Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La realtà dietro il Mito
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
La realtà dietro il Mito
Bene bene, la spiego brevemente: come sapete i personaggi storici tipo condottieri, sovrani e uomini di spicco nelle varie epoche pasate devono la loro fama anche a miti e leggende sulle loro gesta che poi alla luce della ricostruzione storico-filologica non erano poi imprese così roboanti ed eroiche come la tradizione ci ha lasciato. Ora immaginiamo di dover ricostruire storicamente figure eroiche dell'universo tolkieniano con lo stesso metro di giudizio, quindi analizzando la "realtà" in cui erano inseriti e non i ridondanti canti che ne parlano. Cosa ne verrebbe fuori?
Credo che ci sia una discussione di Eowin15 che mette Sauron sotto una luce diversa. L'idea è simile, ma qui intendevo come ho detto, analizzare le varie figure sotto un punto di vista storico (naturalmente storico nell'ambito della TdM).
A voi...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 11-09-2003 11:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Eldoreth

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Registrato il:
08-09-2003
Localitŗ:
Udine
Uhm, non sono sicuro di aver ben capito cosa intendi...
Probbabilmente sono stupido io, ma se mi fai un esempio o provi a spiegarmelo con altre parole, magri capisco.

"Il mio nome √® Eomer, figlio di Eomund, e vengo chiamato Terzo Maresciallo del Riddermark. Ti taglierei la testa con la barba e tutto il resto, Messere Nano, se solo fosse un po' pi√Ļ alta da terra." J.R.R. Tolkien

Scritto il 11-09-2003 12:31
  • cita questo messaggio

Scardarelli

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Localitŗ:
N/A
Ora immaginiamo di dover ricostruire storicamente figure eroiche dell'universo tolkieniano con lo stesso metro di giudizio, quindi analizzando la "realtà" in cui erano inseriti e non i ridondanti canti che ne parlano. Cosa ne verrebbe fuori?

Ho come l’impressione che l’intenzione che anima le tue parole sia vagamente pessimistica ...
Personalmente non condivido molto il fatto che si possa usare lo stesso metodo per analizzare degli oggetti cos√¨ diversi . L’oggetto storico , il fatto nudo e semplice , √® ben diverso dal fatto letterario o fantastico , che non obbedisce alla stessa logica ...
Tra l’altro concedetemi una piccola critica nei confronti dell’indagine storiografica , e sopratutto di quella che pretende di fare storia con rigore scientifico (???!!) .
Mi sembra assurdo che solo si pensi di poter spiegare oggettivamente qualcosa , sopratutto quando di mezzo c’√® quell’essere cos√¨ particolare che √® l’uomo . Per essere veramente scientifica la storia dovrebbe poter definire le infinite cause che agiscono alla base di ogni avvenimento ... e per ogni causa , le infinite cause che l’hanno generata e via dicendo .... Tolstoj ha impiegato le 1200 pag di Guerra e pace per dire questo !!... e non solo ....

Perdona lo sfogo , Omorzo ... continuerai a versarmi da bere ?

Scritto il 11-09-2003 14:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
Ma insomma nessuno capisce cosa intendo??? A questo punto ho dei forti dubbi anch'io. Comunque la mia visione non √® affatto pessimistica, √® solo un modo di smitizzare gli eroi. Sull'analisi storiografica la penso esattamente come te, ma perch√® non provare, tanto di tread pieni di "se fosse" ce ne sono a bizzeffe, non vedo uno in pi√Ļ cosa cambia...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 11-09-2003 22:41
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Omorzo_Cactaceo il 11-09-2003 22:41 ha scritto:
Ma insomma nessuno capisce cosa intendo??? A questo punto ho dei forti dubbi anch'io. Comunque la mia visione non √® affatto pessimistica, √® solo un modo di smitizzare gli eroi. Sull'analisi storiografica la penso esattamente come te, ma perch√® non provare, tanto di tread pieni di "se fosse" ce ne sono a bizzeffe, non vedo uno in pi√Ļ cosa cambia...

Veramente neanche io ho capito bene cosa intendi. Sarà forse l'ora tarda,ma resto confusa.
E se tu provassi a spiegarti meglio?Come discussione potrebbe essere interessante,ma non vorei buttarmi a capo fitto per scoprire di aver mancato il bersaglio

√ļ estelo maqueti√©n Quendin,aica hendunta l√° tye-cene

Scritto il 11-09-2003 23:28
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
La leggenda, solitamente, tende a ingigantire i fatti: uccidi il generale avversario, passa alla leggenda, e quel generale sarà, come minimo, un mezzo demone, faticosamente sconfitto magari grazie a una possente lama magica e a un grande sforzo di volontà. Questa la leggenda. La Storia, due uomini si sono scontrati: uno ha vinto, uno ha perso.

Ora, nell'ipotesi che le opere di Tolkien siano viste da un punto di vista leggendario, quale potrebbe essere la realtà storica dietro di esse, e quale la parte leggendaria?

Ora spero sia chiaro

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 11-09-2003 23:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Isemboldo Bolgeri

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con S.T.S.
OperatoriTolkien 2005Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
05-03-2003
Localitŗ:
Lugano
Provo a rispondere ad Omorzo... e a rilanciare la discussione che mi sembra possa diventare interessante.

Beren e Luthien: Beren è personaggio mitico, lay raccontano delle sue gesta gloriose e di come rubò il silmaril all'oscuro Sire. Ma analiziamo bene ciò che egli ha fatto.... il suo grande vantaggio è stato quello di innamorarsi di Luthien, e basta.

I fatti:
Beren si innamora, sfida le ire di Thingol e si presenta a chiedere la mano della figlia. Thingol manda Beren a recuperare il silmaril incastonato sulla corona ferrata di Morgoth. Fallisce e diventa schiavo di Tevildo (nella versione degli incompiuti?) Viene salvato da Luthien.

Riorganizzano l'attacco. Tinuviel deve prima sfidare il lupo al cancello e poi morgoth in persona (è lei che li addormenta!). Lui ruba il silmarillon, svegliando tutti....

Uscendo si fa mangiare la mano e perde nuovamente il silmaril...

Ecco, Beren mi sembra il classico eroe passato alla storia come mito ma che in realtà a fatto ben poco.

Mi scuso se le citazioni non sono esatte o incomplete, ma non ho sottomano i libri e mi sto attaccando solo alla mia memoria di lettore

iso

Scritto il 12-09-2003 09:18
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
Localitŗ:
Bollate
Isimboldo Bolgeri ha scritto:
Ecco, Beren mi sembra il classico eroe passato alla storia come mito ma che in realtà a fatto ben poco

Concordo con te, inoltre a Luthien non hanno reso ingiustizia, riuscendo nell'impresa in cui hanno fallito tutti i Principi F√ęanoriani.. (immaginate la loro faccia )

Elen s√≠la l√ļmenn` omentielvo Ander da Nargotrond

Scritto il 12-09-2003 10:52
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Ander il 12-09-2003 10:52 ha scritto:

Ecco, Beren mi sembra il classico eroe passato alla storia come mito ma che in realtà a fatto ben poco

Concordo con te, inoltre a Luthien non hanno reso ingiustizia, riuscendo nell'impresa in cui hanno fallito tutti i Principi F√ęanoriani.. (immaginate la loro faccia )

Elen s√≠la l√ļmenn` omentielvo
Ander da Nargotrond

Non per essere trita ma ......Luthien è una donna.............
discorso già fatto,vero?

√ļ estelo maqueti√©n Quendin,aica hendunta l√° tye-cene

Scritto il 12-09-2003 10:57
  • cita questo messaggio

Ander

alleato con Ulmo
Registrato il:
10-04-2002
Localitŗ:
Bollate
Romarie ha scritto:
Non per essere trita ma ......Luthien è una donna.............
discorso già fatto,vero?

Vero, ma alla fine della terza Era di chi venivano cantate le gesta, Luthien o i "grandi principi"?

Elen s√≠la l√ļmenn` omentielvo Ander da Nargotrond

Scritto il 12-09-2003 11:56
  • clicca oer vedere il profilo di 478
  • Clicca qui per inviare una email a Ander
  • Cerca altri post di Ander
  • cita questo messaggio

Oakenshield

alleato con durin
Registrato il:
15-07-2003
Localitŗ:
............
Ander il 12-09-2003 10:52 ha scritto:

Elen s√≠la l√ļmenn` omentielvo
Ander da Nargotrond

Se sfidare il nemico in persona per amore, al nome del quale tutti tremano, è poco... allora sono tutti una serie di pirla... Fingolfin, Gil Galad, Elendil...
Che poi Luthien abbia un ruolo attivo superiore al risalto chi gli è stato dato sono d'accordo...

Se un maggior numero di noi stimasse cibo, allegria e canzoni al di sopra dei tesori d'oro, questo sarebbe un mondo pi√Ļ lieto

Scritto il 12-09-2003 12:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3516
  • Cerca altri post di Oakenshield
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Localitŗ:
N/A
Ovviamente è difficile dare una colocazione storica a personaggi inventati di sana pianta. Piuttosto sarebbe possibile analizzarne le gesta spogliandole della loro veste eroica e mitica. Ad esempio immaginate di essere Aragorn nella battaglia dei campi del Pelennor :
"Alzo la spada, Anduril √® sempre pi√Ļ pesante, il sangue la copre, di fronte a me un guerriero di Harad, lo guardo, avr√† si e no vent'anni. la mia lama cala su di lui, lo colpisco al ventre. Gli intestini fuoriescono, il puzzo della morte √® rivoltante, il ragazzo vomita e prima di morire mi chiede "Perch√® ? ". Non lo so il perch√®, non ci penso e continuo ad uccidere."
Insomma, tanto per dire che ammazzare la gente a spadate non è che sia poi così bello no ?
Non critico il romanzo sia chiaro, ne i personaggi. Dico solo che bisogna che restino nella nostra fantasia, e non devono essere umanizzati o perderanno la loro caratteristica di farci sognare.

Scritto il 12-09-2003 14:06
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Aldarion il 12-09-2003 14:06 ha scritto:
sarebbe possibile analizzarne le gesta spogliandole della loro veste eroica e mitica.

Esattamente lo scopo della discussione...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 12-09-2003 14:31
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
Vedo che si comincia a comprendere lo spirito della discussione, non avrei saputo spiegarlo in altro modo, fortuna che Mornon vigila su noi poveri pischelli...

Scritto il 12-09-2003 22:23
  • cita questo messaggio

Scardarelli

alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Localitŗ:
N/A
... Io continuo a non essere d'accordo con la de-mitizzazione degli eroi ... vogliamo che rimangano solo burattini di cartapesta ???...
Mi sembra che si voglia invertire il processo che fa della letteratura e della fantasia in generale una via di fuga dalla monotonia della vita quotidiana .
Di questi pseudo eroi non ne siamo circondati in ogni momento ? Non lo siamo noi stessi ?

Scritto il 16-09-2003 09:28
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Isemboldo Bolgeri

alleato con S.T.S.
OperatoriTolkien 2005Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
05-03-2003
Localitŗ:
Lugano
Oakenshield il 12-09-2003 12:42 ha scritto:

Se sfidare il nemico in persona per amore, al nome del quale tutti tremano, è poco... allora sono tutti una serie di pirla... Fingolfin, Gil Galad, Elendil...

è proprio qui, secondo me, il nocciolo della discussione! La miticizzazione di un personaggio passa anche attraverso l'amore; nei fatti storici tutto questo è tralasciato, contano soltanto i "risultati" e le conquiste.

Iso

Non puó il mio cuore senza riso vivere,
E innanzi al duolo che vi mina e estingue,
Meglio é di riso che di pianto scrivere,
Ché il riso l'uom dall'animal distingue.

Rabelais, Gargantua e Pantagruele

Scritto il 16-09-2003 09:36
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.0518 - Query: 0.003053 Elaborazione 0.042149 Print 0.000917 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001456 © Eldalië.it