Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Speculando sul Natale...
Pagina 3 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 3 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Chris2

Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con house_of_feanor
Registrato il:
15-06-2002
Nuitari il 17-11-2003 20:30 ha scritto:
ah, be, allora ha accentuato caratteri già esistenti..

cmq che l'abbia strumentalizzato è evidente

appunto!
personalmente, ho sempre creduto a BabboNatale (fino ad una certa età...), ma ancora adesso mi piace pensare a questo vecchio buono e allegro che se ne gira con chissà quanti regali e con la slitta e le renne (voi avete mai messo sul balcone il fieno per le renne?? io sì... ) e sapere che devo la mia immagine di Babbo Natale alla Coca Cola (e nn lo dico perchè è la Coca Cola) nn mi piace!

E tu onore di pianti, Ettore, avrai
ove fia santo e lagrimato il sangue
per la patria versato, e finchè il Sole
risplenderà su le sciagure umane.
-Foscolo, "Dei Sepolcri"-

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

Scritto il 17-11-2003 21:15
  • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Chris2 il 17-11-2003 21:15 ha scritto:
sapere che devo la mia immagine di Babbo Natale alla Coca Cola [...] nn mi piace

Ma quell'immagine di Babbo Natale esiste da una vita, nel sito che ho indicato c'è un disegno dell'800 (!) che lo ritrae grasso e con il vestito rosso... non hanno modificato nulla, hanno preso una delle possibilità e l'hanno usata; poi, questo ha messo quell'immagine nell'immaginario collettivo. Magari lo avresti immaginato vestito di verde, ma, ora, considerando che quella, alla fin fine, sembra essere un'immagine tradizionale di Babbo Natale, presente da secoli, e che, quindi, non c'è nulla che vada contro la tradizione...

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Scritto il 17-11-2003 22:50
  • clicca oer vedere il profilo di 1453
  • Clicca qui per inviare una email a Mornon
  • Cerca altri post di Mornon
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
ma io sono l' unica a cui i regali li portava gesù bambino??
e che lasciava la polenta per l' asinello???

una piccola domandina : voi per le feste della madonna e della befana ricevavate regali?

l' Amico dolce conforto, consapevolezza, di non essere mai Soli

Scritto il 18-11-2003 07:55
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Anacarnil di Laurelindórenan

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere anello del potere
alleato con dol_amroth
RaminghiEldalië Friuli-Venezia Giulia
Registrato il:
24-01-2003
1440
frasiabella il 18-11-2003 07:55 ha scritto:
ma io sono l' unica a cui i regali li portava gesù bambino??

No, anche a me...

e che lasciava la polenta per l' asinello???

mai fatto

una piccola domandina : voi per le feste della madonna e della befana ricevavate regali?

per la befana sì... caramelle, cioccolatini, torroncini... tutti nella calza!

l' Amico
dolce conforto,
consapevolezza,
di non essere mai Soli

prova così per la firma, se la vuoi centrata

People they come together / People they fall apart / No one can stop us now / 'Cos we are all made of stars

Scritto il 18-11-2003 09:55
  • clicca oer vedere il profilo di 2640
  • Clicca qui per inviare una email a Anacarnil di Laurelindórenan
  • Cerca altri post di Anacarnil di Laurelindórenan
  • cita questo messaggio

Frasiabella

foglia di Telperion
Silmaril
anello del potere
alleato con the_shire
Circolo Taglio e CucitoEldalie Milano - Oromandi EndoreoComitato Anti-KEldalie Umbria - EregionHeren Istarionoppessa
Registrato il:
26-08-2003
da me funziona che :
la madonna porta i vestiti di solito il vestito che poi si indossa il giorno di natale

gesù bambino con l' asinello portano i giocattoli e si mangiano la polenta e il latte

e la befana porta i dolci ma dolci grossi tipo anche le torte

l' Amico dolce conforto, consapevolezza, di non essere mai Soli

Scritto il 18-11-2003 13:15
  • clicca oer vedere il profilo di 3386
  • Clicca qui per inviare una email a Frasiabella
  • Cerca altri post di Frasiabella
  • cita questo messaggio

Nuitari

foglia di Laurelin
Silmaril Silmaril
alleato con house_of_elwe
Eldalie Milano - Oromandi Endoreo
Registrato il:
29-06-2003
frasiabella il 18-11-2003 13:15 ha scritto:
da me funziona che :

la madonna porta i vestiti di solito il vestito che poi si indossa il giorno di natale

gesù bambino con l' asinello portano i giocattoli e si mangiano la polenta e il latte

e la befana porta i dolci ma dolci grossi tipo anche le torte

we, troppi regali qua!

hehe.. cmq anche a me la befana porta qlc..di solito dolci di tutti i tipi!

Scritto il 18-11-2003 14:33
  • clicca oer vedere il profilo di 3461
  • Clicca qui per inviare una email a Nuitari
  • Cerca altri post di Nuitari
  • cita questo messaggio

chelebrian

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
alleato con eldar
Registrato il:
08-10-2003
il Natale: Festa consumistica!
Credo che nessuno, o almeno la maggiorparte, riesce a vedere il Natale in quella festa Sacra che è...prima c'era il presepe nelle case...adesso albero e presepe..
Mi rendo conto che più andiamo avanti e più questo fenomeno diventa un evento-business di alti livelli!!!!
...E rimango ancora affascinata quando mia nonna mi racconta che cosa era il Natale per loro quando la povertà era l'unica cosa che possedevano...la famiglia unita davanti la minestra ed il fuoco e mio nonno che cantava "Tu Scendi dalle Stelle"...sono sentimentalona, lo so
Questo per dire che sempre meno giovani sanno il vero significato del Natale...molti bambini pensano solo ai regali da chiedere nelle letterine di Babbo Natale...per nn parlare di sta cosa assurda del panettone di armani...ma che schifo!!!

anche io credo di finire tutto questo discorso con un secco No Comment!!!!!!!!!!

"Ed Arwen disse:Oscura è l'Ombra, eppure il mio cuore gioisce perchè tu, Estel, sarai fra i grandi il cui coraggio la distruggerà" (ISdA,Appendice A)

Scritto il 18-11-2003 14:45
  • clicca oer vedere il profilo di 3805
  • Cerca altri post di chelebrian
  • cita questo messaggio

Sweety83

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Registrato il:
06-04-2003
chelebrian il 18-11-2003 14:45 ha scritto:

mio nonno che cantava "Tu Scendi dalle Stelle"

...Adesso si può comodamente accendere lo stereo e ascoltare il cd dei Backstreet boys Xmas pack...o il singolo natalizio "americanata" di turno.

Liberi com'eravamo ieri, dei centimetri di libri sotto i piedi, per tirare la maniglia della porta e andare fuori. Come Mastroianni anni fa, come la voce guida la pubblicità ci sono stati dei momenti intensi ma li ho persi gia...

Scritto il 18-11-2003 15:09
  • clicca oer vedere il profilo di 3102
  • Cerca altri post di Sweety83
  • cita questo messaggio

Goldmoon

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
20-10-2003
Io per fortuna festeggio il Natale con tutta la mia famiglia, ma ho sentito di mie compagne di classe che per Natale stanno in casa con i loro genitori e poi di pomeriggio escono con dei loro amici (non so dove vadano visto che a Natale i negozi sono chiusi) e rientrano la sera tardi e i parenti li vanno a trovare o il giorno dopo o anche la settimana dopo Natale.
Questo francamente mi mette un pò di tristezza visto che per me il Natale bisogna festeggiarlo con tutta la famiglia, visto che può essere una scusa per vedersi dopo tanto tempo.

Scritto il 18-11-2003 15:23
  • clicca oer vedere il profilo di 3839
  • Cerca altri post di Goldmoon
  • cita questo messaggio

Wilwarin

alleato con house_of_thranduil
Registrato il:
25-12-2002
per me il natale è passare il 24-25-26 a casa della nonna davanti al camino e fare delle gran mangiate di piatti tipici...

gli ultimi anni mia mamma era bloccata col lavoro e siamo dovuti rimanere in casa, ma il cenone del 24 e il pranzo del 25 sono intoccabili.
l'anno scorso (o era 2anni fa???) dopo cena e aver aperto i regali sono andata al bar con degli amici per scambiarci i regari e festeggiare, ma è stato il natale meno natalizio che abbia mai passato...

Che sia diventata una festa commerciale (come tutte) è evidente, adesso anche le conpagnie telefoniche cercano di "farti il regalino" con minuti gratis e con le promozioni che ci sono durante tutto l'anno, solo che sul cartellone c'è babbo natale

Scritto il 18-11-2003 22:57
  • clicca oer vedere il profilo di 2388
  • Clicca qui per inviare una email a Wilwarin
  • Cerca altri post di Wilwarin
  • cita questo messaggio

Llewellyn

alleato con lothlorien
Comitato Anti-K
Registrato il:
17-04-2003
La vigilia di Natale i miei amici vengono a casa mia e ci scambiamo i regali. E' da molto tempo ormai che esco sempre con le stesse persone e ormai sono entrati a far parte della famiglia, per questo trascorriamo la sera del 24 a casa mia. Poi magari, sul tardi, dopo che abbiamo fatto gli auguri ai miei e abbiamo dato loro i regali, andiamo a bere qualcosa da qualche parte. Si crea un bel clima, anche perchè io non credo che facciano parte della "famiglia" solo ed esclusivamente i parenti. Anzi, io molti dei miei parenti per Natale non li sento nemmeno, perchè non siamo in buoni rapporti. La "famiglia", per me, è l'insieme delle persone a cui voglio bene e in questo insieme includo anche i miei amici e gli amici dei miei genitori...

«Tutta un'esistenza passata a lodare Dio, ma sempre con un'ala intinta nel sangue. Credi che ti piacerebbe davvero vedere un angelo?» (dal film The Prophecy)

Scritto il 19-11-2003 09:14
  • cita questo messaggio

Ainwen

alleato con lothlorien
Registrato il:
15-11-2003
Aimè
E proprio così, il Natale ha perso il suo significato religioso ed invece di aspettar il Bambin Gesù s'aspettan negozi pieni di regalistica in cui sperperare i prorpi soldi.
Posso confermarlo in quanto ho un'attività commerciale ed hanno cominciato dai primi del mese a provvedere per i regali.
Basta guardare la tv, i giornali etc, per rendersene conto!
Che obbrobrio!

Scritto il 21-11-2003 20:16
  • clicca oer vedere il profilo di 3920
  • Cerca altri post di Ainwen
  • cita questo messaggio

Omorzo_Cactaceo

foglia di Telperion
Silmaril
alleato con the_shire
Comitato Anti-KCompagnia del Cannello
Registrato il:
24-09-2002
Riprendo dopo quasi un annetto questa interessante discussione, anche perchè tra un po' ci siamo, è quasi Novembre.
Che il Natale sia diventata una festa commerciale, non ci sono dubbi, ma è così ormai da un sacco di tempo, anche se adesso stiamo esagerando un pochino.
Ora, pre quanto riguarda la festa propriamente detta del Natale, credo che in effetti (come qualcuno ha scritto), per i Cristiani non dovrebbe essere la Natività la festa più importante, ma la Resurrezione, quindi la Pasqua, in quanto è in quel momento che Cristo ci ha salvati, non quando è venuto al mondo. Infatti la stessa festa della Pasqua, deriva dalla festa ebraica omonima, mentre il Natale, è stato creato per "convenzione", rinendo anche riti pagani.E' proprio da questi ha tratto le proprie caratteristiche pittoresche che sono divenute le tradizioni, talvolta anche commerciali.

Ma è anche questo il nostro Natale, l'insieme delle tradizioni che ci sono state tramandate dai nostri antenati, dai nostri nonni, e mescolate con antichi riti locali, in un insieme di usi e costumi diversi, ma con un denominatore unico che li ha unificati, e che è la nascita di Gesù.

Il resto è pura speculazione.

"Buona sera, piccolo signore!" disse inchinandosi "In che cosa posso esservi utile?"

Scritto il 22-10-2004 11:59
  • clicca oer vedere il profilo di 1936
  • Cerca altri post di Omorzo_Cactaceo
  • cita questo messaggio

Isemboldo Bolgeri

alleato con S.T.S.
OperatoriTolkien 2005Compagnia del CannelloComitato Anti-K
Registrato il:
05-03-2003
premetto che non ce l'ho con nessuno, sono solo mie riflessioni che non si rifanno a messaggi precedenti ma che prendono solo lo spunto dal tema discusso.

Sarò controcorrente, ma se la festa è diventata consumistica è perchè questo è stato voluto dalla gente, perchè, alla fine, quelli che consumano siamo noi acquirenti.

O volete ammettere che siete tutti influenzati da tv, publicità e moda e che non avete più facolta di decidere cosa fare e come fare il Natale?

Chi vi obbliga a comperare?
Chi vi obbliga a festeggiare?

Ognuno il Natale lo festeggia come vuole, siamo d'accordo? Allora è inutile farne questioni morali e dire che "il Natale non è più quello di una volta" o "che è uno schifo vedere già ora le vetrine addobbate," perchè se è così, è perchè la maggioranza delle persone vuole che sia così (e molte sono anche tra quelle che brontolano). Ritenete di non essere tra quelle? Bene, allora festeggiate il Natale come lo ritenete più opportuno e non guardatevi in giro ma guardate voi stessi, fate quello che ritenete giusto fare e vedrete che nessuno potrà lamentarsi di voi, magari il trend consumistico si invertirà...

Iso
Aultre argument ne peut mon cueur elire.
Voiant le dueil qui vous mine & consomme,
Mieulx est de ris que de larmes escrire,
Pour ce que rire est le propre de l'homme.

Rabelais, Gargantua et Pantagruel.

Scritto il 22-10-2004 12:13
  • cita questo messaggio

nauredhriw

alleato con house_of_cirdan
Registrato il:
21-12-2003
Viva viva la Befana
A me non piace il Natale.

A Natale le duel que me mine et consomme diventa guerra guerreggiata.
A Natale la mia anima, come le palline dell'albero, riceve ogni anno una nuova incrinatura.
Un nuovo sfregio.
A Natale misuro appieno il controllo che la Società esercita sugli individui, e posso notare con piena evidenza, dal fragore dei crolli che si producono dentro di me, che ognuno di noi è fatto dagli altri.

A Natale sono felice di constatare che questa festa diventa ogni anno di più una festa consumistica, convenzionale, e vissuta come tale, perchè in tal modo mi sembra legarmi meno, obbligarmi meno.
Ma ogni volta mi accorgo che non è così. Per me Natale è sempre la festa della Famiglia (anche se quale famiglia io non so più) del "Tu scendi dalle Stelle" o dell' "Adeste Fideles", due canti che non posso intonare senza che la voce ben presto mi si rompa in singhiozzi: per fortuna canto in un coro, così la gente non se ne accorge. Perchè a Natale bisogna essere felici. Bisogna essere buoni.
E' vergogna l'infelicità.
E' vergogna la rabbia.

Oh, quanta ipocrisia! Ma fino a quando la dovrò sopportare?

Perchè il Natale è così importante? Più importante della Pasqua? Ma per il momento in cui si celebra: solstizio d'inverno, il trionfo dell'oscurità, prima che il sole rinasca. Il momento in cui l'umanità si ritrova sola con sè stessa davanti al Buio, al Nulla. E ribadisce la propria solidarietà. Quella solidarietà che chi è esiliato non può più sentire: egli è solo davanti a quel buio, escluso dalla comunità degli uomini.

C'è poi un riflesso negativo della trasformazione del Natale in festa consumistica: la pubblicità martellante che mi ricorda continuamente che è Natale, è Natale,
è Nataleeeeeeeee,
quando io vorrei solo dimenticarmelo. Fuggire. Dormire. Sognare forse.
La pubblicità, questa metastasi dell'Imperativo Categorico, questa immagine vociferante del Dover-Essere che invischia le esistenze in melasse dolciastre!

A me non piace la pubblicità.
A me non piace il Natale.

Però, come vedete, ho già iniziato a pensarci.

nauredhriw

To the Sea, to the Sea! The white gulls are crying,
The wind is blowing, and the white foam is flying.

Legolas

Scritto il 22-10-2004 12:48
  • clicca oer vedere il profilo di 4011
  • Clicca qui per inviare una email a nauredhriw
  • Cerca altri post di nauredhriw
  • cita questo messaggio

leg

alleato con Lorien
Registrato il:
22-07-2004
Pienamente d'acordo Firiel...
E poi la tradizione ha la sua poesia... La speculazione esiste ormai per tutto(pensate anche alla festa di Halloween, mai festeggiata che io sappia in Italia, introdotta da poco a causa di alcuni articoli messi in vendita)! Cerchiamo di tirare fuori quel significato magico e religioso che il Natale ha echissà che gli altri non tornino ad apprezzare questo aspetto della festa! La critica deve partire da noi stessi!!!
Non possiamo accusare le pubblicità e i mass media se la gente non vede più il Natale cme dovrebbe essere visto! Anche se comunque, certo non aiutano, e alcune persone sono facilmente influenzabili...

E la seconda colazione...? Quella delle undici...? il pranzo...? lo spuntino...? (Peregrino Tuc, La compagnia dell'anello)

Scritto il 22-10-2004 12:50
  • clicca oer vedere il profilo di 4761
  • Clicca qui per inviare una email a leg
  • Cerca altri post di leg
  • cita questo messaggio
Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
Total: 0.060877 - Query: 0.008906 Elaborazione 0.050724 Print 0.001228 Emoticons/Tengwar/Quote 0.00045 © Eldalië.it