Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Potere dei Silmaril
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3
AutorePost
Pagina 1 di 3. Vai a pagina 1 2 3

Fingolfin80

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_fingolfin
Eldali├ź Bologna - Mindoni Elda
Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Potere dei Silmaril
Leggendo (e rileggendo) Il Silmarillion non sono mai riuscito a capire una cosa: a parte il fatto di essere gemme meravigliose e di emettere un sacco di luce, i Silmaril hanno qualche altro potere?
Non ditemi che Feanor ha massacrato i Teleri, sfidato Morgoth e si ├Ę beccato la maledizione di Mandos solo per tre bellissime lampadine da 3 milioni di Watt!!!!

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 30-07-2002 00:54
  • clicca oer vedere il profilo di 1764
  • Clicca qui per inviare una email a Fingolfin80
  • Cerca altri post di Fingolfin80
  • cita questo messaggio

Laurelin

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con the_shire
Registrato il:
25-02-2002
LocalitÓ:
Roma
I Due Alberi
Non si trattava di semplici lampadine: in essi era rinchiusa la luce dei Due Alberi. Questa luce non era solo la fonte di illuminazione di Arda prima della creazione del Sole e della Luna, ma anche la fonte della sua felicità e bellezza: non dimentichiamo poi, se vogliamo essere "scientifici", che senza luce niente fotosintesi, niente fotosintesi niente vegetazione, niente vegetazione niente catena alimentare, ecc... insomma, il disastro totale.

I SIlmaril infatti non acquistano importanza (almeno non tutta l'importanza che poi hanno) finch├ę i Due Alberi di Valinor non vengono distrutti da Morgoth: allora i Silmaril rimangono gli unici a conservare ancora intatta quella luce. Per questo Morgoth li ruba. Il motivo per cui Feanor gli d├á la caccia invece ├Ę diverso: uno spirito orgoglioso e cupo come il suo non pu├▓ sopportare un simile affronto. Inoltre lui soffre di quel terribile "complesso del creatore", per cui a volte un artista diventa estremamente possessivo e geloso della propria opera (├Ę una tentazione che ├Ę continuamente presente nell'opera di Tolkien), non ├Ę disposto a cederla o a farla vedere o toccare da altri e vuole gestirla a proprio uso e consumo: Morgoth sfida questo complesso, scatenando l'ira funesta. A questo aggiungi che mi pare che Feanor avesse fabbricato i Silmaril anche come ricordo della madre Miriel, il primo Elfo ad avvertire la "stanchezza" e a voler morire, perfino l├Č a Valinor. Il dolore per Feanor era stato grandissimo, e il furto dei Silmaril deve averlo rinnovato ed esacerbato.

Successivamente, tutto il daffare che si danno gli Elfi per ritrovarli ├Ę causato da un motivo ancora p├╣ meschino, ossia essenzialmente una motivazione di orgloglio personale e di beghe dinastiche: chi ├Ę il vero erede di Feanor? chi pu├▓ quindi aspirare al titolo di supremo re dei Noldor in esilio? chi ha diritto quindi a fregiarsi dei Silmaril?

Sinceramente, da tutto quello che ho letto nel Silmarillion, il potere dei Silmaril sembra essere solo quello di scatenare la cupidigia...

Scritto il 30-07-2002 12:08
  • clicca oer vedere il profilo di 1024
  • Clicca qui per inviare una email a Laurelin
  • Cerca altri post di Laurelin
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Effettivamente non posso che concordare con te...

Sinceramente, da tutto quello che ho letto nel Silmarillion, il potere dei Silmaril sembra essere solo quello di scatenare la cupidigia...

Ho avuto anch'io un'impressione simile. In effetti per essere i gioielli che contengono le ultime vestigia di quanto c'era di pi├╣ buono, bello e santo (per tacere del fatto che erano stati consacrati da una delle Valier, non ricordo de Yavanna o Varda), tendono a scatenare istinti piuttosto bassi.
Per questo mi era venuto il dubbio che ci fosse dell'altro.

Scritto il 30-07-2002 12:59
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Effettivamente non posso che concordare con te...

Ho avuto anch'io un'impressione simile. In effetti per essere i gioielli che contengono le ultime vestigia di quanto c'era di pi├╣ buono, bello e santo (per tacere del fatto che erano stati consacrati da una delle Valier, non ricordo de Yavanna o Varda), tendono a scatenare istinti piuttosto bassi.
Per questo mi era venuto il dubbio che ci fosse dell'altro. Non so, qualcosa di pi├╣ "sfruttabile", ma non rende bene l'idea.

Scritto il 30-07-2002 13:00
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Rinascita
Di certo hanno anche un altro potere, ossia quello di poter permettere a Yavanna, quando ne rientrerà in possesso, di far rinascere i Due Alberi.

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 30-07-2002 14:55
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
Di certo hanno anche un altro potere, ossia quello di poter permettere a Yavanna, quando ne rientrerà in possesso, di far rinascere i Due Alberi.

Potrei sbagliare, per├▓ mi sembra di ricordare che ci├▓ sarebbe stato possibile solo se si fosse agito in fretta, finch├Ę ancora un briciolo di vita era presente negli alberi, quindi poco tempo dopo la scorpacciata di Ungoliant.
Naturalmente, "poco tempo" ├Ę un concetto relativo se come i Valar si immortale...

Scritto il 30-07-2002 15:08
  • cita questo messaggio

Mornon

OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Profezia
Fingolfin80 il 30-07-2002 15:08 ha scritto:
Potrei sbagliare, per├▓ mi sembra di ricordare che ci├▓ sarebbe stato possibile solo se si fosse agito in fretta, finch├Ę ancora un briciolo di vita era presente negli alberi, quindi poco tempo dopo la scorpacciata di Ungoliant.

Nella Profezia di Mandos viene detto che, dopo la Dagor Dagorath, Yavanna romperà i Silmaril e, col loro fuoco, farà rinascere i Due Alberi.

Scritto il 30-07-2002 15:21
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Comitato Anti-KCircolo Taglio e Cucito
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
se vogliamo essere "scientifici", che senza luce niente fotosintesi, niente fotosintesi niente vegetazione, niente vegetazione niente catena alimentare, ecc... insomma, il disastro totale.

mi dispiace, laurelin, ma nel silmarillion viene riportato che benc├Ę al primosoregere del sole "molte cose si svegliassero" nonostante questo molte creature ed esseri vari vivevano gi├á durante il periodo dell'oscurit├á sotto le stelle (che fanno un po poca luce )

Scritto il 30-07-2002 16:22
  • cita questo messaggio

Fingolfin80

Registrato il:
14-07-2002
LocalitÓ:
Bologna
La brama di Morgoth
Laurelin ha scritto:
allora i Silmaril rimangono gli unici a conservare ancora intatta quella luce. Per questo Morgoth li ruba.

Sicuramente Morgoth ruba i Silmaril per distruggere la luce e coglie l'occasione paer fare un succoso dispetto ai Valar, per├▓ qualcosa continua a non tornarmi. Se questo era l'unico scopo, perch├Ę non lasciare che Ungoliant li mangiasse? Era divenuta molto forte dopo ave prosciugato gli alberi di Valinor, e contrariarla era pericoloso persino per lui. Per├▓ lo ha fatto, per la brama dei Silmaril. Eppure, di essi non poteva certo desiderare la luce, che detestava, e non poteva neanchetoccarli senza rimanerne ustionato. Inoltre essi erano stati benedetti dai valar, quindi non poteva nemmeno pervertirli. Senza contare che fino a che essi fossero esistiti la rinascita degli odiati Telperion e Laurelin era possibile. E sinceramente nutro forti dubbi che li volesse per la loro incomparabile bellezza, Morgoth non ha certo l'aria del fine esteta. Allora perch├Ę non distruggerli? Doveva avere la speranza di utilizzarli in qualche altro modo.

Credo che Morgoth odiasse e desiderasse i Silmaril allo stesso tempo.

Scritto il 30-07-2002 20:39
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
i Silmarilli ispiravano una brama di possesso in chi li vedesse, e avesse un animo "recettivo" per la gelosia e la brama di potere (non i Valar, ma Thingol, i Naugrim, Feanor ed io si.

Scritto il 30-07-2002 21:29
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Desideri
Fingolfin80 il 30-07-2002 20:39 ha scritto:
Credo che Morgoth odiasse e desiderasse i Silmaril allo stesso tempo.

Questo s├ş; i Silmarilli, contenendo la luce dei Due Alberi, risvegliavano desiderio di possesso in chiunque li vedesse.

Scritto il 30-07-2002 21:43
  • cita questo messaggio

Keiros

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
anello del potere
alleato con angband
Registrato il:
11-06-2002
LocalitÓ:
Mondov├Č
e io cosa ho appena detto?

Scritto il 30-07-2002 22:03
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
"Recettività"
Keiros il 30-07-2002 22:03 ha scritto:
e io cosa ho appena detto?

Hai detto "ispiravano una brama di possesso in chi li vedesse, e avesse un animo "recettivo" per la gelosia e la brama di potere"; anche se non hanno l'animo "recettivo", penso che in molti casi sarebbe una bella sfida non cedere... del resto, i Silmarilli sono quasi oggetti divini... A meno che tu non dica che in quelle persone c'era già, anche se molto latente; in quel caso sarebbe come hai detto tu

Scritto il 30-07-2002 22:28
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Valar
Del resto (una piccola aggiunta), mi pare che nemmeno i Valar fossero del tutto immuni al fascino delle gemme di Feanor

Scritto il 30-07-2002 22:36
  • cita questo messaggio

Korha

alleato con eldar
Registrato il:
28-03-2002
LocalitÓ:
Catselnovo sotto
Mornon il 30-07-2002 22:36 ha scritto:
Del resto (una piccola aggiunta), mi pare che nemmeno i Valar fossero del tutto immuni al fascino delle gemme di Feanor

Ma, forse, i Valar volevano i silmaril per poter ricostruire i due alberi.Non posso credere ke anke loro potessero essere soggetti alla brama di possesso.Dai, non si salverebbe pi├╣ nessuno!

Elen s├Čla l├╣menn omentielvo

Scritto il 31-07-2002 12:20
  • clicca oer vedere il profilo di 1313
  • Clicca qui per inviare una email a Korha
  • Cerca altri post di Korha
  • cita questo messaggio

Mornon

Registrato il:
19-04-2002
LocalitÓ:
N/A
Brama di possesso
Korha il 31-07-2002 12:20 ha scritto:
Ma, forse, i Valar volevano i silmaril per poter ricostruire i due alberi.Non posso credere ke anke loro potessero essere soggetti alla brama di possesso.Dai, non si salverebbe pi├╣ nessuno!

Infatti non ├Ę detto che qualcuno si salvi; considera che Tolkien era arrivato a ipotizzare persino che Luna e Sole fossero stati creati prima dei Due Alberi, e che i Valar li abbiano creati per motivi egoistici. Del resto, i Valar hanno portato gli Elfi in Aman perch├ę si erano "innamorati" della loro razza, quindi per un motivo abbastanza egoistico (sebbene abbiano lasciato anche libert├á di scelta). Inoltre, se non vado errato, i Valar non erano immuni al fascino delle Gemme di Feanor nemmeno quando i Due Alberi c'erano ancora, e l├ş non pu├▓ essere desiderio di ricrearli... Considera che non ├Ę detto che i siano immuni alle pulsioni dei mortali.

Scritto il 31-07-2002 14:39
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.041116 - Query: 0.003773 Elaborazione 0.030724 Print 0.000869 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000556 © Eldalië.it