Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
tengwar
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1
AutorePost
Pagina 1 di 1. Vai a pagina 1

rosie posie

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-11-2003
LocalitÓ:
N/A
tengwar

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 12-11-2003 18:30
  • clicca oer vedere il profilo di 3877
  • Cerca altri post di rosie posie
  • cita questo messaggio

rosie posie

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldalie.it
Registrato il:
01-11-2003
LocalitÓ:
N/A
avevo scritto: Mi sapreste dire da dove ha tratto ispirazione Tolk. p er le tengwar forse dalla lingua greca? Eventualmente mi suggerireste un libro o un saggio che parli delle loro origini?
Grazie.
mi domando come mai nn lo ha visualizzato?

Scritto il 12-11-2003 18:38
  • clicca oer vedere il profilo di 3877
  • Cerca altri post di rosie posie
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_earendil
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
http://www.elvish.org/gwaith/pdf/history_of_writing.rtf
(├Ę in inglese, opera di HF, RD, MB e Daniel Adries)

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 12-11-2003 19:40
  • clicca oer vedere il profilo di 2144
  • Clicca qui per inviare una email a Elistir
  • Cerca altri post di Elistir
  • cita questo messaggio

Erumer

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con rohan
S├║l├ź Carmeva im├şca OlvarCircolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
01-04-2003
LocalitÓ:
Tirano
Ho scorso l'articolo sopralinkato, che si potrebbe definire la "storia interna" dell'evoluzione della scrittura; non mi pare faccia riferimento a dove l'autore si possa essere ispirato per le forme delle lettere. Queste sono la composizione di alcuni segni base, che si differenziano a seconda dello stile: ad esempio l'iscrizione dell'anello potremmo definirlo "corsivo", il pi├╣ comune "librario", esistono anche lo "squadrato" e altri.
Le forme del corsivo ricordano da vicino quelle del "cancelleresca" italiano, con lunghe ascendenti e discendenti; per il resto ├Ę facile sui singoli carattero trovare somiglianze con alfabeti esistenti. Lambe ├Ę molto simile alla "t" in onciale, e cos├Č via.
Ok, mi ├Ę tornato in mente dove ho trovato alcune informazioni utili sulle tengwar:
http://user.tninet.se/~xof995c/teng_calligraphy.htm

La bontà porta all'abitudine, la bellezza all'ossessione - Proverbs of another hell

Scritto il 12-11-2003 22:32
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Erumer il 12-11-2003 22:32 ha scritto:

Ok, mi ├Ę tornato in mente dove ho trovato alcune informazioni utili sulle tengwar:

http://user.tninet.se/~xof995c/teng_calligraphy.htm

già che ci siamo, facciamo le cose per bene, ecco la versione italiana del saggio sopracitato http://digilander.libero.it/ecthelion/AT/index.htm, cmq tutto il sito Amanye Tenceli ti può venire utile:
-mirror italiano http://digilander.libero.it/ecthelion/AT/index.htm
-originale inglese http://hem.passagen.se/mansb/at/

...era la capacità di parlare, le parole - il dono dell'espressione, il più stupefacente e il più illuminante, il più nobile e il più spregevole, il flusso pulsante della luce o il rivolo ingannevole dal cuore di una tenebra impenetrabile.. Joseph Conrad

Scritto il 13-11-2003 19:41
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Elistir il 13-11-2003 19:41 ha scritto:
http://digilander.libero.it/ecthelion/AT/index.htm,

http://digilander.libero.it/ecthelion/AT/teng_calligraphy.htm

Scritto il 13-11-2003 19:44
  • cita questo messaggio

Vaelar

alleato con eldalie.it
Registrato il:
30-07-2002
LocalitÓ:
Brescia
tempo fa navigando a destra e sinistra ero capitato in un bellissimo sito in inglese che raccoglieva la descrizione delle forme di scrittura di un po tutte le parti del mondo...
ricordo di essere rimasto stupito quando casualmente scrutando alcune forme di scrittura indiana (indiana dell'india ) avevo trovato ESATTAMENTE gli stessi simboli per le vocali che anche tolkien us├▓ per i suoi linguaggi...

sfortunatamente non ricordo ne il link ne il percorso che avevo seguito per arrivare a quella pagina...

se qualcuno pu├▓ confermare o smentire quanto ho detto ne sarei grato ^^

- Love can be as cold as grave a one-way ticket to endless sorrow an empire of gentle hate today without tomorrow - - HIM -

Scritto il 15-11-2003 13:58
  • clicca oer vedere il profilo di 1808
  • Clicca qui per inviare una email a Vaelar
  • Cerca altri post di Vaelar
  • cita questo messaggio

Elistir

foglia di Telperion
Silmaril
Gilda Linguisti
Registrato il:
16-10-2002
LocalitÓ:
Genova-Voltri
Vaelar il 15-11-2003 13:58 ha scritto:
tempo fa navigando a destra e sinistra ero capitato in un bellissimo sito in inglese che raccoglieva la descrizione delle forme di scrittura di un po tutte le parti del mondo...

ricordo di essere rimasto stupito quando casualmente scrutando alcune forme di scrittura indiana (indiana dell'india ) avevo trovato ESATTAMENTE gli stessi simboli per le vocali che anche tolkien us├▓ per i suoi linguaggi...

intanto.. intendi scrittura moderna? antica? antica quanto? veridica?

per quanto riguarda il sito, non ├Ę Amanye Tenceli linkto sopra? ├Ę uno dei pi├╣ estesi...

Scritto il 15-11-2003 15:54
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.030677 - Query: 0.002151 Elaborazione 0.020864 Print 0.000421 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00265 © Eldalië.it