Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Il vero protagonista delle Saghe Tolkeniane
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4
AutorePost
Pagina 3 di 4. Vai a pagina 1 2 3 4

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
romarie il 20-12-2003 18:06 ha scritto:
A parte il tono (potresti essere meno offensivo ) cosa ne sai tu di quello che Piè ha o non ha provato?

A parte il tono, quella frase non è rivolta a Pièveloce, è di Pièveloce; la risposta è quella dopo "Sottoscritto: "...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 20-12-2003 18:10
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Re degli Iperborei

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con saruman
Registrato il:
16-12-2003
Esattamente come detto da Mornon. L'ho presa dal thread aperto da Otaritton "Proverbi del piffero", che non centra nulla con l'argomento di questo, e l'ho scelta come firma. Ma forse la colpa è mia: non era abbastanza chiaro che si trattasse di una firma e cosa intendano i due interlocutori. Veramente l'idea è un po' bizzarra, ma è in onore sia di quella discussione (che nonostante tutto mi è piaciuta), sia di Piéveloce stesso (al di là della mia autocitazione) anche se lui esprime (come d'altronde tutti gli altri) disapprovazione, verso il cinismo pessimista che io ho (non per cattiveria, ma per triste esperienza) su quell'argomento.

Tra l'altro, romarie, mi pare che sia tu a rivolgerti a me, e l'ho già notato in precedenza, con una certa asprezza... Ho fatto qualcosa? Dunque mi scuso ed è il caso che io non intervenga più in questo thread

Comunque come firma ci rimetto la stessa, un po' sistemata.

---
Piéveloce Mezz’elfo:
Mi spiaccio per te che tu non abbia ancora provato certe cose. Che tu non abbia amato e sofferto. Sono sentimenti umani. E meravigliosi entrambi.

Sottoscritto:
Ed io da roccia impervia,
su fortezza d'acciaio inespugnabile,
bandisco ogni tuo tripudio di afflati svilenti.
Immune al pianto, inerte al sorriso.

Citazione da un post del forum (come firma è un po’ strana, comunque…

Scritto il 20-12-2003 18:40
  • clicca oer vedere il profilo di 3995
  • Cerca altri post di Re degli Iperborei
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con ent_alleanza_04
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
Ahahahahahahah quanto spasso... beh certo non m'offendo se usi una mia frase come firma... poi la parcella ti raggiunge.. ma di certo non intendo farmi insegnare nulla da chi usa certi toni. La superiorità amico mio non si ostenta, è dono raro che va mostrato con cautela e parsimonia.

Dietro la musica, eseguita con levità e perfezione, come la possiamo ascoltare nell'esecuzione raffinata di un'orchestra, o di un quartetto d'archi, c'è l'attrito dei nervi che si contraggono, il fiotto del sangue, il tumulto dei cuori Paolo Maurensig Canone inverso

Scritto il 21-12-2003 14:48
  • cita questo messaggio

Pièveloce Mezzoelfo

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
Compagnia del Cannello
Registrato il:
24-04-2003
a scusate il doppio post, se proprio mi devi citare almeno non cambiarmi il nome, se è Pieveloce Mezzoelfo, non vedo perchè tu debba inserirvi un apostrofo se vogliamo stare tanto a polemizzare... lo fo pure io

Dietro la musica, eseguita con levità e perfezione, come la possiamo ascoltare nell'esecuzione raffinata di un'orchestra, o di un quartetto d'archi, c'è l'attrito dei nervi che si contraggono, il fiotto del sangue, il tumulto dei cuori Paolo Maurensig Canone inverso

Scritto il 21-12-2003 14:49
  • cita questo messaggio

nauredhriw

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
E l'Anello?
Beh, a me viene in mente un altro protagonista della saga Tolkeniana... ed è l'Anello.

Che cosa poi simboleggi è difficile dirlo, ma mi ha colpito molto il post secondo cui il protagonista sarebbe l'Amore, in tutte le sue forme, anche quello che Sauron prova per l'Anello.

In effetti, sembra che l'idea di un Legame che unisce tutto sia molto presente nell'opera del professore, che quindi manca di un protagonista in senso stretto, e assume carattere corale.

D'altronde l'anello, come la corona, sono simboli di un destino che si restringe sulla persona che lo porta, o qualcosa del genere (mi pare di averlo letto nel libro di Roberto Calasso Le nozze di Cadmo e Armonia, ma non ricordo bene, ne è passato di tempo!)

nauredhriw

Scritto il 21-12-2003 17:41
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

Re degli Iperborei

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con saruman
Registrato il:
16-12-2003

Non dovevo nemmeno più scrivere qui. Piéveloce, guarda, non mi far dire... era sola una firma "originale". Visto che le firme si scelgono da frasi che colpiscono, ho voluto fare una cosa nuova citando addirittura un post del forum stesso: non era tanto quel che conteneva che contava ma l'idea di aver fatto quella scelta curiosa. Per altro non capisco, mettere quelle tue parole lì non costituisce certo un dileggio, basta guardare, anzi ti nobilitano certamente, perché sostieni giustamente la tua idea (e tutti tranquillo saran d'accordo con te) cui però io semplicemente sono avverso. La mia quartina, messa così, è, anzi, sicuramente anche autironica. Ho solo riportato un botta e risposta. Avevo pensato che potesse sembrare un tributo al forum di Eldalie. Come dire che alcuni thread sono meritevoli addirittura di esser citati nelle firme (e non perché c'è una frase mia: avrei potuto metterne altre, visto che ho letto moltissime cose intelligenti). Umorismo e arguzia ci voleva. Invece è così, da sempre, che si ricompensano le buone intenzioni: sospettando chissà quale malvagità celata sotto di esse. D'altronde, chi è in difetto è in sospetto.
Superiorità da parte mia? Che roba, che amarezza, ma se quella firma significava anche che invidio te e quelli che, forse più fortunati nei rapporti personali, sono riusciti a non cadere nel cinismo pessimista da cui, dolorosamente, per le esperienze della vita, io non riesco ad allontarmi e che, anche se non vorrei, vedo confermate, anche ora, da come in più d'uno mi avete trattato.
Quella pietra nel petto che avete fatto diventare lo spauracchio dell'altra discussione, quella pietra che credete di poter contrastare con tanto di buone intenzioni ed anime gemelle, beh, quella pietra, avete invece dimostrato che c'è, che c'è, e non abita solo nel petto di chi vi scrive ora (il quale sperava che almeno le vostre invocazioni al valore del sentimento e dell'umanità non fossero solo parole).
Grazie molte.
Vado, e, pensate un po', con gli aforismi che più vi hanno infastidito.

Noi ci nutriamo dell'imperfezione del mondo.

Ed io da roccia impervia
da fortezza d'acciaio inespugnabile
bandisco ogni tuo tripudio di afflati svilenti.
Immune al pianto, inerte al sorriso.

L'amore è estraneo al mondo dell'uomo.

Scritto il 21-12-2003 23:00
  • clicca oer vedere il profilo di 3995
  • Cerca altri post di Re degli Iperborei
  • cita questo messaggio

Anvelicëyon

Eldalië Trento - Ered Silivrin
Registrato il:
25-10-2002
I mprotagonisti delle saghe tolkieninane sono sicuramente gli ent

eh eh...vabbeh dai...sdrammatizzo questo momento drammatico creatosi nella discussione..

il protagonista delle saghe tolkieniane...non è facile...per tanti temi affrontati ci sono altrettanti personaggi. Per me non è semplice evidenziarne uno rispetto ad un altro. Il protagonista delle saghe tolkieniane...sono le Saghe tolkieniane!!

>>> Re Iperboreo >>> Ognuno ha le sue posizioni è vero, ma con tutta sta fiumana di parole mi è parso più di sentir parlare un libro di filosofia che te come persona . Qui c'è spazio (sopratutto via MP) per il confronto, te lo assicuro. Non essere però subito così aggressivo e mollare tutto per riprendere la tua cvorticosa discesa nel cinismo. Anch'io mi sento cinico a volte, verso un mondo che non funzica mica tanto bene, ma (e spero di racchiudere anche il pensiero di altri) bisogna cmq viverci nel migliore dei modi. dai tuoi post mi pare che invece tu ti lasci passare il mondo addosso...e non va bene... bisogna reagire (anche se pare una cosa retorica da dirsi) e se in passato hai toccato il fondo...adesso bisogna impegnarsi nel riguadagnare la superfice. Non ti propongo una visione smielata del mondo...ci mancherebbe

ti lascio anch'io un aforisma su cui riflettere..poi se vorrai mi dirai che ne pensi in MP (non intasiamo oltre questa discussione

Si può imparare qualcosa da un temporale. Quando un acquazzone ci sorprende, cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo, ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente. Se invece, sin dal principio, accettiamo di bagnarci eviteremo ogni incertezza e non per questo ci bagneremo di più. Tale consapevolezza si applica a tutte le cose. (Hagakure 1.79)

Se si pone attenzione ai lati positivi, qualunque cosa diventerà un buon esempio e un buon maestro.(Hagakure, 1.64)

Scritto il 22-12-2003 15:05
  • clicca oer vedere il profilo di 2174
  • Clicca qui per inviare una email a Anvelicëyon
  • Cerca altri post di Anvelicëyon
  • cita questo messaggio

Níniel Alcarinquë

alleato con isildur
Tolkien 2005Circolo Taglio e CucitoComitato Anti-K
Registrato il:
23-06-2003
nauredhriw il 21-12-2003 17:41 ha scritto:
Beh, a me viene in mente un altro protagonista della saga Tolkeniana... ed è l'Anello.

beh questo sarebbe, almeno superficialmente, il protagonista di una saga tolkieniana, visto che nel Silmarillion ci sono i Silmaril... per esempio...

in realtà secondo me, anche se magari suona banale, la protagonista è la lotta tra Bene e Male... che sono la stessa cosa, una non esclude anzi implica necessariamente l'altra, e fanno entrambe parte della Vita, del Mondo... e che includono vita e morte, amore e odio, fiducia e dubbio, tutto ciò che compone la Vita e che è fondamentale perchè questa sia... e nel caso del fantasy è tutto portato alle estreme conseguenze.

spero solo di essere stata abbastanza chiara

Níniel Alcarinquë
this was never my world
you took the angel away
i killed myself to make everybody pay

(M. Manson, "Coma Black", 2000)

Scritto il 22-12-2003 15:53
  • clicca oer vedere il profilo di 3435
  • Cerca altri post di Níniel Alcarinquë
  • cita questo messaggio

gimli61

alleato con angband
Registrato il:
20-10-2003
spero che non dispiaccia questo mio piccolo intervento.
Per non aprire un nuovo angolo di discussioni ho pensato di intervenire qui dove si parla del vero protagonista delle saghe tolkeniana ....
Bè, secondo me è Tolkien! ... e siccome oggi è il suo compleanno propongo qui un brindisi al nostro caro professore di Oxford!!!!!!!
Chi si unisce a me?

Scritto il 03-01-2004 12:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3837
  • Cerca altri post di gimli61
  • cita questo messaggio

celebros

alleato con valinor
Registrato il:
13-10-2003
ops, sono in ritardo di qualche ora ma brindo volentieri al nostro caro Tolkien che, direi, si porta benissimo i suoi 112 anni!!

Scritto il 04-01-2004 08:48
  • clicca oer vedere il profilo di 3817
  • Cerca altri post di celebros
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
gimli61 il 03-01-2004 12:45 ha scritto:
siccome oggi è il suo compleanno propongo qui un brindisi al nostro caro professore di Oxford!!!!!!!
Chi si unisce a me?

celebros il 04-01-2004 08:48 ha scritto:
sono in ritardo di qualche ora ma brindo volentieri al nostro caro Tolkien che, direi, si porta benissimo i suoi 112 anni!

Per questo esiste la Sala Celebrazioni... Perfavore, evitate messaggi che non aggiungano nulla al tema, in questa discussione si parla di altro...

Scritto il 04-01-2004 12:29
  • cita questo messaggio

dio

alleato con durin
Registrato il:
15-04-2004
Veon Mormegil il 20-12-2003 11:12 ha scritto:
Sono pienamente in accordo con quello che dite tutti voi, la protagonista può essere la Storia, la Vita o la Morte....., l'Amicizia.
E' proprio quest' ultima che secondo me ha un'importanza fondamentale, (Legolas-Gimli, Merry-Pipino) e per questo se si vuole individuare un protagonista è Samvise Gamgee, servo, ma la sua amicizia per Frodo supera qualsiasi altra tanto che lo spinge a fare atti avventati e pericolosi.

Quando Frodo si trova a Mordor, nel momento di maggiore difficoltà non regge più, ed è Sam che si fa carico di lui e dell'anello e dopo aver messo in fuga Shelob e liberato Frodo lo porta fino in cima al monte Fato.
Il vero eroe è Sam, è lui che permette la disttruzione dell'anello, la sua testardaggine e la sua "pazzia" permetono di vincere la guerra dell'anello.

"Elen sila luménn omentielvo"
Esatto.
In Sam c'è tutto, gioia, dolore, vitalità, odio, nobiltà, umiltà..... che sto qui a fare elenchi, basta dire che c'è tutto!
Ah, una cosa, non giudicatemi male per quel mio "Esatto", non sono un giudice: lo affermo perchè è lo stesso Tolkien a dire che il protagonista è SAM.

L'unica messaggio che gli è estraneo è il succo del racconto, ovvero il solito grande e misterioso significato della morte.

Qualunque impresa mi chieda Venere, che mai risiede negli animi meschini, è una piacevole fatica. Percorro la via più facile, come è proprio dei giovani, e mi irretisco nei vizi scordando la virtù; più avido del piacere che della vita eterna, sono ormai morto nell'anima e curo solo il corpo.

Scritto il 19-04-2004 15:05
  • clicca oer vedere il profilo di 4552
  • Cerca altri post di dio
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
dio il 19-04-2004 15:05 ha scritto:
è lo stesso Tolkien a dire che il protagonista è SAM.

Dove lo dice, scusa?

Scritto il 19-04-2004 15:20
  • cita questo messaggio

dio

alleato con durin
Registrato il:
15-04-2004
Mornon il 19-04-2004 15:20 ha scritto:
dio il 19-04-2004 15:05 ha scritto:
è lo stesso Tolkien a dire che il protagonista è SAM.

Dove lo dice, scusa?

ecco, appunto. Volevo mettere la fonte esatta, visto che mi hanno già cazziato a dovere, ma visto che non la ricordo intanto vi ho piazzato la pulce nell'orecchio, poi vado a cercare fra gli appunti e vi faccio sapere con sicurezza.

Qualunque impresa mi chieda Venere, che mai risiede negli animi meschini, è una piacevole fatica. Percorro la via più facile, come è proprio dei giovani, e mi irretisco nei vizi scordando la virtù; più avido del piacere che della vita eterna, sono ormai morto nell'anima e curo solo il corpo.

Scritto il 19-04-2004 17:09
  • cita questo messaggio

dio

alleato con durin
Registrato il:
15-04-2004
eccomi qua. Allora, la fonte è "La realtà in trasparenza", (Bompiani); guarda, sono buono, ti dico pure che lo trovi a pagina 183 della versione economica (l'unica esistente al momento, mi pare).

Il protagonista è Sam. Tolkien afferma così spiegando che in questo personaggio c'è tutto: vita quotidiana, ricerche, sacrifici, giuste cause e nostalgia per gli elfi e la pura bellezza.

Ecco qua. Poi, ovviamente, ognuno può trovare in ogni cosa un significato diverso, questo è nella nostra naturale diversità. Comunque, carta canta, anche se Tolkien cambiava spesso idea, vuoi per gli anni che passavano, vuoi per gli interlocutori che si succedevano.

Scritto il 19-04-2004 18:58
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
dio il 19-04-2004 18:58 ha scritto:
eccomi qua. Allora, la fonte è "La realtà in trasparenza", (Bompiani); guarda, sono buono, ti dico pure che lo trovi a pagina 183 della versione economica (l'unica esistente al momento, mi pare)

Mi sai dire il numero della lettera? Io ho un'altra edizione (ne esistono almeno due, forse di piú), e non corrisponde... mi interesserebbe leggere le esatte parole di Tolkien.

Scritto il 19-04-2004 19:07
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.042321 - Query: 0.005658 Elaborazione 0.030405 Print 0.001154 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000404 © Eldalië.it