Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Feanor e le barche bruciate
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

quennar

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_felagund
Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Tolman il 02-04-2007 21:33 ha scritto: Non dico che avesse preveduto la caduta degli Alberi (anche se un vago presentimento a quanto pare ce l'aveva) ma che a produrli non ci ha certo messo poco tempo, né ha lavorato con furia. :

Bè, ma quale artista lavora con furia? Secondo me è in primis un artista, un creatore, è difficile da spiegare...un creatore ha qualcosa di più, ha dei doni, ha le idee, poi al suo livello...pensa a cosa pensava di lui Manwë in persona.. certo lui non era malvagio se i silmaril consacrati poteva portarli sulla fronte.
Purtroppo la superbia lo accecava, infatti non invidiava Fingolfin per la sua saggezza, ma perchè riteneva che il nome spettasse a lui, e di certo in quanto a "sapienza" aveva ragione, molto meno in quanto a buon senso.

Ah ecco, grazie per il chiarimento, non lo sapevo...eh la superbia che ha fatto cadere gli angeli..è sempre lei che causa rovina.
(che saggezza stasera )

Tutto sarà giusto, su questo si basa il mondo.
(M. Bulgakov)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 02-04-2007 21:46
  • clicca oer vedere il profilo di 5593
  • Cerca altri post di quennar
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
Registrato il:
24-02-2002
Eh, il grande problema dell'arte... solo dall'Ottocento si pensa che un artista lavori di getto, preso dal fuoco sacro dell'ispirazione, e ci si scorda dell'infinità di preparativi che si devono fare per una qualsiasi opera, proprio quelli che scoraggiano chiunque non sia effettivamente "ispirato". Ora mi fermo, che rischio di sovrappormi ad un'altra discussione.

Scritto il 03-04-2007 10:39
  • clicca oer vedere il profilo di 121
  • Clicca qui per inviare una email a Tolman
  • Cerca altri post di Tolman
  • cita questo messaggio

primonato

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Tolman il 03-04-2007 10:39 ha scritto:
Eh, il grande problema dell'arte... solo dall'Ottocento si pensa che un artista lavori di getto, preso dal fuoco sacro dell'ispirazione, e ci si scorda dell'infinità di preparativi che si devono fare per una qualsiasi opera, proprio quelli che scoraggiano chiunque non sia effettivamente "ispirato". Ora mi fermo, che rischio di sovrappormi ad un'altra discussione.

i vari Michelangelo &co. insegnano.

Per quanto riguarda la previsione: io non mi ricordo di qualche passaggio in cui è scritto ciò, però sicuramente lui come tutti gli elfi amava la luce degli alberi e decise di "imprigionarla". Siccome aveva paura, come tutti, che la luce andasse persa, perchè comunque mastro Melkor era libero, ha deciso di premunirsi.
Poi dopo la sua rabbia è esplosa perchè ha visto che i Valar forse con mastro Melkor erano stati un po' troppo buoni, perchè gli era stato ucciso il padre e perchè tutti guardavano al fratellastro. Senza contare che, da quanto ricordo, lui aveva forgiato i Silmaril prima di sentire le menzogne di mastro Melkor che l'avevano messo sulla cattiva strada.

nostra è la furia

Scritto il 03-04-2007 20:07
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
e ci si scorda dell'infinità di preparativi che si devono fare per una qualsiasi opera, proprio quelli che scoraggiano chiunque non sia effettivamente "ispirato".

Anche gli artisti minori, non solo i grandi, anche quelli meno ispirati, anche i semplici mestieranti hanno mille preparativi da fare, ma questa è solo tecnica, credo che il problema sia piuttosto cosa ha in più un grande artista, che lo rende più grande, che lo muove. E penso che per capire Fëanor bisogna capire questo, perchè lui è prima di ogni altra cosa un artista.
primonato ha scritto: Siccome aveva paura, come tutti, che la luce andasse persa, perchè comunque mastro Melkor era libero, ha deciso di premunirsi.

nel Silmarillion c'è scritto che può essere che avesse avvertito un'ombra, quindi si, è probabile che sia anche per questo, però previdente Feanor non l'avrei mai detto, ha davvero mille sfaccettature.
primonato ha scritto: Senza contare che, da quanto ricordo, lui aveva forgiato i Silmaril prima di sentire le menzogne di mastro Melkor che l'avevano messo sulla cattiva strada

Sai non l'ho capito, perchè Melkor invece aveva messo in giro la voce che Feanor aveva imparato da lui, ma non credo sia una fonte molto attendibile, Feanor invece diceva di no, anche perchè lui non dava retta a nessuno, e in effetti è più verosimile questa.

(M. Bulgakov)

Scritto il 03-04-2007 21:18
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
e ci si scorda dell'infinità di preparativi che si devono fare per una qualsiasi opera, proprio quelli che scoraggiano chiunque non sia effettivamente "ispirato".

Anche gli artisti minori, non solo i grandi, anche quelli meno ispirati, anche i semplici mestieranti hanno mille preparativi da fare, ma questa è solo tecnica, credo che il problema sia piuttosto cosa ha in più un grande artista, che lo rende più grande, che lo muove. E penso che per capire Fëanor bisogna capire questo, perchè lui è prima di ogni altra cosa un artista.
primonato ha scritto: Siccome aveva paura, come tutti, che la luce andasse persa, perchè comunque mastro Melkor era libero, ha deciso di premunirsi.

nel Silmarillion c'è scritto che può essere che avesse avvertito un'ombra, quindi si, è probabile che sia anche per questo, però previdente Feanor non l'avrei mai detto, ha davvero mille sfaccettature.
primonato ha scritto: Senza contare che, da quanto ricordo, lui aveva forgiato i Silmaril prima di sentire le menzogne di mastro Melkor che l'avevano messo sulla cattiva strada

Sai non l'ho capito, perchè Melkor invece aveva messo in giro la voce che Feanor aveva imparato da lui, ma non credo sia una fonte molto attendibile, Feanor invece diceva di no, anche perchè lui non dava retta a nessuno, e in effetti è più verosimile questa.

(M. Bulgakov)

Scritto il 03-04-2007 21:21
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
Direi che per discutere dell'arte di Fëanor abbiamo anche altri posti (anche se io sono dell'idea che quello che distingue un grande artista è la capacità di mantenere l'idea ispiratrice anche dopo tutti i preparativi, senza affrettarsi per timore di dimenticarla e senza lasciarla stravolgere oltre misura dalle questioni più tecniche).
Sul fatto che non avesse imparato da Melkor ho la certezza, Fëanor nelle sue ricerche ed opere era testardo e faceva sempre di testa sua.

Scritto il 03-04-2007 21:50
  • cita questo messaggio

elear

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
torniamo al vero pèroblema....
Dunque: Feanor che brucia le navi.
A me, il racconto del Sil mi sembra fin troppo eloquente: le navi avrebbero dovuto tornare indietro x riprendere Fingolfine gli altri, e lui aveva troppa fretta di riprendersi i silmaril( e questa fretta lo portò alla rovina). Inoltre, rise alla domanda del figlio: "Nessuno, e ancora nessuno!", una che parla così di suo fratello, mi pare che non abbia bisogno di troppe elucubrazionii..
Sì, un grande artista... ma con l'ombra e la follia nel cuore

noleme81

Scritto il 04-04-2007 09:38
  • cita questo messaggio

elear

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Registrato il:
22-03-2007
torniamo al vero pèroblema....
Dunque: Feanor che brucia le navi.
A me, il racconto del Sil mi sembra fin troppo eloquente: le navi avrebbero dovuto tornare indietro x riprendere Fingolfine gli altri, e lui aveva troppa fretta di riprendersi i silmaril( e questa fretta lo portò alla rovina). Inoltre, rise alla domanda del figlio: "Nessuno, e ancora nessuno!", una che parla così di suo fratello, mi pare che non abbia bisogno di troppe elucubrazionii..
Sì, un grande artista... ma con l'ombra e la follia nel cuore

noleme81

Scritto il 04-04-2007 09:39
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Tiro fuori un altrro coniglio dal capello senza fondo della HoME (traduzione mia):

«Nella notte Fëanor, colmo di malizia, si svegliò con Curufin [...] andò alle barche e diede a tutte loro fuoco. [...] Tutto l'accampamento si er svegliato, e Fëanor ritornando disse: "Ora almeno sono sicuro che nessun debole di cuore o traditore tra di voi non potrà portare indietro nemmeno una barca per soccorrere Fingolfin e la sua gente.» [XII:354]

Credo che si possa sicurarmente scartare l'idea che l'abbia fatto per "il bene" di Fingolfin...

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061
Elistir's Tolkienian and Linguistic Bookshelf
Unico Eldalië ad aver vissuto 3 mesi nella Terra di Mezzo (Nuova Zelanda)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 04-04-2007 17:28
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Tolman: dove possiamo parlare dell'arte di Feanor?
Elistir: decisamente questo toglie ogni dubbio, ma lo sapevo che era così.
Credo che per i fan di Fëanor sarà un argomento scottante ma inconfutabile.
E per i Noldor sarà stata una macchia sul buon nome di tutta la stirpe…

(M. Bulgakov)

Scritto il 08-04-2007 15:39
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Elistir il 04-04-2007 17:28 ha scritto:
Tiro fuori un altrro coniglio dal capello senza fondo della HoME (traduzione mia):

«Nella notte Fëanor, colmo di malizia, si svegliò con Curufin [...] andò alle barche e diede a tutte loro fuoco. [...] Tutto l'accampamento si er svegliato, e Fëanor ritornando disse: "Ora almeno sono sicuro che nessun debole di cuore o traditore tra di voi non potrà portare indietro nemmeno una barca per soccorrere Fingolfin e la sua gente.» [XII:354]

Credo che si possa sicurarmente scartare l'idea che l'abbia fatto per "il bene" di Fingolfin...

Questa però è solo una versione, una versione altra per di più, anche se credo che, per come conosciamo la vicenda generalmente, la sostanza non cambi.

Scritto il 08-04-2007 18:47
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
quennar il 08-04-2007 15:39 ha scritto:
Tolman: dove possiamo parlare dell'arte di Feanor?

O si cerca se c'è già qualcosa sul personaggio, o si utilizza il thread sull'arte che già c'è in OT, o se ne apre uno a parte, visto che un rogo di barche non lo considero arte in nessun caso, nemmeno se al posto di Fëanor ci fosse stato Duchamp.

Scritto il 08-04-2007 19:02
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Naerfindel il 08-04-2007 18:47 ha scritto:
Elistir il 04-04-2007 17:28 ha scritto:

Questa però è solo una versione, una versione altra per di più

No, fu così fin dall'inizio. Il rogo delle barche fa la sua prima comparsa nello Sketch of Mythology del 1926 (nei Lost Tales tutti gli Gnomi passarono il ghiacciaio, sebbene il motivo del risentimento verso Fëanor era già presente, vd. le "Tende del Mormorio"), dove possiamo leggere:

«While they are encamped upon the shore Fëanor and his sons and people sail off taking with them all the boats, and leave Fingolfin on the far shore treacherously, thus beginning the Curse of Swanheaven».

Fin da quando l'episodio fece la sua comparsa nel legendarium, ci fu sempre da parte di Fëanor tradimento e malizia nel compiere l'atto, e mai pietà.

U+E061 U+20 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+E02A U+E040 U+E016 U+E040 U+20 U+E02E U+E046 U+E023 U+E040 U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+20 U+E02E U+E040 U+E014 U+20 U+E02E U+E040 U+E000 U+E040 U+E010 U+E040 U+E000 U+E02C U+E040 U+E020 U+E044 U+E060 U+20 U+E02E U+E04C U+E000 U+E02C U+E04C U+E022 U+E044 U+E02E U+E046 U+E010 U+20 U+E02B U+E040 U+E020 U+E046 U+20 U+20 U+E061

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 08-04-2007 22:36
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Ho dimenticato di completare correttamente la citazione: [SM:18] (SM=IV)

Scritto il 08-04-2007 22:39
  • cita questo messaggio

quennar

Súlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
23-03-2006
Appunto, Fëanor è eccessivo in tutto quello che fa, come dicevo io.
E aver bruciato le barche è stato un gesto di dispetto verso fratellastri & Company, ma non credo avesse immaginato che loro li avrebbero seguiti per un'altra strada affrontando le distese di ghiaccio, quindi il suo gesto non è stato malvagio è stato solo un dispetto.

Scritto il 14-04-2007 17:33
  • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
24-02-2002
insomma, un dispettuccio da niente distruggere le migliori navi mai costruite dai Teleri, lasciando gli altri in mezzo ad una zona desolata e decisamente freddina... anche se in effetti, vista la poca considerazione che aveva della gente di Fingolfin, molto probabilmente Fëanor manco aveva preso in considerazione l'idea che quei "frignoni" potessero sfidare il gelo dell'Helcaraxë.

Scritto il 14-04-2007 21:03
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.041236 - Query: 0.00526 Elaborazione 0.031689 Print 0.000921 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000256 © Eldalië.it