Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Feanor e le barche bruciate
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 1 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Fealoro

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Registrato il:
13-12-2002
Feanor e le barche bruciate
Mi è sempre rimasta in mente la decisione di Feanor, una volta giunto nella terra di mezzo, di bruciare le navi con cui era arrivato.

La motivazione, se non erro, era quella di raggiungere il prima possibile Morgoth e riprendersi i silmaril. Mi pare però che inconsciamente Feanor in questo modo voglia anche riprendere su di sè la resposabilità della fuga, e quasi impedendo agli altri Noldor di seguirlo volesse 'salvarli' dalla dannazione del suo stesso giuramento. Cosa ne pensate?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 23-10-2003 10:32
  • clicca oer vedere il profilo di 2368
  • Cerca altri post di Fealoro
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
No,non credo che la motivazione fosse quella che dici tu.
Anzi il bruciare le navi è stato un gesto di "puro egoismo" e da parte di Feanor: infatti bruciandole ha impedito e chiunque avesse cambiato idea di tornare indietro.
Cosa questa che, peraltro mi sembra sia anche scritta.

ú estelo maquetién Quendin,aica hendunta lá tye-cene

Scritto il 23-10-2003 10:41
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Fealoro il 23-10-2003 10:32 ha scritto:
Mi è sempre rimasta in mente la decisione di Feanor, una volta giunto nella terra di mezzo, di bruciare le navi con cui era arrivato.

La motivazione, se non erro, era quella di raggiungere il prima possibile Morgoth e riprendersi i silmaril. Mi pare però che inconsciamente Feanor in questo modo voglia anche riprendere su di sè la resposabilità della fuga, e quasi impedendo agli altri Noldor di seguirlo volesse 'salvarli' dalla dannazione del suo stesso giuramento. Cosa ne pensate?

Sono più propenso a pensare che lo abbia fatto solo perché, a differenza dei fratelli, a lui dei Noldor non gliene importava nulla. La fuga, il fratricidio, le navi bruciate: tutto era in funzione di se stesso e della sua arroganza. Voleva i Silmaril, voleva la libertà di governare e la gloria in battaglia, ed era disposto a passare sopra tutto e tutti pur di averli. "La palla è mia e ci gioco io e tu torna nel tuo cortile..."
Mai personaggio fu più immeritevole di portare una corona.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 23-10-2003 10:46
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Fingolfin80 il 23-10-2003 10:46 ha scritto:

Mai personaggio fu più immeritevole di portare una corona.

Come tutti i grandi condottieri della storia, l'importante è raggiungere il fine con qualsiasi mezzo, e godersi la gloria data da esso...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 23-10-2003 16:05
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Fingolfin80 il 23-10-2003 10:46 ha scritto:
Sono più propenso a pensare che lo abbia fatto solo perché, a differenza dei fratelli, a lui dei Noldor non gliene importava nulla

Non so se sia per questo, ma quanto detto da romarie mi pare sia vero vero: almeno nei Racconti ritrovati è detto che la motivazione era di non permettere a chi volesse farlo di tornare indietro.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.
Il rispetto non è richiesto ovunque: www.calabronegiallo.it vi aspetta.

Scritto il 23-10-2003 16:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

turinmormegil79

alleato con anarion
Registrato il:
02-03-2003
Credo che Feanor abbia dato fuoco alle navi, solo per evitare che la schiera di Fingolfin gli mettesse i bastoni fra le ruote, dato che, prima di transitare per lo stretto di Drengist.

Infatti già molti dei noldon accusavano feanor di averli condotti alla rovina, e solo i figli di Feanor, erano pienamente risoluti a porre dominio nella Tdm, sconfiggendo Morgoht.

Oltremodo, temevano che una parte dei noldor tradisse la schiera di Feanor, a causa del fraticidio di Alqualonde, abbandonando magari Feanor al momento del bisogno, per poi raccogliere i frutti del suo operato.Non dimentichiamo infatti, che i cuori dei noldor era ottenebrato dalla perdita degli alberi, l'abbandono della loro casa e il sangue di elfi versato.

Feanor infatti definisce la schiera di Fingonfin e fingon inutile e pesante fardello.

Mi sento stanco ed amareggiato, al momento ...che fare? Dove sono le mie motivazioni? Nessuno che mi indica la via di uscita?Nessuno che mi può aiutare ad andarci? Turin Turambar Dagnir Glaurunca

Scritto il 23-10-2003 16:37
  • clicca oer vedere il profilo di 2928
  • Clicca qui per inviare una email a turinmormegil79
  • Cerca altri post di turinmormegil79
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
turinmormegil79 il 23-10-2003 16:37 ha scritto:
temevano che una parte dei noldor tradisse la schiera di Feanor, a causa del fraticidio di Alqualonde, abbandonando magari Feanor al momento del bisogno, per poi raccogliere i frutti del suo operato

Ma avrebbero potuto abbandonarlo anche senza barche; anzi, con le barche non sarebbero tornati per "raccogliere i frutti del suo operato", in quanto magari sarebbero tornati in Aman...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.
Il rispetto non è richiesto ovunque: www.calabronegiallo.it vi aspetta.

Scritto il 23-10-2003 17:03
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
turinmormegil79 il 23-10-2003 16:37 ha scritto:
Credo che Feanor abbia dato fuoco alle navi, solo per evitare che la schiera di Fingolfin gli mettesse i bastoni fra le ruote,

Appunto, anteponeva i suoi disegni al bene dei suoi sudditi. Teniamo presente che dopo Finwë la corona di Re Supremo dei Noldor passa a Fëanor, il quale era sovrano di tutti i Noldor, non solo di quelli che gli davano ragione. E di tutti avrebbe dovuto occuparsi. Per questo prima ho usato l'aggettivo "immeritevole": molti ci hanno lasciato le penne nello Helcaraxe, e lui se ne è infischiato.

The mind is the own place, and in itself can make an heaven of hell, an hell of heaven

Scritto il 23-10-2003 17:58
  • cita questo messaggio

Fealoro

alleato con house_of_finwe
Registrato il:
13-12-2002
Ma non ha chiesto lui alle altre schiere dei Noldor di passare l'Helcaraxe. Lui li ha traditi lasciandoli in Aman, ma in realtà era la loro occasione di salvarsi. Fingolfin e gli altri decisero di partire per il loro stesso orgoglio (che immagino non fosse da meno di quello di Feanor)

Scritto il 23-10-2003 18:07
  • clicca oer vedere il profilo di 2368
  • Cerca altri post di Fealoro
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Fealoro il 23-10-2003 10:32 ha scritto:

Penso siano vere entrambe le cose. Sicuramente Feanor voleva predersi il merito dell'eventuale vittoria e voleva tenere i Silmaril al riparo da eventuali nuovi padroni.
Certo che il fatto di abbandonare Fingolfin è sorprendente: lui e i suoi figli condividevano in linea di massima il progetto di Feanor riguardo alla terrra di mezzo. Chissà, forse il Re Supremo dei Noldor voleva più spazio.

O forse era veramente roso dal rimorso per i suoi atti. Egli sapeva che il giuramento vincolava, oltre a lui, solo i suoi figli. Dopo che Finarfin se ne era andato (cfr. discussione Finarfin), forse nella sua mente balenò l'idea, opportunistica per certi versi, di far tornare indietro anche la schiera di Fingolfin. Si sarebbero redenti e non averbbero intralciato i suoi piani.
Ma in fondo anche Fingolfin era voncolato da un giuramento, quello di seguire il fratello, e il fatto di essere abbandonato dovette influire molto sulla sua decisione finale.

Scritto il 23-10-2003 18:49
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Alundil

alleato con lothlorien
Registrato il:
31-08-2002
Preciso che non voglio dare alcun giudizio morale sulla decisone di Feanor,
ma sottolineo che non è il caso di dimenticare un aspetto fondamentale della vicenda: Feanor non si fidava di Fingolfin a causa delle menzogne che Morghot aveva insinuato nella mente dei Noldor.

Quella di Feanor, perciò, la considererei una decisione pragmatica ed in un certo senso anche di buon cuore; ed ecco perché...
Fingolfin, ai suoi occhi era un impaccio e forse anche un rivale alla sua sovranità, ergo, lo ha lasciato indietro, anzi, si è limitato a lasciarlo indieto.
Secondo quanto afferma il buon sir Macchiavelli nel suo Principe, avrebbe dovuto compiere un atto decisamente più risolutivo

Σοφία έv τõις αιδημõις λoγõις εστίv

Scritto il 23-10-2003 19:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1952
  • Cerca altri post di Alundil
  • cita questo messaggio

Chris2

alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
mi sembra che la vicenda sia ben spiegata anche nel testo: Feanor frega le navi con l'eccidio di Alqualonde e se ne va bel bello sulla TdM, ma fregandosene altamente della sorte del fratellino e delle relative schiere fa bruciare le navi perchè nessuno (Maedros...) possa tornare indietro a raccattare Fingolfin&co.
nn ci vedo il minimo rimorso in questo, nè la volontà, neanche inconscia, di salvare gli altri e farli tornare ad Aman!!
nn credo che si sia mai pentito delle sue azioni, se non una volta morto e nelle migliaia di anni che si fa nelle Aule di Mandos...

E tu onore di pianti, Ettore, avrai
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finchè il Sole
risplenderà su le sciagure umane.
-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

Scritto il 23-10-2003 22:55
  • cita questo messaggio

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
A me ha sempre affascinato l'immagine dei poveri Elfi in Araman che vedono affranti le fiamme alzarsi all'orizzonte...le fiamme che si alzano dai vascelli che avrebbero dovuto prenderli.
Mi trovo abbastanza d'accordo con quanto detto sopra ma aggiungo una mia personale impressione. Ho sempre avuto la sensazione che Feanor fosse troppo eccitato e entusiata di trovarsi finalmente sulla tanto desiderata Terra di Mezzo da non voler "perdere tempo" a pensare alle schiere rimasta in Aman.
Mi è sempre sembrato come un bambino goloso davanti ad una torta di mele appena sfornata e che non vuole aprire la porta agli amici che suonano di sotto..(scusate il paragone poco Tolkeniano)

Scritto il 26-10-2003 22:07
  • cita questo messaggio

Ingil

alleato con vanyar
Registrato il:
05-10-2003
Naerfindel ha definito Feanor Supremo Re dei Noldor,in realtà non lo fu mai perchè alla morte di Finwe egli viveva in esilio a Formenos mentre a Tirion regnava Fingolfin.Anche questo è sicuramente un motivo per l'incendio di Losgar.

Scritto il 26-10-2003 22:25
  • clicca oer vedere il profilo di 3797
  • Cerca altri post di Ingil
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
Ingil il 26-10-2003 22:25 ha scritto:
Naerfindel ha definito Feanor Supremo Re dei Noldor,in realtà non lo fu mai perchè alla morte di Finwe egli viveva in esilio a Formenos mentre a Tirion regnava Fingolfin.Anche questo è sicuramente un motivo per l'incendio di Losgar.

Però Fingolfin dichiarò davanti a tutti che avrebbe seguito fratello, il che implicava riconoscerne l'autorità come Re dei Noldor.

Scritto il 27-10-2003 10:56
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Fingolfin80 il 27-10-2003 10:56 ha scritto:
Ingil il 26-10-2003 22:25 ha scritto:

Però Fingolfin dichiarò davanti a tutti che avrebbe seguito fratello, il che implicava riconoscerne l'autorità come Re dei Noldor.

E quando Feanor muore la corona passa infatti al suo primogenito, Maedhros e sarà proprio questi a cederla a Fingolfin. Segno che Feanor era de iure il Re dei Noldor.

Scritto il 27-10-2003 11:07
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.041502 - Query: 0.005556 Elaborazione 0.031708 Print 0.000906 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000531 © Eldalië.it