Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Nuova Pubblicazione del ISDA
Pagina 1 di 24. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24
AutorePost
Pagina 1 di 24. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24

eldarion

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con numenore
Registrato il:
19-07-2003
Localitŗ:
COMO
Nuova Pubblicazione del ISDA
stò cercando informazioni sulla nuova edizione del Signore degli Anelli in uscita a Novembre...
da bravo impedito non ho trovato nulla su internet...
vorrei sapere cosa conterrà la nuova edizione e quali sono le canzoni che verranno finalmente tradotte..
diciamo:"Vale la pena di comprarla o no????"
Fatemi sapere tutto il prima possibile
Vostro frettolosissimo Eldarion ( che muore dalla voglia di saperlo)

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 24-10-2003 22:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3530
  • Cerca altri post di eldarion
  • cita questo messaggio

Borgil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
Localitŗ:
Pavia
Nuova edizione ISdA
eldarion il 24-10-2003 22:03 ha scritto:
sto cercando informazioni sulla nuova edizione del Signore degli Anelli in uscita a Novembre...

Allora, l'edizione dovrebbe uscire il 19 novembre, al modico prezzo di 49 euro. Sarà un'edizione illustrata da Alan Lee, sullo stile della nuova edizione de Lo Hobbit che è appena uscita.

Oltre alle illustrazioni, la traduzione è stata riveduta e ci sono state numerose correzioni. Per esempio gli orchetti diventano orchi, e i Rifugi Oscuri diventano Porti Grigi (ce ne sono molte altre ma non sto qui a spiegarvele). Inoltre ci sono modifiche a un buon numero di singole frasi del testo.
Poi, oltre alla (secondo me pessima) introduzione di Elèmire Zolla, ci sarà anche quella scritta appositamente da J.R.R.T.

vorrei sapere cosa conterrà la nuova edizione e quali sono le canzoni che verranno finalmente tradotte...

Scusa ma a cosa ti riferisci? Non esistono canzoni non tradotte.

diciamo:"Vale la pena di comprarla o no????"

Imho sì, ma è una valutazione che potrai fare quando in libreria prenderai in mano il libro e potrai sforgliarlo...

Scritto il 01-11-2003 13:58
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Dopo aver comprato la nuova edizione dello Hobbit non posso che dire che se la nuova edizione di ISDA è dello stesso calibro ne vale la pena eccome

√ļ estelo maqueti√©n Quendin,aica hendunta l√° tye-cene

Scritto il 02-11-2003 23:09
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Ringrazio il cielo di non essere potuto andare a Lucca, altrimenti penso sarei andato in bestia alla presentazione-pacco di Paron & Compagni. Pregherei chi ci é stato di mandare i suoi pareri su quanto si é potuto vedere.

Nota informativa: sabato 11 la Bompiani in collaborazione con la STI aveva annunciato che avrebbe presentato al pubblico il libro in questione, ma curiosamente si é trattato solo di una presentazione "virtuale" senza alcuna copia del libro... mah...

Firiel Tindomerel

Cuio i Periain! Aglar'ni Periannath!
Daur a Berhael, Conin en Ann√Ľn! Eglerio! Eglerio!
A laita te, laita te! Andave Laituvalmet!
Cormacolindor, a laita t√°rienna!

Scritto il 03-11-2003 07:54
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Borgil il 01-11-2003 13:58 ha scritto:
Scusa ma a cosa ti riferisci? Non esistono canzoni non tradotte

A quanto ho letto, ci sono alcune canzoni tagliate, nella traduzione italiana, magari, se effettivamente cosí è, si riferiva a quello...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 03-11-2003 13:14
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Borgil

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Registrato il:
16-09-2002
Localitŗ:
Pavia
Mornon il 03-11-2003 13:14 ha scritto:
Borgil il 01-11-2003 13:58 ha scritto:
Scusa ma a cosa ti riferisci? Non esistono canzoni non tradotte

A quanto ho letto, ci sono alcune canzoni tagliate, nella traduzione italiana, magari, se effettivamente cosí è, si riferiva a quello...

No, non è esattamente così. L'unico "taglio" di canzoni in tutto il libro è che manca una strofa della lunga canzone di Beren e Luthien, che Aragorn canta agli hobbit.
Quel taglio però non è stato corretto, è rimasto anche nella nuova edizione del SdA.
Avevo fatto una proposta di traduzione per la strofa mancante, ma alla fine si è deciso di lasciare quasi tutte le canzoni inalterate, soprattutto perché tradurre una canzone è una cosa che richiede tempo e ponderazione. E tempo non ce n'era.

Scritto il 03-11-2003 14:38
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Utulien aure!
Finalmente oggi è il 19!
Se la Bompiani non combina "casini" entro sera dovrei finalmente avere ISDA illustrato.
Appena in mie mani mi premurerò di resocontare .

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 19-11-2003 11:29
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Registrato il:
16-09-2002
Localitŗ:
Pavia
romarie il 19-11-2003 11:29 ha scritto:
Se la Bompiani non combina "casini" entro sera dovrei finalmente avere ISDA illustrato.

Temo che la Bompiani abbia combinato "casini". La pubblicazione è stata rimandata di una settimana.
Portiamo pazienza...

-------------------------- Nai hiruvaly√ę Valimar

Scritto il 19-11-2003 13:51
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Localitŗ:
N/A
Penso che molti di voi siano andati in libreria in cerca della nuova edizione del Signore degli Anelli e non l'abbiano trovata!...

...infatti l'uscita della nuova edizione ha subito un ritardo e con ogni probabilità sarà nelle librerie fra pochi giorni (dal 26 novembre!)...
Prezzo, edizione,...etc. tutto confermato!...

... e posso aggiungere che la traduzione italiana √® stata migliorata apportando circa un centinaio di correzioni. In particolare , non troveremo pi√Ļ i Vagabondi, ma i Troll e non pi√Ļ gli orchetti, ma gli orchi!

Online non c'√® un granch√®..., ma qualche informazione in pi√Ļ si pu√≤ trovare qui:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2003/09_Settembre/01/direttatolkien.shtml

Per quanto riguarda la copertina...l'unica immagine che sono riuscito a trovare è questa (è un po' piccola, lo so...): leggi:

http://www.unilibro.it/find_buy/product.asp?sku=1964523&idaff=kelkoo148269

"Ennyn Durin Aran Moria : pedo mellon a minno. Im Narvi hain echant : Celebrimbor o Eregion teithant i thiw hin."

Scritto il 21-11-2003 20:47
  • cita questo messaggio

Anvelic√ęyon

alleato con ent_alleanza_04
Eldali√ę Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
Localitŗ:
N/A
Sarà patinata anche questa edizione?
49 euro!!?? umarò... + i 40 e passa dell'extended...tolkieniani, stiamo bene eh?

Se si pone attenzione ai lati positivi, qualunque cosa diventerà un buon esempio e un buon maestro. (Hagakure, 1.64)

Scritto il 24-11-2003 09:00
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelic√ęyon
  • Cerca altri post di Anvelic√ęyon
  • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con imladris
Heren Istarion
Registrato il:
06-04-2003
Localitŗ:
N/A
Non so se "stiamo bene" o meno,ma io non ci rinuncio

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 24-11-2003 21:39
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril

alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Beh, averne, di edizioni così. Anche se come lo hobbit dovesse avere qualche opinabile difettuccio.

Personalmente ogni tanto mi trovo a sognare un ISDA grande formato... tipo pi√Ļ di A4, volume estremo, su un legg√¨o di mogano, tipo chiesa...

Firiel Tindomerel

Der Wahnsinn ist nur eine schmale Br√ľcke
die Ufer sind Vernunft und Trieb.

(Rammstein - Du Riechst so Gut, 1995)

Scritto il 25-11-2003 08:19
  • cita questo messaggio

Idril79

alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
Localitŗ:
Azzano Mella
Il prezzo è esorbitante ma lo chiederò come regalo di natale alla mia mammina

Scritto il 25-11-2003 08:50
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79
  • cita questo messaggio

Raw

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Tolkien 2005Circolo Taglio e Cucito
Registrato il:
24-02-2003
Localitŗ:
Lugano
per quanto mi riguarda....io devo assolutamente avere quel libro....alla hobbiton ho visto la versione in inglese e mi avevano chiesto 90‚ā¨ quindi 46 sono una sciocchezza! Sto aspettando in grazia che arrivi il giorno di paga x potermi precipitare in libreria!

Scritto il 25-11-2003 18:49
  • clicca oer vedere il profilo di 2786
  • Clicca qui per inviare una email a Raw
  • Cerca altri post di Raw
  • cita questo messaggio

PALADIN

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eregion
Registrato il:
02-07-2003
Localitŗ:
Torino
DUBBI? DA DOMANI DATEMI UN GIUDIZIO
In passato ho espresso dubbi sul fatto che valga la pena spendere quasi 100.000 delle vecchie lire per questa nuova edizione del SDA, dubbi che alla vigilia dell'uscita permangono ancora. Aspetti positivi di un' eventuale acquisto : traduzione pressoché perfetta, carta di grande qualità (se è come quella dello Hobbit che ho appena acquistato), una bella collezione d'immagini di Alan Lee. Aspetti negativi: il prezzo da paura, l'edizione rilegata della Rusconi quella con la copertina rossa con inciso l'anello che ho veniva quasi 80.000 lire, inoltre mi fu regalato un 6 anni fa' l'edizione super pregiata con copertina rilegata tipo antico verde di 160.000 lire, quindi spendere altri 49 euro per un libro che ho gia' in due copie mi lascia perplesso al di là dei piccoli errori di traduzione. Certo le immagini di Alan Lee sono un bel contorno al volume, ma devo vederlo pagina per pagina per decidere se veramente ci si possa dissanguare di un po' di soldi.
Questo ve lo dice uno che per i libri di Tolkien non ha lesinato e non lesinerà ogni sua risorsa, tanto che al di la' di tutti i libri sia in Italiano che in inglese del Prof. nel corso degli anni ho acquistato anche molte opere collegate come L'anello di Tolkien di David Day che contiene appunto molte immagini di Alan Lee, i Regni di Tolkien, L'Atlante della TDM, le mappe, I Viaggi di Frodo, il Dizionario di Tolkien dalla A alla Z edito dalla S.T.I , piu' molti libri di studiosi del fenomeno Tolkien. Quindi non mi sembra di non essere un appassionato "maniacale" del mitico maestro del fantasy.
Ora chiedo che chiunque che nei prossimi giorni acquisterà il libro dia qui in questo topic un giudizio serio di qualità/prezzo in modo che insieme al mio giudizio finale quando avrò in libreria il tomo sotto le mie mani possa prendere una decisone sullo spendere o meno tale cifra. Non è che i soldi li si trovi sugli alberi quindi magari se veramente secondo voi amici Tolkieniani ne vale la pena magari mi farò un regalo per Natale.
Ciao Paladin

Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell'agire. CONFUCIO

Scritto il 25-11-2003 19:44
  • cita questo messaggio

gandalf

alleato con gandalf
Eldali√ę Bologna - Mindoni EldaStorici
Registrato il:
01-11-2003
Localitŗ:
N/A
Credo che il gran giorno stia per arrivare...

Infatti domani,salvo (ennesimi!) inconvenienti e/o ritardi, dovrebbe finalmente uscire nelle librerie la nuova edizione del SdA!

Quindi, come Paladin, spero che già domani (sempre Bompiani permettendo!) qualcuno riferisca i propri pareri sul libro!

Ricordo che comunque è sempre possibile ordinarne una copia online, attarverso Unilibro:

[link]http://www.unilibro.it/find_buy/product.asp?sku=1964523&idaff=jhxzajqrugcd[link]

"Ennyn Durin Aran Moria : pedo mellon a minno. Im Narvi hain echant : Celebrimbor o Eregion teithant i thiw hin."

Scritto il 25-11-2003 19:49
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013083 - Query: 0.023313 Elaborazione 0.009777 Print 0.000957 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000554 © Eldalië.it