Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
a tavola con gli hobbit
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Chris2

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
incontro FNAC di Milano
da http://www.fnac.it

A tavola con gli hobbit
Mercoledì 26 novembre ore 18.00

Presentazione del libro di Cinzia Gregorutti e Luisa Vassallo “A tavola con gli Hobbit”, Ancora Editrice. Le autrici del volume, dopo aver compiuto una ricerca approfondita tra le pagine de “Il Signore degli Anelli” e de “Lo Hobbit”, hanno raccolto numerose informazioni che J.R.R.Tolkien ha fornito circa le abitudini alimentari nella Terra di Mezzo, e in particolare presso il popolo degli Hobbit. Impresa che ha dato frutto a questo libro veramente particolare. Le autrici realizzeranno dal vivo alcune di queste ricette.

E tu onore di pianti, Ettore, avrai
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finchè il Sole
risplenderà su le sciagure umane.
-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 10-11-2003 21:55
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Dove si svolge esattamente questo incontro?

Scritto il 11-11-2003 14:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Samvise Gamgee

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
21-10-2003
in via Torino

Scritto il 11-11-2003 18:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3840
  • Cerca altri post di Samvise Gamgee
  • cita questo messaggio

gandalf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003

Più precisamente :

Via Torino, ang via della Palla ,
20123 Milano,
info: 02 869541.
Orari negozio:
lun-sab: 9.00/20.00
domenica: 10.00/20.00

MM1 MM3 fermata Duomo
Tram 2-3-12-14-15-19-20-24-27
Bus 50- 54 -60
Parcheggio: Via della Palla e Via Olmetto

info:

http://www.fnac.it

"Ennyn Durin Aran Moria : pedo mellon a minno. Im Narvi hain echant : Celebrimbor o Eregion teithant i thiw hin."

Scritto il 11-11-2003 18:35
  • cita questo messaggio

Thorin Scudodiquercia junior

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con durin
Registrato il:
11-11-2003
ancora sui vegetariani ...
Gentile dama Eowyn, Gimli mi ha narrato delle imprese da te compiute, e non posso che esprimermi con deferenza; però, giunto a me il sentore della contesa, ti confesso che ho dapprima imbracciato una buona ascia bipenne, per vedere se fosse d’uopo il suo uso; solo dopo ho capito di dovere invece ricorrere ad un’altra arma della quale la mia schiatta è ben provvista, ossia l’arte del ben parlare;
venendo all’argomento del contendere, ho letto più volte il passo che tanto interesse ha suscitato fra noi della terra di mezzo: ossia se questo piccolo codice sui cibi dei mezz’uomini e dei loro compari abbia recato offesa alla popolazione dei vegetariani; innanzitutto ammetto che la parola che inizia la frase incriminata mi commuove per ragioni personali: “in barba…”; già mi pare difatti di carezzare i boccoli del mento della mia bella; però correggo il tiro: penso che tanto questa Gregorutti quanto il suo vassallo siano Hobbit, tanto che han scordato di menzionare altre ben più nobili stirpi in copertina; da povere mezz’uomo fanno quindi ricorso al nascondimento, e fanno le cose tremando e in barba, cioè come una burla a qualcuno; che cosa compiono, non potendo resistere al richiamo della gola per più di un’oretta? Si cibano di carne; e temono l’aggressione di persone che personalmente ignoro (non escludo che siano in qualche modo amici di Bombadill, ma mai ho veduto un vegetariano nella mia vita); ma la parola che mi pare chiarisca il tutto è “manicheisticamente”; noi nani non facciamo volentieri ricorso a termini con un potere così singolare da mutare il senso agli altri; so però che si nomano avverbi, e che questo in particolare allude (no ho disquisito con lo stesso Gandalf non senza un’occhiata a un certo palantir che anche adesso uso per contattarti) ad una curiosa popolazione, i manichei, che ritengono essere il bene tutto da una parte e il male dall’altra; niente di più lontano dal vero: so per certo che lo stesso Bilbo ha ceduto in parte al male, e che in Gollum un poco di bene vi era; ma soprattutto Bilbo non era di tali genti che a mio parere avrebbero ucciso Gollum la cui vita invece si è rivelata tanto utile in seguito;
se quindi esiste un vegetariano che è pure manicheista è indotto a pensare che gli hobbit siano malvagi, e le autrici han qui tentato non già un’accusa a questi nuovissimi personaggi, ma piuttosto una difesa del loro popolo, usando pure, fino a che sono nascoste allo sguardo di questi manichei, l’arma dell’irrisione, definendo persone così severe come “pavide ed esangui”; sul pavide, è da dire che si tratta di una burla, in bocca ad un hobbit; sull’esangue non mi pare di poterle criticare: non tanto per l’assenza di cibo animale, quanto per la poca vitalità che è in chi si erge troppo facilmente a giudice dei costumi di altri popoli (come fanno spesso gli elfi ingiustamente con noi).
Mangia quindi ciò che gradisci, amica mia, purché non ti adonti dei miei pasti innocenti;
sono invece confuso dalle questioni religiose: come saprai io non sono figlio di Iluvatar, ma, come mi è noto da qualche tempo, di un valar minore; se però scoprissi che esiste qualcuno che ci affratella sotto lo sguardo di un padre comune, ne sarei ben lieto; ma da tipo pratico quale sono, ci terrei che venisse qui a dirmelo, insomma le storie degli elfi saranno anche vere, ma preferirei toccare con mano un messo di Eru, o, perché no, lui stesso, qua sulla terra di mezzo; in questo caso credo che farei qualche pausa perfino nel lavoro che ho intrapreso a Moria, adesso che il balrog è morto e che vorrei renderla il luogo della perfetta felicità; allora lo accoglierei fra lo splendore delle mie sale e berremmo idromele forte mentre lui mi canterebbe il canto della creazione che mi ispira nel mio lavoro.
Come vedi, se la mia persona è breve, la mia favella assomiglia alla vita degli elfi, lunga e noiosa, ma in fondo non del tutto insensata; sperando che non usi con me la veemenza che ti permise di abbattere il temibile nazgul, ti omaggio in attesa o di una cortese parola o di un capello (anche una piccola gif tipo smile va benone) non meno prezioso di quelli di Galadriel dei quali Gimli fa continua mostra umiliandomi ad ogni occasione!
Tuo affezionatissimo Thorin

Scritto il 12-11-2003 11:31
  • clicca oer vedere il profilo di 3907
  • Cerca altri post di Thorin Scudodiquercia junior
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
perplessità....
Scusa, Thorin, ma visto che ti sei rivolto a me, hai capito almeno quale argomento sostenevo? Temo infatti che tu abbia frainteso le mie parole - e spero di non aver a mia volta frainteso le tue...

Tyger, tyger, burning bright In the forests of the night - What immortal hand or eye Dare frame thy fearful simmetry?

Scritto il 12-11-2003 14:33
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Eowyn15 il 12-11-2003 14:33 ha scritto:
Scusa, Thorin, ma visto che ti sei rivolto a me, hai capito almeno quale argomento sostenevo? Temo infatti che tu abbia frainteso le mie parole - e spero di non aver a mia volta frainteso le tue...

Tyger, tyger, burning bright In the forests of the night - What immortal hand or eye Dare frame thy fearful simmetry?

Sai cosa, ricorda qualcosa, o qualcuno... colui... che si distingue...

Firiel Tindomerel

I'm the trouble starter, punking instigator. I'm the fear addicted, danger illustrated. I'm a firestarter, twisted firestarter,

Scritto il 12-11-2003 14:37
  • cita questo messaggio

Thorin Scudodiquercia junior

alleato con durin
Registrato il:
11-11-2003
in breve...
cara dama eowyn, chiedo perdono per il mio parlare ampolloso e complesso, ma sai che noi nani siamo ricercati fino all'eccesso tanto nelle lavorazioni di mitril quanto in quelle intellettuali; a parte gli scherzi, in poche parole la mia opinione è che tu temevi che le due autrici volessero prendersela con chiunque si nutre di sole piante, mentre a mio avviso ce l'hanno solo con chi, diversamente da te, non sopporterebbe affatto che si mangiassero due buoi o anche solo un coniglietto ;
riguardo poi alla noia che provi a sentire questo Gulisano, senza dubbio un elfo intento a narrare quanto ha veduto nelle stelle , mi domando solo se quanto dice sia un affare che in qualche modo tocchi la mia vita concreta, nel qual caso ben venga un cibo addirittura divino, col quale non vedo l'ora di banchettare, e chi non vorrebbe? in tal caso lo ringrazio di cuore, e penso che molti della terra di mezzo siano con me.
avrò ancora frainteso?
ad ogni modo, sono già soddisfatto: qualche difetto piccolo piccolo l'abbiamo pure noi di Khazad-dum: ci è gradito attirare l'interesse delle dame, e questo già ci rallegra oltre ogni misura, soprattutto se la dama in questione sa unire all'acume il garbo ;
avendo quindi raggiunto questa ambita meta, confesso di non essere abile in cucina come con l'ascia, e ti chiedo una cosa meno impegnativa delle complicate questioni sociali e religiose; il mio reale problema è un poco più semplice e goloso: a tuo avviso, avendo un forno ventilato, i lembas di Granburrone a che temperatua vanno cotti, e per quanto tempo?
suppongo infatti che da collezionista di simili trattati tu sia la persona più titolata per una precisa indicazione ; ovviamente (ahi, un avverbio!) accetterei anche consigli sull'utilizzo di altri modi di cottura alternativi al forno, nonché varianti personali da te elaborate!
sperando di non averti stavolta annoiata con le mie facezie, Thorin

Scritto il 12-11-2003 20:05
  • clicca oer vedere il profilo di 3907
  • Cerca altri post di Thorin Scudodiquercia junior
  • cita questo messaggio

Alagos

alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
Uhm...uhm... compleanno di ieri, e regalo oggi...ma che regalo!! le mie dolci e carisisme amiche Siladelin ed Elbereth non hanno trovato di meglio che regalarmi....proprio questo libro!! Mitiche direi!

Devo dire che il libro è veramente ben fatto, almeno strutturato in maniera interessanti, e per ogni ricetta c'è un commento riferito a qualche opera di Tolkien, e dove trovarla, pagine ed opera! Molto molto interessante tutto ciò!!

Inutile dire che ora le due regalatrici....si sono invitate ad una cena succulenta con 15 portate a mò di pranzo (o prima colazione?,o seconda? o spuntino?...) hobbitesco!!

Continuiamo a curiosare...

aLagos

"It was the best competition of my life, I was in a world-class race. And I ran on a world-class level."

Scritto il 03-12-2003 17:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

artemis valnàr

alleato con angband
Registrato il:
18-07-2003
Preso! Beh, più che altro... Regalato!

Cosa dire... E' davvero buono! Ci sono un due ricettine niente male... E poi l'Idromele

Voto? Sette!

Hail!

"We are a blaze in the northen sky... Next thousand years are ours!"
Darkthrone - A Blaze in the Northen Sky
"Blood for all tears shed And Fire for hate Death for what shall become all false ones fate"
Bathory - Blood Fire Death

Scritto il 08-12-2003 12:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3524
  • Clicca qui per inviare una email a artemis valnàr
  • Cerca altri post di artemis valnàr
  • cita questo messaggio

Barbalbero

alleato con imladris
Registrato il:
22-10-2003
il sito
ho appena scoperto che esiste un mini sito dedicato al libro "a tavola con gli hobbit" e nei link c'è Eldalie!!
http://www.hobbit.ancoralibri.it/

Scritto il 08-01-2004 15:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3844
  • Cerca altri post di Barbalbero
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldalië Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Barbalbero il 08-01-2004 15:18 ha scritto:
nei link c'è Eldalie!!

Sì, è vero c'è il link a Eldalië.it :

http://www.hobbit.ancoralibri.it/link.htm

...ma viene indicato come sito ufficiale della Società Tolkieniana Svizzera

Si avvicinò nuovamente alla rupe, e toccando leggermente col bastone la stella d'argento che brillava in centro sotto il segno dell'incudine, disse con tono di comando: Annon edhellen, edro hi ammen! Fennas nogothrin, lasto beth lammen! Le linee d'argento svanirono, ma la nuda e grigia roccia non si mosse.

Scritto il 08-01-2004 15:31
  • cita questo messaggio

Isemboldo Bolgeri

alleato con S.T.S.
OperatoriTolkien 2005Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
05-03-2003
gandalf il 08-01-2004 15:31 ha scritto:
Barbalbero il 08-01-2004 15:18 ha scritto:
nei link c'è Eldalie!!

Sì, è vero c'è il link a Eldalië.it :

http://www.hobbit.ancoralibri.it/link.htm

...ma viene indicato come sito ufficiale della Società Tolkieniana Svizzera

ooops hanno scoperto il nostro piano

Iso
Aultre argument ne peut mon cueur elire.
Voiant le dueil qui vous mine & consomme,
Mieulx est de ris que de larmes escrire,
Pour ce que rire est le propre de l'homme.

Rabelais, Gargantua et Pantagruel.

Scritto il 08-01-2004 15:52
  • cita questo messaggio

Anvelicëyon

alleato con ent_alleanza_04
Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
link eldalie
sul sito http://www.hobbit.ancoralibri.it/link.htm però Eldalië compare come 'Societa Tolkieniana Svizzera"...uhm...è giusto?

Se si pone attenzione ai lati positivi, qualunque cosa diventerà un buon esempio e un buon maestro.(Hagakure, 1.64)

Scritto il 08-01-2004 16:05
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelicëyon
  • Cerca altri post di Anvelicëyon
  • cita questo messaggio

Alagos

alleato con lothlorien
Registrato il:
18-11-2003
Anvelicëyon il 08-01-2004 16:05 ha scritto:
sul sito http://www.hobbit.ancoralibri.it/link.htm però Eldalië compare come 'Societa Tolkieniana Svizzera"...uhm...è giusto?

Ehm ehm, leggere qualche post sopra no?

Iso, iso, stai cercando di eclissare .it e predominare col sito elvetico? mmmitico!
Scherzi a parte...sarà un piccolo errore di comprensione!

aLagos

Invero tentiamo noi "sognatori"
Di ingannare i nostri timidi cuori
E debellare gli orribili Fatti!
(Prof)

Scritto il 09-01-2004 10:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3929
  • Clicca qui per inviare una email a Alagos
  • Cerca altri post di Alagos
  • cita questo messaggio

Liëotúron

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-12-2003
comincio ad avere qualche sospetto....

ma......... e eldalie.ch?????

-------------------------------------------------------------------------------- Fermati, Amico, nell'Ultima Dimora Accogliente Riposa il tuo corpo e la tua mente prima di ripartire Ed ascolta i Canti e i Racconti Sotto la volta del Salone del Fuoco. --------------------------------------------------------------------------------

Scritto il 09-01-2004 10:17
  • clicca oer vedere il profilo di 3961
  • Clicca qui per inviare una email a Liëotúron
  • Cerca altri post di Liëotúron
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.025672 - Query: 0.00132 Elaborazione 0.011351 Print 0.001142 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000292 © Eldalië.it