Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Post per le traduzioni (proposta x Sindaristi)
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

Aeglos

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
04-10-2003
LocalitÓ:
Post per le traduzioni (proposta x Sindaristi)
forse sembrer├á stupida..se ├Ę cosi perdonatemi

ma non si potrebbe fare un post dove i principianti del Sindarin scrive qualche frase (Sindarin-> Italiano o Italiano->Sindarin) in modo da poter confrontarsi con gli altri soprattutto sulla correttezza, dato che non ci sono esercizi veri e propri di traduzione (o almeno io non ne ho trovati) o comunque atti ad imparare il Sindarin...?

├Ę una cavolata?

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 04-11-2003 20:46
  • clicca oer vedere il profilo di 3792
  • Cerca altri post di Aeglos
  • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
Registrato il:
17-09-2003
LocalitÓ:
N/A
Non mi sembra una proposta tanto folle se il fine ├Ę l'imparare il Sindarin (o anche il Quenya, perch├ę no?)

Io penasavo per├▓ a qualcosa che non gravasse troppo su forum che gi├á ├Ę stracarico, e per evitare che arrivino miliardi di post con le richieste di traduzioni pi├╣ assurde.
Lo so che forse chiedo troppo, ma la mia richiesta ├Ę in sostanza questa (tra l'altro spero non sia una cosa gi├á trattata, ho fatto la ricerca ma non ho trovato niente di simile). Perch├Ę i sindaristi non cominciano ad allestire, capitolo per capitolo, una sorta di grammatica sindarin con tanto di esercizi come i libri di testo che si usano a scuola per imparare le lingue straniere?
Sarebbe un progetto validissimo. E anche gravoso, questo lo so.

Ma la strada per la gloria passa attraverso sentieri non battuti, o no?

Scritto il 05-11-2003 19:20
  • clicca oer vedere il profilo di 3739
  • Cerca altri post di Naerfindel
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Naerfindel il 05-11-2003 19:20 ha scritto:
Io penasavo per├▓ a qualcosa che non gravasse troppo su forum che gi├á ├Ę stracarico, e per evitare che arrivino miliardi di post con le richieste di traduzioni pi├╣ assurde

Se si facesse, sarebbe per chiedere pareri sulle traduzioni, non per chiederne, ergo...

Perch├Ę i sindaristi non cominciano ad allestire, capitolo per capitolo, una sorta di grammatica sindarin con tanto di esercizi come i libri di testo che si usano a scuola per imparare le lingue straniere?

Il fatto ├Ę che lo stesso Fauskanger ha detto che, con le conoscenze attuali, non si potrebbe avere un corso Sindarin di qualit├á pari a quello Quenya, n├ę, forse, si potr├á mai avere; per la grammatica, Internet ne ├Ę pieno

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 05-11-2003 20:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Aeglos

Registrato il:
04-10-2003
LocalitÓ:
si...se qualcuno tente di fare una traduzione potrebbe scrivere la frase da tradurre..la frase tradotta...eventuali dubbi...

poi si cerca di mantenere un po' l'ordine per ricevere i pareri e le correzioni...

io dicevo per il Sindarin perch├Ę il Quenya dispone di corsi piu completi ed esercizi...il Sindarin no...
e per impararlo meglio cosa c'├Ę di meglio che qualche piccola ed elementare traduzione?

Scritto il 05-11-2003 21:13
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Sul fatto della grammatica Sindarin (e su un eventuale corso Sindarin copiato da quello Quenya, aggiungo io) ha ragione Mornon, per ora non siamo in grado di eguagliare il Quenya; c'├Ę per├▓ la buona grammatica di Ladavas, scaricabile da Eldali├ź.
Per quanto riguarda la piccole traduzioni, io lascerei tutto cos├Č com'├Ę, la sezione Lingue ├Ę fatta apposta per questo

"Vide una fanciulla camminare su un prato fra i bianchi tronchi delle betulle, con un manto argento e azzurro, bella come il crepuscolo nelle terre elfiche; i suoi capelli scuri volavano nel vento e sulla sua fronte brillavano gemme simili a stelle."

Scritto il 05-11-2003 23:26
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Aeglos

Registrato il:
04-10-2003
LocalitÓ:
├Ę perch├Ę avevo notato che i post che ci sono si riferiscono soprattutto alla richiesta di traduzioni...o alla traduzione di stralci di testi magari impegnativi..
comunque sia era solo una proposta appunto ^^

Scritto il 05-11-2003 23:34
  • cita questo messaggio

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_finrod_fela
RaminghiEldali├ź Bologna - Mindoni EldaEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
09-03-2003
LocalitÓ:
N/A
Domanda! Esiste in Sindarin una parola che potrebbe tradurre il "fea" Quenya? Non riesco a trovarla

grazie!

"Er-Mr Black-Sirius?" said Hermione timidly. Black jumped at being adressed like this and stared at Hermione as though being spoken so politely was something he'd long forgotten.

Scritto il 13-11-2003 10:47
  • clicca oer vedere il profilo di 2973
  • Cerca altri post di Loss
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Loss il 13-11-2003 10:47 ha scritto:
Domanda! Esiste in Sindarin una parola che potrebbe tradurre il "fea" Quenya?

Io ho trovato fae (non sto scherzando)

Scritto il 13-11-2003 11:47
  • cita questo messaggio

Loss

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
Registrato il:
09-03-2003
LocalitÓ:
N/A
Fae? Sindarin? Davvero?? Dove l'hai trovato?

comunque grazie!

"Er-Mr Black-Sirius?" said Hermione timidly. Black jumped at being adressed like this and stared at Hermione as though being spoken so politely was something he'd long forgotten.

Scritto il 13-11-2003 12:57
  • cita questo messaggio

rosie posie

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-11-2003
LocalitÓ:
N/A
sul sito thecouncilofelrond si trova un corso completo in Sindarin per├▓ in ingl. con tanti esercizi. si parte dall'accento fino ai verbi. in pi├╣ gli esercizi si posso far correggere.

vi consiglio inoltre la chat si incontrano persone veramente simpatiche tra le quali io (alias Fiore).

Scritto il 15-11-2003 18:03
  • clicca oer vedere il profilo di 3877
  • Cerca altri post di rosie posie
  • cita questo messaggio

rosie posie

alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-11-2003
LocalitÓ:
N/A
per la precisione il sito ├Ę www.councilofelrond.com nella sezione ling. se nn ricordo male. in pi├╣ si trovano frasi gi├á fatte sia in quenya che sindarin per i meno esperti che vogliono stupire gli amici.

Scritto il 15-11-2003 18:06
  • clicca oer vedere il profilo di 3877
  • Cerca altri post di rosie posie
  • cita questo messaggio

Eliadelin

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con house_of_elwe
Gilda LinguistiComitato Anti-K
Registrato il:
21-07-2002
LocalitÓ:
Firenze
Loss il 13-11-2003 12:57 ha scritto:

Confermo: fae ├Ę il corrispettivo Sindarin di fe├Ą. Lo si trova anche nella colonna sonora della CDA, in "Lothl├│rien" ("lamento per Gandalf"). Non mi ricordo poi in quale altro posto l'ho letto...

"Vide una fanciulla camminare su un prato fra i bianchi tronchi delle betulle,con un manto argento e azzurro,bella come il crepuscolo nelle terre elfiche;i suoi capelli scuri volavano nel vento e sulla sua fronte brillavano gemme simili a stelle."

Scritto il 15-11-2003 18:29
  • clicca oer vedere il profilo di 1820
  • Clicca qui per inviare una email a Eliadelin
  • Cerca altri post di Eliadelin
  • cita questo messaggio

Loss

Registrato il:
09-03-2003
LocalitÓ:
N/A
Eliadelin il 15-11-2003 18:29 ha scritto:
Loss il 13-11-2003 12:57 ha scritto:

Confermo: fae ├Ę il corrispettivo Sindarin di fe├Ą. Lo si trova anche nella colonna sonora della CDA, in "Lothl├│rien" ("lamento per Gandalf"). Non mi ricordo poi in quale altro posto l'ho letto...

Hannon le, Eliadelin

Scritto il 17-11-2003 10:29
  • cita questo messaggio

Ainwen

alleato con lothlorien
Registrato il:
15-11-2003
LocalitÓ:
Monopoli
Eliadelin ha scritto:; c'├Ę per├▓ la buona grammatica di Ladavas, scaricabile da Eldali├ź.

Scusate la mia inesperienza... dove posso scaricare questa grammatica o trovare quella pi├╣ inerente al Sindarin? Fatemi sapere per favore

Ma tu chi sei che avanzando nel buio della notte inciampi nei miei pi├╣ segreti pensieri? (Shakespeare)

Scritto il 29-11-2003 17:34
  • clicca oer vedere il profilo di 3920
  • Cerca altri post di Ainwen
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Ainwen il 29-11-2003 17:34 ha scritto:
dove posso scaricare questa grammatica o trovare quella pi├╣ inerente al Sindarin?

http://www.eldalie.com/saggi/Linguaggi.htm, oppure da Ardalambion (sono due diverse)

Scritto il 29-11-2003 20:33
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.031058 - Query: 0.002209 Elaborazione 0.011103 Print 0.000652 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000394 © Eldalië.it