Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il crocifisso, simbolo cristiano: mantenerlo o toglierlo?
Pagina 1 di 42. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42
AutorePost
Pagina 1 di 42. Vai a pagina 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42

Síladelin

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finwe
Registrato il:
10-02-2003
Localitŗ:
Svizzera
Il crocifisso, simbolo cristiano: mantenerlo o toglierlo?
[uquote]Articolo tratta da www.tgcom.it (questo articolo lo potete trovare su http://www.tgcom.it/ArticoloTgCom/articoli/articolo151425.shtml)[/uquote] Tribunale: "No Crocifisso a scuola"
Il musulmano Smith: sentenza giusta

"Siamo di fronte ad una chiara e storica sconfitta dell'arroganza degli esponenti dello strisciante razzismo religioso istituzionale". Così Adel Smith, presidente dell'Unione Musulmani d'Italia ha commentato la sua "vittoria" davanti al Tribunale dell'Aquila, che ha ordinato alla scuola di Navelli, frequentata dai figli, la rimozione del Crocifisso in aula. La sentenza, secondo il legale di Smith, "pone fine alla discriminazione".
Riferendosi a Letizia Moratti, Smith ha invitato il ministro a "correggere la sua visione semplicistica e i suoi errori di valutazione, e a studiare meglio la Costituzione laica del nostro Paese, e a lasciar perdere il breviario".

Accogliendo il ricorso di Adel Smith, il Tribunale dell'Aquila apre uno scenario del tutto nuovo con il simbolo del cristianesimo che in futuro potrebbe sparire dalle aule scolastiche. Emessa dal giudice Mario Montanaro la sentenza sottolinea che "nell'ambito scolastico la presenza del simbolo della croce induce nell'alunno ad una comprensione profondamente scorretta della dimensione culturale della espressione di fede, perché manifesta l'inequivoca volontà, dello Stato, trattandosi di scuola pubblica, di porre il culto cattolico "al centro dell'universo, come verità assoluta, senza il minimo rispetto per il ruolo svolto dalle altre esperienze religiose e sociali nel processo storico dello sviluppo umano, trascurando completamente le loro inevitabili relazioni e i loro reciproci condizionamenti".

Mentre il Vaticano non ha commentato la sentenza, il cardinale Ersilio Tonini ha espresso tutta la propria contrarietà: "Rimango stupefatto, senza parole. Come si fa ad ordinare la rimozione dalle aule scolastiche del Crocifisso, che è il simbolo dei valori di fondo del nostro Paese? Non si può eliminare un simbolo dei valori religiosi e culturali di un popolo, solo perché ciò può dar fastidio a qualcuno. Mi sembra una strada pericolosa. Con questa sentenza si offende la maggioranza del popolo italiano ed anche lo spirito della costituzione".

Síladelin Meneliel

Il mondo è un libro e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Sant'Agostino

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 28-10-2003 21:31

Síladelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
10-02-2003
Localitŗ:
Svizzera
Per me √® una vergogna. Non ho niente contro i musulmani, gli islamici o chiccessia che seguono altre religioni diverse dal cattolicesimo, sono liberissimi di farlo anche qui in Italia. Per√≤ l'Italia √® un paese cristiano, vi ha sede la Chiesa ed √® giusto che la gente di altra religione che viene a vivere qui RISPETTI le usanze e le tradizioni del luogo (come loro pretendono da noi se andiamo in un paese islamico). Gi√† hanno chiesto e ottenuto le loro moschee, cosa che comunque non mi da fastidio (mentre se noi andassimo a chiedere di mettere una chiesa in un paese musulmano ci fucilerebbero seduta stante) ma che arrivino a chiedere di togliere i simboli della NOSTRA religione √ą TROPPO.

Adel Smith sei un buffone!

Síladelin Meneliel

Sant'Agostino

Scritto il 28-10-2003 21:33

Galadriel dama della luce

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
Síladelin il 28-10-2003 21:33 ha scritto:
Però l'Italia è un paese cristiano,

L'Italia è uno Stato Laico
vi ha sede la Chiesa

La sede della Chiesa e cioè il Vaticano, non fa parte dello Stato italiano ma è uno stato autonomo.

i amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith. The world is changed, i feel it in the water, i feel it in the earth i smell it in the air. (The Lord of the Rings The Fellowship of the Ring film)

Scritto il 28-10-2003 21:38
  • clicca oer vedere il profilo di 2908
  • Cerca altri post di Galadriel dama della luce

Idril79

alleato con dol_amroth
Eldalie Lombardia Est - Brandimella
Registrato il:
20-02-2003
Localitŗ:
Azzano Mella
L'Italia è uno stato laico e rispetta ogni forma di espressione religiosa. Così cita la nostra costituzione. Il problema dell'integrazione secondo me non è togliere il crocifisso ma semmai aggiungere qualcosa. Le nostre aule non diventano migliori togliendo ma aggiungendo simboli. Accanto al crocifisso ci starebbe bene una significativa frase del corano. Questa per me è integrazione.

Scritto il 28-10-2003 21:49
  • clicca oer vedere il profilo di 2843
  • Cerca altri post di Idril79

Síladelin

Registrato il:
10-02-2003
Localitŗ:
Svizzera
Galadriel, laico ma di maggioranza cristiana, dunque de facto cristiano.
Il Vaticano è a se stante, ma pur sempre sul territorio di Roma e dunque italiano.

L'Italia è un Paese di tradizione cristiana cattolica, il crocifisso deve rimanere dov'è sempre stato. Loro fanno la loro crociata sottoterra, con queste sparate demenziali, e noi, pervasi della nostra vena pacifista e tollerante, caliamo le braghe senza tanti problemi grazie a personaggi al limite della sanità mentale tipo il giudice che ha pronunciato la sentenza.

Prova ad andare in un paese islamico a pretendere di essere ascoltato, questi ti ammazzano senza sentire ragioni, perch√® mai noi dovremmo essere tolleranti con loro? perch√® noi dobbiamo sentire le loro ragioni? imparino a rispettare e saranno rispettati, io sono stufa di sentire i moralismi dell'essere tolleranti se poi questi ci pigliano a pesci in faccia ogni volta che vogliono. Nessuno qua li obbliga a cambiare religione, come invece loro vorrebbero che facessimo noi, ma PAESE CHE VAI USANZA CHE TROVI, e da rispettare grazie!!! Altrimenti, se non gli garba, fuori, tornate da dove siete venuti! Ah gi√†, ma la si che si sta di m*** mentre qui ci sono le comodit√†... che sono sempre un motivo in pi√Ļ per rimanere...

Síladelin Meneliel

Sant'Agostino

Scritto il 28-10-2003 21:58

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
mi trovo d'accordo con Idril, anche perch√® essendo L'Italia lacia vale "o tutti o nessuno" e siccome levare pare sempre un po' squallido aggiungere sarebbe migliore anche per ampliare la cultura personale in quanto ogni cosa in pi√Ļ che si sa, anche se in un primo montento pu√≤ sembrare inutile √® sempre importantissima.

i amar prestar aen, han mathon ne nen, han mathon ne chae a han noston ne 'wilith. The world is changed, i feel it in the water, i feel it in the earth i smell it in the air. (The Lord of the Rings The Fellowship of the Ring film)

Scritto il 28-10-2003 21:58

Síladelin

Registrato il:
10-02-2003
Localitŗ:
Svizzera
Aggiungere i LORO simboli? MAI! Già dovrebbero vietare che certa gente circoli per strada con il velo, così come loro pretendono che noi ci vestiamo col burka o chissàche nei loro paesi. Pan per focaccia.

Síladelin Meneliel

Sant'Agostino

Scritto il 28-10-2003 22:00

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con elendil
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
Sono rimasta colpita che anche alla trasmissione delle Iene si sia preso posizione contro il fatto di togliere il crocifisso, almeno se ho ben interpretato la frase: "Era l√¨ da 2000 anni, √® arrivato un musulmano a toglierlo". Cito questo esempio perch√© spesso in quella trasmissione si chiede agli intervistati cosa direbbero se la figlia sposasse un musulmano... come a dire che se uno rispondesse "no" passerebbe per razzista (non miviene termine pi√Ļ adatto, anche se so che non lo √®).
Eppure quando si tratta di rispetto per le tradizioni culturali di un paese (cosa che anche per chi non crede è innegabile) anche le Iene sono d'accordo ( e non solo loro)...

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i pi√Ļ saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 28-10-2003 22:04
  • clicca oer vedere il profilo di 2573
  • Cerca altri post di Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria

Síladelin il 28-10-2003 21:58 ha scritto:
Galadriel, laico ma di maggioranza cristiana, dunque de facto cristiano.
anche se di maggioranza cristiano non si può dire assolutamente de facto cristiano perchè a questo punto si sarebbe perfino anticosituzionali.
ecco cosa dice la costituzione Italiana:
Principi fondamentali
art. 7
Lo Stato e la Chiesa sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.i loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.
art. 8

tutte le confessioni religiose sono ugualmente libere davanti alla legge
le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno il diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano. i loro rapporti con lo Sato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

Il Vaticano è a se stante, ma pur sempre sul territorio di Roma e dunque italiano.

allora con questo ragionamento anche San Marino sarebbe italiano? a me pare che sia uno stato a parte e con le proprie leggi.....

Scritto il 28-10-2003 22:08

Otaritton

alleato con minas_ithil
Comitato Anti-K
Registrato il:
08-09-2002
Localitŗ:
N/A
Si certo, come no??
Sopra la lavagna costruiamo un baldacchino per Buddha e accanto alla cattedra mettiamo uno Shiva indiano..sotto la finestra una libreria di brani del corano e sopra la porta ci piazziamo Anubi!!
Secondo me (non sono cattolico nè cristiano) non è giusto che in Italia, paese per la maggioranza cattolico, si tolgano i crocifissi dalle scuole...
Non credo che in Iran o nello Yemen tolgano le effiggia di Allah o aggiungano un crocifisso nelle aule per eventuali alunni europei.
Insomma, il crocifisso è un pò il simbolo della nostra civiltà, la civiltà europea, e ha il suo motivo di essere anche solo per essere un simbolo storico...c'è poi chi ci vede qualcos'altro, come pace, amore, fratellanza, comunione e siccome per la maggioranza è così, ritengo giusto non toglierlo.
Il Buddah, l'Allah, l'Anubi, sono simboli religiosi di altri paesi, sono simboli di altre civiltà, altrettanto importanti, ma diverse.

Integrazione non vuol dire sottomissione o alienazione. Credo che un musulmano si sentirebbe altrettanto accettato anche senza Maometto nelle classi...

Semplice punto di vista...

Non c'è nulla di nuovo sotto il Sole...

Scritto il 28-10-2003 22:13

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
Io credo che il punto sia un altro (almeno in questa discussione), Galadriel. In Italia esiste la libertà di culto, o quantomeno esiste la libertà di esprimersi come meglio si crede purché questo avvenga nel rispetto degli altri. in sostanza si può credere a ciò che si vuole, ma nel rispetto di tutti.

Molti di quelli che vivono meritano la morte e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi: anche i pi√Ļ saggi non conoscono tutti gli esiti. (LCDA, il film)

Scritto il 28-10-2003 22:18

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Síladelin il 28-10-2003 22:00 ha scritto:
Aggiungere i LORO simboli? MAI! Già dovrebbero vietare che certa gente circoli per strada con il velo, così come loro pretendono che noi ci vestiamo col burka o chissàche nei loro paesi. Pan per focaccia.

Occhio per occhio dente per dente era molto diffuso nel medioevo, pensavo ci fossimo evoluti un po'.
Non ho capito xhè dovremmo vietare alle donne di mettere il velo per strada

Cmq sono daccordo con Galadriel, e personalmente toglierei il crocifisso, che da me poi già nn c'è. Perchè l'Italia è uno stato laico e non tutti credono in dio, o nel dio cristiano cmq.
Inoltre secondo me nn ha nessuna importanza se ci sia il crocifisso o meno, ci impuntiamo su cose del cavolo.

Scritto il 28-10-2003 22:22
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con lothlorien
Registrato il:
26-02-2003
Localitŗ:
Umbria
Ramses II il 28-10-2003 22:18 ha scritto:
Io credo che il punto sia un altro (almeno in questa discussione), Galadriel. In Italia esiste la libertà di culto, o quantomeno esiste la libertà di esprimersi come meglio si crede purché questo avvenga nel rispetto degli altri. in sostanza si può credere a ciò che si vuole, ma nel rispetto di tutti.

scusa ma non è ciò che ho detto io?

Scritto il 28-10-2003 22:24

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
Piccola aggiunta: lavorando a scuola mi è capitato di avere due bambine musulmane. Beh, abbiamo preparato il Natale senza usare simboli cristiani, spettacolino compreso, perché sapevamo che la loro famiglia era integralista... alla fine sono state comunque a casa tutto il mese di dicembre e non hanno partecipato a nulla!!!
La morale è che in molto casi nella scuola ormai si tende a rinunciare a quella che quantomeno è la propria cultura per rispetto di quella di altri... è giusto, ma perché ci devo rinunciare se è la mia cultura? Non può essere che io imparo qualcosa dal musulmano e il musulmano da me? Ecco, per gli integralisti questo non è possibile.

Scritto il 28-10-2003 22:32

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
Localitŗ:
milano
Ramses II il 28-10-2003 22:18 ha scritto:

E quindi xhè nn si possono mettere nelle classi anche simboli di altre religioni? non mi pare che ledano il rispetto verso il cristianesimo.
Inoltre avere il crocifisso davanti ogni giorno è un'imposizione. Se uno vuole ci sono le scuole con le suore dove si fa la preghiera, oppure c'è il seminario

Scritto il 28-10-2003 22:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari

Ramses II

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con elendil
Registrato il:
22-01-2003
Localitŗ:
N/A
Galadriel dama della luce il 28-10-2003 22:24 ha scritto: Ramses II il 28-10-2003 22:18 ha scritto: Io credo che il punto sia un altro (almeno in questa discussione), Galadriel. In Italia esiste la libertà di culto, o quantomeno esiste la libertà di esprimersi come meglio si crede purché questo avvenga nel rispetto degli altri. in sostanza si può credere a ciò che si vuole, ma nel rispetto di tutti.

scusa ma non è ciò che ho detto io?

La mia frase era riferita al fatto che la discussione si stava spostando sul piano geo-politico (se il Vaticano o san Marino facessero o no parte dell'Italia), cosa che non era oggetto della discussione stessa.

Scritto il 28-10-2003 22:36

La Discussione è stata chiusa.
Non è possibile rispondere.
E' possibile chiederne la riapertura in qualsiasi momento scrivendo a forum-admin@eldalie.com[ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.024765 - Query: 0.027302 Elaborazione 0.009817 Print 0.000984 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000527 © Eldalië.it