Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il bianco consiglio
Pagina 1 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 1 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

arwen_86

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
LocalitÓ:
Le├│n
Il bianco consiglio
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato una discussione a questo proposito...ma se ci fosse, non uccidetemi!!
Rileggendo per l'ennesima volta il Silmarillion, iSdA e i vari racconti, mi sono accorta che Tolkien parla spesso del Bianco Consiglio...ma chi sono i componenti effettivi di questo consiglio di saggi, oltre a Gandalf, Saruman, Radagast e, presumibilmente, Galadriel, (visto che lei avrebbe voluto porre Gandalf a capo del consiglio)?

E a questo mi attengo: preferirei dividere una sola vita con te, che passare tutte le ere di questo mondo da sola (iSDA il film)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-09-2003 11:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3123
  • Cerca altri post di arwen_86
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
arwen_86 il 04-09-2003 11:34 ha scritto:
Ho cercato nel forum, ma non ho trovato una discussione a questo proposito...ma se ci fosse, non uccidetemi!!

Rileggendo per l'ennesima volta il Silmarillion, iSdA e i vari racconti, mi sono accorta che Tolkien parla spesso del Bianco Consiglio...ma chi sono i componenti effettivi di questo consiglio di saggi, oltre a Gandalf, Saruman, Radagast e, presumibilmente, Galadriel, (visto che lei avrebbe voluto porre Gandalf a capo del consiglio)?

E a questo mi attengo: preferirei dividere una sola vita con te, che passare tutte le ere di questo mondo da sola (iSDA il film)

Cos├Č ad occhio aggiungerei Cirdan, Elrond e Celeborn, quantomeno...

Firiel Tindomerel
Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando s├ę stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 04-09-2003 11:36
  • cita questo messaggio

Araton

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Istari
Credo solo i cinque Istari facessoro parte del consiglio in qualità di membri "permanenti", più alcuni saggi come si legge in http://www.eldalie.it/Dizionario/dizionario.php?nome_cercato=Bianco%20Consiglio, ma di questi saggi forse i nomi potrebbero essere:

in qualità di possessori degli anelli elfici Cirdan e Galadriel
in qualità di signori degli Elfi Celeborn e Elrond
in qualità di erede al trono di Gondor Aragorn

per├▓ forse le decisioni "importanti" venivano prese solo dai 5 Istari, tipo consiglio di sicurezza dell'ONU.

Scritto il 04-09-2003 11:52
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
LocalitÓ:
N/A
... se non mi sbaglio ├Ę cronologicamente impossibile che Aragorn Elessar abbia fatto parte del Bianco Consiglio . Credo venne istituito da Gil-Galad ed Elendil alla fine della seconda era , sempre per combattere Sauron .
il risultato penso sia stata l'alleanza tra uomini ed elfi che port├▓ alla sconfitta del Nemico alla Dagorlad ... da li in poi la storia la conosciamo bene , Isildur ( morto il padre) e l'anello ecc ecc .

Scritto il 04-09-2003 12:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Non credo che Aragorn partecipasse alle sedute del Consiglio Bianco. L'impressione che ho avuto leggendo i pochi frammenti disponibili ├Ę che a parte i personaggi gi├á citati (dai quali per├▓ escluderei anche Radagast e gli altri Istari), i requisiti necessari avrebbero potuto averli solo altri signori elfici (Glornfindel ?? ). La decadenza dei reami Numenoreani in esilio (denotata anche dal loro disinteresse per gli antichi scritti) , escludeva gli uomini, i nani non erano certo considerati saggi.
Forse solo Tom Bombadil possedeva alcune caratteristiche degne di attenzione in questo contesto, ma il suo volontario confino ne riduceva le possibilità.

Scritto il 04-09-2003 13:03
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
LocalitÓ:
N/A
Sono d'accordo con gli altri per quanto riguarda l'assenza di membri della stirpe umana dal Bianco Consiglio. Di esso, per quanto mi risulta, facevano parte solo Istari ed Elfi - i quali, con l'eccezione di Gandalf, si erano piuttosto distaccati dagli affari degli Umani dopo la guerra dell'Ultima Alleanza e l'inizio della decadenza dei Regni in Esilio dei D├║nedain.

The sadness on your shoulders like a worn-out overcoat - In pockets creased and tattered hang the rags of your hopes - The daybreak is your midnight, the colours have all died - Disturbing the waters of your lives

Scritto il 04-09-2003 14:47
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Cresciuto in casa di Elrond
Concordo con le vostre opinioni, ma ho posto Aragorn per l'amicizia con Gandalf, la "affiliazione" ad Elrond, ma soprattutto perch├Ę sia gli Istari che gli Elfi erano destinati a lasciare la Terra di Mezzo e Aragorn sarebbe stato probabilmente l'ultimo ponte, l'ultima alleanza, l'ultimo re! Mentre infatti ├Ę evidente quanto Istari ed Elfi poco considerino le altre razze, nei confronti di Aragorn c'├Ę una maggiore aspettativa, tranne la "gelosia" di Elrond. Anche se sono figli minori, gli Uomini, sono una discendenza diretta del pensiero di Eru, quindi al pari di Istari e Elfi potrebbero partecipare alle scelte per la pace nella Terra di Mezzo.

Scritto il 04-09-2003 17:23
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
LocalitÓ:
Le├│n
scusate, dimenticate un particolare: due dei cinque istari, (ossia gli istari blu) vanno all'occidente con saruman e nn ne fanno ritorno, quindi nn possono far parte del consiglio bianco!!

Scritto il 04-09-2003 19:22
  • cita questo messaggio

F├şriel Tind├│merel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
LocalitÓ:
(CH) Giubiasco
arwen_86 il 04-09-2003 19:22 ha scritto:
scusate, dimenticate un particolare: due dei cinque istari, (ossia gli istari blu) vanno all'occidente con saruman e nn ne fanno ritorno, quindi nn possono far parte del consiglio bianco!!

Dipende sempre che consiglio intendiamo, dal punto di vista della datazione...

Firiel Tindomerel
Dagli indizi direi che si tratta di un grande guerriero, armato comunque di una spada elfica e forse anche di un'ascia... Sam sorrise sarcasticamente, confrontando s├ę stesso con la descrizione. (ISDA - Le Due Torri)

Scritto il 04-09-2003 19:26
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
LocalitÓ:
Le├│n
Come datazione te lo dico subito: il bianco consiglio che intendo io si riunisce per l'ultima volta nel 2953 a Gran Burrone...

Scritto il 05-09-2003 09:06
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
LocalitÓ:
N/A
arwen_86 il 05-09-2003 09:06 ha scritto:
Come datazione te lo dico subito: il bianco consiglio che intendo io si riunisce per l'ultima volta nel 2953 a Gran Burrone...

2953 di che era?Dato che sono 3 se non ci dici quale come facciamo a capire?

├║ estelo maqueti├ęn Quendin,aica hendunta l├í tye-cene

Scritto il 08-09-2003 00:27
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
LocalitÓ:
Le├│n
Il 2953 della terza era, a quanto dicono i racconti incompiuti

Scritto il 08-09-2003 21:19
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
arwen_86 il 05-09-2003 09:06 ha scritto:

Vero, ma se non ricordo male, Saruman (almeno fino alla scoperta del suo tradimento) ├Ę ancora considerato capo de bianco consiglio anche nel SdA, molto tempo dopo l'ultima riunione, quindi anche se non si era pi├╣ riunito, forse perch├ę non ne veniva sentita la necessit├á, formalmente esisteva ancora.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 09-09-2003 17:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
LocalitÓ:
Le├│n
"Vero, ma se non ricordo male, Saruman (almeno fino alla scoperta del suo tradimento) ├Ę ancora considerato capo de bianco consiglio anche nel SdA, molto tempo dopo l'ultima riunione, quindi anche se non si era pi├╣ riunito, forse perch├ę non ne veniva sentita la necessit├á, formalmente esisteva ancora."

Su questo sono sono d'accordo con te, ma il discorso non era se esistesse ancora dopo l'ultima riunione, ma chi ne faceva parte!

Scritto il 09-09-2003 19:58
  • cita questo messaggio

Oakenshield

alleato con durin
Registrato il:
15-07-2003
LocalitÓ:
............
Nell'indice dei nomi dei Racconti Incompiuti alla voce bianco consiglio si dice che era il consiglio dei saggi.
Alla voce saggi si dice che questi fossero gli Istari e i pi├╣ alti tra gli Eldar, quindi Aragorn o altro uomo non ne pu├▓ far parte.

Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo pi├╣ lieto

Scritto il 11-09-2003 18:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3516
  • Cerca altri post di Oakenshield
  • cita questo messaggio

arwen_86

alleato con isildur
Registrato il:
09-04-2003
LocalitÓ:
Le├│n
Penso anch'io che Aragorn non faccia parte del Bianco Consiglio, come nessun'altro uomo del resto e questo non perch├Ę non sia saggio ma perch├Ę non ├Ę ne un'alto Eldar ne un istari e poi, non penso che fosse gi├á nato nel 2953 della terza era, anche perch├Ę questa ├Ę la data dell'ultima riunione del consiglio

Scritto il 12-09-2003 13:31
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.044906 - Query: 0.008433 Elaborazione 0.034541 Print 0.0007 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000274 © Eldalië.it