Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Sauron ├Ę pi├╣ potente di Morgoth
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 2 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
io a scuola 3 anni fa avevo 55/100 di italiano, per questo mi fido del primo che passa che ha nozioni un po pi├╣ fresche... giocatevela voi sull'analisi, io non mi ci metto

cmq, morgoth qua non sono soggetto

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-07-2002 23:12
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Verbo
Keiros il 23-07-2002 23:12 ha scritto:
morgoth qua non sono soggetto

Morgoth non ├Ę soggetto

Scritto il 23-07-2002 23:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Nimhiril

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
13-07-2002
LocalitÓ:
?????
Chiariamo una cosuccia: di Morgoth non pu├▓ per nessunissimo motivo al mondo essere argomento e mi dispiace molto per la sorellina,ma ci metto la mano sul fuoco.... Specificazione ├Ę poco preciso...credo che esista qualcosa che si chiami tipo "appartenenza" o "possesso"....
In secondo luogo: la traduttrice non ha fatto poi un pessimo lavoro....
Il Barlog ( di morgoth)├Ę il secondo pericolo per gli elfi dopo Sauron. Fine del discorso. Grammaticalmente avrebbe potuto reggere benissimo anche intendere che Morgoth ├Ę il pi├╣ grande pericolo dopo Sauron, ma a senso si esclude questa possibilit├á. In italiano,al contrario che in latino, realtivo e dimostrativo non devono per forza essere nello stesso caso! Tanto pi├╣ che i casi non ce li abbiamo....

(Ps: per Mornon: questo ├Ę l'unico caso dove procedo a logica.... Ma si tratta di "analisi logica" e nn ne ammetto altre! )

E con ci├▓...

Scritto il 24-07-2002 00:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1778
  • Cerca altri post di Nimhiril
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
sono felice, tutto sommato. abbiamo stabilito che sono pi├╣ potente del mio luogotenente, mia sorella ci ha fatto la figura della cretina e come al solito mornon gira la frittata dal mio lato per far vedere che la pensiamo diversamente. io Domino, che altro dire?

Scritto il 24-07-2002 00:09
  • cita questo messaggio

Mornon

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Grammatica
Nimhiril il 24-07-2002 00:06 ha scritto:
Chiariamo una cosuccia: di Morgoth non pu├▓ per nessunissimo motivo al mondo essere argomento e mi dispiace molto per la sorellina,ma ci metto la mano sul fuoco.... Specificazione ├Ę poco preciso...credo che esista qualcosa che si chiami tipo "appartenenza" o "possesso"....

Specificazione lo ├Ę, poi bisogna vedere se si vuole approfondire; non mi ricordo pi├║ tutti i tipi di complementi... comunque, bisognerebbe vedere se si intende che i Balgor appartengono a Morgoth, oppure cosa...

questo ├Ę l'unico caso dove procedo a logica.... Ma si tratta di "analisi logica" e nn ne ammetto altre!

Altre s├ş, vedi quello che ti ho scritto; quella ├Ę logica, anche se a livelli forse banali

Scritto il 24-07-2002 00:16
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Frittate
Keiros il 24-07-2002 00:09 ha scritto:
come al solito mornon gira la frittata dal mio lato per far vedere che la pensiamo diversamente. io Domino, che altro dire?

Io giro nulla, riporto quello che tu dici

Scritto il 24-07-2002 00:19
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
LocalitÓ:
Salerno
Il periodo nella versione originale ├Ę

'It was a Balrog of Morgoth,' said Legolas; 'of all elf-banes the most deadly, save the One who sit in the Dark Tower'

e la seconda frase ├Ę chiaramente riferita al Balrog

Scritto il 24-07-2002 00:36
  • cita questo messaggio

aranel11

alleato con house_of_fingolfin
Registrato il:
20-03-2002
LocalitÓ:
N/A
morgoth ├Ę pi├╣ potente di sauron
Vega il 24-07-2002 00:36 ha scritto:
Il periodo nella versione originale ├Ę

'It was a Balrog of Morgoth,' said Legolas; 'of all elf-banes the most deadly, save the One who sit in the Dark Tower'

e la seconda frase ├Ę chiaramente riferita al Balrog

Sono daccordissimo con te,anche perch├Ę Sauron NON pu├▓ essere pi├╣ potente di Morgoth,dato che il primo ├Ę in maia e il secondo un vala.
Bacioni
Aranel11

Scritto il 24-07-2002 11:43
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Mmm...
Sono d'accordo con Nimhiril, Vega e Aranel11: ├Ę il Balrog (di Morgoth) che ├Ę il pi├╣ terribile dei flagelli degli Elfi, dopo colui che siede nella Torre Oscura (cio├Ę Sauron). Credo che Legolas volesse esprimere il seguente "ordine di cattiveria": Morgoth-Sauron-Balrog. Inoltre, come ha detto Aranel11, ├Ę impossibile che Sauron fosse pi├╣ potente di Morgoth, visto che quest'ultimo era, insieme a Manw├ź, il pi├╣ potente dei Valar.
Una cosa: ma Sauron e il Balrog non erano entrambi Maiar? (Come del resto, tutti i Balrog?)

Scritto il 24-07-2002 15:36
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ordine
Eliadelin il 24-07-2002 15:36 ha scritto:
Sono d'accordo con Nimhiril, Vega e Aranel11:

Mi dimenticate sempre

Credo che Legolas volesse esprimere il seguente "ordine di cattiveria": Morgoth-Sauron-Balrog.

Non so se volesse esprimere quell'ordine, la frase indica solo che il Balrog ├Ę un flagello secondo solo a Sauron

Una cosa: ma Sauron e il Balrog non erano entrambi Maiar? (Come del resto, tutti i Balrog?)

Forse s├ş, anche se meno potenti di Sauron stesso.

Scritto il 24-07-2002 15:45
  • cita questo messaggio

Araton

alleato con rohan
Eldalie Umbria - Eregion
Registrato il:
13-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Creature e creatore
Margoth (in quanto Valar) ├Ę il creatore di Sauron e dei Balrog; "perdura" in Sauron, anche se il Male non lascer├á mai la Terra di Mezzo al contrario di Sauron, mentre i Balrog hanno una fine (quale non la immagino!).

vega:

I Balrog sono creature di Morgoth, difficile pensare che le abbia fatte pi├╣ forti di lui. I Balrog forse sono il ricordo pi├╣ atroce per gli Elfi nelle prime due Ere, ma Sauron ├Ę il principe di Morgoth ed ├Ę il secondo nel male, quindi i Balrog sono dopo Sauron il maggior flagello degli elfi, ma questi "emotivamente" hanno maggior timore dei Balrog. Pensiero complicato rivedibile in un esempio Mandante/Killer: Ho pi├╣ paura di incontrare il killer che mi ha distrutto la famiglia che il suo mandante, anche se quest'ultimo ├Ę pi├╣ potente (magari anche pi├╣ sanguinario)
Scusatre per la confusione

Araton

Scritto il 24-07-2002 16:41
  • clicca oer vedere il profilo di 939
  • Clicca qui per inviare una email a Araton
  • Cerca altri post di Araton
  • cita questo messaggio

Vega

foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con eldalie_
RaminghiComitato Anti-K
Registrato il:
11-10-2001
LocalitÓ:
Salerno
Ramax il 24-07-2002 16:41 ha scritto:
Margoth (in quanto Valar) ├Ę il creatore di Sauron e dei Balrog; "perdura" in Sauron, anche se il Male non lascer├á mai la Terra di Mezzo al contrario di Sauron, mentre i Balrog hanno una fine (quale non la immagino!).

creatore ├Ę esagerato... Sauron in principio era un maia di Aule: successivamente fu plagiato da Morgoth e solo sotto questo punto di vista ├Ę una sua creatura.

Marco

Scritto il 24-07-2002 17:31
  • cita questo messaggio

E├Ąrendil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Registrato il:
30-03-2002
LocalitÓ:
mi
Anche i Balrog non sono stati creati da Melkor; come tutti gli Ainur anche i Valaraukar (spero si scriva cos├Č..) sono stati creati in principio da Iluvatar, e poi nella fattispecie corrotti e asserviti da Melkor. In realt├á Morgoth pi├╣ che creare era bravo nel distruggere e estrapolare e corrompere ci├▓ che gi├á esisteva, esempio tipico gli orchi dagli elfi.

Scritto il 24-07-2002 20:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1101
  • Clicca qui per inviare una email a E├Ąrendil
  • Cerca altri post di E├Ąrendil
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
scusate, ma qua dentro (forum) c'era qualcuno che ignorava questi fatti o stiamo soltanto vantandoci a vicenda del nostro sapere? mi riferisco agli ultimi 4 post (circa)

mi fa piacere vedere che conoscete cos├Č bene le mie opere... come corrompo io non corrompe nessuno.

Scritto il 24-07-2002 20:58
  • cita questo messaggio

Frodo_Ba

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Eldalie Campania - Uinemmar
Registrato il:
24-02-2002
LocalitÓ:
N/A
Il soggetto
Come detto da Nimhiril,penso che si possa pensare sia a Morgoth che al Balrog come soggetto,grammaticalmente parlando:

Es:├Ę il libro di Sandra,la ragazza pi├╣ brava della scuola.
Qui ci sta benissimo e nn capisco perch├Ę nn potrebbe starci anche l├á.

Sono ugualmente d'accordo che,"a senso" si possa pensare al Balrog come soggetto,perch├Ę nn credo che Legolas sia arrivato al punto di ritenere Morgoth meno potente di Sauron esplicitamente solo perch├Ę Melkor ├Ę intrappolato.Egli nn viene proprio confrontato con nnessuno.

C'├Ę un complemento di appartenenza,o qlkosa del genere,ma ora nn ho per niente voglia di andare a riaprire i libri di grammatica...lo dovr├▓ fare per i compiti delle vacanze ma per ora nn ci voglio pensare...Beviamoci su!

Scritto il 24-07-2002 21:18
  • clicca oer vedere il profilo di 1066
  • Clicca qui per inviare una email a Frodo_Ba
  • Cerca altri post di Frodo_Ba
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Soggetti e complementi
Frodo_Ba il 24-07-2002 21:18 ha scritto:
Come detto da Nimhiril,penso che si possa pensare sia a Morgoth che al Balrog come soggetto

A dire il vero, lei ha detto "grammaticalmente avrebbe potuto reggere benissimo anche intendere che Morgoth ├Ę il pi├╣ grande pericolo dopo Sauron, ma a senso si esclude questa possibilit├á. In italiano,al contrario che in latino, realtivo e dimostrativo non devono per forza essere nello stesso caso!", il che esclude che Morgoth sia il soggetto...

grammaticalmente parlando:
Es:├Ę il libro di Sandra,la ragazza pi├╣ brava della scuola.
Qui ci sta benissimo e nn capisco perch├Ę nn potrebbe starci anche l├á.

Un motivo pu├▓ essere che ├Ę ovvio che il libro non pu├▓ essere la ragazza pi├║ brava, essendo un oggetto; comunque, non penso sia la stessa cosa, in quanto il Balrog non appartiene a Morgoth. Per indicare Morgoth come soggetto, si sarebbe dovuto dire "├Ę il Balrog di Morgoth, che ├Ę [...]". Personalmente non so se "Morgoth" possa essere il soggetto, in quella frase.

C'├Ę un complemento di appartenenza,o qlkosa del genere,ma ora nn ho per niente voglia di andare a riaprire i libri di grammatica...lo dovr├▓ fare per i compiti delle vacanze ma per ora nn ci voglio pensare...

Non ricordo se ci sia, ma non so se si possa dire che il Balrog appartenga a Morgoth...

Scritto il 24-07-2002 22:20
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.014077 - Query: 0.00123 Elaborazione 0.010645 Print 0.000864 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000855 © Eldalië.it