Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:Gianluca Comastriinvia un MP a Gianluca Comastri,

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Miti, leggende e superstizioni di casa nostra
Pagina 1 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9
AutorePost
Pagina 1 di 9. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Questa discussione ├Ę una delle quattro discussioni di appoggio per il saggio sulle fiabe che stiamo mettendo in piedi con tanto impegno.

Queste quattro discussioni sono:

• per l'organizzazione: Organizzazione Fiabe (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4645) nella sezione "Progetto Tolkien";

• per i testi delle fiabe: Miti, leggende e superstizioni di casa nostra (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2637) nella sezione "OT - Generale";

• per le creature mitiche: Piccoli popoli d'Italia e d'Europa (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4511) nella sezione "OT - Generale";

• per la parte di critica generale: Fiabe: commenti, analisi ed IDEE (http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=4876) nella sezione "OT - Generale".

Il gruppo di lavoro si appoggia anche a estemporanee sessioni in chat e a una mailing list.

Attenzione: non c'├Ę nulla cui iscriversi per ora, la lista di iscrizione ├Ę l├ş perch├ę per mettere questo messaggio in cima alla discussione non si poteva fare altrimenti.

Se l'argomento vi interessasse contattate in privato Fram.

Grazie, Fram.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Lista iscrizioni

ATTENDERE

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

• Scritto il 27-10-2004 23:49
    • clicca oer vedere il profilo di 1453
    • Clicca qui per inviare una email a Mornon
    • Cerca altri post di Mornon
    • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_elrond
    S├║l├ź Carmeva im├şca Olvar
    Registrato il:
    20-11-2002
    LocalitÓ:
    N/A
    Miti, leggende e superstizioni di casa nostra
    Leggendo i thread sulla magia e la stregoneria mi ├Ę venuta in mente questa idea:
    mi piacerebbe che in questa discussione raccontaste, se le conoscete, le leggende che si raccontano da voi, che riguardano i luoghi in cui abitate o di cui siete originari, oppure anche i detti, le superstizioni e le usanze che vi hanno raccontato le vostre nonne... insomma tutte quelle affascinanti storie che si raccontano davanti al fuoco e che non sono scritte da nessuna parte.

A voi la parola!

Lady G.

Arma ancora pi├╣ temibile del canto ├Ę il silenzio delle sirene. F. Kafka

Scritto il 27-09-2003 15:17
    • clicca oer vedere il profilo di 2276
    • Cerca altri post di Gw├«l Eryniell
    • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril

alleato con house_of_elwe
    Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
    Registrato il:
    29-06-2003
    LocalitÓ:
    milano
    Mi sembra un'idea bellissima!
    Ora come ora non sono a conoscenza di miti o superstizioni del mio paese, in quanto ├Ę un paese di citt├á.. quindi credo sia pi├╣ difficile trovarne..
    Chieder├▓ ai miei genitori e poi riponder├▓!
    cmq ├Ę una bella idea ^^

Scritto il 27-09-2003 15:27
    • clicca oer vedere il profilo di 3461
    • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
    • Cerca altri post di Nuitari
    • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere
    alleato con eldalie.it
    Eldalie Umbria - Eregion
    Registrato il:
    30-05-2003
    LocalitÓ:
    Perugia
    Bel thread!!
    Odoro stare difronte al camino e parlare di miti e leggende.
    Nonostante alcune mie convinzioni non son affatto superstiziosa, piuttosto mi piace ricercare l'origine di certe credenze. Un esempio: porta male far cadere il sale perch├Ę a suo tempo era preziosissimo..
    Sarebbe carino, se x Gwil va bene, postare anche questo sulla discussione.

"Non marcer├▓ per strade spente e piatte, per formule precise e frasi fatte, nel mondo immutabile ove chi fa, con l'arte di crear, nul parte ha." J.R.R. Tolkien

Scritto il 27-09-2003 15:30
    • clicca oer vedere il profilo di 3334
    • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
    • Cerca altri post di *Elentari*
    • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
    Silmaril
    Registrato il:
    20-11-2002
    LocalitÓ:
    N/A
    *Elentari* il 27-09-2003 15:30 ha scritto:

Sarebbe carino, se x Gwil va bene, postare anche questo sulla discussione.

Va benissimo!
    Anche a me piace ricercare le origini delle superstizioni, anche perch├Ę a volte sono pi├╣ affascinanti delle superstizioni stesse.
    Non lo ├Ę particolarmente (affascinante) l'origine del non appoggiare un cappello sul letto, che deriva dai tempi in cui quando si era ammalati e si chiamava il medico del paese, questo arrivava e appoggiava il cappello sul letto dell'ammalato.

Lady G.

Scritto il 27-09-2003 15:47
    • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere
    alleato con eldalie.it
    Eldalie Umbria - Eregion
    Registrato il:
    30-05-2003
    LocalitÓ:
    Perugia
    Venerdi 13...
    http://www.ilcarrodifreya.it/mito_e_realta.htm

"Non marcer├▓ per strade spente e piatte, per formule precise e frasi fatte, nel mondo immutabile ove chi fa, con l'arte di crear, nul parte ha." J.R.R. Tolkien

Scritto il 27-09-2003 16:14
    • cita questo messaggio

Pi├Ęveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
    Silmaril
    alleato con ent_alleanza_04
    Compagnia del Cannello
    Registrato il:
    24-04-2003
    LocalitÓ:
    Monfalcone
    Le civette semrpe ritenute portatrici di morte e sventura... sfatiamo questo mito.. semplicemente una volta quando qualcuno moriva si faceva la veglia e si accendevano i lumini.. le civette sono molto attratte dalle luci accese durante la notte.. e ci si avvicinano e .. cantano!!!! Ma non son assolutamente uccelli del malaugurio anzi son molto simpatici e amichevoli..

Complimenti bel thread

Giace qui quel cavaliero
    Ben rebbiato e mal errante
    Cui portò già Ronzinante
    Or per questo or quel sentiero

Scritto il 27-09-2003 16:40
    • cita questo messaggio

Jair Ohmsford

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con house_of_earendil
    Registrato il:
    28-06-2003
    LocalitÓ:
    Carrara/Napoli
    Sinceramente non mi sono mai interessate le leggende locali o paesane,mentre mi diverte la spiegazione di certe superstizioni

Ad esempio,ho saputo che il ritenere di malaugurio un gatto nero che ti attraversa la strada nasce dal fatto che prima che le strade venissero illuminate con lampioni e simili,la gente camminando inciampava e cadeva nei poveri mici,che si mimetizzavano benissimo nella notte

Remember....darkness maybe prevail.........someday......

Scritto il 27-09-2003 18:16
    • clicca oer vedere il profilo di 3460
    • Clicca qui per inviare una email a Jair Ohmsford
    • Cerca altri post di Jair Ohmsford
    • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril

alleato con house_of_fingolfin
    Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
    Registrato il:
    17-09-2003
    LocalitÓ:
    N/A
    Quella su gatti neri non la sapevo, mitico!

Io per├▓ ho sentito dire che camminare con a fianco un gatto nero porta bene . che sia sempre legato al discorso di prima?

Scritto il 27-09-2003 18:26
    • clicca oer vedere il profilo di 3739
    • Cerca altri post di Naerfindel
    • cita questo messaggio

artemis valnàr

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con angband
    Registrato il:
    18-07-2003
    LocalitÓ:
    corm├▓ns
    Io sn un po superstizioso e un po no... Al gatto nero ci credo perche e successo, ma ad altre cose tipo le civette o le cornacchie (che io adoro ) portratrici di sventura non tanto... Adoro anche le leggende e appena trovo una la posto!

"Five horsemen in armour bright/Waiting in the flashing light/Looking down upon the field/Where Vikings fight with axe and shield" Amon Amarth - Once Sent From The Golden Hall

Scritto il 27-09-2003 18:34
    • clicca oer vedere il profilo di 3524
    • Clicca qui per inviare una email a artemis valn├ár
    • Cerca altri post di artemis valn├ár
    • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con lothlorien
    Registrato il:
    26-02-2003
    LocalitÓ:
    Umbria
    la zona della mia citt├á ├Ę piena di miti leggende e affini legate ai vari castelli della zona. una in paritolare parla di un giovane ucciso dalla famiglia il cui cuore (nel senso stretto del termeine alias di muscolo involontario che ci fa campare) sarebbe conservato sopra il camino come un trofeo e che continui a battere e si potrebbe vedere solo nell'anniversario della morte del poveretto. poi ce ne sono altre varie sempre sui fantasmi e una in particolare si dice che in un ristorante costruito in un vecchissimo castello la notte si sentano dei passi ai piani superiori... oppure un'altra parla di una donna che sentiva come dei rumori in soffitta e ci hanno ritrovato lo scheletro di un monaco morto qualche secolo prima.... roba da far venire i brividi!

i amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith. The world is changed, i feel it in the water, i feel it in the earth i smell it in the air. (The Lord of the Rings The Fellowship of the Ring film)

Scritto il 27-09-2003 18:41
    • clicca oer vedere il profilo di 2908
    • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
    • cita questo messaggio

Gwîl Eryniell

foglia di Telperion
    Silmaril
    Registrato il:
    20-11-2002
    LocalitÓ:
    N/A
    Sono contenta che vi piaccia il thread!
    Ci sono molte superstizioni riguardanti gli animali. Ce n'├Ę una che riguarda addirittura le farfalle bianche e nere. Si dice che quando se ne vede una accadr├á in breve tempo una disgrazia, e pi├╣ grande ├Ę la farfalla pi├╣ grande ├Ę la disgrazia. Me l'ha raccontata mia zia, la quale, dopo averne vista una di molto grossa, ha perso una sorella. Io comunque non voglio credere che gli animali portino sventura!

Per quanto riguarda le leggende vi voglio raccontare questa:

tra le varie ville venete presenti a Vicenza c'├Ę Villa Valmarana detta "Ai Nani". Questo nome deriva dal fatto che sul muro di cinta sono allineati dei nani di pietra.
    Narra la leggenda che tanto tanto tempo fa in questa villa viveva una felice coppia di principi, ai quali nacque una figlia. La piccola era molto bella, aveva un viso splendido, ma purtroppo era nana. I genitori, per non farla sentire a disagio, la circondarono di servitori nani. La bimba crebbe e divenne una ragazza molto bella. I cavalieri che passavano sotto la villa e la vedevano affacciata alla finestra se ne innamoravano subito e correvano a chiederla in sposa, ma appena vedevano che la principessa era in realt├á una nana cambiavano idea e si dileguavano. Un giorno si present├▓ alla villa un cavaliere molto bello del quale la principessa si innamor├▓ perdutamente. Purtroppo questo giovane non era diverso dagli altri e vista la statura della principessa se ne and├▓. Alla ragazza si spezz├▓ il cuore e per la disperazione si gett├▓ dal muro di cinta e mor├Č. I nani suoi servitori, accorsero e salirono sul muro, e vista la loro principessa ormai morta, per il grande dolore si tramutarono in pietra, rimanendo per sempre l├Č, fino ai giorni nostri.

Lady G.

Scritto il 28-09-2003 09:48
    • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
    Registrato il:
    15-06-2002
    LocalitÓ:
    Saronno
    bella la leggenda dei nani!!

io non conosco storie o leggende legate alla mia citt├á, l'unica cosa che mi viene in mente ├Ę che nella casa adiacente alla scuola materna si dice abiti una strega (o almeno, quando io andavo alla materna la chiamavamo "la casa della strega")....

altro non saprei....

Odi et Amo
    Quare id faciam fortasse requiris.
    Nescio. Sed fieri sentio et excrucior.
    -Catullo-

Scritto il 28-09-2003 15:02
    • cita questo messaggio

*Elentari*

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere
    alleato con eldalie.it
    Eldalie Umbria - Eregion
    Registrato il:
    30-05-2003
    LocalitÓ:
    Perugia
    SCALA
    Porta sventura passare sotto una scala perch├ę, formando un triangolo, ├Ę simbolo della Trinit├á e passarci sotto ├Ę una grave mancanza di rispetto.

Scritto il 28-09-2003 16:58
    • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
    Silmaril
    alleato con the_shire
    Registrato il:
    06-04-2003
    LocalitÓ:
    N/A
    Avete presente quando si gonfiano le palpebre o la parte inferiore degli occhi? A casa mia lo chiamiamo "orzaiolo" e c'├Ę una piccola filastrocca che si dice mentre si fanno gli impacchi con la camomilla. E' una tradizione.

Col mio soffio di vulcano canceller├▓ il gelo di questa stanza, e col volo di una freccia trafigger├▓ quella pallida luna a distanza. Ci sar├▓ e non ci sar├▓, continuer├▓ la mia invisibile danza, senza tracce sulla neve lieve sar├▓...

Scritto il 28-09-2003 19:45
    • clicca oer vedere il profilo di 3102
    • Cerca altri post di Sweety83
    • cita questo messaggio

Alassea

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    Registrato il:
    30-06-2003
    LocalitÓ:
    N/A
    Nel paese dove vado in vancaza c'├Ę una leggenda sulle campane di una delle chiese: se qualcuno le sente suonare, mentre gli altri non le sentono, nel giro di poco tempo morir├á, oppure un'altra che narra di un monaco vissuto un sacco di tempo fa che mor├Č cadendo dalle scale della cella campanaria, e che si dice aiuti quelli che salgono le scale, porgendo loro la mano...

Invece di superstizioni interessanti ci sono quelle legate al capodanno, specialmente una, che vuole che la prima persona a entrare in casa, il primo giorno del nuovo anno non debba essere una donna, perch├Ę porta sfortuna...Per├▓ non so il perch├Ę...

Scritto il 28-09-2003 22:08
    • clicca oer vedere il profilo di 3468
    • Cerca altri post di Alassea
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.024068 - Query: 0.018859 Elaborazione 0.009371 Print 0.000998 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00042 © Eldalië.it