Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nascita delle razze
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Nascita delle razze
Ho apert questo treha con un po' di riserva perchè magari ho detto una grandissima grondata, ma sta a voi giudicare..
Non credete anche voi che Tolkien abbia creato le razze della sua mitologia ricavando dall'uomo suo contemporaneo alcune caratteristiche peculiari e le abbia poi esasperate affidando ognuna di esse ad una razza particolare che ne è così uscita molto caratterizzata. Del resto è facile per noi riconoscersi a momenti in una razza a momenti in un altra, ma può essere che egli nel crearle abbia fatto il processo inverso? Cioè di ricoscere dei caratteri in un uomo, esasperarli e creare una razza?

Scusate se è un po' confuso, a voi..

Giace qui quel cavaliero
Ben rebbiato e mal errante
Cui portò già Ronzinante
Or per questo or quel sentiero

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-09-2003 09:07
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1440
Da quel che so, le varie razze esistevano già prima dell'opera di Tolkien. Gli Elfi, i Nani, i Goblin, pure gli Ent derivano da una mitologia già esistente. Forse solo gli Hobbit sono una creazione tutta di Tolkien. Naturalmente, Tolkien non si è limitato a "usare" quanto già inventato da altri, bensì ha lavorato molto nella caratterizzazione di queste razze, arricchendole di particolari, come le lingue ad esempio.

Per questo motivo, potrei dire che, al massimo, può aver identificato "classi" di persone e averne usato le peculiarità per farle proprio di razze già esistenti.

Lascio la palla ai più informati.

"Berresti alla terra e ai giorni che vi sono trascorsi? Berresti all'opulenza che fu e agli amici che non ci sono più? Berresti alla buona compagnia e a un incontro fortunato?"
(S. King, "Terre Desolate")

Scritto il 11-09-2003 09:48
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Pièveloce Mezzoelfo il 11-09-2003 09:07 ha scritto:
Non credete anche voi che Tolkien abbia creato le razze della sua mitologia ricavando dall'uomo suo contemporaneo alcune caratteristiche peculiari e le abbia poi esasperate affidando ognuna di esse ad una razza particolare che ne è così uscita molto caratterizzata.

Se non vado errato, lo dice Tolkien stesso in un'intervista... Cercherò...

Comunque, sulle caratteristiche contrastanti tra Elfi e Nani, http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=253

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 11-09-2003 10:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Ander

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
Anarcanil ha scritto:
Non credete anche voi che Tolkien abbia creato le razze della sua mitologia ricavando dall'uomo suo contemporaneo alcune caratteristiche peculiari e le abbia poi esasperate affidando ognuna di esse ad una razza particolare che ne è così uscita molto caratterizzata

concordo pienamente con te, d'altronde abbiamo solo l'uomo come pietra di paragone, e in oltre la descrizione delle razze è stata fatta da un Uomo.
Inoltre trovo che sia giusto così, infondo siamo o non siamo tutti figli di Iluvatar? è normale che ci "assomigliamo"

Elen síla lúmenn` omentielvo Ander da Nargotrond

Scritto il 11-09-2003 10:13
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

Ander

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
Errore
Scusate il messaggio che citavo è di Piè......

oggi sono più fuori del solito....

Elen síla lúmenn` omentielvo Ander da Nargotrond

Scritto il 11-09-2003 10:16
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Come già scritto Tolkien conosceva già Nani Elfi Uomini ecc., però ci mise molto del suo pensiero. Gli elfi ad esempio hanno caratteristiche peculiari, diverse da quelle di precedenti miti, leggende o racconti , i nani sono già più simili a quelli preesistenti, metre gli Hobbit sono creature nuove, pur avendo similitudini con altre creature del mito.
Non conosco altre fonti a proposito degli Ent, credo siano un'invenzione sua. Anche i nomi sono spesso tratti da miti e leggende nordiche (es. Kalevala finnico ), Balin ne è un esempio.

Scritto il 11-09-2003 10:32
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Aldarion il 11-09-2003 10:32 ha scritto:

Non conosco altre fonti a proposito degli Ent, credo siano un'invenzione sua.

Uomini Albero, quelli c'erano, se non erro, anche se magari non chiamati Ent

Scritto il 11-09-2003 10:36
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Uomini Albero, quelli c'erano, se non erro, anche se magari non chiamati Ent

Uomini albero come gli Ento o sul tipo di quelli creati da T.Brooks (Le pietre magiche di Shanara ) ? Cioè senzienti o solo animati ?

Scritto il 11-09-2003 11:12
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Aldarion il 11-09-2003 11:12 ha scritto:
Uomini albero [...] senzienti o solo animati ?

Direi anche senzienti, ma non ne sono certo; in ogni caso, fossero anche stati solo animati, non toglierebbe il fatto che Tolkien li ha adattati e modificati, non creati

Scritto il 11-09-2003 11:18
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
... più che su caratteristiche particolari degli uomini credo che Tolkien abbia modellato le sue opere su concezioni generali dell'uomo e del mondo . In un'altra discussione si parlava del senso di tristezza che si prova quando si finisce di leggere un libro tolkeniano , e del fatto che poteva essere causato dalla degenerazione storica che opera in Arda . Questa è a mio avviso una delle caratteristiche generali che determinano qualsiasi vicenda , sia breve ( come i racconti del Silmarillion ) che lunga ( l' SdA) ... un'altra legge universale che condiziona tutto , sopratutto il signore degli anelli, è sicuramente la fuga degli Dei e l'ottenebramento di Valinor ... anche se non so se questa sia la conseguenza del continuo andare in rovina di Arda o viceversa ...

" ...così ripensiamo ai celesti che vennero un giorno
e che ritorneranno al loro giusto tempo .
noi cantori diciamo un canto grave al dio del vino ,
e non come vano pensiero suona la lode all'Antico . "
Hölderlin

Scritto il 11-09-2003 12:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Confermo quello che dice Mornon a proposito degli uomini-albero: esistevano già nella mitologia... L'ho letto da qualche parte, il problema... è ricordare dove!!! Se mi torna in mente posto la fonte!!

"Quando le mie iridi già smorte / perderanno la vita che spira / dalle tue certe pupille / tornerò alle antiche colline, / ai ricci addormentati, / andando per strade ritorte, / imprecando a velate scintille..."

Scritto il 11-09-2003 12:37
  • cita questo messaggio

Eldoreth

alleato con rohan
Registrato il:
08-09-2003
Confermo quello che dice Mornon, l'ha detto Tolkien in una intervista che molte caratteristiche per le sue razze le ha prese da personaggi o da popolazioni reali.
Ora non vorrei dire una fesseria, ma Barbalbero se non sbaglio rappresenta Winston Churchill.

Se riesco a ritrovare l'intervista... posto il testo giusto, così evito di dire eresie.

"Il mio nome è Eomer, figlio di Eomund, e vengo chiamato Terzo Maresciallo del Riddermark. Ti taglierei la testa con la barba e tutto il resto, Messere Nano, se solo fosse un po' più alta da terra." J.R.R. Tolkien

Scritto il 11-09-2003 14:13
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
da esperta medievalista
uomini albero nel medioevo facevano parte delle compagnie dei folli erano uomini che si vestivano da albero e si comportavano come foreste parlanti e viventi qundi è possibile che appagliano anche in qualche mitologia a me sconosciuta

"pedo mellon a minno" .....basta essere amici per poter entrare nel mio cuore.....

Scritto il 11-09-2003 14:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Oakenshield

alleato con durin
Registrato il:
15-07-2003
Eldoreth il 11-09-2003 14:13 ha scritto:

Ora non vorrei dire una fesseria, ma Barbalbero se non sbaglio rappresenta Winston Churchill.

Non vorrei dirla io la fesseria ma mi pare che nelle lettere Tolkien rifiuti totalmente questi parallelismi.
Mi ricordo che scrive svariate lettere anche ad intervistatori "rei" di aver travisato le sue parole...
Scusate la non precisione delle mie citazioni, sono in uff... ehm... in pellegrinaggio alle caverne scintillanti ed ho lasciato il libro a Erebor...

Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo più lieto

Scritto il 11-09-2003 18:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3516
  • Cerca altri post di Oakenshield
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.018883 - Query: 0.002156 Elaborazione 0.008286 Print 0.00076 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000527 © Eldalië.it