
mi sembra che gli Elfi siano segnati da una specie di rimorso storico per esser andati via da Aman

appunto, per questo avevo chiesto come mai sentono il tormento per qualcosa che non hanno visto; credo che la nostalgia possa esistere quando manca qualcosa che si conosce..... credo!

Nimindil

Scritto il 10-09-2003 19:24
  • clicca oer vedere il profilo di 2964
  • Clicca qui per inviare una email a nimindil
  • Cerca altri post di nimindil
  • cita questo messaggio

Oakenshield

alleato con durin
Registrato il:
15-07-2003
LocalitÓ:
............
nimindil il 10-09-2003 19:24 ha scritto:
Mornon il 08-09-2003 23:44 ha scritto:

appunto, per questo avevo chiesto come mai sentono il tormento per qualcosa che non hanno visto; credo che la nostalgia possa esistere quando manca qualcosa che si conosce..... credo!

Nimindil

D'accordo con nimindil sulla nostalgia in senso stretto... ma qui si parla di tormento ed inquietudine... e di Elfi

Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo pi├╣ lieto

Scritto il 11-09-2003 18:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3516
  • Cerca altri post di Oakenshield
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
LocalitÓ:
Bollate
penso che, visto che erano destinati a lasciare la terra di mezzo, siano stati creati con il desiderio del mare per lasciare spazio ai secondigeniti

Elen s├şla l├║menn` omentielvo Ander da Nargotrond

Scritto il 11-09-2003 20:36
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
Forse qualcosa di connaturato?Un senso di incompletezza,di qualcosa che manca,intimamente intessuto nella loro natura?

├║ estelo maqueti├ęn Quendin,aica hendunta l├í tye-cene

Scritto il 12-09-2003 00:03
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
LocalitÓ:
Bollate
romarie il 12-09-2003 00:03 ha scritto:
Forse qualcosa di connaturato?Un senso di incompletezza,di qualcosa che manca,intimamente intessuto nella loro natura?

o pi├╣ semplicemente il loro Destino

Elen s├şla l├║menn` omentielvo Ander da Nargotrond

Scritto il 12-09-2003 13:59
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
LocalitÓ:
N/A
Ander il 12-09-2003 13:59 ha scritto:
romarie il 12-09-2003 00:03 ha scritto:

o pi├╣ semplicemente il loro Destino

Elen s├şla l├║menn` omentielvo
Ander da Nargotrond

A me inizialmente ├Ę venuto in mente una specie di istintivo richiamo tipo quello dei salmoni che risalgono i fiumi, ma meno fisiologico e pi├╣ spirituale...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 12-09-2003 22:16
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.026748 - Query: 0.00319 Elaborazione 0.013843 Print 0.000902 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000824 © Eldalië.it