Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Sam, un equivoco corretto ?
Pagina 4 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6
AutorePost
Pagina 4 di 6. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6

Laurelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
Io ho sempre avuto l'impressione, leggendo vari commenti su questo aspetto di ISDA, che le ragazze e le donne fossero meno colpite dei ragazzi da questo atteggiamento di Sam e Frodo. Infatti direi che, più che "omosessuale", la loro relazione abbia qualità "femminili", ossia gli stessi atteggiamenti che potrebbero avere due amiche (femmine), o due sorelle, e l'atteggiamento di Sam verso Frodo è molto "materno". Per questo a noi donne gli atteggiamenti dimostrati (baci, carezze, abbracci) sembrano assolutamente naturali, mentre gli uomini restano più sconcertati. E' corretta questa impressione, oppure è un mio pregiudizio?

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 08-11-2003 13:06
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
Laurelin il 08-11-2003 13:06 ha scritto:
Io ho sempre avuto l'impressione, leggendo vari commenti su questo aspetto di ISDA, che le ragazze e le donne fossero meno colpite dei ragazzi da questo atteggiamento di Sam e Frodo. Infatti direi che, più che "omosessuale", la loro relazione abbia qualità "femminili", ossia gli stessi atteggiamenti che potrebbero avere due amiche (femmine), o due sorelle, e l'atteggiamento di Sam verso Frodo è molto "materno". Per questo a noi donne gli atteggiamenti dimostrati (baci, carezze, abbracci) sembrano assolutamente naturali, mentre gli uomini restano più sconcertati. E' corretta questa impressione, oppure è un mio pregiudizio?

"Piccole mani agiscono per necessità, mentre gli occhi dei grandi sono rivolti altrove"

secondo me hai ragione ci stavo ragionando anche io
salvo casi molto particolari l' amicizia tra due uomini include pochissimo contatto fisico (al massimo si picchiano allegramente)
mentre è bene diverso per l' amicizia tra donna e donna e tra donna e uomo
a mio avviso questo succede per tutte le" favolette" maschili sulla virilita' e cose simili

l' Amico dolce conforto, consapevolezza, di non essere mai Soli

Scritto il 08-11-2003 13:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

chelebrian

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
I sentimenti di Sam verso Frodo sono molto forti e profondi...sentimenti che vanno con l'aumentare durante il viaggio...anche io non ho mai pensato ad un rapporto di natura diversa, di un sentimento diverso che potesse animare Sam nei suoi confronti!
come la maggior parte degli altri anche io penso che Sam si senta, prima in dovere verso il Signor Frodo, è un semplice contadino e Gandalf gli assegna il compito di vegliare su di lui....e poi subentra la forte amicizia ed il profondo affetto che li legherà e con il quale, Sam, riuscirà a nn far cadere Frodo nell'oblio!
Sul fatto di abbracci, baci e carezze, dalle donne viene vista come una cosa normale, anzi trascurabile, tanto che nn ci si accorge di questo....è normale che per un ragazzo questo genere di contatto fisico può, a volte, far pensare ad altri sentimenti!

Ed Arwen disse:"Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà".

Scritto il 09-11-2003 09:52
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
Registrato il:
17-04-2002
Laurelin e Frasiabella hanno detto una cosa esatta sulla espressione fisica dell'amicizia, diversa tra maschi e femmine.Senza voler sindacare sulla "virilità" o sulla correttezza di atteggiamenti cmq radicati nel nostro modo di essere, è proprio questo il punto : Sam e Frodo sono due maschi, quindi il dubbio sorge proprio per questo. Ribadisco che non credo alla tesi dell'omosessualità , quindi posso ipotizzare che la società hobbit, o meglio alcune società della tdm non avessero preconcetti o pregiudizi , ed esprimessero in modo diverso l'affetto e l'amicizia. Anche se non ne abbiamo altri esempi, quindi dopotutto Sam rimane un caso isolato.

Scritto il 09-11-2003 15:49
  • clicca oer vedere il profilo di 211
  • Cerca altri post di Aldarion
  • cita questo messaggio

Pipina

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
12-10-2006
69
Ragazzi, ma perchè nell'amicizia tra donne baci, carezze ed abbracci non vengono considerati indice di omosessualità, mentre tra gli uomini si?
Sam ama Frodo come amico e padrone.
Ammetto che un pochino vedendo il film l'ho pensato questo, ma ho subito capito che non era così.
In ogni caso chi l'ha pensato e l'ha detto qui sul forum non è solo: girovagando per il web si trovano delle fan fiction veramente spaventose per la volgarità...
Comunque non credo che Rosie sia stata messa per evitare altre interpretazioni, non ci credo.

Scritto il 03-11-2006 11:50
  • clicca oer vedere il profilo di 5780
  • Cerca altri post di Pipina
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
Pipina il 03-11-2006 11:50 ha scritto:

Che tra l'altro è un topos frequente nella letteratura inglese, in quanto rispecchi in buona parte il rapporto che spesso di creava tra il padrone di case e il servitore fedele, che finiva con l'essere uno di famiglia.

Scritto il 03-11-2006 11:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

kira87

alleato con lothlorien
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
21-05-2006
ciao a tutti...
secondo me invece tolkien ha accentuato molto questa amicizia tra frodo e sam per far risaltare ancora di più il fatto che solo la verà amicizia e fedeltà possono battere il potere dell'unico...se tolkien non avesse insistito cosi tanto su quest'amicizia quasi materna sam avrebbe perso il suo ruolo di legame tra frodo ed il Bene da cui per colpa dell unico si stava discostando.
no credo che la figura di rosie sia un tentativo di correzione, ma solo un modo per esprimere il ritorno alla normalità, infatti cosa c'è di più normale e sicuro di una famiglia?...dopo mille avventure sam ritrova la sua sicurezza e tranquillità nella famiglia.. sintentizzata nella figaura di rosie

Scritto il 03-11-2006 15:35
  • cita questo messaggio

Ardaèl Tingilye

alleato con house_of_elrond
Registrato il:
17-06-2006
io sinceramente avevo sempre interpretato l'amore di Sam verso Frodo come una sorta di devozione che poi diventa un a profonda amicizia...quindi amore.
tra due a mici veri, l'amore c'è e non deve essere lo stesso che lega una coppia. non penso che l'inserimento di Rosie abbia voluto essere una correzione, quanto una sottolineatura all'attaccamento di Sam alla Contea.

Non è il sole tramontato che illuminerà la notte. Ma non aspettare il domani per vedere una nuova luce. Prendi la via della notte e canta alle stelle! Esse ti illumineranno la strada. Ed il cuore.

Ardaèl Tingilyë Elenrìan Telcontar

Scritto il 03-11-2006 17:49
  • clicca oer vedere il profilo di 5684
  • Cerca altri post di Ardaèl Tingilye
  • cita questo messaggio

Ossë

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con Ulmo
Registrato il:
31-01-2005
il forte legame tra Sam e Frodo puo essere semplicemente che dopo tutto la famiglia Baggings e i Gamgee son sempre stati legati tra loro. Con cio tra Padron Frodo e l'umile servitore Sam esiste comunque una certa fratellanza.

comunque siano i motivi che a portato Tolkien a rendere questa amicizia, per alcuni cosi intima, non lo so. Per me Sam rimane la figura dell'umiltà, e dell'altruismo, della persona semplice capace di grandi cose anche se a volte e messo in ombra

Scritto il 13-11-2006 18:42
  • cita questo messaggio

Erinna

alleato con lothlorien
Compagnia del Cannello
Registrato il:
15-08-2006
Scondo me il legame tra Fordo e Sam è un'amicizia profonda ed indissolubile, ma non vedo nessun equivoco... Forse è l'archetipo della vera amicizia, che non ha schemi, non ha imabarazzi.

[...]
Per questo io ora piangendoti non ti abbandono;
nè i miei piedi lasciano la casa che m'accoglie,
nè lamentare con le chiome sciolte; ho pudore
del cupo colore che mi sfigura il volto (lamento di Bauci, Erinna)

Scritto il 14-11-2006 15:05
  • clicca oer vedere il profilo di 5732
  • Clicca qui per inviare una email a Erinna
  • Cerca altri post di Erinna
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
Erinna il 14-11-2006 15:05 ha scritto:

Scondo me il legame tra Fordo e Sam è un'amicizia profonda ed indissolubile, ma non vedo nessun equivoco... Forse è l'archetipo della vera amicizia, che non ha schemi, non ha imabarazzi.

L'amicizia non dovrebbe averne, purtroppo la nostra società, bigotta e bacchettona e allo stesso tempo liberista, ci ha abituati a bollare comportamenti o a equivocarne altri.

Scritto il 14-11-2006 16:38
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Naerfindel il 03-11-2006 11:55 ha scritto:
Pipina il 03-11-2006 11:50 ha scritto:

Che tra l'altro è un topos frequente nella letteratura inglese, in quanto rispecchi in buona parte il rapporto che spesso di creava tra il padrone di case e il servitore fedele, che finiva con l'essere uno di famiglia.

esatto, come MR Fogg e Passepartout. Secondo me è normale che l'amicizia fra i due si sviluppi così. Provate voi a trovarvi in viaggio per Mordor con una sola persona e non affezionarvisi. La loro avventura li ha uniti. Senza contare che Sam ha sempre amato l'altra hobbit, che non mi ricordo come si chiama.
E poi scusate, adesso due uomini sono amici e sono per forza gay? è la stessa storia del fatto che non può esistere amicizia fra uomo e donna? chi l'ha detto? speravo che certi equivoci sessuali non venissero trattati qui in eldalie

nostra è la furia

Scritto il 14-11-2006 21:03
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Aldarion il 28-10-2003 12:11 ha scritto:
La storia d'amore tra Sam e Rosie potrebbe essere stato un espediente narrativo per correggere un equivoco ? E' possibile che Tolkien rileggendo ISDA si accorgesse che l'amore di Sam per Frodo poteva venir male interpretato ? (chi di voi non l'ha mai pensato ?). L'introduzione di Rosie, oltre che una evoluzione del romanzo, potrebbe rappresentare anche un modo per riportare tutto in un'ottica più affine ai valori del professore.
N.B. Questa non è una discussione sulle iclinazioni sessuali degli hobbit.

fra parentesi l'omosessualità ai tempi di Tolkien era ignorata dai più

nostra è la furia

Scritto il 14-11-2006 21:05
  • cita questo messaggio

Loss

alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldalië Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
primonato il 14-11-2006 21:05 ha scritto:

Se con "ignorata" intendi "sconosciuta"... direi proprio di no o_o
Piuttosto, c'era un concetto un po' diverso di amicizia. Quello che adesso a noi fa nascere il sospetto di omosessualità un tempo era assolutamente normale e "innocente".

Loss

Jag kastar stenar i mitt glashus / Jag kastar pil i min kuvös / och så odlar jag min rädsla / ja, jag sår ständigt nya frön / och i mitt växthus är jag säker / där växer avund klar och grön / jag är livrädd för att leva / och jag är dödsrädd för att dö / men älskling vi ska alla en gång dö / ja, vi ska alla en gång dö. (kent-"mannen i den vita hatten")

Scritto il 14-11-2006 21:12
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

primonato

alleato con angband
Comitato Anti-K
Registrato il:
01-04-2005
Loss il 14-11-2006 21:12 ha scritto:
primonato il 14-11-2006 21:05 ha scritto:

Se con "ignorata" intendi "sconosciuta"... direi proprio di no o_o
Piuttosto, c'era un concetto un po' diverso di amicizia. Quello che adesso a noi fa nascere il sospetto di omosessualità un tempo era assolutamente normale e "innocente".

si perchè ormai ci bombardano da tutte le parti e non possiamo più esprimere i nostri sentimenti.
Comunque per ignorata intendo sconosciuta. Ai tempi di Tolkien pochi conoscevano l'omosessualità quindi l'introduzione di Rosie non è li per dimostrare che Frodo e Sam non sono gay.

Spero che non si scada nel ridicolo, come la storiella che lessi (cioè lessi le prime righe ) una volta in cui si ipotizzava un "amore" fra Boromir e Denethor. Non c'è limite alla malattia mentale.

nostra è la furia

Scritto il 14-11-2006 21:33
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
Registrato il:
17-09-2003
primonato il 14-11-2006 21:33 ha scritto:

Comunque per ignorata intendo sconosciuta. Ai tempi di Tolkien pochi conoscevano l'omosessualità

Davvero? Magari non hai mai sentito parlare dello scandalo legato allo scrittore irlandese Wilde, che a Londra fece scalpore. Ed eravamo alla fine del 1800... L'omosessulità c'è da sempre, dai Greci in qua.
Quindi Tolkien per conoscere il fenomeno lo conosceva di sicuro. Quello che pensasse a riguardo però mi è ignoto.

Scritto il 14-11-2006 21:46
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.071449 - Query: 0.008103 Elaborazione 0.051046 Print 0.004518 Emoticons/Tengwar/Quote 0.001908 © Eldalië.it