Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
pubblicazioni
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2
AutorePost
Pagina 1 di 2. Vai a pagina 1 2

beor

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
N/A
pubblicazioni
delle opere di tolkien riguardanti la storia della terra di mezzo solo il signore degli anelli e lo hobbit sono stati pubblicati dal buon professore.tutte le altre opere sono state raccolte dal figlio e pubblicate postume.secondo voi tolkien intendeva realmente pubblicarle e non ci ├Ę riuscito solo per motivi di tempo o piuttosto quelli erano brani scritti per delineare meglio la storia terra di mezzo destinati al lui e a un ristretto pubblico di amici ai quali sarebbero stati comunicati tramite le lettere.io personalmente credo che tolkien volesse effettivamente pubblicare il silmarillion (anche se non prima di averlo reso assolutamente perfetto) ma non penso volesse fare altrettanto con i racconti inconpiuti che mi sembrano scritti pi├╣ per sua consultazione che per renderli pubblici.infatti se li avesse pubblicati lui in veste compiuta e definitiva(e non in fase di elaborazione come ci sono pervenuti) avrebbe distrutto gran parte di quel fascino del signore degli anelli generato da riferimenti oscuri e incomprensibili che restano per noi solo spunti per la nostra fantasia e danno quel senso di profondit├á e realt├á che pervade tutta l'opera.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-07-2002 22:08
  • clicca oer vedere il profilo di 86
  • Cerca altri post di beor
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Pubblicazioni
Ti so dire che voleva pubblicare Il Silmarillion; I Racconti non so...

Scritto il 24-07-2002 22:13
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

kemenamillion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
sono d'accordo con te, beor.

Scritto il 25-07-2002 19:06
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Silmarillion
In "la realt├á in trasparenza" ho letto che Tolkien voleva pubblicare contemporaneamente ISdA e il Silmarillion, dicendo all'editore che erano due cose inscindibili; questi per├▓ rifiut├▓ e cos├Č fu pubblicato solo ISdA. Comunque vado a rileggermi la lettera, cos├Č forse potr├▓ darti notizie pi├╣ precise. Dei Racconti non so niente...
Namari├ź

Scritto il 25-07-2002 23:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
ISdA e Il Silmarillion
Eliadelin il 25-07-2002 23:14 ha scritto:
In "la realt├á in trasparenza" ho letto che Tolkien voleva pubblicare contemporaneamente ISdA e il Silmarillion, dicendo all'editore che erano due cose inscindibili; questi per├▓ rifiut├▓ e cos├Č fu pubblicato solo ISdA.

L'idea di Tolkien era quella, poi ha accettato di separarli per motivi editoriali.

Scritto il 26-07-2002 01:08
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Non so se Tolkien volesse lasciare proprio questo fascino di "riferimenti oscuri e allusioni" al suo libro: per natura era uno che voleva spiegare tutto, fino al minimo dettaglio. In una lettera dice che sta cercando una storia che giustifichi il riferimento di Aragorn ai "gatti della regina Beruthiel", infatti spesso prima gli venivano in mente nomi, frasi, situazioni e personaggi, e poi scriveva le storie per spiegarli o per spiegarne l'origine. Di Aragorn dice che "non aveva la minima idea di chi fosse" quando lo inser├Č nella storia, e d'altra parte l'intero "Hobbit" ├Ę scritto per spiegare cosa diavolo fosse quella parola, "hobbit", che gli era saltata in mente un pomeriggio mentre correggeva dei compiti. Non amava lasciare dettagli inspiegati, non era da lui. Ma era anche un tipo estremamente preciso, che si dann├▓ l'anima per riuscire a incastrare coerentemente nomi, persone, date, cronologie... per cui non credo avrebbe approvato la pubblicazione di tutto questo materiale sparso e spesso contraddittorio, nonch├ę delle bozze di ISDA: era troppo perfezionista, voleva presentare al mondo un lavoro ordinato e pulito, "messo in bella".

Approfitto di questo thread per chiedere un'informazione: siccome sono interessata a tutto quanto riguarda gli Elfi, qualcuno sa dirmi dove si trova il suo saggio "Of the laws and customs of Eldar"? Su qualche volume della History of Middle-earth? Quale? Grazie in anticipo per l'informazione.

Scritto il 26-07-2002 10:02
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Racconti incompiuti
ma non penso volesse fare altrettanto con i racconti inconpiuti che mi sembrano scritti pi├╣ per sua consultazione che per renderli pubblici

Premettendo che non ho ancora letto le lettere del Sommo Tolkien (lo so sono un eretico ignorante, ma giuro che rimedier├▓! ), mi sembra strano che i Racconti Incompiuti non fossero destinati alla pubblicazione. Magari non tutti, ma il Narn I Hin H├╣rin, La moglie del marinaio ed il racconto di Tuor direi proprio di s├Č, che ne dite?

Scritto il 26-07-2002 10:40
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Mitologia
Laurelin il 26-07-2002 10:02 ha scritto:
Non so se Tolkien volesse lasciare proprio questo fascino di "riferimenti oscuri e allusioni" al suo libro: per natura era uno che voleva spiegare tutto, fino al minimo dettaglio. [...] Non amava lasciare dettagli inspiegati, non era da lui. Ma era anche un tipo estremamente preciso, che si dann├▓ l'anima per riuscire a incastrare coerentemente nomi, persone, date, cronologie... per cui non credo avrebbe approvato la pubblicazione di tutto questo materiale sparso e spesso contraddittorio[...].

Non dimentichiamo che gli intenti principali di Tolkien erano creare un mondo coerente per le sue lingue e una mitologia che fosse dell'Inghilterra; considerando questo, sebbene non sappia se volesse o meno pubblicare i Racconti, penso che non sarebbe stato poi cos├ş strano.

Scritto il 26-07-2002 12:35
  • cita questo messaggio

Laurelin

alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
Frammenti
Infatti alcuni racconti sono perfettamente (o quasi: quello di Tuor si interrompe al suo arrivo a Gondolin e per il seguito tocca leggere il Silmarillion) compiuti e avrebbero potuto essere pubblicati, ma altri, tipo "La storia di Celeborn e Galadriel" sono formati da diversi frammenti che riprendono gli stessi argomenti o li sviluppano in modo diverso...

Credo che Tolkien sarebbe stato felice di pubblicare tutto, una volta che fosse riuscito a mettere tutto insieme e a dargli una forma coerente e priva di contraddizioni (anche se credo che questo avrebbe significato rivedere anche ISDA). Ma certamente non avrebbe amato pubblicare il tutto nelle condizioni in cui ├Ę stato pubblicato. Tuttavia, la morte gli ha impedito di farlo, e, tra il publicare solo ci├▓ che ├Ę coerente e compiuto ma lasciare molto materiale nel cassetto, e pubblicare tutto anche se incoerente e contraddittorio o frammentario, per noi lettori e appassionati ├Ę certamente meglio la seconda: anche vedere il lavoro di gestazione di un'opera ├Ę interessante (un po' come studiare gli schizzi e i disegni preparatori delle opere di un grande artista come Michelangelo o Leonardo), e molti frammenti, per quanto brevi e incompiuti, gettano luce su piccoli particolari altrimenti incomprensibili.

Scritto il 26-07-2002 14:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

kemenamillion

alleato con eregion
Registrato il:
28-02-2002
LocalitÓ:
roma
Laurelin il 26-07-2002 10:02 ha scritto:
Non so se Tolkien volesse lasciare proprio questo fascino di "riferimenti oscuri e allusioni" al suo libro: per natura era uno che voleva spiegare tutto, fino al minimo dettaglio.

iSdA era ampiamente implementabile di informazioni che erano già state "revisionate", inseribili, se non nella storia stessa, nelle appendici; se non sono state inserite forse un minimo di mistero si voleva lasciare. d'altronde ogni mondo ha i propri misteri no? (scusate ma la frase giusta, quella a proposito di tom bombadil, non mi viene, sono un po' stanchino...). detto questo, penso anche io che tolkien voleva creare il proprio mondo fin nel più piccolo dettaglio.

Scritto il 26-07-2002 23:01
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Misteri
kemenamillion il 26-07-2002 23:01 ha scritto:
scusate ma la frase giusta, quella a proposito di tom bombadil

Mi pare fosse "ogni epoca ha i suoi misteri, Tom Bombadil ├Ę uno di questi". Infatti, i misteri sono rimasti

Scritto il 27-07-2002 00:05
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
ho notato che ci sono un sacco di imprecisioni comunque in lotR a proposito di "essere antichi"...

Scritto il 27-07-2002 00:17
  • cita questo messaggio

Mr. Gandalf

alleato con gandalf
Registrato il:
03-06-2002
LocalitÓ:
N/A
probabilmente se tolkien avesse avuto una lunga vita quanto un numenoreano, probabilmente a quest'ora non ci staremmo neanche ponendo il problema, li avrebbe pubblicati tutti, e dico proprio tutti, con estrema precisione e completezza...sarebbe stato un lavoro (se ├Ę possibile) ancora + maestoso se solo non avesse disperso tanto tempo nella sua vita...sigh!!!

Scritto il 27-07-2002 20:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1654
  • Cerca altri post di Mr. Gandalf
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
secondo me il "Valaquenta" doveva stare alla fine del Silmarillion

Non lo so, a me pare che cos├Č all'inizio aiuti parecchio ad introdursi nella narrazione. Inoltre mi sembra atilisticamente pi├╣ simile al capitolo del canto degli Ainur piuttosto che all'ultima parte del libro. L'evoluzione dello stile di scrittura per me ├Ę la cosa pi├╣ geniale del libro...

Scritto il 27-07-2002 20:35
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Tempo
Mr. Gandalf il 27-07-2002 20:20 ha scritto:
se solo non avesse disperso tanto tempo nella sua vita...sigh!!!

Perch├ę disperso? L'ha usato in altro modo, tutti abbiamo pi├║ interessi

Scritto il 27-07-2002 22:07
  • cita questo messaggio

Mr. Gandalf

alleato con gandalf
Registrato il:
03-06-2002
LocalitÓ:
N/A
Mornon il 27-07-2002 22:07 ha scritto:
Mr. Gandalf il 27-07-2002 20:20 ha scritto:
se solo non avesse disperso tanto tempo nella sua vita...sigh!!!

Perch├ę disperso? L'ha usato in altro modo, tutti abbiamo pi├║ interessi

si, hai ragiun, intendevo per├▓, come lui stesso diceva spesso, quando cominciava una cosa, non la finiva mai...

Scritto il 28-07-2002 19:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1654
  • Cerca altri post di Mr. Gandalf
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.060383 - Query: 0.002378 Elaborazione 0.03668 Print 0.000928 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000504 © Eldalië.it