Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
NUOVA SALA LIBRI
Pagina 4 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
AutorePost
Pagina 4 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
I Buddenbrook di Thomas Mann
Vorrei sapere chi di voi ha letto questo bellissimo libro sulla famiglia Buddenbrook, una delle prove più risciute dell'autore della "Montagna incantata". Personalmente l'ho trovato un romanzo splendido. . A voi la parola

Liberi com'eravamo ieri, dei centimetri di libri sotto i piedi, per tirare la maniglia della porta e andare fuori. Come Mastroianni anni fa, come la voce guida la pubblicità ci sono stati dei momenti intensi ma li ho persi gia...

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 07-12-2003 13:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
Sweety83 il 07-12-2003 13:48 ha scritto:
Vorrei sapere chi di voi ha letto questo bellissimo libro sulla famiglia Buddenbrook, una delle prove più risciute dell'autore della "Montagna incantata". Personalmente l'ho trovato un romanzo splendido. . A voi la parola

Liberi com'eravamo ieri, dei centimetri di libri sotto i piedi, per tirare la maniglia della porta e andare fuori. Come Mastroianni anni fa, come la voce guida la pubblicità ci sono stati dei momenti intensi ma li ho persi gia...

Io l'ho letto, ma temo di non poter condividere il tuo entusiasmo. Ho odiato pochi libri come ho odiato i Buddenbrook.

The mind is its own place, and in itself can make a heav'n of hell, a hell of heav'n

Scritto il 08-12-2003 10:54
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Ainwen

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
15-11-2003
E quanti di voi non ha letto qualcosa di Andrea de Carlo?
"Due di Due " è il mio preferito!
Bellissima idea Firiel!('');

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei più segreti pensieri?' (Shakespeare)

Scritto il 08-12-2003 11:27
  • clicca oer vedere il profilo di 3920
  • Cerca altri post di Ainwen
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
Grande De Carlo.Ho letto "Due di due" e "Di noi tre" mi sono piaciuti. L'autore ha dimostrato di saperci fare .

Scritto il 09-12-2003 14:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Bach e Baricco
Bach é, dopo il Prof., il mio autore preferito. Ho letto "Un dono d'ali", "il gabbiano Johnatan Livingstone", "Biplano", "Nessun luogo é lontano". C'é qualcuno che apprezzi questo incredibile scrittore che, come dice lui, scrive (quasi) solo perché puó scrivere sul volo? Io mi sono innamorata delle sensazioni che descrive qundo vola su un vecchio biplano di legno rivestito di tela...
Concordo con chi ama Baricco e chiedo se c'é qualcuno di voi che ha letto "Senza sangue"... e che significato puó essere dato alla fine?

"And the cat on his fiddle played hey-diddle-diddle,/a jig to wake the dead..." J.R.R. Tolkien - The man on the moon stayed up too late

Scritto il 09-12-2003 17:37
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Sweety83 il 07-12-2003 13:48 ha scritto:

Pensavo che una saga famigliare come i Buddenbrook non mi avrebbe preso molto, invece l'ho divorato. Non ricordo troppo... mi piaceva la figura del malato immaginario (o no?) Christian.

Per De Carlo... sempre al liceo avevo letto "due di due". Libro simpatico, non c'è che dire, anche se non credo mi abbia lasciato molto.

Life is but a tale
told by a fool
full of sound and fury
signifying nothing

Macbeth

Scritto il 10-12-2003 14:39
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
Io di De Carlo ho letto solo Tecniche di seduzione: carino, ben scritto (anche se il protagonista e l'attricetta con cui ha una relazione risultano piuttosto irritanti, a livello caratteriale...), ma niente di memorabile. Non ho letto invece i titoli citati da voi: mi sa che dovrò rimediare...

«Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy)

Scritto il 11-12-2003 11:23
  • cita questo messaggio

SirGatsu

alleato con Eru
Registrato il:
06-12-2003
"LA VIA DEL SAMURAI"
La Via Del Samurai di Yukio Mishima, scritto appena tre anni prima del suicidio rituale di questo fantastico scrittore (1970) è un'interpretazione dello Hagakure, codice dei Samurai, e, più in particolare, una sorta di testamento spirituale dell'autore.

E' un libro stupendo che consiglio a tutti, anche a chi è digiuno di pensiero orientale!

"La vita umana è breve, ma io vorrei viverla sempre!" Yukio Mishima(1925-1970)

"Il tuo corpo, fino all’ultima goccia di sangue, è stato offerto a tutti gli esseri delle tenebre"

Scritto il 11-12-2003 15:11
  • clicca oer vedere il profilo di 3973
  • Cerca altri post di SirGatsu
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
I pilastri della terra
Chi di voi ha letto questo incredibile libro di Follet!?
Io lo quasi finito e la storia mi ha veramente appassionato, lo consiglio a tutti quelli che amano i romanzi con ambientazione storica.

"The night and the silent water" - Opeth-

Scritto il 12-12-2003 11:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Re degli Iperborei

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con saruman
Registrato il:
16-12-2003
Sui alcuni libri citati precedentemente da voi

Abbastanza sorprendenti. Anch'io, come alcuni giorni fa una persona che ha scritto in questo thread (credo che il nome sia romarie, lo lascio minuscolo perchè così è scritto), mi stupisco perché avete parlato di libri di un livello tutto sommato elevato e non dei soliti best-seller "mordilapaginaesputala (variazione letteraria del "mordi e fuggi") che si usa ritenere consoni a certe generazioni. Su alcuni di questi voglio dire la mia. Qualcuno ha parlato del "Muro" di Sartre ed è curioso perché l'altro ieri ho letto proprio "Infanzia d'un capo" ed "Erostrato". Sottile il modo di far filtrare il suo pensiero attraverso la narrativa breve. Mi ha colpito, nel secondo, l'inizio, in cui il futuro quasi omicida guarda del sesto piano gli uomini che passano e ragiona su come essi curino la facciata ma non si rendono conto che la "prospettiva dall'alto" smaschera le loro finzioni. Interessanti anche le la lettera che egli scrive prima del folle gesto in 102 copie per 102 noti scrittori del paese in cui emerge abbastanza chiaramente il punto di vista filosofico dell'autore (una filosofia della libertà).
Camus invece non mi è piaciuto. Anch'io come qualcun altro ho letto "Lo straniero" in francese e forse questo non mi è stato d'aiuto.
Ineludibile invece è la simpatia verso il "Cyrano" di Rostand. Mi domando questo però: io l'ho letto in italiano ed era in rima, in francese sarà pure in rima, allora cosa devo dedurne? Che la traduzione doveva esser piuttosto libera (cosa che tra l'altro ho notato anche nelle poesie di Tolkien)? Cosa ne dite voi?
Ho letto De Carlo ("Pura Vita"). A me non piace. Unica cosa curiosa, i capitoli che corrispondevano a e-mail ed SMS. Queste cose sono, ahimè, entrate nella vita moderna, di tutti i giorni, e giustamente lo scrittore ne ha inserite nella sua storia.

Comunque io poreferisco libri molto diversi da questi. Vogliamo chiamarli classici del passato? Sì, chiamiamoli così. Ma anche altri libri curiosi, particolari di autori antichi ma non troppo famosi.
Ad ogni modo, tanto per la cronaca, e giusto per citare una lettura un po' inusuale, in questo periodo sto leggendo un saggio di Mazzini del 1840 . Beh, ltre alle bozze di alcuni miei scritti...

Scritto il 16-12-2003 13:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3995
  • Cerca altri post di Re degli Iperborei
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
Therion il 12-12-2003 11:39 ha scritto:

Io lo quasi finito e la storia mi ha veramente appassionato, lo consiglio a tutti quelli che amano i romanzi con ambientazione storica.

l' ho letto ioooooo
è troppo bello quel libro e ho riscontrato ben pochi errori filologici è davvero fatto bene (e se lo dice una semi esperta di medioevo come me )

chi sa' darmi delucidazioni sul finale di castelli di rabbia di Baricco???
io ancora c' l' ho un po' confuso anche se l' ho finito mesi fa'

l' Amico
dolce conforto,
consapevolezza,
di non essere mai Soli

Scritto il 16-12-2003 13:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Saeros

alleato con elanor
Registrato il:
09-12-2003
Andrea deCarlo e` un grande! ho letto tutti i suoi libri, mentre di Bach ho letto solo Il gabbiano Jonathan Livingstone e Illusioni... ora ho appena finito di leggere "il capitano e` fuori a pranzo" di Bukowski.... non e` poi tanto male, credevo che lui come autore fosse peggio...

Sono nell'acqua, nell'aria, nella terra e nel fuoco che ti circonda. sono tutto cio` che ti ama. Sono chiunque. Un volto fra la folla, un raggio di sole fra le nubi, sono io. ci saro` sempre per te, nella vita, nella morte e in tutto quello che c'e` dopo -se c'e`...-

Scritto il 17-12-2003 19:13
  • clicca oer vedere il profilo di 3983
  • Cerca altri post di Saeros
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003

Anche io l'ho letto!!
e mi è piaciuto tantissimo!!
Follet ha scritto altri libri così.. o è una perla sperduta..?

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Scritto il 17-12-2003 21:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
uhm.. a proposito, ma neppure tanto di Bach, vi consiglio Il fagiano Jhonatan Livingstone ovvero primo manifesto contro la new age e La prozia di Celestino secondo manifesto contro la new age edizioni minimum fax.... non serve dire che non sono di Bach...

Il vento è cambiato... il giro va a sempre a sinistra Grande Capo Ghan Buri Ghan

Scritto il 18-12-2003 08:53
  • cita questo messaggio

Therion

alleato con numenore
Eldalie Milano - Oromandi EndoreoSúlë Carmeva imíca Olvar
Registrato il:
11-12-2003
Nuitari il 17-12-2003 21:34 ha scritto:

Anche io l'ho letto!!

e mi è piaciuto tantissimo!!

Follet ha scritto altri libri così.. o è una perla sperduta..?

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Io dei suoi romanzi ho letto "I martelli dell'eden" e "La cruna dell'ago"

Il primo non mi ha preso più di tanto, invece il secondo, che è ambientato nella seconda guerra mondiale, mi è piaciuto molto anche se non arriva ai livelli de "I pilastri della terra"!

Scritto il 18-12-2003 09:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3988
  • Clicca qui per inviare una email a Therion
  • Cerca altri post di Therion
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Pièveloce Mezzoelfo il 18-12-2003 08:53 ha scritto:

uhm.. a proposito, ma neppure tanto di Bach, vi consiglio Il fagiano Jhonatan Livingstone ovvero primo manifesto contro la new age e La prozia di Celestino secondo manifesto contro la new age edizioni minimum fax.... non serve dire che non sono di Bach...

Non sono di Bach, però quella del fagiano è veramente da morire del ridere, l'ho letto qualche anno fa e l'ho trovato assolutamente fuori di testa...

Scritto il 18-12-2003 10:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024488 - Query: 0.025439 Elaborazione 0.010934 Print 0.000965 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000429 © Eldalië.it