Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Rinnegare... la propria Arte
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 3 di 3. Vai a pagina 1 2 3

*Elentari*

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con eldalie.it
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
30-05-2003
Localitŗ:
Perugia
Forse non ho un rapporto talmemte intenso con le arti che amo da entrar in questo stato d'amore e odio...
Fino ad ora non ho mai rinnegato nulla, neanche quello che non rifarei o non riscriverei.
E' stata comunque parte della mia vita.

"Non marcerò per strade spente e piatte, per formule precise e frasi fatte, nel mondo immutabile ove chi fa, con l'arte di crear, nul parte ha." J.R.R. Tolkien

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 21-10-2003 22:35
  • clicca oer vedere il profilo di 3334
  • Clicca qui per inviare una email a *Elentari*
  • Cerca altri post di *Elentari*
  • cita questo messaggio

Scardarelli

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con durin
Registrato il:
22-08-2003
Localitŗ:
N/A

Nymlhyril il 17-10-2003 alle ore 12:49 scriveva :
non è l'armonia la suprema categoria dell'arte, bensì proprio la conflittualità . Questo è vero nell'arte, poiché lo è nell'animo dell'uomo e anche nella società.

... aggiungerei nella vita in generale , se permetti ..

Riguardo a questo punto della tua discussione vorrei aggiungere che ( secondo me ) l'arte , e sopratutto la letteratura , che si tratti di poesia o prosa , è segnata dall'istinto di soddisfare un bisogno di vita piena .
Ora , ed è ciò che rende "obiettivamente " bella un'opera d'arte , è nella misura in cui questa soddisfazione di vita verrà impedito ( dalle circostanze , dal limite ... altro discorso sul quale dovremmo discutere ) che la conflittualità emergerà .
Come la famosa siepe , " ... che da tanta parte dell'ultimo orizzonte
lo sguardo esclude ... "

In fondo lo scrittore non è che un'eroe , e un'eroe tragico per giunta .

Come lo " spirto guerrier ch'entro mi rugge " , che dorme , ed è segnato , marcato , da un "Forse perchè ... " che posto all'inizio , gli indica la sua eterna fragilità .
" Verità è bellezza , bellezza verità " , è vero , ma solo nella misura in cui tale bellezza sta per andarsene .
Il vuoto che lascia , infine , questa (... forse ... ) è poesia .

Ciao

Scritto il 22-10-2003 18:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3622
  • Clicca qui per inviare una email a Scardarelli
  • Cerca altri post di Scardarelli
  • cita questo messaggio

Melinde

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca Olvar
Registrato il:
23-06-2003
Localitŗ:
Viterbo
...e non dimenticate che non solo il poeta soffre come tra le fiamme e quasi muore sulla sua opera, odiandola ed amandola insieme.
Anche il pittore. E quanti si sono autodistrutti sulle loro opere perfette? Inutile citarne i nomi immortali.
Io brucio di un fuoco ancora giovane e inesperto per poter diventare odio, ma a volte l'ala della sofferenza mi sfiora, o mi afferra, e si chianta sul foglio dove disegno tuttavia con amore.
Grazie Nym, grazie Scarda, e tutti quanti hanno già postato scoprendo un po' di sé.

Melind√ę

Scritto il 23-10-2003 12:31
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.025071 - Query: 0.003979 Elaborazione 0.011342 Print 0.001583 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001797 © Eldalië.it