Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Le streghe son tornate..
Pagina 8 di 14. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14
AutorePost
Pagina 8 di 14. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
mi spiace per voi "scientifici" ma proprio su ricerche scientifiche si dice che la ghiandola pituitari viene attivata dai profumi.. io vi dico che per esperienza personale.. è il terzo occhio.. è un punto molto importatnte in parecchie correnti di pensiero e vi dico che è il terzo occhio.. e le fate si vedono con quello... potete credermi o non credermi ma chiedetelo ad un bambino.. non saprà come le vede.. ma le vede..

mi son sempre rifiutato di diventare grande.. le ho trascurate un po' ma con un po' di sforzo si attiva questa capacità... non la si costringe certo.. ma c'è e chiunque può usarla.. le energie sottili formano corpi vivi che potete trovare anche al aprcao sottocasa.. quando ho più tempo posto qlc di più dettagliato

Giace qui quel cavaliero
Ben rebbiato e mal errante
Cui portò già Ronzinante
Or per questo or quel sentiero

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 18-09-2003 18:44
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Chiarisco solo una cosa: non sto dicendo che questi poteri non esistano, che ci crederò solo quando li vedrò, o cose simili, ma solo che non riesco a capire perché un dono dovrebbe sparire in base al semplice modo di utilizzo, mentre un altro, che arriva dalla stessa "sorgente", no...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 18-09-2003 18:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Llewellyn

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Sì, ma piano, ragazzi! Uno per volta, se no io non ci capisco più niente!

Allora:

1) l'interrogativo posto da Mornon a me pare più che legittimo: come può un dono agire "a intermittenza", a seconda delle circostanze? Se è un dono... Se parliamo di persone oneste, che davvero possiedono certe facoltà (e non di cialtroni qualsiasi), allora il loro dono dovrebbe valere sempre. Spetta poi alla coscienza del singolo individuo decidere quando, come e con chi usarlo. I singoli casi ipotizzabili (ad esempio "Lo faccio per una giusta causa, per salvare la vita a qualcuno"), be' quelli sono, appunto, singoli casi ipotizzabili;

2) non ho capito tanto bene, invece, quello che voleva dire Piè, ma credo che sia dovuto al fatto che io non me ne intendo molto di certi argomenti. Piè, sbrigati, trova tempo e posta altro, che la discussione mi intriga!! (E muoviti!! ).

"Quando le mie iridi già smorte / perderanno la vita che spira / dalle tue certe pupille / tornerò alle antiche colline, / ai ricci addormentati, / andando per strade ritorte, / imprecando a velate scintille..."

Scritto il 18-09-2003 19:03
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Llewellyn il 18-09-2003 19:03 ha scritto:
come può un dono agire "a intermittenza"

Non solo "a intermittenza": a quanto ho capito io, se usato per interesse personale sparirebbe proprio... non so se alla prima volta, o dopo un po', ma l'idea che ho ricavato da quanto detto è questa.

Scritto il 18-09-2003 19:08
  • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
30-05-2003
Per quello che so io, certi doni sono proprio inutilizzabili per se stessi!
Ora, non so se solleverò ulteriori dubbi....comunque non posso affermare con certezza, che ciò che ho detto prima sia valido per tutti...

"Non marcerò per strade spente e piatte, per formule precise e frasi fatte, nel mondo immutabile ove chi fa, con l'arte di crear, nul parte ha." J.R.R. Tolkien

Scritto il 18-09-2003 21:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3334
  • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
  • Cerca altri post di *Elentari*
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
*Elentari* il 18-09-2003 21:51 ha scritto:
Per quello che so io, certi doni sono proprio inutilizzabili per se stessi!

Il dubbio primo direi che è quello della scomparsa, comunque

Scritto il 18-09-2003 21:55
  • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
30-05-2003
Quello che forse ho sottointeso è che da quanto ne so non c'è una scomparsa del dono.
Il dono rimane, è solo inutilizzabile per se stessi.

"Non marcerò per strade spente e piatte, per formule precise e frasi fatte, nel mondo immutabile ove chi fa, con l'arte di crear, nul parte ha." J.R.R. Tolkien

Scritto il 18-09-2003 22:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3334
  • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
  • Cerca altri post di *Elentari*
  • cita questo messaggio

Alassea

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elrond
Registrato il:
30-06-2003
Da quello che ho letto credo di aver capito cosa viene inteso per "dono" e credo che alcuni doni siano più visibili di altri, anche se io preferisco chiamarli talenti. Sebbene sia convinta che esista una realtà non visibile ad occhio nudo,credo che forse, come accade spesso, alcune credenze e concetti sono frutto di un lavoro di mercificazione o vengano deformate e portate a essere fraintese, o addirittura non comprese assolutamente. La stregoneria, io penso, non esiste nell'accezione storiografica che intediamo. La presenza della religione della grande madre, invece, è qualcosa di preeesistente a tutti i culti umani, forse addirittura il primo. Arrivando al punto, il vivere secondo i ritmi della natura, la sua profonda consocenza secondo me sono una cosa. I talenti che ognuno ha, e che consapevolmente sceglie di usare o no, sono un'altra. Non è detto che le due cose viaggino di pari passo. Soprattutto alcuni talenti, diciamo,cadendo forse nell'errore di porli su un piano paranormale,vengono etichettati come straordinari o fuori dal comune. Io mi chiedo se non sia più giusto definire cosa sia per noi il concetto di normale, in base all'idea che il nostro mondo sia l'incontro di diverse realtà visibili e non, arrivando alla conclusione che tali doni di per se stessi non siano così particolari.
La vista, la preveggenza, la rabdomanzia, anche la capacità di guardare negli occhi di una persona e afferrare il motivo del suo dolore, per me sono talenti che fanno parte della vita, ma che la maggioranza delle persone non mette a frutto inconsapevolmente, o deliberatamente, o fraintende, cercandoli sotto vesti che non appartengono loro (ai talenti), perchè vengono "gonfiati"

Scritto il 18-09-2003 22:50
  • clicca oer vedere il profilo di 3468
  • Cerca altri post di Alassea
  • cita questo messaggio

Fealoro

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
13-12-2002
Pièveloce Mezzoelfo il 18-09-2003 18:44 ha scritto:
mi spiace per voi "scientifici" ma proprio su ricerche scientifiche si dice che la ghiandola pituitari viene attivata dai profumi..

Su questo nulla da ridire, ma che l'ipofisi serva per vedere le fate... mah aspetterò che ti spieghi meglio...

Scritto il 19-09-2003 07:50
  • clicca oer vedere il profilo di 2368
  • Cerca altri post di Fealoro
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Mornon il 18-09-2003 18:50 ha scritto:
non riesco a capire perché un dono dovrebbe sparire in base al semplice modo di utilizzo, mentre un altro, che arriva dalla stessa "sorgente", no...

Probabilmente perché la "sorgente" non è la stessa...?

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 19-09-2003 08:30
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Mah, scusate, ma io continuo a vederci un po' di confusione in tutto questo. Ha detto bene Alassea specificando che il culto della Dea Madre è fra i più antichi esistenti (soppiantato poi da altri tipi di religioni con l'avvento del patriarcato). Ma, pur essendo molto antico, aveva tuttavia particolarità proprie e ben precise (interessanti alcune note di Robert Graves a proposito) e si differenziava a seconda delle zone geografiche di diffusione (pur conservando una base comune e fitte corrispondenze). Qui si parla di ritorno al culto della Grande Dea... e si butta in mezzo di tutto, dalla filosofia alle competenze erboristiche, alla religione indiana, ai retaggi della cultura greca, alla sensibilità delle singole persone. Il culto della Dea Madre non era esattamente questo... Possono anche esistere le facoltà di cui parlate voi (il mio non è che un punto di vista e, come tale, può essere sbagliato... non è che, perchè non ci credo io, allora significa che per forza non esistano... ci mancherebbe!!!) ma, se esistono, secondo me sono qualcosa di ben più complesso.
Più convincente mi è invece sembrata la spiegazione data da Comastri in un post precedente, dove parlava delle facoltà dell'anima disincarnata.

"Quando le mie iridi già smorte / perderanno la vita che spira / dalle tue certe pupille / tornerò alle antiche colline, / ai ricci addormentati, / andando per strade ritorte, / imprecando a velate scintille..."

Scritto il 19-09-2003 09:24
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Alassea il 18-09-2003 22:50 ha scritto:
La presenza della religione della grande madre, invece, è qualcosa di preeesistente a tutti i culti umani

Non so, ma sarebbe comunque naturale (vedi dopo)

forse addirittura il primo

Non sarebbe strano: l'Uomo si è trovato davanti a qualcosa che non conosceva, che riusciva a metterlo sotto (la natura), e subito lo ha posto sopra di sé.

Gianluca Comastri il 19-09-2003 08:30 ha scritto:
Probabilmente perché la "sorgente" non è la stessa...?

Spiegate, allora: è dall'inizio che si dice che questi doni potrebbero derivare (una delle ipotesi) da un uso maggiore del cervello: se fosse cosí, allora tanto la sensibilità artistica (esempio) quanto la preveggenza (esempio) deriverebbero dal cervello; se, invece, esiste un Dio, tanto l'uno quanto l'altro sarebbero Doni di questo Dio... io l'ho detto piú volte, ho chiesto piú volte, non è mai stato smentito... ora, spiegate, allora...

Scritto il 19-09-2003 09:30
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
22-11-2002
Mornon il 19-09-2003 09:30 ha scritto:
Spiegate, allora: è dall'inizio che si dice che questi doni potrebbero derivare (una delle ipotesi) da un uso maggiore del cervello /cut/ se, invece, esiste un Dio, tanto l'uno quanto l'altro sarebbero Doni di questo Dio... io l'ho detto piú volte, ho chiesto piú volte, non è mai stato smentito...

Non far confusione fra le tante teorie qui esposte. Quello che ho già detto essere il mio punto di vista (non la Verità), e che ora puntualizzo meglio, è che l'essere umano va analizzato sotto tre "dimensioni": corporea, mentale e spirituale. Quindi, per quanto mi riguarda, uso del cervello e "doni" spirituali possono ben coesistere ed essere facce diverse di una stessa medaglia - ma distinguere l'uno dall'altro può non essere semplice. Una mente matematica la associo di più a facoltà cerebrali, e un episodio di preveggenza ad un "dono" spirituale, ma dal momento che lo spirito agirebbe anche e soprattutto per mezzo dell'apparato cerebrale i confini, a volte, sfumano.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 19-09-2003 10:31
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1438
Anch'io sono incuriosito da quanto detto da Pièveloce sulla pituitaria, attendo nuove.

Per quel che riguarda la questione "Scomparsa dei Poteri" (per chiamarla con un nome volutamente ridicolo), posso parlare di quello che conosco: certe capacità non razionalmente spiegabili (diciamo, quelle che credo esistano), semplicemente, non funzionano a comando.
Di colpo hai una sensazione, ma non sei tu a poterle forzare, arrivano quando gli pare a loro.

"Berresti alla terra e ai giorni che vi sono trascorsi? Berresti all'opulenza che fu e agli amici che non ci sono più? Berresti alla buona compagnia e a un incontro fortunato?"
(S. King, "Terre Desolate")

Scritto il 19-09-2003 11:11
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Gianluca Comastri il 19-09-2003 10:31 ha scritto:
Non far confusione fra le tante teorie qui esposte

Infatti io ho messo quelle due, e ho chiesto spiegazioni o cose contrarie, mai arrivati

Una mente matematica la associo di più a facoltà cerebrali, e un episodio di preveggenza ad un "dono" spirituale, ma dal momento che lo spirito agirebbe anche e soprattutto per mezzo dell'apparato cerebrale i confini, a volte, sfumano.

E las ensibilità artistica? Musicale? E doni simili?

Scritto il 19-09-2003 12:10
  • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con Eru
Registrato il:
22-11-2002
Mornon il 19-09-2003 12:10 ha scritto:
Infatti io ho messo quelle due, e ho chiesto spiegazioni o cose contrarie, mai arrivati

Probabilmente ti sei fossilizzato nel voler inferire regole generali dai due o tre casi particolari che hai posto.

E las ensibilità artistica? Musicale? E doni simili?

A te la scelta. Personalmente trovo che l'ispirazione artistica in genere si avvicini al lato spirituale.

Scritto il 19-09-2003 13:00
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.023685 - Query: 0.02002 Elaborazione 0.009791 Print 0.00101 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00047 © Eldalië.it