Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
a tavola con gli hobbit
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
A proposito di cucina dal mondo della fantasia.

In quasti giorni è uscito un volume curato dal giornalista Marcello Garofalo che raccoglie una serie di ricette desunte dai lungometraggi della Disney.
Credo che per le buone forchette sia un'occasione imperdibile per mangiare in stile sette nani o alla Lumière (La bella e la bestia).

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 22-10-2003 18:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Ayariel

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
02-09-2003
92
Ho finalmente potuto sfogliare il libro in questione,e devo dire che da feltrinelli ci ho perso almeno mezz'ora!E troppo bello, una cosa mi ha colpito: la variante dei Lembas di Lothlorien,quelli con il cucchiaio di albume montato a neve col miele in mezzo, che vanno poi chiusi a triangolino e cotti..qualcuno l'ha provato?

Scritto il 23-10-2003 11:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3669
  • Cerca altri post di Ayariel
  • cita questo messaggio

Barbalbero

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Registrato il:
22-10-2003
io non lo riesco a trovare? Ma voi in che città l'avete comprato?

Scritto il 27-10-2003 10:58
  • clicca oer vedere il profilo di 3844
  • Cerca altri post di Barbalbero
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Barbalbero il 27-10-2003 10:58 ha scritto:
io non lo riesco a trovare? Ma voi in che città l'avete comprato?

La feltrinelli dovrebbe averlo, prova a vedere se da te c'è

Scritto il 27-10-2003 15:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Il libro è "carino",ma tante (troppo secondo me) delle ricette mal si adattano alla tera di mezzo.

Qualcuna è comunque da provare

ú estelo maquetién Quendin,aica hendunta lá tye-cene

Scritto il 28-10-2003 08:45
  • cita questo messaggio

Barbalbero

alleato con imladris
Registrato il:
22-10-2003
trovato!!!!!
A me sembra bellissimo!!!
Sarà perchè dentro c'è l'elisir degli Ent ... ! (Non pensavo che qualcuno avrebbe mai considerato interessante la nostra bevanda) ma penso che ne farò un grande uso.
A me non sembra così lontano dalla terra di mezzo ... comunque, passato l'entusiasmo, lo leggerò con maggiore attenzione!

Scritto il 28-10-2003 11:18
  • clicca oer vedere il profilo di 3844
  • Cerca altri post di Barbalbero
  • cita questo messaggio

Morgaine

alleato con eldalie.it
Registrato il:
09-10-2003
L'ho comprato anche io, grazie mille per la segnalazione tanto per cominciare!!!
A me piace molto, è ben fatto, un bel lavorone effettivamente andare a spulciare tutti i riferimenti ai vari cibi e bevande... e secondo me anche dove i piatti sono stati "inventati" e non erano ricette descritte nel SdA o lo Hobbit, sono fatte bene, in modo intelligente, diciamo che possono starci benissimo in una locanda della Terra di Mezzo, penso siano molto azzeccate.
Come mi è sembrata buona l'idea di rendere un po' più "italiana" tutta la cucina... dalla colazione con caffè e brioche alla pizza, in fondo nell'edizione italiana del SdA... era descritto così!! E proprio come hanno detto le autrici Tolkien voleva dare l'idea di qualcosa di accogliente, famigliare... e per noi... questi piatti lo sono.
Ora aspetto l'occasione per organizzare un pranzo hobbit con qualche amico!

Scritto il 28-10-2003 15:49
  • clicca oer vedere il profilo di 3807
  • Cerca altri post di Morgaine
  • cita questo messaggio

88Galadriel88

alleato con lothlorien
Registrato il:
30-08-2002
Ma davvero è uscito un libro con tutte le ricette?? Spettacolo!
Non vedo l'ora di andare da feltrinelli. Dopodichè farò una cenetta tutta a tema e poi un after hour del signore degli anelli. Il primo e il secondo senza tagli...ne pause naturalmente che cattiva!!!!!!!!!! Sei ore di film tutte di seguito!!! Ah AH Ah

Scritto il 28-10-2003 20:12
  • clicca oer vedere il profilo di 1942
  • Cerca altri post di 88Galadriel88
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Che spettacolo di libro!!!

Domani farò pranzare la mia famiglia con pollo alla birra, pan di spagna e caffè alla Omorzo.

Penso a meno stress e più farfalle, meno chiacchere alle spalle. Non ho più silenzio non ho più un pretesto, gli eroi non se ne vanno, io resto

Scritto il 30-10-2003 18:37
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
il parere dell'esperta
Ho comprato ieri mattina il libro (per i romani interessati, l'ho trovato alla libreria Croce in Corso Vittorio, dove ne avevano almeno altre 2 copie). Essendo una collezionista di libri di cucina, non potevo lasciarmelo sfuggire! E indubbiamente le ricette sono molto carine e appetibili, anche se - come ha fatto notare Romarie - non tutte sarebbero propriamente adatte alla TdM. Ancora non ho provato nulla, ma mi riservo di farlo al più presto.

Perciò, un senza riserve al contenuto strettamente culinario - un po' meno per quanto riguarda le informazioni di contorno. I continui riferimenti religiosi nella prefazione e postfazione non hanno mancato di infastidirmi un po' (è un libro di cucina o un catechismo?), e certe osservazioni sprezzanti sui vegetariani nell'appendice sono secondo me di dubbio gusto. Uno è libero di mangiare due buoi al giorno, se vuole - ma il rispetto per le scelte altrui secondo me è sempre un must.

Poi ho potuto notare alcuni orrori di traduzione negli estratti delle opere di Tolkien che introducevano ogni sezione. In particolare la storia dei noccioli di susine rivela uno svarione piuttosto allucinante (gli hobbit non facevano sculture che rappresentavano teschi - non era mica Halloween!). E poi, dissento vivamente dall'aver voluto trasformare la colazione sognata da Bilbo - tipico English breakfast (vero, Firiel? ) - in una colazione all'italiana. Tolkien era profondamente inglese, e questa sua peculiarità andava rispettata dal traduttore.

Tyger, tyger, burning bright In the forests of the night - What immortal hand or eye Dare frame thy fearful simmetry?

Scritto il 03-11-2003 13:23
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

legolas61

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
29-10-2003
9
da esperto a esperta ...
Cara Eowyn15, tranquilla ... !!
Io sono un vegetariano incallito ma non mi sono sentito per niente offeso dal breve accenno (che ho faticato a trovare) che le due autrici del libro in questione hanno fatto e che non mi sembrava così sprezzante come dici tu.
Anzi, ti dirò, l'ho apprezzato, anche perchè certo "vegetarianismo" esasperato e anche un po' moralista mi mette a disagio e mi disturba alquanto. Secondo me una persona fa la scelta vegetariana innanzitutto per una questione di rispetto e di amore nei propri confronti: non ditemi che i veri vegetariani lo fanno perchè prima che sè stessi amano le galline e le mucche: questo mi sembra innaturale e chi non è capace ad amare sè stesso prima di tutto, non è capace di amare nessuno, galline comprese.
Per cui mi sono trovato in linea con il commento che mi pare "additi" a quelle "mode impazzite" che strappano l'uomo da sè stesso riducendolo a un grumo di filosofie confuse e alla fine pure violente e comunque vuote.

Sul "catechismo" come lo chiami tu, avrei pure da permettermi una piccola nota: intanto sia la prefazione che la postfazione sono a firma di Paolo Gulisano che, come immagino saprai, non è l'ultima persona che ha da dirci qualcosa su Tolkien: è da tempo uno studioso delle sue opere ed è pure un appassionato studioso della cultura celtica e anglosassone ... insomma: non è uno che parla a vanvera!
In secondo luogo ho trovato tutto questo in sintonia con Tolkien stesso che era cattolico e che in qualche modo ha detto (e mi riferisco a un passaggio di una delle lettere di J.R.R. T. quando egli stesso dice che in un primo momento non se ne era accorto ma, rileggendo il Signore degli anelli si è reso conto che la sua era un'opera molto religiosa) quanto Gulisano ha spiegato.

Non ti arrabbiare se aggiungo anche una cosa sulla traduzione: non è che ce l'ho con te, che anzi sei stata molto precisa, ma anche io ho l'edizione del Signore degli Anelli che è stato usato per la realizzazione di questo libro e quindi non mi sono stupito di trovare le citazioni che tu hai riportato (i noccioli di susine con i quali gli hobbit facevano teschi e la colazione degli hobbit così italianizzata) ... ma questo è un problema del traduttore (che peraltro le autrici hanno sottolineato) e non del ricettario.

Bene, e ora, ricettario alla mano, ho la ferma intenzione di provare a trovare tutti gli ingredienti della Minestra di Tom Bombadil: conoscevo una recetta simile che un bel po' di anni fa ho mangiato a casa di mia nonna ... e che ora posso finalmente farmi anche io (bè, sono avvantaggiato: vivo in campagna e dovrei trovare tutto quello che serve)

Saluti ancora ad Eowyn e a tutti coloro che godranno come dei veri hobbit di queste numerosissime e golose ricette !

Scritto il 03-11-2003 15:42
  • clicca oer vedere il profilo di 3866
  • Cerca altri post di legolas61
  • cita questo messaggio

Samvise Gamgee

alleato con the_shire
Registrato il:
21-10-2003
Evvai, grande Legolas! Sagge parole: l'ho sempre detto che c'è da imparare dagli elfi!
Mi è piaciuto molto quello che hai scritto ... volevo solo dirtelo!!!!!

Non so se i vegetariani possono mangiarla ... ma la torta di mele mi è venuta proprio bene!!!!!

Scritto il 03-11-2003 15:51
  • clicca oer vedere il profilo di 3840
  • Cerca altri post di Samvise Gamgee
  • cita questo messaggio

Eowyn15

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Registrato il:
19-08-2002
piccole precisazioni
Anzitutto volevo scusarmi se non sono stata chiara per quello che riguarda gli svarioni nella traduzione. Mi sembra chiaro che la responsabilità non è delle autrici del libro, ma di chi ha tradotto le opere di Tolkien. Quello che non ho saputo esprimere chiaramente è che, non conoscendo la traduzione italiana del SdA se non per sentito dire (l'ho letto una sola volta in italiano, oltre vent'anni fa), non ero a conoscenza del massacro compiuto sul testo originale ).

Per quanto riguarda il vegetarianesimo, sono d'accordissimo con Legolas sulla presenza di "integralisti" nella categoria - io stessa ne ho incontrato qualcuno in passato - ma, se rileggi bene il testo incriminato, mi sembra che ci fosse un attacco a TUTTI i vegetariani, messi in contrasto con i gioiosi e felici mangiatori di carne. Se poi parliamo delle mode alimentari e della demonizzazione del cibo in atto da qualche tempo, con me sfondi una porta aperta.... Oggi sono stata al funerale di una carissima amica della mia famiglia, che mangiava come un uccellino, ma ciò non le ha impedito di andarsene a 67 anni per un male incurabile.

Ultima cosa: conosco benissimo Gulisano, ho letto i suoi libri e l'ho anche sentito parlare - come sono perfettamente a conoscenza del cattolicesimo di Tolkien. Questo non impedisce però nè a me nè ad altre persone su questo forum di trovare irritante l'insistenza con cui inserisce motivi religiosi dappertutto. Credo che i riferimenti a Gesù e all'Eucarestia in un libro di ricette siano fuori posto. Ovviamente si può dissentire dal mio parere, ma credo di essere legittimata ad esprimerlo.

Tyger, tyger, burning bright In the forests of the night - What immortal hand or eye Dare frame thy fearful simmetry?

Scritto il 03-11-2003 16:21
  • clicca oer vedere il profilo di 1068
  • Cerca altri post di Eowyn15
  • cita questo messaggio

legolas61

alleato con house_of_gilgalad
Registrato il:
29-10-2003
9
Cara Eowyn, certo che sei legittimata ad esprimerlo! ... Però anche io mi sentivo legittimato di dire la mia ... quindi amici come prima?
Ripeto, non volevo assalirti, volevo precisare il mio punto di vista di vegetariano che ha in mano il tuo stesso libro e che, ripeto, non mi pare attacchi frontalmente le mie scelte (l'ho riletta ancora una volta quella frase incriminata e, o sono rimbambito del tutto, o non mi offende per niente!)
Su Gulisano, hai tutti i diritti di pensarla come vuoi ...!
A presto, spero di ritrovarti ancora in questo forum, magari anche presso altri argomenti !
Ciao

Scritto il 03-11-2003 18:21
  • clicca oer vedere il profilo di 3866
  • Cerca altri post di legolas61
  • cita questo messaggio

gimli61

alleato con angband
Registrato il:
20-10-2003
dopo che l'ho comprato a prezzo pieno ho visto che lo vendono scontato on line!
Allego l'indirizzo del sito che lo sconta per tutti coloro che fossero interessati ad acquistarlo ... anche perchè ne vale la pena!http://www.liberonweb.com/asp/libro.asp?ISBN=8851401462

Scritto il 04-11-2003 10:50
  • clicca oer vedere il profilo di 3837
  • Cerca altri post di gimli61
  • cita questo messaggio

Chris2

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
incontro FNAC di Milano
da http://www.fnac.it

A tavola con gli hobbit
Mercoledì 26 novembre ore 18.00

Presentazione del libro di Cinzia Gregorutti e Luisa Vassallo “A tavola con gli Hobbit”, Ancora Editrice. Le autrici del volume, dopo aver compiuto una ricerca approfondita tra le pagine de “Il Signore degli Anelli” e de “Lo Hobbit”, hanno raccolto numerose informazioni che J.R.R.Tolkien ha fornito circa le abitudini alimentari nella Terra di Mezzo, e in particolare presso il popolo degli Hobbit. Impresa che ha dato frutto a questo libro veramente particolare. Le autrici realizzeranno dal vivo alcune di queste ricette.

E tu onore di pianti, Ettore, avrai
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finchè il Sole
risplenderà su le sciagure umane.
-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

Scritto il 10-11-2003 21:55
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.014244 - Query: 0.001389 Elaborazione 0.010062 Print 0.000984 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000468 © Eldalië.it