Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Così parlò Zarathustra
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Borgil

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Eru
Comitato Anti-KGilda Linguisti
Registrato il:
16-09-2002
Così parlò Zarathustra
Ciao a tutti,
vi sottopongo questo mio lavoretto, la traduzione in quenya delle ultime righe del libro "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche.

Italiano:
"Questo è il mio mattino, arriva il mio giorno. Coraggio, vieni, grande luce!"
Così parlò Zarathustra, e uscì dalla sua caverna, ardente e forte come il sole del mattino che sorgeva oltre le scure montagne.

Quenya:
"Sina i arininya, i aurenya túla. Aiya, á tulë tára árë!"
Sin quentë Zarathustra, ar oäntë hrótaryallo, caltala ar polda ve anar arinya tulala mornë oronellon pella.

Due domande:
1) La parola "oron" (monte) si declina come "elen". Nell'ultima riga di testo io ho messo "oronellon", ma l'ablativo plurale di elen è un irregolare "elenillor" e non "elenellon" come dovrebbe essere. Secondo voi "elenillor" è un'eccezione che vale solo per elen, o deve essere applicato anche a oron (che così diventerebbe "oronillor"?).

2) Nel libro Zarathustra non dice "vieni grande luce" ma "vieni grande meriggio". Non ho trovato una parola quenya per "meriggio", voi ne sapete una?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 27-10-2003 12:10
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Borgil il 27-10-2003 12:10 ha scritto:
Ciao a tutti,

vi sottopongo questo mio lavoretto, la traduzione in quenya delle ultime righe del libro "Così parlò Zarathustra" di Nietzsche.

Italiano:

"Questo è il mio mattino, arriva il mio giorno. Coraggio, vieni, grande luce!"

Così parlò Zarathustra, e uscì dalla sua caverna, ardente e forte come il sole del mattino che sorgeva oltre le scure montagne.

Quenya:

"Sina i arininya, i aurenya túla. Aiya, á tulë tára árë!"

Sin quentë Zarathustra, ar oäntë hrótaryallo, caltala ar polda ve anar arinya tulala mornë oronellon pella.

-sina i arininya--> solitamente il dimostrativo segue il sostantivo a cui si riferisce; dimentichi il verbo essere; io leggerei la frase divesramente: "questo" prononome (questo-->sottointeso "mattino"; proprio quelsto e nessun altro) "è (il) mio mattino" (solitamente la desinenza personale sottointende l'articolo): io farei piuttosto Sin ëa arininya

-i aurenya túla--> come sopra senza articolo (sempre per me)

-Aiya, á tulë tára árë--> Aiya è "Salve, Ave", non vedo come possa essere utilizzato come sinonimo di "coraggio ; "tára" ha un significato più ristretto ad "alto,", alta invece più in generale ad una dimensione grande; ..., á tulë alta árë!

-ve anar arinya-->sole è sentito come un nome proprio e va maiuscolo; "del mattino" è arino: ve Anar arino

-mornë è plurale "scure" morni / mórni

Due domande:

1) La parola "oron" (monte) si declina come "elen". Nell'ultima riga di testo io ho messo "oronellon", ma l'ablativo plurale di elen è un irregolare "elenillor" e non "elenellon" come dovrebbe essere. Secondo voi "elenillor" è un'eccezione che vale solo per elen, o deve essere applicato anche a oron (che così diventerebbe "oronillor"?).

allora, l'ablativo plurale aggiunto a consonanti è -illon, ma oron è un sostantivo particolare, in quanto la radice è oront-, perciò avremo orontillon. la forma "elenillor" è una forma "arcaica" presente in Markirya... la lettera Plotz cita come desinenza -llon appunto, e viene considerata tale attendibile.(sebbene i possa accettare -llor)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 27-10-2003 20:13
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Elistir il 27-10-2003 20:13 ha scritto:
dimentichi il verbo essere

Che può essere sottinteso...

come sopra senza articolo

Dovrebbe andare bene anche con

-ve anar arinya-->sole è sentito come un nome proprio e va maiuscolo; "del mattino" è arino: ve Anar arino

Se lo vedi con le attuali regole, non è detto

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 27-10-2003 20:38
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Registrato il:
16-09-2002

-Aiya, á tulë tára árë--> Aiya è "Salve, Ave", non vedo come possa essere utilizzato come sinonimo di "coraggio"

Infatti non è un sinonimo, l'ho sostituito con l'unica espressione quenya che conosco, che peraltro non stona in quel contesto, perché non mi andava di lasciare in bianco.

"del mattino" è arino

Nel mio dizionario ("Lingue elfiche" di Kloczko), arinya è un aggettivo che significa mattutino, mattiniero.

l'ablativo plurale aggiunto a consonanti è -illon

Cavolo, questo -illon non l'avevo mai sentito, conoscevo solo -ellon. Un'altra lacuna del libro di Kloczko...

Scritto il 28-10-2003 00:50
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Mornon il 27-10-2003 20:38 ha scritto:

Se lo vedi con le attuali regole, non è detto

cosa intendi con "nuove regole"? sulla capitalizzazione o meno di Sole e Luna intendi?

Borgil il 28-10-2003 00:50 ha scritto:

Infatti non è un sinonimo, l'ho sostituito con l'unica espressione quenya che conosco, che peraltro non stona in quel contesto, perché non mi andava di lasciare in bianco.

giusto...ottima idea (sebbene non fedelissima all'originale)

"del mattino" è arino
Nel mio dizionario ("Lingue elfiche" di Kloczko), arinya è un aggettivo che significa mattutino, mattiniero.

si, esiste quell'aggetivo, ma il testo originale ha "del mattino", sebbene non sia scorretto utilizzare "mattiniero", sarebbe meglio (visto che se ne ha la possibilità) rimanere fedele alla dicitura originale

Cavolo, questo -illon non l'avevo mai sentito, conoscevo solo -ellon. Un'altra lacuna del libro di Kloczko...

un altro punto in meno a EK...ghgh, cmq il dullo "-illon" vs "-ellon" c'è stato e contiunua ad esserci... è universalmente più usato "-illon", però...

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 28-10-2003 20:07
  • cita questo messaggio

88Galadriel88

alleato con lothlorien
Registrato il:
30-08-2002
Beati voi che sapete parlare questa splendida lingua..ma come avete fatto a studiarla? Sapete tradurre quindi dall'italiano all'elfico? Se si....beh tra poco faccio 18 anni e potrei stupire tutti se inizio un bel discorso in elfico, che ne dite? Avete qualche idea?? Ve ne sarei grata, anzi gratissima!

Scritto il 28-10-2003 20:24
  • clicca oer vedere il profilo di 1942
  • Cerca altri post di 88Galadriel88
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Elistir il 28-10-2003 20:07 ha scritto:
cosa intendi con "nuove regole"?

Non ho detto "nuove", ma "attuali"... era una battuta, mi riferivo alle regole che ha l'Italiano (come altre lingue) sull'uso delle maiuscole in tali contesti.

88Galadriel88 il 28-10-2003 20:24 ha scritto:
Beati voi che sapete parlare questa splendida lingua..ma come avete fatto a studiarla? Sapete tradurre quindi dall'italiano all'elfico? Se si....beh tra poco faccio 18 anni e potrei stupire tutti se inizio un bel discorso in elfico, che ne dite? Avete qualche idea?? Ve ne sarei grata, anzi gratissima!

Nel forum si preferisce, per avere maggior ordine è comprensibilità, rispettare i temi; questo uscirebbe totalmente dal tema, meglio non svilupparlo qui Per maggiori informazioni, ti rimando alla discussione http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2215

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 29-10-2003 00:37
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
Mornon il 29-10-2003 00:37 ha scritto:
Elistir il 28-10-2003 20:07 ha scritto:
cosa intendi con "nuove regole"?

Non ho detto "nuove", ma "attuali"... era una battuta, mi riferivo alle regole che ha l'Italiano (come altre lingue) sull'uso delle maiuscole in tali contesti.

eheh...io intendevo che in Quenya sole è percepito come nome proprio, e come tale va maiuscolo.

Scritto il 30-10-2003 20:51
  • cita questo messaggio

Borgil

alleato con Eru
Registrato il:
16-09-2002
-ellon e -illon
Borgil il 27-10-2003 12:10 ha scritto:
1) In Quenya la parola "oron" (monte) si declina come "elen". Nell'ultima riga di testo io ho messo "oronellon".

Ah, dunque davanti a consonanti l'ablativo plurale in -ellon diventa -illon?
Questo è in contraddizione con ciò che dice Kloczko, che invece riporta parole come elendilellon oppure mardellon.

Insomma, mi confermate che davanti a una consonante, la terminazione -ellon diventa -illon?

------- Man cenuva métim'andúnë?

Scritto il 16-12-2004 23:51
  • cita questo messaggio

Vilyandil

alleato con eldar
Gilda LinguistiCompagnia del Cannello
Registrato il:
21-12-2004
-sina i arininya--> solitamente il dimostrativo segue il sostantivo a cui si riferisce; dimentichi il verbo essere; io leggerei la frase divesramente: "questo" prononome (questo-->sottointeso "mattino"; proprio quelsto e nessun altro) "è (il) mio mattino" (solitamente la desinenza personale sottointende l'articolo): io farei piuttosto Sin ëa arininya
.

Premesso il fatto che il verbo essere può essere sottinteso, io preferirei la forma nà ,poichè la forma ea è solitamente usato per "esistere".

Cogito,ergo sum

Scritto il 23-12-2004 14:45
  • clicca oer vedere il profilo di 5002
  • Clicca qui per inviare una email a Vilyandil
  • Cerca altri post di Vilyandil
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.012113 - Query: 0.000537 Elaborazione 0.008979 Print 0.000698 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000476 © Eldalië.it