Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
NUOVA SALA LIBRI
Pagina 10 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
AutorePost
Pagina 10 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Bene. Piccolo libello... che tanto piccolo non è... Jukebox all'idrogeno di Allen Ginsberg. La prima poesia è Howl, manifesto poetico della Beat Generation così come Sulla Strada di Kerouac ne è stato il manifesto in prosa. Ed è quella che mi interessa che leggiate.. anche l'introduzione, moltooooooo bellina e vi introduce nel periodo e nell'ambiente.. se non lo conoscete.. beh.. trovatelo.... e leggete.... miei prodi! miei fini! miei presidenti!

Piedolo
Signore delle Linci
Conte di Uzzolocity
Maestro di Rima pungente
Pirata.. assai temibile
Istruttore di Voli Pindarici e arti marziali congiunte
Subcomandante insurgente dell'E.L.F.O (Esercito di Liberazione della Fantasia Oppressa)
..
ed infine..
Supremo Spirito di Buonumore e Surrealismo

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-03-2004 13:14
  • cita questo messaggio

Erumer

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Pièveloce Mezzoelfo il 09-03-2004 13:14 ha scritto:
Bene. Piccolo libello... che tanto piccolo non è... Jukebox all'idrogeno di Allen Ginsberg. La prima poesia è Howl, manifesto poetico della Beat Generation così come Sulla Strada di Kerouac ne è stato il manifesto in prosa. Ed è quella che mi interessa che leggiate.. anche l'introduzione, moltooooooo bellina e vi introduce nel periodo e nell'ambiente

mi unisco al consiglio; cmq per un'introduzione alla poesia beat in genere ho trovato ben fatto&molto economico (tra l'altro c'è lo sconto del 30% in 'sto periodo) il numero dei "Miti poesia" mondadori sulla beat generation: oltre Kerouac e ginsberg ci son molti altri che meritano, Corso, Ferlinghetti ecc.
Oppure il volume "Poeti della beat generation" (mi pare sia il titolo esatto) sempre mondadori... non ricordo il nome della collana, cmq è quella a costola gialla in cui si trovano cose tipo Ammaniti.
Di Ginsberg molto interesssante il suo "Diario Beat", tanto per aver un'idea di come viveva quello strano essere... io l'ho in una poco decorosa edizione Newton Compton, non so se ce ne sian in giro altre.
E tornando a Kerouac, non limitatevi a On the Road: ce ne son forse anche di più bell, tipo The dharma bums (i vagabondi del dharma), Big Sur, Il dottor Sax e altri.

La notte che presero il vino
e ci lavarono la strada
chi ha ucciso quel giovane angelo
che girava senza spada?..

F.De Gregori

Scritto il 09-03-2004 15:32
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003

di kerouac io aggiungerei anche : l' ultimo vagabondo americano

l' Amico
dolce conforto,
consapevolezza,
di non essere mai Soli

Scritto il 09-03-2004 15:49
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
frasia credo di non averlo mai sentito.. e osservo con orgoglio la mia bibliografia completa del suddetto... sicura che non sia un libro su Kerouac e non di Kerouac?? A proposito quanto detto da Eru.. i vagabondi del Dharma resta uno dei miei favoriti e non esagero se lo leggo come breviario ogni giorno..

Piedolo
Signore delle Linci
Conte di Uzzolocity
Maestro di Rima pungente
Pirata.. assai temibile
Istruttore di Voli Pindarici e arti marziali congiunte
Subcomandante insurgente dell'E.L.F.O (Esercito di Liberazione della Fantasia Oppressa)
..
ed infine..
Supremo Spirito di Buonumore e Surrealismo

Scritto il 09-03-2004 17:01
  • cita questo messaggio

Erumer

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
Súlë Carmeva imíca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Pièveloce Mezzoelfo il 09-03-2004 17:01 ha scritto:
frasia credo di non averlo mai sentito.. e osservo con orgoglio la mia bibliografia completa del suddetto... sicura che non sia un libro su Kerouac e non di Kerouac??

L'ultimo vagabondo americano , Kerouac Jack
Editore: Mondadori
Prezzo: Lit.13167 Eur. 6,80
Genere: letteratura internazionale
Dati bibliografici: 224 pagine Anno: 2002
Collana: Oscar piccola biblioteca
Disponibilità: In commercio

La giornata di uno scrutatore
Appena terminata la lettura di questo intenso racconto di Calvino. Consigliatomi da un compagno di collegio che sta seguendo un monografico sull'autore, si è rivelato una lettura molto profonda senza perdere di piacevolezza. La giornata di Amerigo, quieto e riflessivo appartenente al partito comunista che si trova a far da scrutatore nel seggio del Cottolengo di Torino fa da sfondo alle sue riflessioni che prendono spunto dalle forti immagini che gli si presentano. Uno scrutatore non solo quel giorno, ma nella vita, persona dall'esistenza più visuale che attiva, dibattuta più internamente che battagliera.

Aggiungo sempre dello stesso autore "Il sentiero dei nidi di ragno", dolceamara storia di Pin, bambino nel difficile periodo della resistenza.

La notte che presero il vino
e ci lavarono la strada
chi ha ucciso quel giovane angelo
che girava senza spada?..

F.De Gregori

Scritto il 13-03-2004 08:33
  • cita questo messaggio

Mìrluin

alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
450
Io ho iniziato a leggere il Gattopardo... il problema è che ho 13 anni, e per me è un po' pesante. Chi di voi l'ha letto? è bello, vale per me la pena di leggerlo?
Sono sempre stata una precoce divoratrice di libri, ma ultimamente sono un po' a corto. Chi ha qualche libro da consigliarmi che i miei non mi censurino??? 13 anni- remember!!!!

Avevo iniziato a leggere anche la Storia Infinita, ma mi sono fermata al punto in cui Bastiano si accorge che può decidere la storia.... vale la pena di riprenderlo in mano?

Mirluin Aerheryn

Quel che desidero è... un mondo dove i sogni non finiscano all'alba.

Scritto il 13-03-2004 14:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a Mìrluin
  • Cerca altri post di Mìrluin
  • cita questo messaggio

Sigfrido

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con saruman
Registrato il:
09-03-2004
41

Se vi piacciono i thriller a sfondo storico-politico vi posso consigliare "Robert Harris", autore di "Fatherland", "Enigma" , "Archangel" e "I diari di Hitler" (quest'ultimo non è un thriller..).

Del primo hanno fatto anche un filmetto che ogni tanto passano su LA7...

Provate e fatemi sapere....

Purtroppo, non sempre il bene vince

Scritto il 13-03-2004 14:49
  • clicca oer vedere il profilo di 4408
  • Cerca altri post di Sigfrido
  • cita questo messaggio

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Mìrluin il 13-03-2004 14:42 ha scritto:
Io ho iniziato a leggere il Gattopardo... il problema è che ho 13 anni, e per me è un po' pesante. Chi di voi l'ha letto? è bello, vale per me la pena di leggerlo?
Sono sempre stata una precoce divoratrice di libri, ma ultimamente sono un po' a corto. Chi ha qualche libro da consigliarmi che i miei non mi censurino??? 13 anni- remember!!!!
Avevo iniziato a leggere anche la Storia Infinita, ma mi sono fermata al punto in cui Bastiano si accorge che può decidere la storia.... vale la pena di riprenderlo in mano?

per quanto riguarda il Gattopardo a me è piaciuto molto e devo dire che per il genere a cui appartinene non è nemmeno molto pesante. inoltre è una lettura che ti tornerà molto utile a livello scolastico e forse te lo faranno leggere a scuola. un libro per un 13enne non censurabile dai genitori e interessante è il piccolo principe (forse lo hai già letto) però alcuni passaggi sono un po' difficili. oppure posso consigliarti le opere di shakespeare... stupende e non troppo difficili!

i amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith. The world is changed, i feel it in the water, i feel it in the earth i smell it in the air. (The Lord of the Rings The Fellowship of the Ring film)

Scritto il 13-03-2004 19:46
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce
  • cita questo messaggio

helmakil

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
13-01-2004
io ho appena finito di leggere "La Spada del Druido" di Mauro Raccasi. E' un romanzo storico veramente molto bello, il primo di una serie, da quello che ho capito. é ambientato nel 1600 a.c nell'irlanda celtica. Il protagonista è Conan, figlio di druidi che si ritroverà a vivere entusiasmanti avventure per l'isola di smeraldo. Davvero molto interessante, anche se è definito come "romanzo storico" sembra quasi un fantasy, visto la costante presenza di dei, spiriti e magie. Lo consiglio a tutti

(ISBN 88-384-7217-3) €18,90

Helmakil Povera è la mensa dove non siede una barba bianca [Proverbio Sardo]

Scritto il 13-03-2004 20:57
  • cita questo messaggio

Macu

alleato con lothlorien
Registrato il:
07-06-2003
144
helmakil il 13-03-2004 20:57 ha scritto:
io ho appena finito di leggere "La Spada del Druido" di Mauro Raccasi. E' un romanzo storico veramente molto bello, il primo di una serie, da quello che ho capito. é ambientato nel 1600 a.c nell'irlanda celtica. Il protagonista è Conan, figlio di druidi che si ritroverà a vivere entusiasmanti avventure per l'isola di smeraldo. Davvero molto interessante, anche se è definito come "romanzo storico" sembra quasi un fantasy, visto la costante presenza di dei, spiriti e magie. Lo consiglio a tutti

Wow, grassie mille del consiglio! Dopo questa recensione non posso fare a meno di pensare alla saga che sto leggendo... "Il romanzo di Excalibur" di Bernard Cornwell (edito da Mondadori, la serie è quella de "I Faraoni"). Se non sbaglio è ambientato nella fine del 400 a.C., nella Gran Bretagna attuale. Adesso sto finendo il 4° libro, e devo dire che è davvero uno dei pochi libri che riesce a prendermi di brutto, nel senso che ogni volta che chiudo il libro, ritornare alla vita "reale" è quasi uno shock Il protagonista è Derfel, un giovane guerriero al servizio di Artù, e tra leggende e tradizioni celtiche, magie di Merlino, di Vivian (Nimue) e della fata Morgana, questi libri fondono alla perfezione la storia con il fantasy. Sarà che sono una piccola appassionata di cultura celtica da circa 3 anni, ma "Excalibur" mi piace davvero tanto e lo consiglio anch'io a tutti! ^_^

"Cosa vedo... un ramingo colto alla sprovvista?" Arwen

Scritto il 14-03-2004 19:25
  • cita questo messaggio

Macu

alleato con lothlorien
Registrato il:
07-06-2003
144
helmakil il 13-03-2004 20:57 ha scritto:
io ho appena finito di leggere "La Spada del Druido" di Mauro Raccasi. E' un romanzo storico veramente molto bello, il primo di una serie, da quello che ho capito.

Ancora una volta doppio post. Chiedo perdono. Ho saputo solo ora che "La Spada del Druido" è il primo di una trilogia, precisamente

"Cosa vedo... un ramingo colto alla sprovvista?" Arwen

Scritto il 14-03-2004 20:23
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Mìrluin il 13/03/2004 ha scritto:

Beh, io direi assolutamente di si! Ho letto quel libo ere fa ormai (e sarebbe il caso di rispolverarlo...) e mi ricordo che vale la pena leggerlo tutto quanto! Vabbè, poi parlo per esperienza personale, detesto lasciare un libro a metà...
Dunque, libri non censurabili... Mi associo vivamente con Galadriel nel proporti Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, è molto corto, profondissimo, dolcissimo e, prendetemi pure per stupida, ma mi fa piangere costantemente!!!! Se ti piace il genere, ti direi di leggerti Sir Arthur Conan Doyle, il "padre" di Sherlock Holmes. "Uno studio in rosso" è la prima avventura del grande investigatore e della sua spalla, Watson. Poi se ti ispira e vuoi continuare ci sono "Il segno dei quattro", "Il mastino dei Baskerville" (meraviglioso!!!), "Le avventure di Sherlock Holmes" e altri diverse raccolte di racconti, anche non incentrati su Sherlock.
Uhm... sinceramente per ora non mi viene in mente altro... e si che di libri ne ho letti a bizzeffe... vabbè, se mi salta in testa altro, lo scrivo!
Buona lettura!

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 15-03-2004 11:39
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio

Eolyen

alleato con gondor
Registrato il:
08-04-2003
Io ho letto "La storia infinita" e mi è piaciuto parecchio,quindi credo che ne vale la pena,a chi piace il genere fantasy.ma "Il Gattopardo" non lo prenderei neanche in mano. L'unico libro su questo genere che io ho adorato è stato "Anna Karenina" letto in quattro giorni (1600 pagine)

eolyen

Scritto il 15-03-2004 12:04
  • clicca oer vedere il profilo di 3111
  • Cerca altri post di Eolyen
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
Registrato il:
01-04-2003
Galadriel dama della luce il 13-03-2004 19:46 ha scritto:
posso consigliarti le opere di shakespeare... stupende e non troppo difficili!

Sul consigliare shakespeare, non c'è che da sottoscrivere.... per quanto riguarda la difficoltà di tali opere, posso dissentire. Il vecchio bardo ha la capacità rara di rendere bello ed interessante anche ad un livello di lettura più epidermico... ma certo per capire certe opere non bastan i 13 anni come non ne bastan i miei 23 su di lui rimando alla discussione
http://eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=1375
Altre opere "adatte" ai 13 anni.... Un po' di cose di Calvino: il barone rampante, il visconte dimezzato, il cavaliere inesistente, per cominciare. Dumas... dai, alla fine può anche passarla la censura
Jules Verne, il michele strogoff, altri classici.

...e la ridda comincia:
fiori di pensiero
disciolti nella notturna danza

Scritto il 15-03-2004 13:43
  • cita questo messaggio

Mithrandyr

alleato con elendil
Registrato il:
02-02-2004
Se vi piacciono gli scrittori versatili vi consiglio Crichton, lasciate perdere Jurassic Park (che comunque è molto più bello del film) e concentratevi su Sfera, Timeline e Andromeda (pescando molto a caso)...
Ultimamente ho scoperto Manfredi (e vi confesso che mi sono innamorata del "suo" Alexandros...) e Deaver (quello de "Il Collezionista di ossa"), quindi avete capito che leggo di tutto, polpettoni (romantici) a parte.
Per una tredicenne?
boh.
a me era piaciuto da matti Salgari con l'epopea della Tigre della Malesia...poi Verne, Dumas, Moby Dick, Ben Hur e Quo Vadis?
i classici, insomma!
Il Professore è venuto qualche tempo dopo il mio periodo Karamazov...verso i 17 anni circa.

Il Grigio Pellegrino

«You cannot pass! I am servant of the Secret Fire, wielder of the flame of Anor. You cannot pass. The dark fire will not avail you, flame of Udun. Go back to the shadow! You cannot pass!» (Gandalf - JRR Tolkien "Lord of the Rings")

Scritto il 15-03-2004 14:31
  • clicca oer vedere il profilo di 4237
  • Cerca altri post di Mithrandyr
  • cita questo messaggio

Ithil82

alleato con house_of_thranduil
Eldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
15-11-2003
Mamma mia!!! Come ho potuto scordarmi "Il giro del mondo in 80 giorni"!!!!! E' il libro che più mi ha appassionata quando avevo la tua età, Mìrluin (si vabbè, ora non è che sia veneranda, anzi!!)! E poi e poi, beh, L'isola del tesoro, che anche quello a suo tempo mi ha preso molto. E poi non posso fare a meno di consigliarti "Il barone di Munchausen" (si scrive così? uhm...), libro davvero esilarante che mi sono letta in seconda media, scritto da Gottfriend Burger (con dieresi sulla "u"), per me autore semi-sconosciuto a parte quest'opera....

... So close no matter how far / Couldn't be much more from the heart / Forever trusting who we are / And nothing else matters...

Scritto il 15-03-2004 17:36
  • clicca oer vedere il profilo di 3917
  • Clicca qui per inviare una email a Ithil82
  • Cerca altri post di Ithil82
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.013938 - Query: 0.032077 Elaborazione 0.010642 Print 0.001126 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000369 © Eldalië.it