Eldalie.it - Forum

RSS Forum di Eldalie [in lavorazione]
[Go]

Ho dimenticato la password
Iscritti online sul forum:

1. ATTENZIONE: LAVORI IN CORSO
Architetture e arti grafiche del SdA
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5
AutorePost
Pagina 4 di 5. Vai a pagina 1 2 3 4 5

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
Silmaril Silmaril Silmaril
anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
Registrato il:
19-04-2002
Altre due considerazioni che mi sono venute in mente:

• Costruire mura pari a quelle del Fosso in mezzo alla prateria significherebbe non avere supporto di pareti, cosa che c'è nel Fosso;
  • Nel Fosso le pietre per erigere le mura sono sul posto, portarle dove c'è Edoras cosa avrebbe comportato, in termini di lavoro e di tempo?

Possiamo diventare adulti fuori. Dobbiamo rimanere bambini dentro.

Segnala questo post ad un operatore | IP: loggato

• Scritto il 28-11-2003 13:31
    • clicca oer vedere il profilo di 1453
    • Clicca qui per inviare una email a Mornon
    • Cerca altri post di Mornon
    • cita questo messaggio

Griphis

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con Eru
    Registrato il:
    29-10-2003
    Assolutamente d'accordo...senza contare che difendere una città estesa come Edoras richiede molti più uomini rispetto al Fosso...
    Io immaginavo solo Moria differentemente...nn l'avevo pensata così vasta...nn mi ricordo...ma nel libro la descrive così grande???
    (scusate la mia ignoranza... )

"Fra mille amici…e ancor più nemici...soltanto tu mi hai fatto dimenticare il mio sogno…li consacro"

Scritto il 28-11-2003 13:45
    • clicca oer vedere il profilo di 3868
    • Cerca altri post di Griphis
    • cita questo messaggio

Tolman

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere
    alleato con the_shire
    Súlë Carmeva imíca OlvarTolkien 2005Storici
    Registrato il:
    24-02-2002
    Aggiungiamo pure un dettaglio: al Fosso, gli Eorlingas si sono trovati il lavoro già avviato! Aglarond era una delle costruzioni di Gondor cedute da Cirion ad Eorl, i Rohirrim hanno aggiunto se non erro la muraglia, ma il grosso c'era già.
    Per Moria:
    "...per un secondo videro un vasto soffitto molto al di sopra delle loro teste, sorretto ma molti pilastri possenti scolpiti nella roccia. Davanti a loro e su entrambi i lati si estendeva un enrome salone vuoto; le sue nere pareti, lisce e lucide come il vetro, brillavano e splendevano." (traduzione indegna del sottoscritto)

Scritto il 28-11-2003 18:39
    • clicca oer vedere il profilo di 121
    • Clicca qui per inviare una email a Tolman
    • Cerca altri post di Tolman
    • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril

alleato con house_of_fingolfin
    Eldalië Trento - Ered SilivrinGilda LinguistiHeren IstarionStorici
    Registrato il:
    17-09-2003
    Mornon il 28-11-2003 13:31 ha scritto:
    Altre due considerazioni che mi sono venute in mente:

• Costruire mura pari a quelle del Fosso in mezzo alla prateria significherebbe non avere supporto di pareti, cosa che c'è nel Fosso;

• Nel Fosso le pietre per erigere le mura sono sul posto, portarle dove c'è Edoras cosa avrebbe comportato, in termini di lavoro e di tempo?

• 1) una cinta muraria non ha bisogno di suporti particolari, pensa a Minas Tirith.

2) le montagne non erano lontane da Edoras, e poi i signori dei cavalli avevano gran disponibilità di forza animale per sopperire alla bisogna, quindi volendo...

Scritto il 29-11-2003 18:03
    • clicca oer vedere il profilo di 3739
    • Cerca altri post di Naerfindel
    • cita questo messaggio

Alagos

anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con lothlorien
    Registrato il:
    18-11-2003
    Concordo su quello che dicono Mornon e Naerfindel...o meglio su aspetti di uno e dell'altro!

Quando ho visto Edoras devo dire che sono rimasto al quanto deluso..l'uomo ha, per sua mania di bellezza e di grandezza, sempre costruito città grandi,belle e fortificate...o almeno cerca di magnificarle con qualche ornamento o costruzioni varie!!
    Vedere una città importante come Edoras ridotta a 4 casette con una specie di castello intarsiato di legno e sasso...beh, non ha molto di regale!
    Vero che sarebbe servita solo per abitarvici, però...

Per quanto riguarda il Fosso di Helm...ottimo, davvero ben fatto e strategicamente direi impeccabile! Hai voglia di difendere una città in mezzo alla prateria come Edoras, anche provvista di muraglioni, ecc...ci sarebbero voluti almeno centinaia e migliaia di uomini...cosa che a Edoras in quel periodo proprio non ne avevano!!

aLagos

"It was the best competition of my life, I was in a world-class race. And I ran on a world-class level."

Scritto il 29-11-2003 18:29
    • clicca oer vedere il profilo di 3929
    • Clicca qui per inviare una email a Alagos
    • Cerca altri post di Alagos
    • cita questo messaggio

Mornon

foglia di Laurelin foglia di Telperion
    anello del potere anello del potere anello del potere anello del potere
    OperatoriGuardiani di FeeriaGilda LinguistiComitato Anti-KEldalie Puglia - Laure Londe
    Registrato il:
    19-04-2002
    Naerfindel il 29-11-2003 18:03 ha scritto:
    1) una cinta muraria non ha bisogno di suporti particolari, pensa a Minas Tirith

Non mi pare di avere mai detto che ne abbia bisogno, infatti, ma se non altro aiuta...

2) le montagne non erano lontane da Edoras, e poi i signori dei cavalli avevano gran disponibilità di forza animale per sopperire alla bisogna

Va bene, ma erano pur sempre blocchi di una certa entità, da portare, costruirla sul posto (visto che c'era già un inizio, soprattutto) era molto piú semplice. E costruendola sul posto si possono usare blocchi grossi senza i problemi di trasporto.

Scritto il 29-11-2003 20:27
    • clicca oer vedere il profilo di 1453
    • Clicca qui per inviare una email a Mornon
    • Cerca altri post di Mornon
    • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con imladris
    Heren Istarion
    Registrato il:
    06-04-2003
    Sinceramente a me Edoras è piaciuta,l'ho trovata abbastanza fedele alla descrizione di Tolkien,quanto alle "colonne di legno intarsiato" sono un vero e proprio capolavoro e non ci trovo nulla di ridire,tutt'altro.
    La cinta in pietra non mi pare venga mai citata in ISDA e duinque perchè avrebbero dovuto metterla nel film?

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 30-11-2003 22:41
    • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril

Registrato il:
    17-09-2003
    romarie il 30-11-2003 22:41 ha scritto:

La cinta in pietra non mi pare venga mai citata in ISDA e duinque perchè avrebbero dovuto metterla nel film?

Potere della suggestione!
    Anche se non è mai citata, sarà la descrizione del contesto, saranno gli stereotipi che uno ha in mente, che la mia fantasia ha evocato anche la cintura di pietra. Potere delle parole... e soprattutto del non detto.

Scritto il 01-12-2003 11:20
    • cita questo messaggio

romarie

foglia di Telperion
    Silmaril
    anello del potere anello del potere anello del potere
    alleato con imladris
    Heren Istarion
    Registrato il:
    06-04-2003
    Indubbiamente il potere evocativo di Tolkien è tale da creare suggestioni in ognuno di noi e dunque capisco 2la tua immagine" Nearfindel,ma anche solo riflettendo un attimo è facile intuire che gente come i Rhoirrim(paragonabili per molti aspetti ai popoli nordici) non avesse "tempo da perdere" in lunghi trasporti di materiale dalle montagne pur se queste non sono lontanissime.
    Era una società in crescita ed evoluzione(forse l'unica della TdM) e costruiva col materiale più a portata di mano,tant'è che il Fosso di Helm con relativa fortezza sono in pietra(o muratura,adesso non ricordo).

Il diritto di scegliere come coesistere è nostro,a meno che non vogliamo rinunciarvi volontariamente. by Viggo Mortensen

Scritto il 01-12-2003 11:35
    • cita questo messaggio

gatemon

alleato con isildur
    Registrato il:
    10-09-2002
    Il film nelle sue ambientazioni, sia naturali che architettoniche, rispecchia la grande quantità di disegni prodotta da autori vari negli anni precedenti, quindi il mio parere, è che non hanno inventato nulla. L'idea che si ha della terra di mezzo per quasi tutti, deriva dai disegni. Disegni che lo stesso Maestro ci ha lasciato.
    La mia visione della TdM è meno romantica e più nordica, intendendo con il termine "nordica", la rude bellezza delle antiche dimore vichinghe o normanne o celtiche, pur ammettendo l'ottimo lavoro fatto dagli scenografi.

Scritto il 01-12-2003 12:27
    • clicca oer vedere il profilo di 1998
    • Cerca altri post di gatemon
    • cita questo messaggio

Fram figlio di Frumgar

alleato con rohan
    Súlë Carmeva imíca OlvarGuardiani di FeeriaComitato Anti-KEldalie Milano - Oromandi Endoreo
    Registrato il:
    28-10-2003
    mi piacerebbe disegnare Minas Anor, Minas Ithil, Minas Morgul, Minas Tirith c' è qualcosa che volete dirmi ancora prima che incominci? qualche raccomandazione?

Fram

Scritto il 13-12-2003 22:54
    • clicca oer vedere il profilo di 3864
    • Clicca qui per inviare una email a Fram figlio di Frumgar
    • Cerca altri post di Fram figlio di Frumgar
    • cita questo messaggio

Naerfindel

foglia di Laurelin
    Silmaril Silmaril

Registrato il:
    17-09-2003
    Fram figlio di Frumgar il 13-12-2003 22:54 ha scritto:
    mi piacerebbe disegnare Minas Anor, Minas Ithil, Minas Morgul, Minas Tirith c' è qualcosa che volete dirmi ancora prima che incominci? qualche raccomandazione?

Credo che tu dovresti provare a cercare nella sezione Progetto Tolkien, lì si occupano di illustrazioni e simili.

Scritto il 14-12-2003 11:33
    • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
    Súlë Carmeva imíca Olvar
    Registrato il:
    23-06-2003

Nella Gilda degli Illustratori ("Soffio d'Arte tra le fronde", in attesa di traduzione Quenya), con discussione di riferimento
    http://www.eldalie.it/forum/list_thread.php?iddiscussione=2094
    non abbiamo mai toccato, per ora, il discorso delle architetture. Sarebbe interessante confronatrci tra eldartisti... e vedere se e quanto ci discostiamo dai vari Lee, Howe (entrambi da me straadorati) e altri, e dal film (che personalmente considero ben fatto quanto a locations, soprattutto grazie ai due suddetti).

Melindë -------*****------ "Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 15-12-2003 12:13
    • cita questo messaggio

Aldarion

alleato con house_of_earendil
    Registrato il:
    17-04-2002
    Una domanda inquietante : Per costruire opere imponenti come Minas Tirith, Il Fosso di Helm, gli Argonath ... con la tecnologia che presumiamo avessero i Numenoreani, ci vogliono forze immani, ottenibili solo attraverso l'impiego di migliaia di uomini (se partiamo dal presupposto che la forza principale utilizzata fosse quella umana e animale ). Ciò comporta un dispendio economico immenso.
    Nella nostra storia tale problema è spesso stato risolto con l'utilizzo di forza lavoro gratuita, cioè con gli schiavi.
    Secondo voi anche Gondor sottomise intere popolazioni per poi utilizzarle a fini edili ? O li pagavano ? O possefevano tecnologie ormai perdute alternative ?

Scritto il 17-12-2003 08:34
    • clicca oer vedere il profilo di 211
    • Cerca altri post di Aldarion
    • cita questo messaggio

Gianluca Comastri

foglia di Telperion
    Silmaril Silmaril

alleato con Eru
    OperatoriRaminghiHeren IstarionTolkien 2005Eldalië Bologna - Mindoni EldaCompagnia del CannelloComitato Anti-K
    Registrato il:
    22-11-2002
    Aldarion il 17-12-2003 08:34 ha scritto:
    Per costruire opere imponenti come Minas Tirith, Il Fosso di Helm, gli Argonath [...] ci vogliono forze immani, ottenibili solo attraverso l'impiego di migliaia di uomini [...] Secondo voi anche Gondor sottomise intere popolazioni per poi utilizzarle a fini edili ? O li pagavano ? O possefevano tecnologie ormai perdute alternative?

Secondo me si tratta di un mix delle ultime due ipotesi - può anche darsi che, speculando, di qualche schiavo dal Sud o dall'Est ci fosse disponibilità, sebbene le attestazioni in tal senso non mi pare abbondino - con forte preponderanza dell'ultima. In fondo, già con le attuali tecnologie basate sui processori a 32/64 bit e ai mezzi meccanici di sollevamento, è tuttora impraticabile realizzare copie identiche molte costruzioni megalitiche storiche/protostoriche che, finché non verranno dismesse allorché smetteranno di dare reddito, brillano ancora sotto i nostri occhi (e quindi in qualche modo "perduto alternativo" sono state realizzate...). Forse per cercare qualcosa di simile a tali tecnologie basterebbe guardare con più attenzione e cura a quello che già abbiamo - e di cui, per vari motivi, non ci occupiamo con tutte le attenzioni che i casi meriterebbero.

«Scoprirai tutti i segreti pensieri dell'Uno, e t'avvederai che essi sono soltanto una parte del tutto e tributari della Sua gloria»

Scritto il 17-12-2003 08:51
    • cita questo messaggio

Melinde

alleato con imladris
    Súlë Carmeva imíca Olvar
    Registrato il:
    23-06-2003
    Gianluca Comastri il 17-12-2003 08:51 ha scritto
    ... già con le attuali tecnologie basate sui processori a 32/64 bit e ai mezzi meccanici di sollevamento, è tuttora impraticabile realizzare copie identiche molte costruzioni megalitiche storiche/protostoriche che, finché non verranno dismesse allorché smetteranno di dare reddito, brillano ancora sotto i nostri occhi (e quindi in qualche modo "perduto alternativo" sono state realizzate...). Forse per cercare qualcosa di simile a tali tecnologie basterebbe guardare con più attenzione e cura a quello che già abbiamo - e di cui, per vari motivi, non ci occupiamo con tutte le attenzioni che i casi meriterebbero.

Per l'architettura dei Numenoreani, mi sa che Tolkien pensasse davvero a qualcosa del genere, alle "molte costruzioni megalitiche storiche/protostoriche"; questo mi ha sempre affascinato e infatti mi colpisce quel che dice in una lettera (Lett.):

I Numenoreani di Gondor erano orgogliosi, particolari e strani, e penso che la cosa migliore sia raffigurarli come (diciamo) Egizi. Assomigliano agli Egizi sotto diversi aspetti - la passione per, e la capacità di costruire, opere gigantesche e massicce. E per il loro grande interesse verso gli antichi e le tombe.

Che gli Egizi usassero gli schiavi, è attestato o è solo l'ipotesi più plausibile? e per quanto riguarda altre civiltà (penso anche a quelle centro e sudamericane) sbaglio o si va ancor più a ipotesi e meno a certezze storiche? Non voglio fare fantastoria, solo lasciare uno spiraglio allo stupore e alla voglia di esplorare....

Melindë ____________________________________________________________________________ "Non vi stupiscono le bellezze del creato? E che cosa sarà colui che le ha create?" (S. Agostino)

Scritto il 17-12-2003 09:03
    • cita questo messaggio
    Rispondi [ Torna al forum principale | Torna su ]

Vai a [Go]
    Total: 0.03255 - Query: 0.008366 Elaborazione 0.010814 Print 0.000991 Emoticons/Tengwar/Quote 0.000971 © Eldalië.it