Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
NUOVA SALA LIBRI
Pagina 17 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34
AutorePost
Pagina 17 di 34. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Il cavaliere nero
Ho finito circa un mese fa questo libro di Cornwell, e mi è piaciuto tantissimo!! ^__^
Prima di esso che anche L'Arciere del re, ma si possono leggere anche singolarmente in quanto non sono una "saga" vera e propria.
Il libro racconta la vita di un arcere in Inghilterra, normandia e bretagna, alle prese con battaglie, amori e la ricerca del santo graal che forse possedeva suo padre. Non è incentrato sulla ricerca però il libro

Il realismo è perfetto in ogni dettagli come ogni altro libro di Cornwell, lo consiglio a tutti!!
Permette di capire anche come funzionavano molte cose all'epoca..

Meglio regnare all'inferno che servire in paradiso

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 09-09-2004 15:43
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Tolkien 2005Compagnia del CannelloOperatori
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
L'amuleto di Samarcanda
Titolo: L' amuleto di Samarcanda. Trilogia di Bartimaeus. Vol. 1
Autore Stroud Jonathan
(Prezzo di copertina ‚ā¨ 16,50
Dati 449 p., rilegato
Anno 2004
Editore Salani

Il millenario jinn Bartimaeus, il demone che costruì le mura di Uruk, Karnak e Praga, che parlò con re Salomone, che cavalcò per le praterie con i padri dei bisonti, viene improvvisamente richiamato dal mondo degli spiriti ed evocato a Londra. Una Londra tetra e cupa dove la magia consiste in un'unica capacità: quella di evocare e asservire demoni, i quali, loro malgrado, obbediranno a ogni ordine del mago che li tiene in suo potere. Bartimaeus deve compiere una missione difficilissima: rubare l'Amuleto di Samarcanda al temibile e ambizioso Simon Lovelace...

Grazie a Iso per avermi fatto conoscere questo libro! Veramente originale e ben scritto, scorre tutto d'un fiato. Credevo mi avrebbe intrattenuto aspettando il sesto Harry Potter, invece ora non vedo l'ora del secondo di questa serie

Fíriel Tindómerel

Ritorna a me! Ritorna da me e di che è bella la mia dimora. [Lingalad]

Wir mussen leben bis wir sterben. [Rammstein]
Scire, Potere, Audere, Tacere. [Zoroastro]

Scritto il 28-09-2004 10:44
  • cita questo messaggio

Idril79

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
Localitŗ:
Azzano Mella
L'ultima Luna
E' finalmente uscito il terzo e ultimo romanzo della Leggenda di Otori. Veramente bellissimo e poetico come gli altri due. Vicende drammatiche che si susseguono una dopo l'altra con continui colpi di scena.
Per poter capire questo romanzo è però necessario leggere gli altri due già in vendita La Leggenda di Otori e Il Viaggio di Takeo.
Voto del romanzo e della serie: 9

Scritto il 13-10-2004 21:06
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79
  • cita questo messaggio

Mìrluin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
23-01-2004
Localitŗ:
Amuleto di Samarcanda
D'accordissimo con Firiel! Quasi preferisco l'Amuleto ad Harry Potter: √® pi√Ļ originale, vivace ed ha pi√Ļ humour. Spero che esca presto anche il secondo! E che Jonathan Stroud non assuma i ritmi logotanti della Rowling...
Però sbaglio o avevo scritto anch'io di questo libro, quattro mesi fa?

I amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae, a han noston ne 'wilith.

...sotto un unico cielo...

Neve che vola

Scritto il 22-10-2004 15:42
  • clicca oer vedere il profilo di 4158
  • Clicca qui per inviare una email a M√¨rluin
  • Cerca altri post di M√¨rluin
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Mìrluin il 22-10-2004 15:42 ha scritto:
D'accordissimo con Firiel! Quasi preferisco l'Amuleto ad Harry Potter: √® pi√Ļ originale, vivace ed ha pi√Ļ humour. Spero che esca presto anche il secondo! E che Jonathan Stroud non assuma i ritmi logotanti della Rowling...
Però sbaglio o avevo scritto anch'io di questo libro, quattro mesi fa?

Golem Eye (l'occhio del golem) è uscito settimana scorsa, o poco prima, in inglese. Staremo a vedere quando Mamma Salani lo tradurrà...

Fíriel Tindómerel

Scritto il 22-10-2004 15:46
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Comitato Anti-KStoriciEldalie Roma
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Koji Suzuki - Ring e Spiral
Mi capita raramente di leggere un libro dopo aver visto il film, questa volte addirittura due!! Ma l’ho fatto soprattutto perché sia The Ring che Ringu e peggio ancora Spiral mi avevano lasciato troppi dubbi. Innanzitutto già tra Ringu e il remake The Ring ci sono sostanziali differenze, peggio ancora quando uno legge il libro: persino i personaggi cambiano! Però, grazie alla lettura dei libri almeno i miei dubbi si sono dissolti.
Inizio a parlare di Ring, il libro si legge piuttosto in fretta √® il primo libro di Suzuki che leggo, non credo esistano le traduzioni degli altri libri in italiano, certo questo ‚ÄėStephen King‚Äô giapponese (bah‚Ķ) ha inventato una storia interessante, ma poi si perde completamente in Spiral. Se in Ring il giornalista Asakawa (s√¨, nel libro il protagonista √® un uomo) sembra aver capito come risolvere il caso in Spiral invece emerge tutt‚Äôaltra minaccia, insomma
Spoiler : mostra/nascondi
. Ecco, √® qui che non regge, a mio avviso, tutta la storia. Spiral distrugge, secondo me, le invenzioni narrative pi√Ļ interessanti di Ring. Valeva la pena ricominciare da capo? Questo secondo libro l‚Äôho letto pure velocemente ma l‚Äôho trovato un po‚Äô noioso, proprio come il film (anzi, il film √® peggio e mi pare abbia pure il finale differente). Peccato, Suzuki non √® riuscito a farmi piacere nessun personaggio, se ho una piccola preferenza per Ryuji Takayama √® solo perch√© sullo schermo l‚Äôha interpretato Hiroyuki Sanada (SBAV). Ovviamente io tifo per Sadako, ma anche lei mi ha deluso profondamente in Spiral
. Mi era piaciuta molto la vera natura di Sadako in Ring
, la sua vendetta pareva pure giusta. Ma il film The Ring 2 che preparano negli States sarà il remake di Ringu 2 (altro film insulso) o verterà proprio su Spiral, naturale (e vero) sequel del tema originale?
Scusate, non ho modo di controllare, qualcuno di voi conosce e/o ha letto la saga delle sette gemme di Andrea D’Angelo?

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 25-10-2004 19:39
  • clicca oer vedere il profilo di 4007
  • Cerca altri post di √©owyn77
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
A.C. Kupfer - Il diario del prof A. Van Helsing
Un diario spacciato per vero. Ovvio che io credo nei vampiri ma non credo nell'esistenza di Abraham Van Helsing, dovrei ammettere che lui ha ucciso il mio amato conte?!
Il diario, comunque, √® leggibilissimo a qualche pecca corrisponde qualche simpatica attrattiva. La pecca √® la seguente: pi√Ļ volte √® scritto che van helsing non parla bene l'inglese, cha fatica ad esprimersi persino rispetto all'amico ungherese, allora come ha fatto a scrivere tutto un diario in inglese? Anche perch√© Kupfer ribadisce che non ha toccato alcuna pagina del manoscritto, quindi non ha fatto correzioni.
Punti a favore: Malia ovvero
e in secondo luogo mi è piaciuta la storia dei semi di papavero quale altro modo per scacciare i vampiri. Non ricordo dove l'ho già sentita, però. In fin dei conti van helsing si pone un giusto quesito: ma i vampiri che non sono cristiani, perché dovrebbero temere la croce e l'acqua santa?!

"Ma io non sono un uomo vivente! Stai guardando una donna. √Čowyn io sono, figlia di √Čomund. ... Vattene se non sei immortale! Viva o morente ti trafigger√≤, se lo tocchi."

Scritto il 09-11-2004 17:40
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
éowyn77 il 09-11-2004 17:40 ha scritto:
i vampiri che non sono cristiani, perché dovrebbero temere la croce e l'acqua santa?!

Proprio perché non sono cristiani?
Seriamente, avevo letto che la temono in quanto creature legate al demonio, motivo per cui non possono sopportare quegli oggetti

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 09-11-2004 17:42
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

éowyn77

alleato con rohan
Registrato il:
19-12-2003
Localitŗ:
Mornon il 09-11-2004 17:42 ha scritto:
i vampiri che non sono cristiani, perché dovrebbero temere la croce e l'acqua santa?!

Seriamente, avevo letto che la temono in quanto creature legate al demonio, motivo per cui non possono sopportare quegli oggetti

Sì ma in questo libro le croci e l'acqua santa non funzionano con alcuni vampiri persiani (ecco perché i semi di papavero), ecco dunque che la domanda nasce spontanea ed è una cosa molto carina. Che sia vero questo diario?!

Scritto il 09-11-2004 17:46
  • cita questo messaggio

Lonolf

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con feanor
Registrato il:
08-05-2004
Localitŗ:
Como
Ice & Fire
Stupenda questa saga fantastica! Il mondo del ghiaccio e del fuoco di G. R. R. Martin √® una terra stupenda, un medioevo fantasy ricreato con cura e precisione, in cui la magia gioca con le vite degli uomini senza mai apparire. Inoltre come le grandi saghe non c'√® un personaggio protagonista, se non uno marginalmente pi√Ļ importante, ma tutti vivono e odiano con la stessa passione e la falce di Elmerald (la dea della morte di un'altro mondo) non risparmia nessuno.

Aspetto con impazienza il seguito, purtroppo in grandissimo ritardo.

"L'inverno stà arrivando" (motto della nobile casa Stark, re del regno del nord, signori di di Grande Inverno e fedeli degli Antichi Dei)

Dove solo le aquile e i draghi osano, io vivo!

Scritto il 10-11-2004 09:00
  • clicca oer vedere il profilo di 4608
  • Cerca altri post di Lonolf
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Lonolf il 10-11-2004 09:00 ha scritto:
Stupenda questa saga fantastica

http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2149

Aspetto con impazienza il seguito, purtroppo in grandissimo ritardo

Personalmente sto pensando di smettere di leggerli finché non usciranno tutti, per poi riniziarli... andando avanti con questi tempi, leggerò i prossimi che dei primi non ricorderò delle cose importanti...
Tu li leggi in Inglese o in Italiano?

"L'inverno stà arrivando" (motto della nobile casa Stark, re del regno del nord, signori di di Grande Inverno e fedeli degli Antichi Dei)

Il Trono di Spade, G. R. R. Martin, tradotto da Sergio Altieri, Mondadori. Giusto per soddisfare la legge d'autore

Scritto il 10-11-2004 11:24
  • cita questo messaggio

Erumer

alleato con rohan
S√ļl√ę Carmeva im√≠ca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
Localitŗ:
Tirano
Mornon il 09-11-2004 17:42 ha scritto:

...una spiegazione"storico-scientifica" del timore di croci/acqua santa ecc. esiste. Esiste tuttora una malattia genetica chiamata porfiria, una specie di emofilia, che pare fosse presente nella zona balcanica e non solo, specie in vecchie famiglie, (numerosi matrimoni intrafamigliari ecc.). La cura era l'alimentarsi con sangue di animale. Caratteri secondari: forte fotosensibilità, disgusto per vari odori tra cui quello dell'aglio, pallore, tratti consunti specie al naso, gengive ritirate. Insomma i tratti assunti dagli scrittori come tipici da vampiro.

Ora, in un mondo superstizioso arroccato attorno alla chiesa, in cui questi"mostri"(in realt√† persone malate)che si muovevano dopo il tramonto cercando animali da bersi venivano probabilmente additati come esseri da evitare o pi√Ļ probabilmente distruggere. Ecco perch√© la paura di questi per i simboli cristiani.

cfr. http://www.vampiri.net/medica_5.html

...e incotrai un ubriacone
vestito da santo
che ogni sera si ubriacava
bevendo il proprio pianto.
E mi feci vicino e gli chiesi "perdono,
ma volevo sapere
se il suo pianto era buono"
lui mi disse:"fratello
è antico come Dio,
ma √® pi√Ļ dolce del vino
perché l'ho fatto io"

Francesco de Gregori - Signora Aquilone

Scritto il 11-11-2004 15:13
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
Localitŗ:
N/A
Porfiria Eritropoietica
Mando un pezzo che avevo scritto tempo fa per un documento sulle malattie, nel caso vi interessasse:

La porfiria eritropoietica è una malattia che può essere solo congenita, quindi contratta ereditariamente; una persona malata di porfiria non è in grado di produrre eme, un componente dell’emogoblina, sostanza fondamentale nel sangue, oppure la produce in una qualità diversa da quella solitamente in circolo.
Una persona che abbia tale malattia sar√† estremamente sensibile alla luce solare, non guarir√† prontamente infiammazioni e cicatrici, gli cresceranno eccessivamente i capelli, avr√† dolori addominali, vomito, stipsi, soffrir√† di nevrosi (debolezza generale, prostrazione fisica, nevriti, paralisi) e gli si assottiglier√† il tessuto intorno a labbra e gengive (i denti risalteranno molto di pi√ļ); inoltre, soffir√† di anemia (pallore della pelle, vertigini, facilit√† di stancarsi, debolezza nei soventi momenti di stanchezza, la possibilit√† di morte per emorragie aumenta).
Tale malattia, ovviamente, pone tutti i presupposti per essere creduto un Vampiro.
Ovviamente, ci sono pi√ļ livelli di gravit√†, cosa che si riscontra soprattutto nell‚Äôinsofferenza alla luce solare e nelle nevriti; tale insofferenza pu√≤ portare a vari effetti:
-   arrossamento;
-   insofferenza;
-   vesciche;

Arrossamento: la pelle si arrossa.
Insofferenza: la persona diventa insofferente alla luce solare; essere esposto a questa gli provoca fastidio, per cui cercher√† di restare quanto pi√ļ possibile in ombra. Lo stato di fastidio generale gli render√† pi√ļ difficile concentrarsi.
Vesciche: la pelle della persona si ricoprirà di vesciche in ogni punto che sia stato esposto al sole. Tali vesciche, se poste sulle mani, renderanno difficoltoso e doloroso impugnare qualsivoglia oggetto.

Inoltre, nel caso persone malati di porfiria mangino aglio (che, nei soggetti sani, stimola la produzione di eme), i sintomi verranno accentuati.

Il sintomo pi√ļ comune sono le vesciche, comunque.

La porfiria, sebbene con sintomi paziali (solo segni cutanei), può essere contratta anche per denutrizione.

Scritto il 11-11-2004 15:39
  • cita questo messaggio

Maia

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con gondor
Comitato Anti-K
Registrato il:
24-06-2004
Localitŗ:
Milano
Luther Blisset
Q
Einaudi Tascabili

Tutto quello che non avete mai saputo sulla nascita del Protestantesimo e sulle idee, speranze, lotte, commerci e costumi dell'Europa del Cinquecento.
Un romanzo avvincente, un affresco storico affascinante, personaggi indimenticabili - come il protagonista, uomo dai molti nomi e dalle mille risorse, paladino delle cause perse di un intero secolo; oppure come Q, il nemico di tutta la vita; oppure ancora i predicatori pazzi e santi che si aggiravano per le campagne...
Davvero eccezionale.

[...] Non rinnegare mai a te stesso cio' per cui hai combattuto, Peter. La sconfitta non rende ingiusta una causa. Ricordalo sempre [...]
Luther Blissett, Q, Einaudi tascabili

E' possibile scaricare gratuitamente il libro da Internet - gli autori hanno entusiasticamente autorizzato la cosa. C'e' un sito ufficiale: http://www.lutherblissett.net , ma io l'ho trovato anche qui: http://www.ebooks4free.net/itlit.htm
Sulla pagina interna dell'edizione Einaudi c'e' scritto: "E' consentita la riproduzione, parziale o totale dell'opera e la sua diffusione in via telematica ad uso personale dei lettori, purche' non sia a scopo commerciale".

Che persone illuminate...

Deep peace of the running waves to you, deep peace of the flowing air to you
Deep peace of the quiet earth to you, deep peace of the shining stars to you
Deep peace of the son of peace to you

(Iona Abbey, 1473)

Scritto il 24-11-2004 19:03
  • cita questo messaggio

Fíriel Tindómerel

Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con S.T.S.
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
(CH) Giubiasco
Maia il 24-11-2004 19:03 ha scritto:
Che persone illuminate...

Luther Blisset? Prima lo leggo, poi ne riparliamo... ci sono state cose "discrete" e gran pattume, sotto il nome di "Luther Blisset" (che ricordo, per chi non conoscesse, essere falsissimo, praticamente una maschera da vendicatore )

Ad ogni modo, da amante del tardo e compianto Carmelo Bene, non posso che dargli quantomeno un'occhiata

Fíriel Tindómerel

Scritto il 24-11-2004 19:41
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Localitŗ:
N/A
Lo Scettro Mortale
Lo Scettro Mortale
di Derek Saude
collana Urania Fantasy
Mondadori
1990

L'ho trovato ieri in una rivendita di usati e l'ho preso. La copertina non m'ispirava granch√® (una mappa e tre cavalieri crociati), ma leggendo la trama mi sono incuriosito, non fosse altro che per la somiglianza col mondo di Tolkien. Ho aperto e ho visto un paio di mappe, e magia, l'isola dove avviene la vicenda √® praticamente identica ala TdM della quarta era rimpicciolita e anche i nomi dei luoghi suonano familiari. Inoltre si parla di nove re delle antiche stirpi, alti stregoni, di un alto re e del suo anello, di una pietra del fato e di una spada del fato. In pi√Ļ in fondo ha pure messo un'appendice con una cronologia degli eventi del mondo, dalla creazione dello stesso alla comparsa degli elfi a quella degli uomini e di tutte le altre creature.
Leggerò e saprò dire...

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 30-11-2004 11:19
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.027096 - Query: 0.027215 Elaborazione 0.013139 Print 0.001343 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000498 © Eldalië.it