Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Concerning Palantir
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Naerfindel il 19-09-2003 16:12 ha scritto:
i Palantiri sono un'opera minore di Feanor (e cosa può essere infatti maggiore dei Silmaril???).

Ma Arda è un'opera minore di Ilúvatar (rispetto a Eä), no?

Ma tra gli oggetti magici, ben pochi possono competere con le pietre vedenti.

Per dire qualcosa di certo (salvo attestazioni) bisognerebbe avere un metro di paragone sulla magia nel mondo... serve piú magia a collegare due "pietre", o a rendere un'arma sensibile alla presenza di una razza, e piú pericolosa per quella stessa razza, per fare un esempio?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 19-09-2003 16:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Bella domanda, cui è difficile dare una risposta.

Credo però che l'argomento primo sia sempre lo stesso; è provato ad esempio che le armi "sensibili" alla presenza degli Orchi non siano replicabili?
Non ricordo di aver letto niente di simile in proposito, anche se in effetti l'arte raggiunta, ad esempio, da Telchar, sembra essere essa stessa un oggetto del desiderio dei "fabbri" della III Era (non che Anduril ricavata da Narsil sia una cosetta da nulla).

Scritto il 19-09-2003 19:41
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Naerfindel il 19-09-2003 19:41 ha scritto:
è provato ad esempio che le armi "sensibili" alla presenza degli Orchi non siano replicabili?

Il problema è che la replicabilità o meno di un oggetto magico non dipende necessariamente dalla difficoltà della magia usata, o dalla quantità... né, quando dipende da quello, è implicito che dipenda solo da quello

Scritto il 20-09-2003 22:41
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
Registrato il:
17-09-2003
Mornon il 20-09-2003 22:41 ha scritto:
Naerfindel il 19-09-2003 19:41 ha scritto:
è provato ad esempio che le armi "sensibili" alla presenza degli Orchi non siano replicabili?

Il problema è che la replicabilità o meno di un oggetto magico non dipende necessariamente dalla difficoltà della magia usata, o dalla quantità... né, quando dipende da quello, è implicito che dipenda solo da quello

Ho riflettuto sul prolema anche alla luce di quanto ho letto riguardo alla discussione sugli anelli elfici e Celebrimbor (purtroppo chiusa).

La replicabilità è secondo me strettamente connessa all'abilità e alla magia (e non so fino a che punto i due termini siano distinguibili).
Feanor creò i Palantiri perchè aveva le capacità e l'arte (magia?) per farlo, anche se godeva del vantaggio di vivere a contatto coi Valar.
Il fatto che nessuno sia più in grado di replicare certi oggetti magici, è connesso anche all'evoluzione tecnologica della TdM (cfr discussione omonima).

Concludendo: nessuno era più in grado di replicare i Palantiri, nemmeno Sauron, perchè era mutato il quadro storico e si erano perse alcune conoscenze e contingenze favorevoli di cui godeva invece Feanor.

Scritto il 31-10-2003 15:07
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Naerfindel il 31-10-2003 15:07 ha scritto:
La replicabilità è secondo me strettamente connessa all'abilità e alla magia

Infatti io ho detto che la replicabilità non dipende necessariamente dalla difficoltà e dalla quantità di magia usata; ossia, magia difficile e/o tanta magia non necessariamente implicano oggetto non riproducibile, come nel caso dei Silmaril

Il fatto che nessuno sia più in grado di replicare certi oggetti magici, è connesso anche all'evoluzione tecnologica della TdM (cfr discussione omonima)

Potrebbe essere, ma vedi dopo.

Concludendo: nessuno era più in grado di replicare i Palantiri, nemmeno Sauron, perchè era mutato il quadro storico e si erano perse alcune conoscenze e contingenze favorevoli di cui godeva invece Feanor

Ma nemmeno subito dopo erano stati in grado di replicarli...

Scritto il 31-10-2003 17:17
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
Registrato il:
17-09-2003

Mornon
Ma nemmeno subito dopo erano stati in grado di replicarli...

Non ricordo di averlo letto, però mi fido.

Certo che se le cose stanno così, l'orgoglio di Feanor non era forse del tutto fuori luogo e così la sua pretesa di aver ricevuto più "fuoco" di quanto i Valar stessi non credessero
Ora capisco perchè ha avuto il coraggio di sbattere la porta in faccia al più potente che vivesse in Ea...

Scritto il 31-10-2003 19:09
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Naerfindel il 31-10-2003 19:09 ha scritto:
Non ricordo di averlo letto, però mi fido

Allora magari mi confondo io, quanto tempo passa dalla prima creazione a quando cerca di ricrearli?
Comunque, il fatto che nemmeno Aulë riuscisse a creali (mi pare sia detto) vorrà dire qualcosa, no? Essendo un Vala, potere ne aveva

Scritto il 31-10-2003 19:18
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024353 - Query: 0.002344 Elaborazione 0.015063 Print 0.000438 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000411 © Eldalië.it