Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Arte e artisti
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Araton

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
Arte e artisti
Nelle varie opere di Tolkien l'arte sembra ad appannaggio quasi dei soli Elfi, mentre opere di uguale bellezza, se non maggiore, vengono realizzate dai Nani.
Secondo voi quale sono le altre razze capaci di capolavori quali Gondolin e Moria, o i vari tesori che si trovano nella terra di Mezzo?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 06-09-2003 01:15
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

NinielN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-07-2003
Localitŗ:
salerno
Gli HOBBIT!!!!!!!!!!!Io xsonalmente nn avevo mai pensato a case rotonde...dentro un buco!!!Nella loro semplicità sono grandiosi!!!Sono sicura ke se volessero sarebbero capaci di fare costruzioni strepitose!!!

NinielN

"Frodo, signor Frodo!"invocò."non mi lasciate qui solo!E' il vostro Sam ke vi kiama.Non andate dove io nn vi posso seguire!"

Scritto il 06-09-2003 01:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3539
  • Clicca qui per inviare una email a NinielN
  • Cerca altri post di NinielN
  • cita questo messaggio

caotico malvagio 4

alleato con isildur
Registrato il:
12-06-2003
Localitŗ:
milano2
non vorrei dire una boiata, ma affermerei che la musica pi√Ļ che altro √® degli elfi, la scultiura dei nani...boh... l'arte in generale non √® di nessuno. secondo ma anche gli uruk-hai sono una forma di arte bellica....

Sou caipira pira pora, nossa Senhora de Aparecida Ilumina a mina escura e funda o trem da minha vida

Scritto il 06-09-2003 12:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3387
  • Cerca altri post di caotico malvagio 4
  • cita questo messaggio

Amnon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dunedain
Registrato il:
29-07-2002
Localitŗ:
Brescia
Dai che mi diverto...
Allora, prima di fare un discorso del genere bisogna decidere cosa sia Arte, e non confondere assolutamente Arte con Tecnica, cosa che succede pi√Ļ che spesso, direi quasi sempre.

L'abilità di creare case, armi, giochi, armature, vestiti, dipinti è da classificare come tecnica.

Cosa eleva allora una persona al rango d'artista, cosa eleva un qualcosa (un palazzo, un arma, un dipinto, una scultura, un vestito) al rango d'opera d'arte?

Per quanto questo sia un problema d'antica data, non crediate di riuscire a trovare la risposta universale, visto che tutt'ora in realt√† nn esiste un unica idea, l'unica soluzione che si pu√≤ trovare √® quella che pi√Ļ si adatta al nostro pensiero.

Sviolinata inutile?

Scritto il 06-09-2003 13:01
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
no no anzi, hai proprio ragione.. nn mi ero mai soffermato a pensarla così..
ma forse, prendendo in esame solo il mondo del Signore degli Anelli potremmo considerare ogni cosa (palazzi, sculture e quant'altro) come un'opera d'arte e partire da quello x decidere..
Nella realtà è ben diverso, ma nel contesto del solo libro nn sarebbe possibile?

Scritto il 06-09-2003 13:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Nymlhyril

alleato con isildur
Noss√ę Sicilia - Serracinta da PietracasaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
13-07-2003
Localitŗ:
Settimo Milanese (Mi)

No, è sacrosanta e mi piace!! Come la maggior parte delle volte si confonde e si impasta il concetto di arte quando nemmeno si sa cosa sono le qualità estetiche. In effetti come dice Amnon, sono questioni di vecchia data e che appartengono all'Estetica... e fare qui Estetica è da pazzi e da presuntuosi, come ergersi a scopritori di verità assolute... non dimentichiamoci che è un forum e vige il confronto di idee non la risoluzione di Archetipi o enigmi metafisici... non è il posto adatto.
Per il discorso fatto in questo post da Caotico Malvagio io parlerei anche di Aptum, ovvero di adeguatezza, cioé una varietà del bello (in quanto Bello è eterogeneo), e nel nostro caso di conformità delle cose alla funzione che debbono espletare e allo scopo cui tendono.
L'Aptum poi √® inoltre qui ripartito secondo una specificit√† dell'Arte che pu√≤ anche andare bene come la scultura per i nani e la musica per gli Elfi, ma qui non √® pi√Ļ una questione estetica ma di specificit√† dei compiti correlati alla naturalezza attitudinale della razza.
Inoltre è anche però troppo generale fare la distinzione così in forma breve tra Tekne e Arte, poiché dovremmo farla per tutto il periodo estetico e non solo quello interessato. Questa è una posizione dell'antichità greca e Medioevale, in quanto fu conservata l'idea di Arte come mestiere.

Forse la mia è stata inutile!!!!!!!

‚ÄúIl corpo della donna √® un foglio di carta bianca, sul quale fregiar del proprio amore proibito, il seme di un giovane amante‚ÄĚ.

Scritto il 06-09-2003 13:17
  • cita questo messaggio

eldarion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
19-07-2003
Localitŗ:
COMO
sicuramente l'arte numenoreana
eldarion

Scritto il 08-09-2003 19:10
  • clicca oer vedere il profilo di 3530
  • Cerca altri post di eldarion
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Amnon il 06-09-2003 13:01 ha scritto:
L'abilità di creare case, armi, giochi, armature, vestiti, dipinti è da classificare come tecnica.

E perché? Una spada, oltre che funzionale, può essere bella, anche nella sua semplicità... perché, solo in quanto "arma", dovrebbe essere tolta dall'arte? Stesso discorso per il resto...

Per i dipinti, non capisco perché sia tecnica... la Gioconda è tecnica, e non arte?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 08-09-2003 21:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Amnon

alleato con dunedain
Registrato il:
29-07-2002
Localitŗ:
Brescia
E perché? Una spada, oltre che funzionale, può essere bella, anche nella sua semplicità... perché, solo in quanto "arma", dovrebbe essere tolta dall'arte? Stesso discorso per il resto...

Per i dipinti, non capisco perché sia tecnica... la Gioconda è tecnica, e non arte?

Significa che nn hai capito il discorso, proverò a trovare un altro modo per spiegartelo.

DIPINTI: io dipingo, disegno, progetto oggetti, sò come si realizzano, conosco i materiali da utilizzare, sono un conoscitore della tecnica per realizzare.
Detto questo non è assolutamente da dare per scontato che ciò che io creereò possa essere anche lontanamente chiamato opera d'arte.
Conosco la tecnica per realizzare un dipinto, ma tale dipinto nn è detto che sia un'opera d'arte.
Milioni di milioni di persone sanno disegnare, ma chi viene considerato artista è solo una minima parte di essi.
Ci sono persone che conoscono alla perfezione la tecnica pittorica, spesso meglio dei molti artisti, eppure non verranno mai riconosciuti artisti.

Tra parentesi, la Gioconda nn è Arte, ma un opera d'arte realizzata da un Leonardo che prima di essere artista era conoscitore di tecnica pittorica.

X Il RESTO: tutti gli oggetti che ci circondano sono il frutto dell'applicazione di una tecnica, case, vestiti (spade ), ecc..., ma non dirò mai che sono tutte opere d'arte, che lo scopino del bagno è un'opera d'arte.
Tali oggetti sono pi√Ļ o meno funzionali, ma per elevarli ad opera d'arte ci vuole qualcosa in +.
Per quanto riguarda l'esempio della spada da te fatto io ti risponderei così:
Una spada può essere funzionalissima, realizzata da grandi fabbri, attraverso lo studio delle + antiche tecniche metallurgiche, ma ciò non la rende in automatico un'opera d'arte. E qui viene il nocciolo che probabilmente prima nn hai colto: tale spada può essere un'opera d'arte! Ma non perchè è stata ben realizzata, questa sarebbe la tecnica.

Spero che ora sia + chiaro.

Scritto il 09-09-2003 15:34
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Amnon il 09-09-2003 15:34 ha scritto:
Milioni di milioni di persone sanno disegnare, ma chi viene considerato artista è solo una minima parte di essi.

Discutibile anche chi lo diventa, e come... leggi anche http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=832

la Gioconda nn è Arte, ma un opera d'arte realizzata da un Leonardo che prima di essere artista era conoscitore di tecnica pittorica.

Mi sfugge come faccia a non essere arte, ma a essere un'opera d'arte...

X Il RESTO: tutti gli oggetti che ci circondano sono il frutto dell'applicazione di una tecnica, case, vestiti (spade ), ecc..., ma non dirò mai che sono tutte opere d'arte, che lo scopino del bagno è un'opera d'arte.

Allora era generico il tuo discorso: non è che le armi non sono opere d'arte, ma che non tutte le armi lo sono

Tali oggetti sono pi√Ļ o meno funzionali, ma per elevarli ad opera d'arte ci vuole qualcosa in +.

Il tuo discorso sembrava generico su tutte.

Una spada può essere funzionalissima, realizzata da grandi fabbri, attraverso lo studio delle + antiche tecniche metallurgiche, ma ciò non la rende in automatico un'opera d'arte.

Infatti io ho detto "può essere", non "è".

tale spada può essere un'opera d'arte! Ma non perchè è stata ben realizzata, questa sarebbe la tecnica.

Quello che ho detto io, ma nulla vieta che arte e tecnica si fondano, del resto: una spada perfetta è la vetta della tecnica, ma può anche essere un'opera d'arte (e, del resto, nel suo campo lo sarebbe).

Scritto il 09-09-2003 15:58
  • cita questo messaggio

Amnon

alleato con dunedain
Registrato il:
29-07-2002
Localitŗ:
Brescia
Mornon:
Discutibile anche chi lo diventa

Guarda quello che avevo scritto:

Cosa eleva allora una persona al rango d'artista, cosa eleva un qualcosa (un palazzo, un arma, un dipinto, una scultura, un vestito) al rango d'opera d'arte?

Per quanto questo sia un problema d'antica data, non crediate di riuscire a trovare la risposta universale, visto che tutt'ora in realt√† nn esiste un unica idea, l'unica soluzione che si pu√≤ trovare √® quella che pi√Ļ si adatta al nostro pensiero.

Sottolineo il: "non crediate di trovare la risposta universale"
Espleto il ragionamento:
1.risposta a cosa?--> "cosa eleva un qualcosa ad opera d'arte".
2.chi fa arte?--> gli artisti.
3.se non si riesce a dare un'unica interpretazione di opera d'arte, tale discorso è da farsi anche per chi la crea, l'artista.
4.è discutibile chi lo diventa? per qualcuno sì, per qualcun altro no, dipende da quale metro si è preso in considerazione in un determinato periodo storico per definire ciò che è arte e conseguentemente chi è un artista.

A questo proposito t'assicuro che è meglio non impegolarsi ulteriormente nel cercare di definire arte e artisti, o peggio ancora a criticare o meno l'essere artisti di alcuni artisti (quelli contemporanei ad esempio) ho passato un anno su questo argomento con professori d'arte, storia dell'arte e filosofia... se ne esce spesso + confusi che altro...
La cosa + saggia è dire che un artista non ci piace (come disegna, ecc..), ma non dobbiamo metterci subito a dire che nn è un artista se le sue opere ci sembrano brutte, perchè l'arte (soprattutto la contemporanea) non corrisponde a ciò che è bello, vi è molto da dire dietro ad un'opera d'arte che non è da limitarsi al singolo dipinto.

Mi sfugge come faccia a non essere arte, ma a essere un'opera d'arte...

si tratta di una cosa puramente linguistica che in questa discussione lascia il tempo che trova:
Arte: l'attività con cui si producono opere d'arte.
Opere d'arte: la produzione dell'arte.

Allora era generico il tuo discorso: non è che le armi non sono opere d'arte, ma che non tutte le armi lo sono

Mi sembrava ovvio, queste 2 frasi assieme dovevano appunto dire che ci sono alcuni oggetti che vengono elevati ad opera d'arte, non che alcuno di tali oggetti potesse esserlo:

non ho aggiunto armi anche nella seconda frase xkè mi sembrava superficiale

Quello che ho detto io, ma nulla vieta che arte e tecnica si fondano, del resto: una spada perfetta è la vetta della tecnica, ma può anche essere un'opera d'arte (e, del resto, nel suo campo lo sarebbe).

Arte e tecnica si fondono per forza, ma credo che tu per tecnica in questo caso intenda alta tecnica, il meglio che si possa avere. cmq anche in questo caso è una cosa fattibilissima ed io nn l'ho mai negato (ci mancherebbe anche!)

, ma può anche essere un'opera d'arte (e, del resto, nel suo campo lo sarebbe)

e qua ti stai però confondendo, nel suo campo non sarebbe un'opera d'arte, ma una spada costruita con una tecnica perfetta.
Se diviene opera d'arte, lo è anche al di fuori del suo campo.
Arte e Tecnica sono 2 cose distinte, possono vivere di vita propria e posono fondersi. Una non preclude l'altra e viceversa.

Scritto il 09-09-2003 16:50
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Amnon il 09-09-2003 16:50 ha scritto:
Guarda quello che avevo scritto

Lo so, il mio discorso era per introdurre la discussione cui ti ho indirizzato...

Arte: l'attività con cui si producono opere d'arte.

Opere d'arte: la produzione dell'arte.

Ci penserò, ma mi torna ancora meno di prima...

Mi sembrava ovvio, queste 2 frasi assieme dovevano appunto dire che ci sono alcuni oggetti che vengono elevati ad opera d'arte, non che alcuno di tali oggetti potesse esserlo

Quelle due frasi sono mie, non tue Il tuo discorso era "L'abilità di creare [...] armi [...] è da classificare come tecnica", cosa che faceva pensare che tutte le armi rientrassero in tecnica... perché, se un'arma può essere arte, allora anche l'abilità di fare quell'arma può essere tale.

e qua ti stai però confondendo, nel suo campo non sarebbe un'opera d'arte, ma una spada costruita con una tecnica perfetta.
Se diviene opera d'arte, lo è anche al di fuori del suo campo.

La domanda, a questo punto, è se una cosa perfetta (per esempio una statua che riporti perfettamente le proporzioni e le forme umane) sia arte...

Scritto il 09-09-2003 16:57
  • cita questo messaggio

Amnon

alleato con dunedain
Registrato il:
29-07-2002
Localitŗ:
Brescia
Mornon
Ci penserò, ma mi torna ancora meno di prima..

per quanto in questi discorsi nn sia la miglior cosa da fare, ti consiglio di leggere il vocabolario, in quanto in questo caso si tratta semplicemente di una disquisizione linguistica.

Quelle due frasi sono mie, non tue

ti confondi e/o sbagli!
Io mi riferivo alle seguenti!
e sono mie!

cosa che faceva pensare che tutte le armi rientrassero in tecnica

he he, ed infatti tutte le armi rientrano in tecnica!
Alcune armi però possono rientrare anche in Arte.

è se una cosa perfetta (per esempio una statua che riporti perfettamente le proporzioni e le forme umane) sia arte

L'arte nn è perfezione e la perfezione spesso non è arte.
Un ritratto non raggiunge mai la perfezione di una foto a livello di fedeltà con la realtà, eppure le foto che scatta il ragazzino in gita non sono opere d'arte.
Giotto era tutto tranne che perfetto nel riprodurre le cose e le persone, eppure è un grande artista e le sue opere sono delle pietre miliari della storia dell'arte.
Non è un singolo aspetto a scindere arte da artigianato e scusami se su questo argomento nn intendo proseguire (quello di capire cos'è arte), perchè è un discorso puramente masochistico da fare e che non avrà mai fine!

Scritto il 09-09-2003 18:04
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Amnon il 09-09-2003 18:04 ha scritto:
per quanto in questi discorsi nn sia la miglior cosa da fare, ti consiglio di leggere il vocabolario, in quanto in questo caso si tratta semplicemente di una disquisizione linguistica.

Sul Devoto-Oli dice che l'Arte è qualsiasi forma di attività dell'uomo come riprova o esaltazione del suo talento inventivo e della sua capacità artistica, oppure qualsiasi complesso di tecniche e metodi concernenti una realizzazione autonoma o un'applicazione pratica nel campo dell'operare.
Anche visto questo, non riesco a capire come una cosa possa essere opera d'arte, ma non arte. L'arte produce/è formata da Opere d'arte...

ti confondi e/o sbagli!

Io mi riferivo a "Allora era generico il tuo discorso: non è che le armi non sono opere d'arte, ma che non tutte le armi lo sono"

Io:
cosa che faceva pensare che tutte le armi rientrassero in tecnica

he he, ed infatti tutte le armi rientrano in tecnica!

Va bene, "faceva pensare che tutte le armi rientrassero solo in tecnica"

Non è un singolo aspetto a scindere arte da artigianato e scusami se su questo argomento nn intendo proseguire (quello di capire cos'è arte), perchè è un discorso puramente masochistico da fare e che non avrà mai fine!

Infatti ho solo detto che la domanda sarebbe quella, seppur difficile

Scritto il 09-09-2003 18:17
  • cita questo messaggio

Nymlhyril

alleato con isildur
Noss√ę Sicilia - Serracinta da PietracasaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
13-07-2003
Localitŗ:
Settimo Milanese (Mi)

Pi√Ļ che il vocabolario, che elargisce concetti troppo generali e di uso comune, consiglierei di intraprendere delle letture personali di Estetica.

Consiglio "Storia di sei idee" di Tatarkiewicz, Edizioni Aesthetica, per iniziare.

Nymlhyril

‚ÄúIl corpo della donna √® un foglio di carta bianca, sul quale fregiar del proprio amore proibito, il seme di un giovane amante‚ÄĚ.

Scritto il 10-09-2003 09:17
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
Localitŗ:
N/A
Malintese intenzioni
Scusate, ma se continua così chiederò di chiudere questa discussione.

Non volevo scatenare una discussione su quello che si considera
arte o meno e men che meno cercare definizioni sul dizionario, ma piuttosto cercare di capire se nella Terra di Mezzo oltre alle citate opere degli Elfi e dei Nani vi erano altre"arti e mestieri" degni di nota.

Sappiamo che opere dei nani non hanno uguali, sia nei gioielli elfici che nei lavori in pietra, ma delle altre razze cosa secondo voi possiamo ricordare in modo particolare?

Scritto il 10-09-2003 12:58
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.06694 - Query: 0.002804 Elaborazione 0.055724 Print 0.001241 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00033 © Eldalië.it