Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
PROMETEO, DEI GRECI E VALAR!I
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 2 di 2. Vai a pagina 1 2

Turin Turambar1

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_gilgalad
Gilda LinguistiStoriciSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
02-10-2003
Localitŕ:
Ispra
Mornon il 03-10-2003 11:18 ha scritto:
Franor ed i suoi figli vengono invece esiliati per aver mostrato l'aviditĂ , il gusto del possesso fine a se stesso, ed inoltre per aver macchiato con il sangue il suolo di beato per smodato orgoglio

E cosa c'entra, scusa? Il discorso è su Melkor e sulla Fiamma Imperitura...

Stavo rispondendo, o meglio, commentando, questo post

Eowyn15 il 02-10-2003 12:43 ha scritto:
A me personalmente un episodio del Silmarillion ha sempre fatto pensare a Prometeo: e cioè Maedhros catturato da Melkor e incatenato ad un torrione di Thangorodrim. Anche la mutilazione che egli subisce da Fingon per essere liberato - anche se di natura diversa - mi ha fatto spesso pensare a quello che Prometeo subisce prima di essere liberato da Eracle.

Turambar, in realtà, si ergerà accanto a Fionwë nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 03-10-2003 22:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3790
  • Cerca altri post di Turin Turambar1
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Turin Turambar1 il 03-10-2003 22:46 ha scritto:
Stavo rispondendo, o meglio, commentando, questo post

Va bene, ma continua a sfuggirmi cosa c'entri Fëanor, visto che in quel messaggio, del suddetto e della prole, è nominato solo Maedhros... un sovrappiú del messaggio?

Comunque, anche nel caso di Maedhros, sebbene motivazioni, storia passata, ecc. possano essere diverse, potrebbe esserci ispirazione in quello da lui subito, non è detto che l'ispirazione debba essere totale

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 03-10-2003 23:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
02-10-2003
Localitŕ:
Ispra
Forse mi è rimasto nella tastiera che con Feanor accomunavo anche i suoi figli

Turambar, in realtà, si ergerà accanto a Fionwë nella Grande Rovina, e Melko e i suoi draghi malediranno la spada di Mormakil

Scritto il 03-10-2003 23:39
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Turin Turambar1 il 03-10-2003 23:39 ha scritto:
Forse mi è rimasto nella tastiera che con Feanor accomunavo anche i suoi figli

No, hai scritto "Franor ed i suoi figli", ma quello che voglio sapere è come colleghi Fëanor al fatto di Maedhros, che sarebbe quello collegato a Prometeo: scritto per errore, oppure hai in mente un collegamento?

Scritto il 03-10-2003 23:41
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

Registrato il:
02-10-2003
Localitŕ:
Ispra
Eowyn15 il 02-10-2003 12:43 ha scritto:
A me personalmente un episodio del Silmarillion ha sempre fatto pensare a Prometeo: e cioè Maedhros catturato da Melkor e incatenato ad un torrione di Thangorodrim. Anche la mutilazione che egli subisce da Fingon per essere liberato - anche se di natura diversa - mi ha fatto spesso pensare a quello che Prometeo subisce prima di essere liberato da Eracle.

Forse ho capito male io, ma dal post citato, mi era sembrato di capire che si facesse un paralleo fra Maedhros e Promoteo, accomunati da una "sfida agli dei" e quindi puniti di conseguenza quasi nello stesso modo.

Forse ho peccato di presunzione cercando di interpretare il pensiero altrui, ma a questo punto chiederei gentilemnte ad Eowyn di dirmi se avevo capito bene o male...

Scritto il 03-10-2003 23:53
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Turin Turambar1 il 03-10-2003 23:53 ha scritto:
Forse ho capito male io, ma dal post citato, mi era sembrato di capire che si facesse un paralleo fra Maedhros e Promoteo

Appunto... e cosa c'entra quanto fatto da FĂ«anor e dagli altri figli con il parallelo con Maedhros? Io non capisco quello: parallelo Maedhros/Prometeo... va bene citare quanto fatto e subito da Medhros, ma cosa c'entra citare quanto fatto e subito da FĂ«anor? Sarebbe come mettersi a discutere del padre di Prometeo...

Scritto il 03-10-2003 23:54
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

Registrato il:
02-10-2003
Localitŕ:
Ispra
Mornon il 03-10-2003 23:54 ha scritto:
Appunto... e cosa c'entra quanto fatto da FĂ«anor e dagli altri figli con il parallelo con Maedhros? Io non capisco quello: parallelo Maedhros/Prometeo... va bene citare quanto fatto e subito da Medhros, ma cosa c'entra citare quanto fatto e subito da FĂ«anor? Sarebbe come mettersi a discutere del padre di Prometeo...

Mah, della sorte e delle gesta del figlio di Prometeo non so (mi sembra che avesse solo un fratello che sposò Pandora), mentre di Maedhors il Silmarillon parla abbastanza diffusamente

Quindi Fëanor pronunciò un terribile giuramento. I suoi sette figli balzarono pronti al suo fianco ed insieme fecero identica promessa, e rosse come sangue balenarono le loro spade sguainate al lume delle torce. Un giuramento, fecero, che nessuno oserebbe infrangere, e nessuno dovrebbe fare, e fu per il nome di Ilúvatar ...(omissis) ... Così paralarono Maedhros e Maglor .... (omissis) ... un grande grido si levò "Noi partiamo!". E seduta stante Fëanore i suoi figli cominciarono i prepaprativi per la marcia.
(Silm, cap IX)

Quindi non è che intendessi che le colpe dei padri ricadono suoi figli, ma in questo caso mi sembra che le colpe siano sia dei padri che dei figli (anche se + avanti si dice che Maedhros non partecipa al rogo delle vascelli elfici, Maedhros eveva comunque partecipato al massacro di Alqualonde).

Scritto il 04-10-2003 00:15
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŕ:
N/A
Turin Turambar1 il 04-10-2003 00:15 ha scritto:
della sorte e delle gesta del figlio di Prometeo non so

Io ho parlato del padre di Prometeo...

Quindi non è che intendessi che le colpe dei padri ricadono suoi figli, ma in questo caso mi sembra che le colpe siano sia dei padri che dei figli (anche se + avanti si dice che Maedhros non partecipa al rogo delle vascelli elfici, Maedhros eveva comunque partecipato al massacro di Alqualonde)

Forse non riesco a essere chiaro... Allora, Eowyn ha ipotizzato un parallelo Maedhros/Prometeo, e penso che, fino a qui, ci siamo; tu, in risposta, hai nominato anche Fëanor. Ora, la mia domanda non è cosa c'entri Fëanor con Maedhros, né di chi sia la colpa (non sto discutendo se Maedhros avesse o meno colpa), ma è come entra Fëanor nel parallelo Maedhros/Prometeo, visto che lo hai citato?

Scritto il 04-10-2003 10:31
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Localitŕ:
N/A
Turin Turambar1 il 03-10-2003 23:53 ha scritto:

...mi era sembrato di capire che si facesse un paralleo fra Maedhros e Promoteo, accomunati da una "sfida agli dei" e quindi puniti di conseguenza quasi nello stesso modo.

La sfida agli dei era un topos della mitologia classica. Besti pensare ad esempio ad Aracne, Marsia ecc.

Forse la chiave di lettura può essere questa: Feanor e Maedhros hanno sfidato la divinità di turno (quel simpaticone di Melkor) che si vendica uccidendo il primo per interposta manu e improginando il secondo.
Le similitudini Maedhros Prometeo sono evidenti: la roccia, il luogo ai confini del mondo e finanche l'aquila che però in Tolkien ha un ruolo positivo.

Scritto il 04-10-2003 11:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
Localitŕ:
N/A
chiarimento
Nel salutarvi tutti da Firenze, vorrei chiarire il mio pensiero a proposito del paragone Prometeo-Maedhros. Io ho fatto questo paragone solo per somiglianza delle situazioni in cui queste due figure si trovano: cioè incatenati ad una roccia (o ad un torrione), isolati da tutti e nella quasi impossibilità di essere salvati. Non volevo assolutamente fare paragoni su quello che avevano fatto per trovarsi in suddetta situazione. Secondo me non ci sono altri paralleli possibili tra la vicenda di Prometeo e quella di Feanor e dei suoi figli.

Tyger, tyger, burning bright In the forests of the night - What immortal hand or eye Dare frame thy fearful simmetry?

Scritto il 04-10-2003 14:30
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Turin Turambar1

Registrato il:
02-10-2003
Localitŕ:
Ispra
Mornon il 04-10-2003 10:31 ha scritto:
Io ho parlato del padre di Prometeo...

OK, scusa, allora mi correggo dicendo che non so nulla del [i]padre[/i] di Prometeo

Forse non riesco a essere chiaro... Allora, Eowyn ha ipotizzato un parallelo Maedhros/Prometeo, e penso che, fino a qui, ci siamo; tu, in risposta, hai nominato anche Fëanor. Ora, la mia domanda non è cosa c'entri Fëanor con Maedhros, né di chi sia la colpa (non sto discutendo se Maedhros avesse o meno colpa), ma è come entra Fëanor nel parallelo Maedhros/Prometeo, visto che lo hai citato?

Io ho nominato FĂ«anor [i]ed i suoi figli[/i], tra cui, evidentemente, rientra anche Maedhros. Infatti il mio discorso non sarebbe cambiato di una virgola se al posto di Maedhros ci fosse stato un suo fratello o FĂ«anor stesso.

Comunque l'ultima precisazione di Eowyn15
Eowyn15 il 04-10-2003 14:30 ha scritto:
Nel salutarvi tutti da Firenze, vorrei chiarire il mio pensiero a proposito del paragone Prometeo-Maedhros. Io ho fatto questo paragone solo per somiglianza delle situazioni in cui queste due figure si trovano: cioè incatenati ad una roccia (o ad un torrione), isolati da tutti e nella quasi impossibilità di essere salvati. Non volevo assolutamente fare paragoni su quello che avevano fatto per trovarsi in suddetta situazione. Secondo me non ci sono altri paralleli possibili tra la vicenda di Prometeo e quella di Feanor e dei suoi figli.

risponde abbastanza chiaramente (almeno per me) al mio interrogativo. Cioè, se il paralleo Prometeo/Maedhros è solo situazionale, come mi sembra che Eowyn15 abbia affermato, sono d'accordo, mentre se si passa sul piano delle motivazioni o simbolico, allora non lo sono più.

Scritto il 04-10-2003 15:22
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.03647 - Query: 0.003808 Elaborazione 0.025946 Print 0.000632 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001133 © Eldalië.it