Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
La seconda torre
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

erunnon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
08-04-2002
LocalitÓ:
N/A
La seconda torre
Ho sempre avuto un dubbio: qual e' la seconda torre de "Le due torri"?

Questa discussione l'ho iniziata casualmente su un sito di DVD, ma credo che questo forum sia piu' adatto.

La prima torre e' chiaramente Ortthanc, dimora di Saruman. Ma la seconda?
Le alternative potrebbero essere: Barad'ur, Minas Morgul o Cirith Ungol.

E' chiaro che Sauron se ne sta a Barad'ur, ma quest'ultima rimane sempre troppo sullo sfondo della storia. Cirith Ungol e Minas Morgul invece sono piu' direttamente legate alle vicende di Frodo e Sam, ma nessuna delle due ha
un ruolo tale da essere paragonato a quello di Orthanc, dimora di Saruman. Minas Morgul pero' e' per lo meno la dimora del capo dei Nazgul.

Ad ogni modo alla fine de 'The Fellowship of the Ring', edizione inglese singola, si trova una breve anticipazione degli eventi futuri dove il nome del secondo libro viene spiegato col fatto che le vicende narrate si svolgeranno all┬┤ombra di Orthanc e Minas Morgul. Non so pero' se Tolkien sia l'autore di questa anticipazione.

A conferma di questa teoria c'e' forse anche la locandina del film: in primo
piano c'e' Orthanc e sullo sfondo, separata da una vastissima pianura, una seconda torre. Ma Cirith Ungol si trova in cima ai monti d'ombra
(si chiamano cosi'? Non mi ricordo), mentre Barad'ur si trova dietro, per cui l'unica possibilita' e' che si tratti di Minas Morgul.
Ma potrebbero anche aver fatto la locandina pensando a una prospettiva impossibile.

Ho pero' ricevuto la seguente risposta da [Gimli #90 de 'I FeSTosi']:

Neanche Tolkien sapeva...
Nella 'Realt├á in Trasparenza', libro che raccoglie tantissime lettere di Tolkien, vi ├Ę pi├╣ di una lettera indirizzata all'editore di Tolkien dove lo scrittore si lamenta del nome del secondo volume (all'inizio T non voleva dividere il romanzo, lo ha dovuto fare per esigenze di pubblicazione) dicendo che 'Le due Torri' ├Ę un titolo che pu├▓ indurre in equivoco in quanto non si riesce a capire bene quali siano le due torri. Comunque mi sembra di ricordare (non ho voglia di cercare il passo!) che Tolkien indicasse come le due torri Orthanc e Cirith Ungol dove si svolgono effettivamente i fatti raccontati nel secondo volume.

Voi ne sapete qualche cosa di piu'?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 20-07-2002 18:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1389
  • Cerca altri post di erunnon
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Torri
Io avevo anche pensato, come ipotesi alternativa a quella da te detta, che potessero essere le "due Minas" Questo, oltre a "motivare" ulteriormente l'immagine di Minas Tirith che a volte appare in copertina al volume, potrebbe anche indicare la contrapposizione delle parti in lotta; una già in mano al Nemico, e una che resiste strenuamente.

Scritto il 20-07-2002 21:54
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Anche io avevo pensato alle due Minas.Barad-dur e Isengard?Forse no perch├Ę sono tutte e due del nemico...

Scritto il 21-07-2002 18:34
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
erunnon il 20-07-2002 18:18 ha scritto:
Ho sempre avuto un dubbio: qual e' la seconda torre de "Le due torri"?
E' chiaro che Sauron se ne sta a Barad'ur, ma quest'ultima rimane sempre troppo sullo sfondo della storia. Cirith Ungol e Minas Morgul invece sono piu' direttamente legate alle vicende di Frodo e Sam, ma nessuna delle due ha

un ruolo tale da essere paragonato a quello di Orthanc, dimora di Saruman. Minas Morgul pero' e' per lo meno la dimora del capo dei Nazgul.

Ad ogni modo alla fine de 'The Fellowship of the Ring', edizione inglese singola, si trova una breve anticipazione degli eventi futuri dove il nome del secondo libro viene spiegato col fatto che le vicende narrate si svolgeranno all┬┤ombra di Orthanc e Minas Morgul. Non so pero' se Tolkien sia l'autore di questa anticipazione.

A conferma di questa teoria c'e' forse anche la locandina del film: in primo

piano c'e' Orthanc e sullo sfondo, separata da una vastissima pianura, una seconda torre. Ma Cirith Ungol si trova in cima ai monti d'ombra

(si chiamano cosi'? Non mi ricordo), mentre Barad'ur si trova dietro, per cui l'unica possibilita' e' che si tratti di Minas Morgul.

Ma potrebbero anche aver fatto la locandina pensando a una prospettiva impossibile.

Anch'io penso che le due torri siano Orthanc e Minas Morgul, anche se su quest'ultima non sono sicura al 100%... Potrebbe anche essere la torre di Cirith Ungol; essa per├▓ ha un ruolo pi├╣ importante in "Il Ritorno del Re", quando Sam riesce a penetrarvi per liberare Frodo, mentre nelle "Due Torri" viene solo descritta dai due Hobbit che la vedono dal passo di Cirith Ungol.

Scritto il 21-07-2002 19:04
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Dimenticanza
Dimenticavo... ho scaricato il trailer delle Due Torri, nel quale si dice che le due torri sono Orthanc e Barad-Dur... ma allora??

Scritto il 21-07-2002 19:09
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Trailer
Eliadelin il 21-07-2002 19:09 ha scritto:
Dimenticavo... ho scaricato il trailer delle Due Torri, nel quale si dice che le due torri sono Orthanc e Barad-Dur... ma allora??

Non sempre il trailer dice cose esatte, anche se non ├Ę detto che sia errato

Scritto il 21-07-2002 19:12
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
LocalitÓ:
Saronno
io avevo sempre pensato alle "2 torri" come a Isengard e Barad-dur... mi sembra la cosa pi├╣ logica, dato che in fondo sono le due principali, i veri centri del male sulla Terra di Mezzo... per├▓ in effetti Barad-dur rimane sempre sullo sfondo, quindi forse ├Ę pi├╣ probabile che siano Isengard e Minas Morgul (o Cirith Ungol...)

Scritto il 21-07-2002 19:16
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Mornon il 21-07-2002 19:12 ha scritto:
Non sempre il trailer dice cose esatte, anche se non ├Ę detto che sia errato

S├Č, ma sarebbe molto strano se fosse sbagliato, visto che ho scaricato 2 trailer ed entrambi dicevano la stessa cosa: "C'├Ę un un'unione, ora, tra le due torri: Barad-Dur, fortezza di Sauron, l'Oscuro Signore; ed Orthan, roccaforte del mago Saruman" (parole testuali dall'inglese)
In effetti, non mi torna che ci sia un unione tra le due torri...

Scritto il 21-07-2002 19:20
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Unione
Eliadelin il 21-07-2002 19:20 ha scritto:
S├Č, ma sarebbe molto strano se fosse sbagliato, visto che ho scaricato 2 trailer ed entrambi dicevano la stessa cosa

Magari stessa fonte

In effetti, non mi torna che ci sia un unione tra le due torri...

Il Palantir?

Scritto il 21-07-2002 20:04
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
non so decidermi su quale siano le due torri (ci sono prove a favore o contro per ognuna), ma una cosa mi sembra sicura: nel secondo libro minas tirith non ha nessuna importanza (o meglio, non come nel terzo), quindi la escluderei.

Scritto il 21-07-2002 21:10
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Minas Tirith
kemenamillion il 21-07-2002 21:10 ha scritto:
nel secondo libro minas tirith non ha nessuna importanza (o meglio, non come nel terzo), quindi la escluderei.

Avrebbe importanza in quanto contrapposta alla figura dell'altra Minas, gi├á in mano al nemico; non so quale siano, in effetti, le due torri, ma quella delle due Minas ├Ę, se non ricordo male, la prima ipotesi che mi ├Ę venura in mente.

Scritto il 21-07-2002 21:22
  • cita questo messaggio

^Heri^

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
20-04-2002
LocalitÓ:
N/A
torri
Credo che propbabilmente le due torri in questione siano Ortanch e Barad-dur, anche perch├Ę in questo libro viene scoperto (da Pipino) il legame che le unisce, Palantir. Seguendo questo stesso ragionamento anche Minas Tirith potterebbe essere implicata, vedi il Palantir di Denethor, ma questo lo si scopre soltanto nel terzo libro.

Anche il rapporto tra le due Minas ├Ę sviluppato di pi├╣ nel terzo.
Inoltre l'azione nel secondo libro si divide tra quella del resto della compagnia (all'ombra di Ortanch) e quella di Frodo e Sam (all'ombra dell'Ephel Duath=Mordor=Barad-dur).

Non mi sembra di avere fatto un ragionamento tanto errato...no??

Scritto il 21-07-2002 22:36
  • clicca oer vedere il profilo di 1456
  • Cerca altri post di ^Heri^
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
perfetto direi

Scritto il 21-07-2002 23:24
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
mi hai quasi convinto

Scritto il 22-07-2002 00:12
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
LocalitÓ:
N/A
troppa fantasia?
E se in realtà si volesse indicare con questo titolo proprio lo scontro fra il bene e il male? Intendo che per me le due torri "reali" sono le antiche torri di Gondor, che il Nemico ha da sempre cercato di distruggere, mentre con maggiore fantasia ci vedo la battaglia "a favore" del Nemico in cui si fronteggiano i "cavalieri del bene" contro le "forze del male".
Sicuramente ├Ę un titolo ad effetto, che diversamente da "La compagnia dell'anello" che richiude in s├Ę gi├á quello di cui parla, cos├Č come "Il ritorno del re" vuole creare un senso di battaglia sotto le mura fortificate.
Pi├╣ che in Ortthanc e Barad'ur la vicenda e la battaglia si svolge al fosso di Helm e in Minas Morgul, quindi nell'animo di Frodo e Sam, Legolas e Gimli, Aragon e Faramir. Forse ├Ę pi├╣ intrigante andare a cercare negli animi che nelle pietre.

Ramax Aráton

Scritto il 22-07-2002 10:55
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Potrebbe essere Barad-Dur contro Minas Tirith,nemiche da sempre,ma la battaglia si svolge nel terzo libro...cosi anche Minas Morgul e Cirith Ungol nn hanno risalto nel secondo libro...L'unica ├Ę credere al legame tra Isengard e Orthanc...ma mi sembra triste nn dover pensare ad una contrapposizione,voglio dire,le due torri in mano al nemico ├Ę troppo comodo...Forse Tolkien ha dato il nome al secondo libro gi├á prevedendo quello che avrebbe scritto nel terzo??La contrapposizione tra Minas Tirith e Barad-Dur ├Ę accentata dalle parole di Boromir che al Consiglio di Elrond ne parla,descrivendola come il male sempre vegliante,come la causa della morte della sua gente...mentre tra Minas Morgul e Tirith c'├Ę il fatto ke prima era di Gondor ,che i Cavalieri neri hanno interrotto la dinastia dei re...Ma poi ├Ę poco suggestivo pensare ad una delle due torri che v iene rinconquistata dal bene e risanata...Meglio Barad-Dur che crolla,fa pi├╣ effetto ed indica il crollo anke del male.Lo stesso per Isengard.

Scritto il 22-07-2002 22:25
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.04724 - Query: 0.003612 Elaborazione 0.035994 Print 0.000833 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000555 © Eldalië.it